Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 7 aprile 2013

07/04/2013 Domenica pomeriggio... La Musica non ha confini...da sempre...

Buon pomeriggio...




Ieri pomeriggio, alla radio, ho seguito il programma di Radio Rai due, "Popcorner". E' molto interessante... Vi consiglio di ascoltarlo. Va in onda di sabato dalle 14:00 alle 16:00 ed è condotto dal bravissimo Francesco Adinolfi...
Tra le tantissime notizie che ho appreso ce n'è stata una che mi ha incuriosito... Nell'aprile 1967 per la prima volta la televisione trattò la Musica Pop e Rock come una forma d'arte "seria" e degna di essere analizzata e studiata.
La televisione era la CBS, uno dei più grandi network televisivi degli Stati Uniti d'America. La cosa straordinaria fu che a tenere la trasmissione, lunga e approfondita, fu il mastodontico Leonard Bernstein, compositore e direttore d'orchestra "colto". 


Certo...tutti conoscono la poliedricità del grande musicista... Autore di opere, di brani orchestrali di grande respiro, di Musical, di songs... Non è certo il "puritano" dei musicisti colti...
Tuttavia voi potete immaginare che enorme "sdoganamento" fu quello di Bernstein nei confronti di una Musica fino ad allora era stata considerata di serie "B"...


Il video della CBS si riferiva a un filmato realizzato l'anno prima, nel 1966... In questo Bernstein approfondisce gli aspetti della Musica "moderna" e incontra personaggi del calibro di Frank Zappa e Graham Nash...
Ho cercato il video...l'ho visto... 
Certo...è in inglese...anzi...americano... E' però davvero un documento straordinario... Se avete tempo guardatelo... ecco il LINK...


Ho deciso di postarvi anche una PLAYLIST con alcune lezioni sulla Musica tenute da Bernstein in TV e tradotte in italiano...giusto per darvi meglio l'idea del suo grande impatto comunicativo...



Se avete ancora tempo guardate anche il video delle prove di Bernstein per la sua edizione di Wets Side Story con Kiri Te Kanawa e Jose Carreras... Noterete come il grande compositore e direttore non risparmi critiche severe a chicchessia, solisti compresi...





Buon ascolto...

UN ANNO DI BLOG
07 Aprile 2012





A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento