Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 28 aprile 2015

28/04/2015 Martedì mattino... PENSIERI SERI... Lo specchio...

Buon giorno...



Ieri ho lasciato una lavagna bianca... Vi ho chiesto di colorarla di parole... C'è chi ha pensato a riempirla...


Dentro di noi albergano tanti stati d'animo...

Intitolerò così lo scritto dell'amica Artemisia che mi ha scritto alcuni messaggi veramente importanti...
Ecco uno dei suoi pensieri, certamente riconducibile allo specchio e alle nostre multipli personalità...


"...Se hai letto il mio ultimo scritto, avrai notato la mia contraddizione: io ho abbastanza forte il senso di responsabilità  ma in certi contesti sono anche irresponsabile.  Ad esempio fumo e mino la mia salute..... E' pericoloso etichettare o etichettarci... Definire una persona è un limite. A volte nei notiziari, riguardo a  fatti efferati, si sente dire: 'era considerata una persona tranquilla'... Dentro di noi albergano tanti stati d'animo, tanti modi di essere e  in ogni contesto viene fuori una parte di noi, l'essenza, la parte buona, la parte aggressiva, la parte fragile o forte...
Qualche giorno fa, mi è stato detto che sono strana e la cosa mi ha ferita molto (sono anche un po' permalosa). Cosa vuol dire essere strani? Probabilmente, questa persona, vede in me la stranezza sua che non accetta. Quando si guarda un quadro lo si puo' inizialmente giudicare bello o brutto...ma...piu' lo si guarda con attenzione, più vengono fuori i dettagli, le sfumature, i colori e le zone d'ombra. E' necessario accettare ed integrare tutte le nostre  personalità, le nostre contraddizioni... 
Proprio questa mattina mi hanno detto che un mio caro amico, non vecchio, è affetto da una forma iniziale di alzaimer. Ugo, è  sempre stato una persona libera, la vita matrimoniale lo soffocava. Ad un certo punto si è sentito in colpa e, per assecondare la moglie, ha cambiato stile di vita. Tutto è incominciato da quel momento. Ha iniziato a non ricordarsi più tante cose e neppure il lavoro che faceva, era posatore di piastrelle. Sarà una casualità? I medici non riconducono la sua malattia a questo fatto...ma io qualche dubbio ce l'avrei... Soffocare qualche nostro modo di essere può costarci un caro prezzo. Questo e' il mio punto di vista e spero di non essere andata fuori tema."

No, Artemisia, non sei per niente andata fuori tema... Hai scritto cose buone e giuste...
La penso come te... A volte il nostro cervello (ma forse anche il nostro cuore) sviluppa una sorta di "anticorpi" alle azioni che ci vogliono per forza modificare...
...Per questo ho sempre il terrore di...cambiare...

Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento