Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 23 settembre 2014

23/09/2014 Martedì mattino... PENSIERI SERI... Dio si è fermato a Ebola...

Buon giorno...


Ieri ho pubblicato questa fotografia... 




Brutta...aspra...tremenda...
Avete capito tutte/i di cosa si tratta, vero?
Come fare a non capirlo... Basta solo una parola per entrare nell'argomento: EBOLA!
Ok...
Ora tutti noi sappiamo di cosa parliamo...
Sentiamo ogni giorno le notizie relative al più grande allarme sanitario degli ultimi quarant'anni... Ammesso che non si vada anche più in là!
Io, francamente, non ho memoria di una crisi così grave... Non ho mai sentito di casi così importanti di epidemia virale in grado di passare i confini, di volare in ogni angolo di mondo...
Potenzialmente Ebola è in grado di distruggere l'umanità... Ovviamente il problema è soprattutto di quei paesi, come quelli dell'Africa occidentale, dove i presidi sanitari, la prevenzione e la profilassi sono scarsi o inesistenti...
Noi, abitanti "civili" di quelle terre che guardano sempre le disgrazie del "terzo (o quarto) mondo" con un certo distacco (della serie "mors tua vita mea"), incominciamo seriamente a preoccuparci... E se questo virus "invadesse" davvero la nostra aria? Se Ebola falcidiasse davvero l'umanità?



Mi viene proprio ora un pessimo gioco di parole: davvero "Cristo si è fermato a Ebola"? Davvero questo sarà l'inizio della fine?
Si incomincia a vociferare che le organizzazioni terroristiche (e al mondo ce ne sono davvero troppe) stiano ipotizzando di usare Ebola come una "bomba" silenziosa... Vi immaginate se i nuovi kamikaze si mettessero davvero a girare per gli aeroporti, per le metropoli di ogni continente contaminando la popolazione mondiale?
Gli Stati Uniti e tutte le altre nazioni del mondo stanno davvero affrontando il problema... I virus, come le idee, si propagano alla velocità del pensiero...



Davvero mi sento come nel bel mezzo della "terza mondiale"...tra virus, attentati, decapitazioni... E' un momento brutto...
Torno indietro col pensiero a quando ero molto, molto più giovane...a quando studiavo i "Promessi sposi"...leggevo della peste... Focalizzavo nella mia mente quell'idea dei lazzaretti...dove si andava a morire...anzi...dove ti portavano a morire...



Mentre leggevo i "Promessi sposi" quelle immagini affioravano dentro di me...ed esplodevano come un bubbone di terrore... Sapevo che quella peste era avvenuta davvero... Provavo ribrezzo per quei monatti senza cuore (e cosa avrebbero dovuto fare a quei tempi?).
La storia mi ha dato, via via, il colpo di grazia... Una sequela di guerre tra popoli, alternate a epidemie, carestie, contrazione spaventosa delle popolazioni europee hanno contrappuntato il cammino di un uomo vorace, feroce e incapace di darsi regole di sopravvivenza civile e duratura...



Nel 1976 ho visto alla televisione della Svizzera italiana, una serie TV prodotto dalla televisione britannica (del 1975) dal titolo "I sopravvissuti"...  Raccontava delle drammatiche vicende post apocalittiche di un gruppo di uomini e donne sopravvissuto a un virus letale... Solo l'1% si era salvato...almeno temporaneamente...
Lo ricordo come se fosse ieri... Ero molto giovane e ricordo che mi ero impressionato molto vedendo quelle puntate...
Ecco...oggi, per la prima volta, da quel lontano 1976, avverto che quelle storie fantascientifiche frutto dell'immaginazione fertile di Terry Nation potrebbero potenzialmente avverarsi...e ho davvero strani pensieri...



Smetto di scrivere... La vita quotidiana m'impone di abbandonare le mie paure e di andare a scuola...
Mi attende un viaggio lungo, fatto di parecchi chilometri e discorsi radiofonici... Qualcuno riproporrà le notizie di Ebola... Anche questo, in fondo, è un po' come farsi gli "anticorpi"...

Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento