Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 13 settembre 2014

13/09/2014 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato... Shemà Israel...

Buon pomeriggio...


Domani, come molte/i di voi sanno, l'ensemble degli studenti dell'Accademia "Ferrato-Cilea" di Savona si esibirà  nella bellissima sinagoga e museo ebraico di Genova (in via Bertora n.6). L'esibizione avverrà  nell'ambito della giornata europea della cultura ebraica. Il titolo dell'importante manifestazione è: "Donna Sapiens, la figura femminile nell'ebraismo"...


I giovani musicisti savonesi, diretti da me, proporranno la mia versione dello Shemà Israel...quello che scrissi lo scorso anno per l'orchestra della Scuola Media a indirizzo musicale "Giovanni Pascoli" di Valenza...


Lo "Shemà Israel" è una della preghiera ebraica più importanti  sulla quale ho composto una Musica originale. Il lavoro mi è stato commissionato, come ho detto, dal dirigente scolastico della Scuola media "G. Pascoli" di Valenza, musicista e amico, Maurizio Primo Carandini. L'obiettivo era quello di realizzare un video, suonato e cantato dagli studenti delle scuole primaria, media e superiore del territorio, finalizzato alla partecipazione al concorso sull'ebraismo indetto dal ministero dell'istruzione...

Ecco il LINK al video della versione valenzana dello Shemà Israel con la splendida voce solista di Sabina Ganora...





 
Oggi mi riferisco di nuovo alla guida all'ascolto pubblicata il 21 dicembre 2013 di cui proporrò alcune parti...


Quando mi sono messo a scrivere le note del mio Shemà Israel ho pensato che dovevo scrivere un brano semplice ma che non fosse banale ed elementare... Impresa ardua poiché, trattandosi di un'ensemble di giovanissimi studenti, bisognava contare sulla loro (legittima) tecnica ancora incompleta... Non potevo pretendere, insomma, l'esecuzione di note velocissime, troppo acute, troppo gravi...



Ho optato per la scrittura di moduli ripetitivi per ogni sezione dell'orchestra che, combinati a quelli degli altri strumenti, avrebbero dato, nel complesso, un senso di varietà...minimalista ma efficace...
Per complicare un po' le cose ho inserito in più punti modulazioni da la minore, tonalità d'impianto, a do minore...piuttosto lontana...e viceversa Questo lo schema armonico...
00:35 la minore
02:57 do minore
03:42 la minore
05:04 do minore
05:49 la minore


Dalle pagine della partitura che seguono potrete notare (ovviamente se siete musiciste/i) le sezioni modulari dell'orchestrazione...





Ed ora...ecco il testo ebraico con, ovviamente, la traduzione...a cura di Stefano Lupi...

Lo Shemà, detto anche "Shemà Israel", è una preghiera della liturgia ebraica. Insieme al Kaddish è considerata la preghiera più praticata e sentita del rito ebraico essendo letta due volte al giorno,  nella preghiera del mattino e della sera... 


She'ma שְׁמַע Yis'raeil יִשְׂרָאֵל YHVH(Adonai) יהוה Ehloheiynu אֱלֹהֵינוּ She'ma שְׁמַע Yis'raeil יִשְׂרָאֵל YHVH(Adonai) יהוה Echad אֶחַת Ve'ahav'ta וְאָהַבְתָּ eta YHVH (Adonai) יהוה Be'khal בְּכָל Le'vav'kha לְבָבְךָ Uv'khol וּבְכָל Naph'sh'kha נַפְשְׁךָ Me'odekha מְאֹדֶךָ YHVH(Adonai) יהוה Echad אֶחַת.
SHEMÀ ISRAEL 
(Traduzione Stefano Puri)


Shemà shemà shemà Israel Shemà shemà shemà Israel
Ascolta Israele, ascolta queste mie parole, osserva le leggi del Signore tuo Dio
Ascolta Israele, ascolta queste mie parole, il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno
Shemà shemà shemà Israel Shemà shemà shemà Israel
Ascolta Israele, ascolta queste mie parole, perché tu tema il tuo Signore per tutta la vita
Ascolta Israele osserva, questi comandamenti, perché tu viva come il Signore ti ha detto
Shemà shemà shemà Israel Shemà shemà shemà Israel
Tu amerai il Signore tuo Dio Con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutte le forze..
Questi precetti che oggi ti do Ti siamo fissi nel cuore, li ripeterai Ai tuoi figli ne parlerai nella tua casa Te li legherai alla mano come un segno, essi saranno come pendaglio tra gli occhi li scriverai sulle porte e sugli stipiti della tua casa
Shemà shemà shemà Israel Shemà shemà shemà Israel
Quando il Signore tuo Dio Ti avrà fatto entrare nel paese Che ai tuoi padri aveva giurato di darti
Quando ti avrà condotto alle città Che non hai edificato, alle cisterne che non hai scavatoed alle vigne che non hai piantato
Quando avrai mangiato e ti sarai saziato Non dimenticare il Signore Lo temerai, lo servirai e giurerai per il Suo nome
Shemà shemà shemà Israel Shemà shemà shemà Israel




Buon ascolto e buon pomeriggio...

A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento