Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 4 settembre 2014

04/09/2014 Giovedì pomeriggio... Un' occasione da non perdere...

Buon pomeriggio...



Oggi utilizzo il mio consueto spazio pomeridiano per raccontarvi con entusiasmo qualche novità riguardante il nuovissimo Liceo Musicale nel quale insegnerò quest'anno...
Ieri c'è stata la prima riunione operativa... Vi dico fin da subito che ho trovato un gruppo di colleghi delle materie caratterizzanti davvero notevole!
Li conoscevo praticamente tutti... 
Ecco...davvero mi sento realizzato. Per la prima volta nella mia carriera, da quando non insegno più in conservatorio, mi sono sentito di nuovo un docente di Musica...di quella Musica non raccontata dai libri di storia ma resa viva dalla pratica strumentale e dalla formazione specialistica.


Il liceo Musicale "Saluzzo - Plana" parte dal primo anno proprio ora... Questi saranno gli strumenti insegnati: Pianoforte, Chitarra, Violino, Violoncello, Flauto, Clarinetto Saxofono e Percussioni. A ogni ragazzo verranno impartite due ore settimanali individuali sul primo strumento e una sul secondo. Neppure in conservatorio si studiano da subito due strumenti. Gli stessi ragazzi faranno poi pratica di musica da camera, assieme fiati, insieme strumenti ad arco, pratica di canto corale... Io insegnerò Composizione, Analisi, Teoria e Storia della Musica... Cinque ore settimanali all'intero gruppo classe!


Pensate! I ragazzi del primo anno del liceo musicale seguiranno trentadue ore settimanali di cui venti "canoniche" e BEN DODICI musicali!
Essendo questo un liceo a tutti gli effetti, i ragazzi, alla fine del quinquennio, avranno una formazione tale da proseguire gli studi in conservatorio (come sapete non è più possibile frequentare la scuola di alta formazione prima del compimento degli studi liceali) e/o in qualsiasi altra università... Da medicina a giurisprudenza, a ingegneria...a quello che vorranno...


Sono moltissimi i ragazzi che in Italia studiano uno strumento privatamente con un notevole esborso da parte delle famiglie... Ebbene...ora è possibile avere un'educazione  musicale di livello e ASSOLUTAMENTE GRATUITA!
Sto pensando a tutte le scuole medie a indirizzo musicale della nostra provincia e di quelle limitrofe... Ora c'è la soluzione perfetta per i loro studenti, affinché possano proseguire i loro studi anche nelle scuole superiori...


C'è un solo "PURTROPPO" ed è questo: l'istituzione del nuovo liceo musicale è stata ufficializzata solamente a fine agosto. La maggior parte dei ragazzi interessati non l'ha saputo in tempo... Conosco più di un caso di ragazzi che si sono dovuti iscrivere a scuole differenti poiché non al corrente della imminente nascita del liceo musicale... In Piemonte ne esistono pochissimi: ce n'è  uno a Novara, uno a Vercelli, uno a Cuneo e, ovviamente, a Torino... Naturalmente non è pensabile che un ragazzo della nostra provincia si rechi a Torino o a Novara per frequentare un quinquennio liceale... Ora la possibilità è qui...a casa nostra!


Noi docenti, con il nuovo dirigente scolastico, persona sensibile, efficiente ed entusiasta, e con la vice preside, abbiamo discusso ampiamente su ogni aspetto del liceo e abbiamo deciso, proprio in virtù della novità del liceo musicale arrivato all'ultimo momento, di dare la possibilità ai ragazzi che siano interessati di iscriversi anche ora... Non ci sono particolari procedure da seguire. Basta chiedere il nulla osta all'istituto in cui il ragazzo si è iscritto e presentare la nuova iscrizione presso il Liceo musicale "Saluzzo - Plana"... La scuola non è ancora iniziata... Ogni ragazzo può ancora aggiungersi al numero di allievi iscritti al primo anno di quello che si preannuncia essere un corso bellissimo...
Per ogni informazione contattate la segreteria allievi dell'Istituto Saluzzo-Plana: 0131:252276...

Ecco il LINK al sito dell'istituto:



Ovviamente io rimango a vostra completa disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento...

Buon pomeriggio...

Nessun commento:

Posta un commento