Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 4 settembre 2014

04/09/2014 Giovedì mattino... PENSIERI SERI... Un nuovo viaggio che sa di azioni consuete...

Buon giorno...


Ore 6:21... La sveglia...cioè...le sveglie suonano... 
Nel periodo scolastico ne metto ben quattro!
Driiiiin.... 
Piri piri piri pa... 
Trilllllll..... 
Pipipipipi....
Quattro suoni diversi...quattro martellate nei timpani... 
Salto giù dal divano... Per la verità non ho dormito troppo  pesantemente... 
Il primo giorno di scuola nel nuovo Liceo Musicale mi ha un po' agitato...
Voglio arrivare puntuale... Sarebbe piuttosto brutto farsi attendere proprio il primo giorno...
Conosco bene la scuola nella quale si terrà il primo incontro del nuovo corpo docente musicale del nuovo liceo con il nuovo dirigente scolastico...
L'istituto "Saluzzo" è proprio al centro di Alessandria...a un passo dal Conservatorio dove ho studiato una vita...
Alessandria non mi è mai piaciuta... Trovatemi un motivo perché mi debba piacere! Non è bella... Il suo clima non perdona... Nebbia a volontà in autunno e inverno...caldo torrido in estate (beh...non in questa estate che non si è mai accesa)...zanzare da maggio a settembre...
Anche sforzandomi non riesco a trovare un angolo di questa città che mi entusiasmi... Eppure...il mio capoluogo di provincia non mi è estraneo...in fondo sono affezionato a quel mucchio di case e strade...
Entro in Alessandria dal "Cristo"...percorro la periferia... 


Eccomi nel viale che porta nel semi-centro... La macchina va dove vuole...si va a parcheggiare in quelle viuzze perpendicolari al viale principale... No, un momento...non è l'auto...sono io che so dove andare... La mia Toyota ha solo quattro anni...io non insegno al "Saluzzo" dal 2001...


Quel parcheggio non è comodo...però è gratis... Vuoi mettere un anno di parcheggi a pagamento? Tanto vale andare tutti i giorni a Casale Monferrato!
Prendo i miei computer... Incomincio la mia passeggiata verso la scuola... Il sole, che mi ha salutato, bello e splendente, alla mia partenza da casa, qui è già moribondo...velato...annebbiato...


Va beh...lo so...sono abituato alle sue opacità alessandrine...
Dal parcheggio, piuttosto periferico, alla scuola c'è un quarto d'ora abbondante di camminata...
Imbocco il viale principale... 





Ecco la via dell'Università... 
Avanti...

Percorro via Cavour... D'un tratto giro a destra...in una..strada perpendicolare che mi porta diritto all'ex "Istituto magistrale"...all'ex "Socio Psicopedagocio"... 




Eccolo...il "Saluzzo"... D'un tratto mi accorgo che io sono tornato sui miei passi di quindici anni fa... 


Non ero mai più venuto al "Saluzzo"...eppure i miei piedi mi hanno portato con la semplicità di un tempo... Non hanno dimenticato quel "sentiero"...


Varco la soglia... 



Chi troverò ancora? 


Chi incontrerò per la prima volta?


...Ma, soprattutto, mi ritroverò davvero?

... Vi dirò...

Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento