Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 22 marzo 2014

22/03/2014 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato... Luigi Tenco...e la sua primavera

Buon pomeriggio...


Tutti ieri si saranno accorti che è arrivata la primavera. Il 21 marzo non si può non notare... Non tutti, invece, si saranno accorti che nello stesso giorno cade il compleanno del grandissimo cantautore Luigi Tenco...
E' nato, infatti il 21 marzo 1938, a Cassine (Alessandria), a dieci chilometri dalla mia città... Sarà anche per questo che io mi sento così legato a lui... Il suo corpo giace nel cimitero di Ricaldone, paesino appena sopra Acqui Terme... 


Luigi Tenco è morto, e  questo lo sapete tutti, quel maledetto 27 gennaio 1967 a Sanremo, mentre si stava svolgendo il diciassettesimo festival della canzone italiana... Agli scaramantici non passerà inosservato il numero dell'edizione... Un altro numero importante quella sera fu il 219, quello della camera dell'hotel Savoy in cui fu trovato morto Tenco quella sera...
Il festival si snocciolò tra il 26 e il 28 gennaio... Ci furono feroci polemiche tra chi voleva sospendere la competizione e chi, al contrario - e cinicamente -, volle mandarlo avanti a tutti i costi... "The Show Must Go On", avrebbe gridato anni dopo Freddie Mercury.


Tenco, morto non ancora trentenne, ha lasciato un patrimonio musicale di inestimabile bellezza... Le sue canzoni oggi sono pietre miliari nel mondo  della poesia per Musica d'autore... Lo sono diventate, come spesso accade ai grandi precursori, dopo...dopo qualche anno dalla sua morte... In vita  non ebbe il successo che meritava... Capita molto spesso a chi ha qualcosa da dire di non scontato, di profondo...anche controcorrente...


Canzoni come "Mi sono innamorato di te", "Se stasera sono qui", "Angela", "In qualche parte del mondo", "Vedrai vedrai", sono divenute immortali e hanno contribuito a far rimanere nella storia il suo autore...
Potrei citarvi decine di sue canzoni di grandissimo valore artistico...
Mi limiterò a postare il mio personale omaggio suggerendovi l'ascolto di alcune interpretazioni estrapolate dallo spettacolo che ho scritto qualche anno fa su di lui e per lui e di quelle relative ai concerti che tengo nei teatri italiani. Nelle mie performance un brano di Luigi non manca mai...









A questa sera...



Nessun commento:

Posta un commento