Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 9 marzo 2014

09/03/2014 Domenica mattina... Ancora Musica...ancora vita...

Buon giorno...

Un altro bel pomeriggio, ieri...un altro grande concerto in un bellissimo luogo di cultura: la pinacoteca civica di Savona...
Io e Claudio Gilio siamo arrivati nella sala conferenze del bellissimo palazzo Giavotti alle 15:30...ed eccoci qui...tutto è pronto per ospitarci... 




A dire il vero quella collezione di fucili non trasmette uno spirito molto amichevole...


Manca solamente il cartello: "non sparate sul pianista"... In effetti prima di ogni concerto mi sento sempre un po' come un condannato davanti a un plotone d'esecuzione...




Claudio accorda la viola...io fermo il momento riflesso dal leggio del pianoforte ancora vuoto...


 E' ora di provare la risposta degli strumenti nella sala...



Non male... La viola assume un suono"rotondo"...profondo...


Dovrò lavorare un po' sulle dinamiche del pianoforte... L'alta volta amplifica notevolmente il suono di un bel Yamaha...



Una spingarda ci guarda minacciosa... Vietato sbagliare!


Sono certo che a novant'anni, quando sarò ancora in giro per questo nostro bellissimo mondo a suonare, avrò ancora la stessa ansia da prestazione prima di un concerto... Da questo stress non si "guarisce"...


E forse anche questo è il bello della Musica! Provare sempre una girandola di emozioni fortissime...prima...durante...e dopo...




Terminate le prove c'è il tempo per un caffè... Subito dopo dobbiamo risalire...

 


Lungo il tragitto incontro alcune statue dormienti... Le sveglieremo? Con la Musica tutto è possibile...



Percorriamo i lunghi corridoi carichi di arte e storia della pinacoteca...


...appena prima dell'arrivo del pubblico...


...molto numeroso... La sala si riempie in cinque minuti...





I due assessori del comune, entrambe donne (ottimo inizio di un concerto organizzato proprio nel giorno delle celebrazioni della "festa della donna") danno il "La" all'evento...


...Poi arriviamo noi... S'inizia...




La gente "invade" ogni spazio... Chiediamo ai più piccoli di venire più vicini a noi...alla Musica...




Il tempo vola...come le nostre mani... Mi piacerebbe fermare il tempo e far durare il concerto molto...molto di più...






Non è possibile...tutto a questo mondo finisce... L'ultima nota è andata...non resta che salutare tutti gli intervenuti e partire...


Sono certo che qualcosa di quei suoni rimarrà a girare tra i quadri, le ceramiche e le statue di quel bellissimo posto... Una processione di note si aggirerà in quei corridoi...quando saremo andati... Non credo che la Musica, quando cessa di essere eseguita, si estingua...credo rimanga in forma di ossigeno...linfa vitale per noi esseri umani che abbiamo bisogno di respirare anche quel tipo di aria...


Sì...non mi abituerò mai all'ansia da prestazione pre-concerto...ma neppure al godimento che provo mentre suono...e alla felicità che vivo alla fine di un concerto andato bene...


La Musica è anche questo. L'ho scritto ieri...lo scrivo oggi...lo griderò domani...

Buona giornata...

2 commenti:

  1. E io c'ero, mi sono anche intravvista nel pubblico.
    Bello il concerto e anche bello rileggere queste impressioni sul blog.
    Blog che metterò nei preferiti da seguire.

    Anna Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Anna Maria, sono lieto di leggere le sue parole e sarò felice d'incontrarla spesso nelle mie pagine...

      Elimina