Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 25 ottobre 2014

25/10/2014 Sabato mattino... PENSIERI SERI... Sono proprio io?

Buon giorno...


Eccomi qui...di sabato mattina...con il mio "pensiero serio"... 
Questo nasce da un'immagine...quella che ho postato ieri...


Una villa più che signorile...oggi museo meraviglioso e illuminato... E' Villa Pansa...di Varese...
Ci sono stato circa un mese fa... Ho accompagnato le due classi  prime Liceo Classico della mia scuola...
Quella mattina, trovatomi per una frazione di secondo da solo, ho avuto l'occasione di vedermi riflesso in uno specchio lontanissimo da me... 
C'era un corridoio...lungo...lunghissimo...in fondo al quale era collocato uno specchio, alto come la parete... Era chiara l'intenzione di trasmettere ancora più profondità all'ospite... Effetto assolutamente riuscito...
Sapete qual è il fatto? 
Una volta vista la mia immagine laggiù, in fondo al lungo corridoio,  non mi sono riconosciuto...ritrovato... Ero io...non c'era dubbio...ma, allo stesso tempo, non mi ricordavo di essere così...
Una figura più o meno definita che, però, non mi trasmetteva familiarità... 
Immediatamente ho fatto un pensiero che ora vado a esporvi brevissimamente...
Quel lungo corridoio si presentava con una fin troppo chiara metafora della mia vita...
Sono così abituato ad andare di corsa che, molto spesso (quasi sempre), non ricordo nulla del mio passato...soprattutto remoto...
Ogni tanto, per qualche fortunata (o fortuita) circostanza del destino, avviene qualcosa nella mia vita presente  che mi ripiomba indietro di venti...trent'anni...
Basta un nulla...
...Una canzone...una fotografia...una frase...un oggetto... 
A quel punto...eccomi laggiù...come riflesso in quel  chilometrico specchio...ed ecco che, ancora, non mi riconosco... 
Quei pensieri espressi un milione di anni fa...quelle azioni compiute...quelle parole dette a chissà chi...ritornano nella mia mente come pensieri, azioni, parole di altri...
Sono (stato) davvero io quell'omino riflesso in un passato che andrebbe, forse, maggiormente spolverato?
Chi può dirlo?
Di certo non voi...
E' un fatto fra me e quell'altra persona che mi guarda in cerca di complicità...
Difficile capire...
Ma sarò solo io così?
Pensieri più che seri...
Quel giorno, a Villa Pansa, mi ha salvato il mio gruppo di studenti...altre volte, forse, rimarrò intrappolato in attesa di stringermi la mano e dirmi: "finalmente ti ho (ri)trovato"...

Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento