Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 23 gennaio 2014

23/01/2014 Giovedì mattino... PENSIERI SERI... Solidarietà...

Buon giorno...




Ieri notte ho interrotto temporaneamente il mio lavoro e ho guardato la trasmissione "Linea notte" di Rai 3... Al termine l'inviata Giovanna Botteri, ha dato una notizia che mi ha toccato molto... In definitiva la storia è questa: molte decine di balene si sono spiaggiate a Puponga Beach, in Nuova Zelanda. Si sono arenate in poca acqua e non hanno mai cercato di uscire dal pasticcio... 


I volontari, un centinaio, si stanno adoperando per salvare il maggior numero di esemplari possibile... Una quarantina dovrebbero sopravvivere... Per altre è stata, o sarà, la morte certa...
L'impresa è ardua a causa della stazza dei cetacei (diverse tonnellate) e, come detto, a causa della volontà di quegli animali di restare in quel luogo. 


Tralasciando la questione relativa al fatto che si tratti di un gruppo di balene, o di balene pilota o, come ha scritto un lettore polemico de "La Repubblica" online, che si tratti di globicefali, ovvero delfini,  quello che mi ha colpito profondamente è stata la motivazione dello spiaggiamento di massa... 
Peraltro  il fenomeno è sempre più frequente...pare per i motivi di inquinamento...soprattutto elettromagnetico... 
Il caso di cui sto parlando ha dello straordinario...  L'intero gruppo ha deciso di fermare la propria corsa nell'oceano per non abbandonare una compagna, impossibilitata a proseguire il cammino...


Le forze l'avevano abbandonata costringendola a ripiegare verso la riva... Le decine di balene (o di delfini...ma cosa cambia?) hanno scelto di non lasciarla e di stare con lei...a costo della perdita della loro vita...
Ed è andata a finire proprio così... Più della metà degli animali è già morta...le altre pare siano riuscite a prendere il largo, obbligate dai cento volontari che si sono trasformati in angeli custodi dei generosi animali...  


Può un angelo volare sulle onde del mare? Di fronte a certi "miracoli" della nostra terra, della nostra vita, tutto diventa possibile...
Sentendo quella notizia, che francamente mi ha commosso, ho subito pensato quello che, certamente, starete pensando anche voi: e noi esseri umani? Molto spesso noi non ci comportiamo così... Spesso isoliamo il diverso, lo emarginiamo, lo sbattiamo fuori dal "branco"...ci compiacciamo della nostra crudeltà...
E allora?
Allora le conclusioni tiratele voi...
Io mi limito a dire che se noi esseri umani ci ispirassimo maggiormente alla natura e agli altri suoi abitanti forse il mondo andrebbe meglio...anche per noi...
Invece dobbiamo accontentarci di queste belle favole che ci fanno sognare e ci fanno piangere di tenerezza...salvo poi dimenticarcene appena rientrati nel nostro mondo "civile"... Il mondo è strano...bellissimo e crudele... Io sto dalla parte di quelle balene (o delfini...ma cosa cambia?)...e voi?


Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento