Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 22 gennaio 2014

22/01/2014 Mercoledì mattino...PENSIERI SERI... La grande Musica tra gli angeli...

Buon giorno...


Potevo scrivere uno dei soliti POST commemorativi dedicati a una grande figura che ci lascia... Non mi è venuto... Mi sono seduto davanti al computer e, d'un tratto, mi è saltato fuori quello che leggerete qui sotto... Nel BLOG, spesso va a finire così...prendo una strada e finisco altrove...

"Che ore sono? Importa saperlo? Intendo dire...importa saperlo in questo posto? Perché...quando te ne vai dalla terra non contano più le sue convenzioni e le tue convinzioni...
Li vedo laggiù...sono tutti frenetici...li vedo adoperarsi per onorarmi nel miglior modo possibile...li vedo correre dietro ai mille impegni improrogabili... Anche io ero così...una vita spesa tra prove, concerti, opere, teatri...di tutto il mondo... Correvo dietro al mio tempo...un musicista non può perdere il ritmo... Così...corri oggi...corri domani...la mia vita è giunta alla doppia stanghetta...quella che indica la fine di un brano...e senza ritornello...per giunta! Doppia stanghetta...cioè fine ineluttabile...inequivocabile! E non ho "scritto" neppure un  "gran finale"...di quelli in crescendo... Il mio è stato un finale nel "pianissimo"...come si addice a  un interprete che non vuole disturbare il proprio pubblico con sonorità fastidiose e ridondanti...
Eccomi qui...in un non luogo senza tempo... Certo che quelli del caffè ci avevano azzeccato...è proprio così... Nuvolette...e nulla più... Ma...saranno nuvolette? Perché qui è tutto talmente bianco che non si distingue nulla...come quando laggiù c'era la nebbia fitta fitta...."
"Ehi...mi dica un po'...lei è nuovo?"
"Sì...sopno appena arrivato..."
"Il suo nome?"
"Claudio"
"Avrà anche un cognome, immagino!"
"Abbado!"
"Ah...ma lei è il famoso maestro...la stavamo aspettando..."
"Non mi pare... Mi sembra di averla colta di sorpresa..."
"Capirà con tutti quelli che arrivano ogni giorno?! Aspetti un attimo che l'annuncio... E' arrivato ABBADO CLAUDIO...musicista..."
"Ma, scusi...prima il cognome e poi il nome...persino qui vige la burocrazia?"
"Certo, maestro...altrimenti come farei a collocarlo nel registro degli 'ospiti'? Mentre scrivo i suoi dati mi accorgo che il suo cognome emana Musica da ogni sua nota"...
"Come scusi?"
"ABBADO...ABBA...come gli schemi rimici di certi sonetti...ma anche come certe strutture musicali...A-B-B-A...e poi c'è il DO...un predestinato!"
"Basta così poco?"
"Mi creda...qui nulla è lasciato al caso... E...mi dica...visto che lei, nell'ultima parte della sua esistenza terrena è stato anche senatore a vita della Repubblica italiana, preferisce essere collocato nell'area dei musicisti o dei politici?"
"Ma dico io...dopo tutto il suo discorso sul mio cognome e sulla predestinazione...ora mi chiede dove voglio andare?"
"Certo, qui nulla è dato per scontato!"
"Uhm...mi sembra un posto un po' strano questo...e poi, scusi...ma io non faccio neppure un po' d'anticamera? Subito qui ho il diritto di venire?"
"Certo! L'arte non fa anticamera...le persone come lei meritano subito i livelli più alti del podio...tanto lei è abituato"...
"Ma...veramente...scusi...il podio che usavo io era diverso da quello dello sport...va beh...lasciamo stare..."
"Le dicevo che l'arte, la bellezza si meritano il posto migliore... Un tempo era così anche sulla terra... Pensi a tutti quei sommi artisti come Caravaggio, Gesualdo da Venosa...loro non erano proprio dei 'santi'...hanno ucciso pure altri uomini...eppure a loro era perdonato anche quello...a causa, o grazie, alla bellezza della loro arte..."
"Se è per questo io non ho mai fatto male a una mosca..."
"Quindi...quale settore sceglie?"
"Ancora? Mi sembrava di essere stato chiaro anche se non ho parlato proprio apertamente..." 
"Qui nulla è dato per scontato!"
"Sì...sì...ho capito...ovviamente scelgo il settore musicisti"...
"Bene! Sarà in ottima compagnia... Mi spiace solamente che dovrà  alternarsi con gli altri alla direzione della nostra orchestra... Leonard...Herbert...Carlo Maria...e tutti gli altri...sono già qui..da un po'..."
"Li ritroverò tutti?"
"Sì...proprio tutti...ma...guardi...troverà anche Wolfgang, Ludwig...Johann Sebastian..."
"...Incredibile...roba dell'altro mondo..."
"Appunto"...
"E potrò avere la mia bacchetta?"
"No...non le servirà"
"Ah no? E...perché"...
"Vuole proprio sapere tutto subito, vero?"
"Potendo..."
"Avrà tempo...ora non le resta che entrare... Le sembra di dover  dire ancora qualcosa?"
"A chi, scusi?"
"Che so...al mondo..."
"Mi sentirebbe?"
"No...non ora...non più..."
"Dunque che me lo chiede a fare?"
"Qui nulla è dato..."
"Sì, va beh...per scontato..."
"Comunque..."
"Sì?"
"Non si preoccupi... Laggiù la ricorderanno tutti con affetto...con amore... Ha lasciato grandi cose sulla terra...parlerà al suo posto la sua grande Musica..."
"Questo mi conforta...molto..."
"Bene...è pronto?"...
"Credo di sì..."
"Allora andiamo"...
"Riconoscerò gli altri?"
"Non abbia timore...le grandi anime si riconoscono sempre..."
"...Allora...andiamo..."
...




Buona giornata

.... buon viaggio...




Nessun commento:

Posta un commento