Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 22 dicembre 2014

22/12/2014 Lunedì pomeriggio... La grande guerra... Questa sera al San Filippo di Casale Monferrato...

Buon pomeriggio...


Questa sera andrà in scena la penultima fatica di questo mio periodo veramente impegnativo!
Ebbene sì...questa sera sarà la volta del concerto dal titolo "Buon Natale, angelo mio", uno spettacolo che ho ideato per celebrare un Natale nuovo...diverso...profondo...
L'idea è venuta al mio dirigente, il Prof. Riccardo Calvo...
Da anni, nella mia scuola, per festeggiare Natale, si organizzava la solita kermesse fatta di voci infantili, scuole, canti natalizi, cori e altro...
Ma quest'anno è il 2014! Non è solo il decimo anniversario del debutto di IELUI... E' il centesimo anniversario dell'omicidio dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este, erede al trono d'Austria, ucciso a Sarajevo con la moglie Sofia mentre era in visita nella città Bosniaca... Questo avvenne il 28 giugno 1914... Esattamente un mese dopo, il 28 luglio 1914, esplose la prima guerra mondiale... L'anno successivo entrò in scena anche l'Italia!
"Buon Natale, angelo mio" vuole raccontare proprio il Natale vissuto in quelle dannate trincee nelle quali vennero sepolte vive centinaia di migliaia di vite umane...italiane e di ogni nazione impegnata nel conflitto...
La morte non ha confini...la morte non ha colore... La morte, algida e super partes, ha trascinato tutta l'Europa...tutto il mondo nel baratro...
"Buon Natale, angelo mio" racconterà questo attraverso gli scritti e le lettere dei nostri soldati spedite dalle trincee...
Con me, sul palcoscenico dell'auditorium San Filippo di Casale Monferrato (inizio ore 21:00), ci saranno i solisti e il coro del mio istituto, il "Balbo" di Casale Monferrato...gli attori della stessa scuola...ci sarà il Coro di San Giorgio Monferrato...ci saranno gli "Ex del LANZA"...ci sarà il prof. Francesco di Francisco...ci sarà l'Associazione Nazionale Alpini...
Un modo diverso per cantare il Natale...
L'incasso (ingresso 5 euro) sarà interamente devoluto all'ANFFAS di Casale Monferrato...
Ci vediamo là?
Spero proprio di sì... Abbiamo bisogno di tutte/i voi...del vostro calore...più luminoso delle luci che, in questi giorni, cercano di oscurare il ricordo di una guerra che dimostrò al mondo che l'uomo era nato per perdere...

A questa sera...dunque...

Nessun commento:

Posta un commento