Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 14 dicembre 2014

14/12/2014 Domenica pomeriggio... IELUI... Altri articoli...

Buon pomeriggio...

Mentre l'Ensemble del Liceo musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria si sta accingendo a debuttare nell'aula magna del Liceo Classico "Plana" (VENITE?!) io mi fermo ancora un attimo a scrivere su IELUI...
La portata dell'evento appena concluso è tale da scatenare una vera ridda di articoli su IELUI, sul CAST e su tutto il resto...
Nel numero attuale del settimanale acquese sono usciti ben DUE nuovi articoli... Eccoli...


Sono orgoglioso di leggere i grandissimi e meritatissimi apprezzamenti rivolti dal critico musicale del settimanale della Diocesi di Acqui (non certo sempre "generoso" nei complimenti) alla nostra piccola Costanza Mondo... La giovanissima interprete si merita tutte le parole espresse nell'articolo...


Mi permetto, però, di sottolineare come anche gli altri cantanti avrebbero dovuto ricevere una maggiore considerazione... Marco Benzi ha cantato perfettamente negli interi due atti delle due serate, Cinzia Debernardi ha unito limpidezza di timbro a gestualità scenica notevoli, Alessia Antonacci ha infranto il "muro del suono" con la sua padronanza tecnica, Fabio Morino ha unito timbro vocale e musicalità in una poetica esecuzione d'insieme, Stefano Zoanelli ha dato quel pizzico di novità all'insieme dell'opera, Luciano Campora ha, infine, dato grande dimostrazione di tenuta di palco.
Non dimentichiamoci l'attrice Erica Gigli, magistrale nella sua recitazione. La sua performance ha già fruttato ingaggi MOLTO IMPORTANTI (di cui, ovviamente, non parlerò perché non riguardano solo me).
E che dire delle tre violoncelliste Cristina Brusco, Vittoria Penengo e Margherita Succio? Perfette nell'esecuzione, nella scelta dei tempi del registro narrativo e  nell'intonazione?
E della piccola Francesca Bottero, che ha interpretato la "LEI" piccolissima nel momento più alto del Musical con capacità e precisione? Certo, Francesca non ha cantato, ha dovuto fare solamente semplici movimenti sul palcoscenico. Ma credete sia facile per una bambina di sei anni entrare in scena nel momento spaccato e preciso, esattamente alla battuta 2075 della partitura, cercando di non mandare all'aria tutta la struttura della scena, eseguita RIGOROSAMENTE IN DIRETTA?
A proposito: GLI ZOTTO, BAND che ha suonato per due ore dal vivo una Musica difficilissima, sono STATI ECCELLENTI. VERI PROFESSIONISTI!
E il CORO? GRANDISSIMO! Una massa sonora davvero invidiabile e difficilmente reperibile in zona.
Il secondo articolo de "L'Ancora" si riferiva, con ragione, all'acustica pessima del Centro Congressi... E se il giornalista avesse dedicato quello spazio agli interpreti di cui sopra?
Non sarebbe stato meglio?


Questioni di punti di vista...o di udito...

A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento