Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 28 novembre 2016

28/11/2016... Lunedì pomeriggio... Dieci buoni motivi per iscriversi al Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria...

Buon pomeriggio...



Novembre e dicembre sono tradizionalmente i mesi in cui le ragazze e i ragazzi delle scuole medie si guardano attorno per capire quale indirizzo di studi scegliere dopo il conseguimento della licenza triennale... I licei e gli altri istituti di istruzione superiore di secondo grado, dal canto loro, si rendono disponibili a dare loro tutte le informazioni necessarie ai fini della scelta migliore...
Anche noi docenti del Liceo Musicale siamo molto impegnati in tal senso... Ospitiamo nella nostra sede le ragazze e i ragazzi di tutte le scuole medie della provincia (domani mattina saranno in visita le scuole medie "Vivaldi" e "Straneo" di Alessandria), andiamo a far visita alle scuole cittadine e provinciali, teniamo concerti in varie città...insomma un gran lavoro supplementare per docenti, allievi...e famiglie... Ma ne vale la pena... Noi crediamo in quello che facciamo e ci mettiamo l'anima e il cuore...oltre la faccia... 



Sono tante le persone che in questi giorni ci stanno contattando per avere informazioni sul nostro liceo... Ecco perché oggi pomeriggio, dopo le prove dell'orchestra, prima di riprendere l'attività didattica, ho stilato un elenco dei dieci fondamentali motivi per i quali vale la pena iscriversi al nostro corso di studi... Li pubblico nel mio BLOG ad uso di tutte le ragazze e i ragazzi interessate/i. 

Ecco cosa devi sapere se hai intenzione di far parte della nostra squadra...


  1. La nostra non è solamente una scuola ma una grande famiglia nella quale allieve/i, docenti e genitori vivono ogni giorno esperienze indimenticabili, dentro e fuori all'istituto.
  2. Al liceo musicale "Saluzzo - Plana" imparerai seriamente il mestiere più bello del mondo, quello del musicista, entrando sin dal primo anno in orchestra e nei gruppi da camera, eseguendo decine di concerti in teatri, auditori...in diverse città italiane.
  3. Nei cinque anni liceali imparerai a suonare due strumenti e approfondirai tutte le discipline teoriche della Musica: Teoria, Solfeggio, Analisi, Composizione, Storia della Musica. Il conservatorio terrà in considerazione le materie complementari degli studenti del liceo  musicale al pari di quelle degli studenti che frequentano i corsi preaccademici del Conservatorio stesso.
  4. Il nostro indirizzo  è a tutti gli effetti un corso di studi liceale che darà l'accesso, oltre che al Conservatorio, a ogni tipo di università.
  5. Il liceo musicale è una scuola statale. A parte la tassa di iscrizione annuale, tutte le lezioni di strumento (sia il primo che il secondo) e delle materie teoriche complementari saranno totalmente gratuite.
  6. Oltre alle dieci ore settimanali di Musica avrai modo di studiare approfonditamente le tecnologie musicali (software di scrittura musicale, registrazione, editing; due ore settimanali per ognuno dei cinque anni), indispensabili alla moderna attività di musicista.
  7. Le attività pomeridiane facoltative, quali l'orchestra e il coro d'istituto, contribuiranno ulteriormente a unire il gruppo e far cresce le individualità.
  8. Il liceo musicale è strettamente connesso con il conservatorio di Alessandria che permetterà a ogni allieva/o di seguire, in convenzione, attività didattiche, conferenze, master, e altro che possa preparare al meglio il passaggio dal liceo all'istituto di alta formazione alessandrino.
  9. Il numerosissimo corpo docente delle materie musicali è altamente qualificato, essendo composto da musicisti professionisti, in attività, che spesso coinvolgono gli studenti nei loro concerti.
  10. L'ultimo, non in ordine di importanza, non è un motivo bensì dieci...venti...trenta...mille... Riguardano tutte le musiche che eseguirai nel corso di questo favoloso quinquennio: Musica Classica (barocca, romantica, contemporanea), Jazz, Crossover, Pop... Attraverserai tutti i generi e tutte le esperienze...perché la Musica, nella sua pur variegata struttura,  è una sola ed è sempre meravigliosa...
Ti aspettiamo, dunque ai nostri Open Day... Oltre agli appuntamenti segnati nella locandina pubblicata più sopra, ci sarà un giorno supplementare, il sabato 28 gennaio, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00...
Non mancare... Ti ricordo che le iscrizioni all'anno scolastico 2017/2018 saranno aperte dal 16 gennaio 2017 al 6 febbraio 2017...

Buona serata...

Nessun commento:

Posta un commento