Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 25 gennaio 2016

25 gennaio 2016... Lunedì pomeriggio... I ragazzi dell'orchestra come api...

Buon pomeriggio...



Sto ascoltando le registrazioni dei concerti dell'Orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria...quelli effettuati nel mese di dicembre...
Sono una più bella dell'altra...
Mentre ascolto le ragazze e i ragazzi che si fondono con noi docenti mi nasce questo pensiero: questi giovanissimi musicisti stanno raggiungendo un grado di affiatamento che ha del miracoloso...soprattutto in considerazione della loro giovanissima età... Al liceo sono attivate SOLAMENTE le classi prima e seconda... Ci troviamo, pertanto, di fronte a ragazze e ragazzi in età compresa, prevalentemente, tra i 14 e i 15/16 anni...



Questo affiatamento nasce da diversi fattori... Innanzitutto dal loro talento, indiscusso... Questo riesce a esprimersi grazie alle grandi capacità didattiche e artistiche dei docenti di strumento del nostro liceo... Nella musica non si bluffa... A scuola può farla franca l'insegnante di altre discipline... Conosco un bel po' di docenti che hanno passato tutta la loro vita a ripetere le stesse cose...senza mai aggiornarsi...senza mai mettersi in discussione... Alcuni, per esempio, hanno usato per anni quadernetti di appunti antidiluviani...magari presi quando, a loro volta, furono allievi al liceo... Nella Musica no, non si può fingere: o sai suonare, e sai insegnare...o non vai avanti più di un mese...
Le mie colleghe e i miei colleghi di strumento sono TUTTE/I grandi professioniste/i... I ragazzi questa cosa la sentono...si fidano di loro... Ecco un altro motivo importantissimo che spinge il gruppo  intero a compiere prodigi...



Quando io mi trovo di fronte a loro, alla loro passione, giovane e matura, io sento  l'energia di quei musicisti, che siano essi studenti o docenti... Sento come il loro suono si muove compatto al movimento, più o meno marcato, della mia mano... Credetemi... Io sono solo la punta di un meraviglioso iceberg...
Quell'orchestra e il suo suono si muove come fanno gli storni negli stormi che colorano il cielo di Roma in certe sere di primavera, tappezzandolo di macchie nere sincronizzate e incredibili... e tu, col naso all'insù, sei li a chiederti: "ma come fanno a non scontrarsi,  a intendersi così perfettamente nelle repentine virate a destra o a sinistra, verso l'alto o verso il basso?"...
Oppure, sentendo il suono di quegli strumenti così magicamente orientato in un disegno sonoro preciso e malleabile, penso agli sciami di api...sincronizzati e compatti...



Ecco...questo volevo dirvi... E' da un po' che ho dentro queste cose... Oggi ho trovato una finestra temporale per scriverle nella mia pagina...che chiudo regalandovi una nostra breve esecuzione, quella del brano bellissimo e celeberrimo del maestro Ennio Morricone, "Gabriel's Oboe", tratto dalla sua colonna sonora per il bellissimo film "Mission".
Si tratta dell'esecuzione realizzata nel corso del concerto del 21 dicembre, tenuto dalla nostra orchestra con i coetanei (e altrettanto promettenti) studenti dell'Accademia "Ferrato - Cilea" di Savona e con i professionisti dell'Orchestra Sinfonica di Savona... Si tratta proprio del brano di apertura del concerto tenuto al Teatro Chiabrera del capoluogo ligure...

A seguire, potrete di nuovo ascoltare l'esecuzione del brano "Un posto sicuro", tratto dalla colonna sonora dell'omonimo, bellissimo, film di Francesco Ghiaccio...


Felice di far parte di questo meraviglioso gruppo...

Nessun commento:

Posta un commento