Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 15 novembre 2014

15/11/2014 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato... "Non farmi naufragare"...ovvero... "Il trittico"...

Buon  pomeriggio...


Oggi, per il consueto ascolto del sabato, proporrò un brano brevissimo ma molto intenso...
Si tratta di "Non farmi naufragare", tratta dal Musical IELUI...di cui, ormai, sapete tutto...


Come ho appena scritto, l'aria e molto breve ma davvero intensa... Si tratta di un terzetto (infatti noi, amorevolmente, lo chiamiamo anche "trittico") tra LEI, ormai molto giovane, LUI, decisamente vecchio e il RAGAZZO, coetaneo della nuova LEI...


Si tratta del solito triangolo "Lui, Lei e l'altro"...
LEI, timida, chiede con preoccupazione al ragazzo di dirle chi è... Teme di innamorarsi di lui, com'è giusto che sia (l'amore ha le sue età!). Lo fa con una melodia statica, ripetitiva, basata su pochissime note. Il ragazzo intreccia il suo canto a quello della giovane... E' una melodia molto evoluta, composta da scale che si estendono su un range vocale molto ampio... Il ragazzo esegue un canto ipnotico che mira a convincere il cuore della giovane Lei...
I due interpreti iniziano "a cappella", ossia senza accompagnamento strumentale...


Dopo un po' ecco Lui... Si presenta con il solito Leitmotiv, quello che appare fin dalle prime note di IELUI...
La Band, a questo punto, è entrata al completo a sostenere le tre voci che si contrappuntano in un gioco melodico-armonico molto complicato ma molto toccante...
Ecco i tre testi, eseguiti sovrapposti...

Non farmi naufragare

Dal Musical Ielui

Testi e Musiche di Enrico Pesce


A cappella.

LEI

Chi sei, che fai, perché mi penetri nel cuore?

Dai, se puoi, non farti naufragare ancora

RAGAZZO
nei miei guai che sono pieni di dolore,
Io son colui che viene per difenderti  dal
sai, se vuoi, potremmo rimandare. Io sa-
male che ti fai.


(con accompagnamento musicale)



rei, lo sai, l'eterno suo perduto onore,
Per soddisfare i tuoi bisogni, a risvegliar-
mai, per noi, sarà possibile l'amore.
ti dai brutti sogni.

Sopraggiunge Lui, tristissimo perché intuisce che qualcosa sta nascendo tra i due.

LUI

Sempre ti amerò

dentro ai sogni miei
LEI
anche se la vita tua
Chi sei, che fai, ti prego non tentarmi il cuore!
si allontanerà da me.
Dai, se puoi, non farmi naufragare ancora


E non piangerò
nei miei guai che sono fonte di dolore,
dentro ai sogni tuoi
sai, se vuoi,  potremmo non pensare. Io
anche se la vita mia
sarei, lo sai, l'eterno tuo perduto amore,
si allontanerà da te, amore.
mai, per noi, sarà macchiato il nostro onore.

RAGAZZO (contemporaneamente)
Ragion per cui
non riesci a comprendere il  male che  mi fai
nel soddisfare i suoi bisogni
per poi negarti ai veri sogni.


Ed ecco la traccia di YouTube...

Ascoltatela più volte... Serve un po' di concentrazione per seguire tutto...


Ora vado alla prova generale del Musical...allarme meteo permettendo...
Ci vedremo questa sera...in queste pagine...



Buon pomeriggio e buon ascolto...




Nessun commento:

Posta un commento