Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 22 settembre 2016

22/09/2016 Giovedì pomeriggio... Un'orchestra che vola...

Buon pomeriggio...


Pensate che bella storia!
Il mio BLOG è diventato un "termometro"...un indicatore...a volte frainteso...ma pur sempre un mezzo che comunica...anche involontariamente...
Quando scrivevo tre volte al giorno capitava spesso che, se un POST tardava a uscire, qualcuna o qualcuno mi scriveva in privato per chiedermi se andasse tutto bene! Incredibile...ero così ossessivo a quei tempi da rendere tali anche le mie lettrici e i miei lettori...
Una cosa simile è capitata anche ieri... Una persona, nel constatare che dopo quattro giorni non avevo ancora scritto nulla sul concerto tenuto sabato scorso dall'orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria, mi ha rivolto questa domanda: "non è rimasto contento del risultato al punto da ritenere di non dover scrivere nulla?"


Per tranquillizzare la persona che mi ha rivolto questa domanda (molto apprezzata dallo scrivente poiché in sé è racchiuso tutto l'interesse e l'amore nei confronti del nostro lavoro al liceo), e per rendere giustizia a quelle ragazze fantastiche e a quei ragazzi fantastici, risponderò qui pubblicamente....
Il concerto di sabato non è stato bello...è stato meraviglioso!
Non ho scritto nulla prima perché, come molte/i di voi sanno, il mio tempo extralavorativo in questo periodo è davvero limitatissimo. Per questo motivo mi trovo quindi costretto a centellinare i minuti da dedicare  al mi BLOG...
La performance dell'Orchestra del nostro di liceo è stata talmente alta da indurmi a non scrivere qualche parola frettolosa nelle ore immediatamente successive... Quelle ragazze e quei ragazzi si meritano di più...parole maggiormente meditate e pesate...


Partiamo dal dato di fatto: l'orchestra sabato ha eseguito lo stesso repertorio proposto negli ultimi mesi di attività didattica prima dell'arrivo dell'estate... E come poteva essere diversamente? Io non ho avuto tempo per scrivere brani nuovi ma, soprattutto, l'orchestra, a cinque giorni dalla ripresa dell'attività, non avrebbe avuto tempo e modo per apprenderli...


Il fatto meraviglioso è che quelle ragazze e quei ragazzi, dopo alcuni mesi di inattività nel gruppo, hanno fornito una prestazione ancora più precisa e sentita... 
Ebbene sì, incurante di eventuali detrattrici e detrattori (credetemi se ne trovano ovunque in giro, anche più vicine/i di quanto si possa immaginare, nascoste/i all'ombra della loro mediocrità),  dopo cinque giorni - fatti anche di considerazioni interne e ponderate-, posso sostenere, senza alcuna incertezza, che la prestazione di sabato dell'orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" è stata MAIUSCOLA...


Da sempre vado ripetendo a tutte le mie allieve e a tutti i miei allievi che la Musica non va in vacanza! Ebbene...le ragazze e i ragazzi del nostro liceo sabato hanno dimostrato di aver accolto la mia esortazione (che poi è anche una mia assoluta convinzione)... Tutte/i, quest'estate, non hanno riposto nello sgabuzzino di casa lo strumento...lo hanno, invece, abbracciato, studiato, portato in giro in vari corsi di perfezionamento sparsi in ogni angolo d'Italia...
Sono bastate poche ore di prove ed ecco che la magia è tornata! Quelle note su pentagramma sono diventate suoni e, insieme, Musica...Musica alta...
Guardate...non esagero...e lo dico sempre (e soprattutto) alle detrattrici e ai detrattori di cui sopra... Gli intervenuti potranno testimoniare che quello che hanno ascoltato sabato in aula magna è stata vera Musica... E non mi soffermerei a etichettarla...Musica Classica? Crossover? Leggera? Etnica? Se proprio devo unire un aggettivo al sostantivo userò questo: BELLA! Anzi...sapete cosa vi dico? Uso pure un bel superlativo...BELLISSIMA!


La bellezza della Musica non è assoluta! Non c'è una sola scala di valori per cui la Musica dei Berliner è stupenda e quella di un'orchestra di studenti lo è mille volte meno... La Musica ha una sua bellezza relativa, fatta di capacità, valore artistico, intese, empatia, sorrisi, note suonate al momento giusto e al punto giusto... La Musica è fatta da chi la suona, da chi la ascolta...dal luogo in cui viene prodotta...dal momento in cui prende vita...dal motivo per cui si fa... La nostra Musica, sabato, è stata bellissima proprio grazie a tutti questi elementi e ora, più che mai, sono orgoglioso di essere uno dei tasselli, o se vogliamo uno dei tasti che, insieme a tanti altri, assiste ogni volta al concretizzarsi di un'esperienza unica e irripetibile... Per questo ringrazio i miei colleghi Alessandra, Laura, Marco e Daniele che, a dispetto del giorno libero, sabato hanno deciso di esserci e di crederci... Per questo ringrazio i genitori, sempre presenti e sempre entusiasti...per questo ringrazio, soprattutto, le ragazze e i ragazzi del nostro liceo... 

Buon proseguimento di giornata...

Nessun commento:

Posta un commento