Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 20 settembre 2016

20/09/2016 Martedì pomeriggio... La forza della Musica...

Buon pomeriggio...

Sono sempre in ritardo sulla tabella di marcia...
Non solo non riesco a pubblicare in anticipo le date dei prossimi concerti...in questo periodo non riesco neppure a raccontarvi come sono andati quelli appena fatti...




Cerchiamo di cogliere il lato positivo... Se non scrivo è perché lavoro troppo... Aggiungiamo che il lavoro è soprattutto musicale, fatto di composizioni, arrangiamenti, studio al pianoforte e prove... Beh...vi garantisco che mi auguro di avere sempre meno tempo per i POST del mio BLOG...


Detto questo...vi riassumo sinteticamente il concerto tenuto dal sottoscritto e Claudio Gilio, quindi da ACROSS DUO, venerdì pomeriggio nell'Auditorium del Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria: BELLO!
Troppo sintetico? Va bene...aggiungerò qualcosa: PROFONDO!
Vi perplime la mia assoluta brevità? Ok...aggiungo ancora qualcosa: INTENSO!


SIGNORA, è da un po' che lei non si faceva sentire in queste pagine (difficile farsi sentire tra le parole scritte...il merito va a lei che ci riesce)!
Sa cosa le dico? Che LEI, proprio LEI, che ora si lamenta, avrebbe dovuto presenziare al nostro concerto...
Ecco, se proprio devo fare una piccolissima critica all'organizzazione dell'evento direi che, forse, questa bellissima "festa del pensiero" avrebbe dovuto godere di un po' più di attenzione in fase di programmazione... La concomitanza del nostro concerto con un altro programmato alla stessa ora non ha aiutato nessuna delle due situazioni... 


Gli eventi, peraltro, sono stati tali e tanti in quei giorni importantissimi fatti di parole, musica, pensieri e arte, da rendere inevitabile la mancanza di folle oceaniche in sale bellissime come quella del Vivaldi...neppure aiutata dall'orario... 
Le 17:00, anche per i non scaramantici, diventa un'ora complicata in un venerdì lavorativo che precede il fine settimana...
Detto questo, quel pubblico, quello presente, è stato fantastico...attento...consonante con il nostro sentire...


Sapete, in quell'auditorium, proprio in quello (beh...non era così bello, in verità...e neppure il pianoforte residente era così spettacolare), ho sostenuto, nella notte dei tempi, il mio diploma di pianoforte... In quel conservatorio ho anche conseguito i diplomi di Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro... 
In quella importantissima istituzione musicale ho pure insegnato nell'ormai remoto anno accademico 1993/1994...
L'emozione, voi mi capirete, era altissima... 


Devo riconoscere al nostro compagno di viaggio, Giovanni Guanti, una capacità comunicativa eccezionale... Il caro amico e grande musicologo e filosofo della Musica, ha saputo volare altissimo, facendo librare nell'aria anche i sentimenti del pubblico, usando parole "terrene" o, se preferite, "commestibili"...



E' difficile parlare di filosofia usando termini complessi...ancora più arduo, se non quasi impossibile, fare uso di un registro narrativo  assolutamente confidenziale... 
Giovanni Guanti, dall'alto della sua semplicità, ha saputo davvero avvolgere gli intervenuti, musicisti compresi, con una dialettica avvincente e misurata...



Fortunatissima la sua idea di contrappuntare le sue parole con la nostra Musica... Io e Claudio sapevamo di dover suonare il nostro programma in un'unica sessione, al termine della relazione di Giovanni... Quest'ultimo ci ha invece proposto di alternarci... Quattro set parlati intercalati da quattro set suonati... Ecco la formula vincente... Io, abituato a parlare in pubblico (come del resto Claudio Gilio), sono stato direttamente ispirato dalle parole di Giovanni... Le mie, quindi, sono diventate migliori di quelle che avevo pensato... Di questo ringrazio l'amico ispiratore...


In effetti quello che è uscito dalle nostre teste, dalle nostre mani e dai nostri cuori pare essere stato discusso ampiamente "a tavolino"... 
...Pareva... Non è stato così...
...Perché...solo l'intuizione e il comune sentire, se miscelate nel frullatore dell'l'ispirazione umana,  producono effetti insperati...

...
E' stato davvero un bel pomeriggio...altro e alto...

Buon pomeriggio...

Nessun commento:

Posta un commento