Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 21 febbraio 2016

21/02/2016 Domenica pomeriggio... Omaggio a Umberto Eco

Buon pomeriggio...


Quante volte in questi due anni, a scuola, io e i miei colleghi abbiamo detto ai nostri studenti che sarebbe stato bellissimo invitare in classe un loro illustrissimo predecessore nei banchi del Liceo "Plana" di Alessandria...
L'eminente personalità è...era...Umberto Eco, vanto della società culturale alessandrina, regionale, nazionale e mondiale...


Umberto Eco è uno dei pochi uomini di cultura italiani, contemporanei, a essere asceso in cima alle più alte vette del pensiero mondiale di ogni epoca... Ecco, dunque, il vanto, l'onore di chi studia al Liceo "Plana": sapere di far parte di un "mondo" che ha dato i natali storico-filosofici a uno dei grandi pensatori della storia dell'uomo di tutti i tempi...
Questo avremmo voluto dirgli, noi del Liceo Musicale nato in seno al "Plana"...e avremmo voluto eseguire alcuni brani del nostro repertorio...apposta per lui...per ringraziarlo per l'esempio che ci ha dato in ogni giorno del suo lungo percorso di creatore di pensieri profondi...


Ora non ci resta che rimpiangerlo...non ci resta che dedicargli una delle nostre ultime e importanti interpretazioni....
Ho scelto uno struggente brano di Astor Piazzolla, il celeberrimo "Oblivion", eseguito dagli studenti e dai docenti del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" al Teatro Chiabrera di Savona, il 21 dicembre 2015. Con noi, quella sera, hanno suonato i giovani coetanei dell'Accademia Musicale "Ferrato - Cilea" di Savona, e le prime parti dell'Orchestra Sinfonica di Savona...


Ho montato il video inserendo alcune immagini di Umberto Eco... Quelle in movimento sono tratte dal bellissimo documentario "Umberto Eco, sulla memoria. Una conversazione in tre parti" del regista  Davide Ferrario (2015).


Il video lo potrete vedere cliccando qui sotto...



Ora non mi resta che augurarvi buon proseguimento di pomeriggio...

Alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento