Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 31 luglio 2016

31/07/2016 Domenica pomeriggio...il tempo corre...troppo

Buon pomeriggio...

Domenica...una domenica di mezza estate...una delle poche normali in questo periodo che dovrebbe essere di vacanza...se questa fosse, appunto, un'estate normale...
... Dopo il corso di Cesana la vita è tornata a (s)correre tranquilla...per modo di dire... Appena tornato, mi sono buttato a capofitto sul pianoforte... Pochi giorni dopo (ossia il venerdì appena passato) avrei avuto il concerto astrologico, in condivisione con il bravissimo giornalista di Repubblica, Marco Pesatori... Non avevo ancora studiato nulla di quel programma... Il venerdì precedente, nel pieno del corso sui monti torinesi, avevo tenuto a battesimo le "mie" quattro stagioni, con ACROSS DUO...ad Albissola Superiore... Ricordo ancora quel viaggio, andata e ritorno...220 chilometri verso il mare...altrettanti verso i monti...in mezzo prove chilometriche e concerto...
Oggi, alla vigilia della ripresa dei lavori della commissione del concorso per docenti di Musica, mi ritrovo a pensare che, come sabbia fine, i miei giorni stanno scappando via dalle mie mani...
Il mio amico Lu(c)cio, dono delle mie care allieve del Liceo Musicale a Cesana, ha avuto tempo di simpatizzare con i suoi nuovi amici... 


E' lì...in mezzo ai suoi simili... 


Sembra un secolo che mi è stato donato...invece sono "solo" passati quindici giorni, una settimana di corso di pianoforte, due concerti e tantissime ore di studio al mio adorato strumento...
Domani, come ho appena scritto, riprendono i lavori della commissione del concorso per i futuri docenti di Musica della scuola italiana... Da domani, per giorni, dal mattino alla sera, un bel po' di candidate/i sosterranno la prova orale...l'ultima... Non ci saranno più le mie adorate e i miei adorati allievi del Liceo Musicale...il protocollo ministeriale non lo prevede...
La mia testa, però, è già altrove...avanti nei giorni...a quando si aprirà la finestra del Provveditorato agli studi di Alessandria per fare di nuovo richiesta di utilizzo (come negli ultimi due anni) presso il Liceo Musicale "Plana"...
La mia testa è ancora più avanti...ai prossimi concerti... A settembre riprenderanno...e saranno anche importanti...
Ci sarà il tempo per parlarne...
Già...il tempo...
Abbiamo davvero tutto questo tempo di fronte a noi? Oppure questo correre delle lancette è solo un concetto astratto? Il tempo (s)corre davvero o, in realtà, siamo immobili in una dimensione che ci gira intorno in un universo che più mi sforzo di capire più mi confonde le idee?
L'unico antidoto a questa spada di Damocle che ci porta inesorabilmente a trasformarci è lasciare più tracce possibili... Per quanto mi riguarda io cerco di lasciarle sulla carta pentagrammata...sperando che quei segni, di varia natura e di vario significato, restino davvero...soprattutto nel cuore e nella mente di chi arriverà dopo di me...
Già...si passa e si va oltre...e intanto la Musica aleggia su ogni tortuosa curva della nostra brevissima esistenza...

Vi lascio un ricordo dei giorni di Cesana Torinese... L'esecuzione di uno dei celeberrimi brani, "He's A Pirate", della colonna sonora dell'altrettanto leggendario film Holliwoodiano: "I pirati dei Caraibi"... Quelle note sono state ravvivate dalla giovanissima età delle esecutrici e degli esecutori... Bravissime/i davvero...
Così diverse/i per età...così uguali in quel coro di strumenti dell'anima...



Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento