Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 8 luglio 2016

08/07/2016 Venerdì pomeriggio... Ancora loro, le splendide ragazze e gli splendidi ragazzi del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria...con una sorpresa...

Buon giorno...


Siamo ancora qui, commissari, candidate/i e allieve/i impegnati nelle prove pratiche del concorso a cattedre per i futuri docenti di Musica delle scuole italiane... 
Eccole/i...ancora loro...in azione...sono le ragazze e i ragazzi del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria... Ce ne sono alcuni che hanno già prestato la loro preziosissima opera nei giorni scorsi...altri sono alla prima esperienza... Il risultato non cambia: il gruppo di lavoro utilizzato ieri per l'espletamento delle prove pratiche al concorso per i futuri docenti di Musica delle scuole italiane è stato di nuovo fantastico...



Cambiano i volti, le voci...non cambiano i sorrisi, la dedizione, le capacità e la grande professionalità...
Come gli altri giorni voglio ringraziare, in rigoroso ordine alfabetico, Aleandro, Francesca, Giulia, Greta, Eugenio e Vincenzo... Grazie di cuore perché senza il loro grandissimo contributo non avremmo potuto espletare le prove concurosali...
Il nostro concorso è "magico", unisce i cuori... 
L'aula magna del Liceo "Plana" diventa un crocevia di anime...con storie, aspettative e prospettive differenti...



Quel catino diventa un ambiente dinamico e speciale...si sente il magnetismo portato al suo interno da ogni persona...che sia una candidata, un candidato...un commissario, una giovane allieva o un giovane allievo...
Tra le tante cose "particolari" avvenute in questi lunghi giorni di durissimo lavoro vi voglio raccontare questa...


Questa mattina, molto presto, prima dell'avvio delle pratiche concorsuali, il presidente della Commissione, il M° Maurizio Primo Carandini, caro e vecchio amico, mi ha fermato e mi ha detto: "voglio suonare il tema principale che hai scritto per la colonna sonora del Film 'Un posto sicuro'"... 


Ho acceso il tablet, scaricato il PDF ed ecco...l'aula magna, ancora deserta (o quasi), si è animata con le note dedicate al capolavoro del grandissimo Francesco Ghiaccio...
Devo davvero complimentarmi con Maurizio (permettetemi di chiamarlo così) per la sua grande capacità di lettura e interpretazione a prima vista del mio brano... Voglio condividere un breve frammento della sua esecuzione con voi... Per ascoltarlo in questa pagina ricordatevi di disattivare il lettore YouTube che parte automaticamente appena entrate nel mio BLOG... Lo trovate a destra del POST...scorrendo la pagina...
Lascio, come ieri, la tastiera del computer al Presidente Maurizio Carandini...
Ho seguito con grande interesse il lavoro di Enrico per il film di Francesco Ghiaccio. Ebbi già l'occasione di sentire la sua musica a Valenza in occasione del concerto dedicato ad Alessandro Taulino. Oggi ho chiesto di suonare uno dei brani....e' stato bello ed emozionante...Enrico ha una scrittura semplice ma non banale e scontata; riesce sempre ad incuriosire l'esecutore e/o l'ascoltatore...quando suoni la sua musica il desiderio è di scoprire come e cosa vuole raccontarci. Mentre ho suonato il suo brano non potevo non pensare al dramma Casalese. Bravo Enrico! anche questa volta hai colto nel segno. Questo nostro "forzato" incontro ci obbliga a riflettere su quante cose possiamo e potremo fare insieme...ne vien del bene!!!




Buon pomeriggio...

1 commento:

  1. Grande amico di famiglia. ll mio primo maestro di pianoforte (colui che mi ha fatto amare la Musica nella forma che non tutti possono permettersi: musicoterapia), Vicepreside ai tempi della scuola materna... Rncontrato dopo parecchi anni come Presidente di commissione in 3° media (...che grande sorpresa!) Giunse in aula solo ed esclusivamente per sentirmi suonare... Fu proprio lui ad approvare appieno la mia scelta: "Ti troverai benissimo al LANZA, ma soprattutto conoscerai un mio Super amico che stimo molto, Enrico Pesce. Sono sicuro che insieme farete grandi cose ed anche lui sarà in grado di entrarti nel cuore (come tutti i musicisti incontrati sin ora)." Ebbene così mi disse il buon Maurizio. E aveva ragione...
    .... L'esserci rivisti alla Sinagoga poi... TUTTI INSIEME!
    ... E' proprio vero: IL FINALE NON C'E'!

    RispondiElimina