Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 29 giugno 2016

29/06/2016 Mercoledì pomeriggio... "Tersa età"...ovvero...L'unione fa la forza

Buon pomeriggio...


Dopo qualche giorno...qualche considerazione...bella...

Potere della Musica...potere del Teatro...potere dell'Arte... Capita che un pugno di ragazze e di ragazzi, di indirizzi diversi, pur del medesimo istituto, si siano incontrati, casualmente, per mettere in scena, insieme, lo spettacolo "Tersa età"...e questo lo sapete già tutte/i...
Le cose non capitano mai per caso...e questo lo sapete in molte/i... 
Quando l'AUSER di Alessandria, a dicembre 2015, mi ha chiesto di riproporre, a distanza di sei anni, il mio spettacolo, io ho detto sì...distrattamente... A quei tempi c'erano un bel po' di concerti da fare con l'orchestra del Liceo Musicale...più i miei personali...
Ho detto sì...e ho fatto seguire il mio assenso alla fatidica frase: "ne parliamo a gennaio"...
Gennaio è arrivato più veloce della luce...ed ecco, puntuali, arrivare con lui i dirigenti dell'AUSER di Alessandria e dell'AUSER provinciale a chiedermi ragguagli sulla tempistica della realizzazione di "Tersa età"... 
Già...occorreva pensare, e in fretta, al CAST e a tutto il resto... Sono partito dal "facile"...sono entrato nelle mie classi del Liceo Musicale è ho domandato: "chi vuole recitare in un mio spettacolo teatrale?". Ho raccolto un bel po' di adesioni (soprattutto nella classe prima)...ma non bastavano... Occorrevano più attori...ed era necessario che fossero bravi... Ho fatto quindi un giro in tutte le classi del Liceo Classico e ho raccolto altre adesioni... Ecco fatto...le "carte" erano mischiate... Ragazzi di indirizzi diversi uniti da un progetto condiviso: dare il massimo affinché l'edizione 2016 di "Tersa età" non facesse rimpiangere quella del 2010...
Così è stato: le ragazze e i ragazzi, di ogni reparto, sono stati BRAVISSIME/I!
Capita, infine, che quelle ragazze e quei ragazzi, così apparentemente diverse/i, siano diventate/i davvero amiche/amici... Un gruppo...sì...sono diventate/i un vero gruppo...affiatato...
Ed eccoci, quindi, tutte/i insieme...nella mia casa...il mio "laboratorio"...a goderci i frutti di questa nuova e bellissima amicizia...
Se mi è pesato avere quella bella gioventù in casa? 
Assolutamente no! 
Quella non è stata neppure la prima volta... Pensate che un po' di anni fa le alunne e gli alunni di una mia classe quinta del "Lanza", al termine del loro esame di stato, hanno noleggiato un pullman da Casale Monferrato e sono venute a fare una rosticciata da me...
L'arrivo delle ragazze e dei ragazzi del "Plana", quindi, mi ha reso felice e orgoglioso... E sono contento che ognuno di quelle ragazze e di quei ragazzi si sia portato con sé, nel ricordo, un pezzo di quel luogo in cui vivo, progetto, creo e sogno... 
...In fondo la mia casa è "mia" solo per una manciata di anni...poi resterà ad altre/i...come tutto il resto... Ma quei momenti in cui io, le (mie) ragazze e i (miei) ragazzi abbiamo riso e scherzato rimarranno per sempre immerse nell'aria e nella terra di quel luogo...
Ecco perché voglio che accada di nuovo...e desidero che l'esperienza sia ripetuta anche con tutte le ragazze e i ragazzi dell'orchestra del Liceo Musicale...
...
Ora vi lascio in compagnia dei sorrisi di quelle splendide "anime"...

























































Buon proseguimento di giornata...

Nessun commento:

Posta un commento