Buon pomeriggio...
Anche il XXVIII Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Acqui e Terzo Musica" è finito in archivio... E' stata davvero una bellissima edizione quella appena conclusa.
Giovanissime pianiste e giovanissimi pianisti, di varia provenienza, si sono dati appuntamento nel paese della rocca per confrontarsi e conoscersi... Pur essendo una manifestazione competitiva (per ogni categoria delle diverse rassegne viene stilata una graduatoria di merito), il Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Acqui e Terzo Musica" rimane prevalentemente una "palestra", soprattutto di vita... I ragazzi hanno l'occasione di ascoltare i coetanei, di familiarizzare con loro... In nome della Musica si diventa tutti amici... La commissione, composta da esperti della didattica pianistica italiana e concertisti, non è un "nemico" bensì un "alleato", pronto ad ascoltare tutte/i e a formulare giudizi numerici, a cui si aggiungono sempre parole post-concorso...parole mirate all'approfondimento degli aspetti esecutivi di ogni esecutore... Così si cresce...tutti insieme... I ragazzi, gli insegnanti (che spesso accompagnano il loro allievi investendo il loro "giorno libero" nella meritoria opera di assistenza, tecnica e psicologica), i genitori...
La Musica è sempre un "miracolo"...
Nella neonata Sala della Musica "Matilde Signa Tavella", intitolata alla professoressa novese che tanto ha fatto nella sua vita per i giovani pianisti e per il concorso terzese, le note hanno accarezzato tutte/i... Questi giovani pianisti, i futuri musicisti del domani, sono bravi, eleganti, educati e coinvolti nello studio della Musica... Il futuro della cultura, musicale e non, è nelle loro mani... A noi, che abbiamo notevole esperienza e siamo chiamati ad ascoltarli, spetta il compito di incoraggiarli e di aiutarli a comprendere ogni aspetto, punti deboli compresi, della loro preparazione...
Un ringraziamento, quindi, ai colleghi commissari, alle giovani pianiste, ai giovani pianisti, ai loro insegnanti e ai loro genitori... Senza tutti questi "ingredienti", il Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Acqui e Terzo Musica" non sarebbe mai potuto arrivare al ragguardevole traguardo della XXVIII edizione.
Ecco tutti i premiati delle rassegne "Primi Passi nella Musica" e "Matilde Signa e Angelo Tavella" (vengono elencati tutti i concorrenti che si sono aggiudicati il podio e i diplomi di merito)...
XXVIII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI
“ACQUI E TERZO MUSICA”
28 MAGGIO 2016
"RASSEGNA PRIMI PASSI NELLA MUSICA"
CATEGORIA A
Riccardo ARBUSTI PRIMO PREMIO ASSOLUTO 98/100
Mohamed Yassine FEDDAOUI PRIMO PREMIO 95/100
Massimo VARDA SECONDO PREMIO 94/100
Pablo RENZETTI SECONDO PREMIO 92/100
Federico FRANCO SECONDO PREMIO 90/100
Emiliano NETTINI TERZO PREMIO 85/100
Elisabeth ROSSO TERZO PREMIO 82/100
Francesca Maria BRUMINI DIPLOMA DI MERITO 80/100
Federica DEMERGASSO DIPLOMA DI MERITO 80/100
Nicole FENOGLIO DIPLOMA DI MERITO 80/100
Anvir KAUR DIPLOMA DI MERITO 80/100
Flavio ZANOTTO DIPLOMA DI MERITO 80/100
CATEGORIA B
Federico MEDAGLIA SCHONFELD PRIMO PREMIO ASSOLUTO 100/100
Camilla Giulia ARLOTTA SECONDO PREMIO 92/100
Marcello CEVERIATI SECONDO PREMIO EX AEQUO 90/100
Mattia DI MARCO SECONDO PREMIO EX AEQUO 90/100
Delia BAJARDI TERZO PREMIO EX AEQUO 85/100
Margherita ISGRO’ TERZO PREMIO EX AEQUO 85/100
Edoardo Koelliker DIPLOMA DI MERITO 80/100
CATEGORIA C
Marco Federico Mattia DRUFUCA PRIMO PREMIO 95/100
Matteo FORAGGINI SECONDO PREMIO 90/100
Claire CALDERON DIPLOMA DI MERITO 80/100
XXVIII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI
“ACQUI E TERZO MUSICA”
28 MAGGIO 2016
RASSEGNA "MATILDE SIGNA E ANGELO TAVELLA"
CATEGORIA A
Susanna CONSONNI PRIMO PREMIO ASSOLUTO 98/100
Davide Maria BONACINA PAGLIA SECONDO PREMIO 92/100
Leonardo BRIGNONE TERZO PREMIO 88/100
CATEGORIA B
Emanuele Nazzareno PIOVESAN PRIMO PREMIO ASSOLUTO 100/100
Tommaso COLLETTI TERZO PREMIO 88/100
CATEGORIA C
Federico MEDAGLIA SCHONFELD PRIMO PREMIO ASSOLUTO 100/100
Marco Federico Mattia DRUFUCA TERZO PREMIO 88/100
Luca LAGOZZINO TERZO PREMIO 85/100
"Sono rimasto davvero favorevolmente colpito dalle capacità delle giovani esecutrici e dei giovani esecutori a cui va il mio plauso. Il Concorso di Terzo è davvero una mirabile iniziativa di cui mi onoro di essere stato presidente. Mi compiaccio con l'organizzazione, col il direttore artistico, il M° Enrico Pesce, l'ottimo sindaco Vittorio Grillo, il presidente di Terzo Musica, il dott. Adalberto Izzo, e l'onnipresente e disponibilissimo segretario, il Sig. Beppe Balossino. Da parte mia rinnovo la disponibilità a tornare a presiedere le future edizioni del concorso e a contribuire allo sviluppo e alla conoscenza ulteriore della competizione pianistica". Queste le parole del presidente della commissione, il maestro Maurizio Primo Carandini, pianista, compositore, dirigente della SMIM "G. Pascoli" di Valenza e responsabile di tutti gli indirizzi musicali del Piemonte. Il M° Carandini, estremamente competente, si è reso anche disponibile a dare il proprio contributo in vista dell'edizione del 2018, importantissima, che porterà a festeggiare i primi TRENT'ANNI di ininterrotta attività in ambito nazionale dell'Associazione "Terzo Musica".
Di questo ringrazio personalmente, facendomi portavoce anche di tutti gli associati di "Terzo Musica", il M° Maurizio Carandini, amico e prezioso punto di riferimento della Musica e della didattica piemontese.
Di questo ringrazio personalmente, facendomi portavoce anche di tutti gli associati di "Terzo Musica", il M° Maurizio Carandini, amico e prezioso punto di riferimento della Musica e della didattica piemontese.
Accanto a lui, oltre al sottoscritto, hanno partecipato ai lavori della commissione il M° Cristina Leone, pianista, concertista ed esperta docente di Torino, il M° Marina Perfumo, pianista e didatta alessandrina, affezionata amica del concorso terzese, e il M° Francesco Ghione, giovanissimo pianista, diplomato al conservatorio di Alessandria con 10 e Lode...un grande musicista del nostro territorio... Acquese-bistagnese, è stato per molti anni mio allievo di pianoforte, ha mosso i suoi primi passi a livelli importanti proprio sulla tastiera del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Acqui e Terzo Musica" e ora si dedica a un'importante attività concertistica, alternando l'esecuzione di repertori classici a quelli legati al mondo del Blues e del Pop. Proprio Francesco Ghione concluderà la rassegna terzese "Il pianoforte nel mondo, il mondo nel pianoforte", nata a corredo dell'edizione 2016 del concorso pianistico. Sabato 4 giugno, nella sala della Musica "Matlde Signa Tavella", proporrà un recital pianistico dal titolo "Il pianoforte nel mondo...classico: da Wolfgang Amadeus Mozart a Geroge Gershwin".
Un'occasione da non perdere...
L'ingresso è libero. Chi vorrà potrà prenotare il posto a sedere scrivendo alla mail: terzomusica@gmail.com.
Che dire... Vi aspettiamo, numerosissime/i, come nei concerti precedenti...
Ed ora...un po' di fotografie dell'edizione XXVIII del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Acqui e Terzo Musica"...
Ci vediamo il prossimo anno...naturalmente a Terzo!
Nessun commento:
Posta un commento