Buon pomeriggio...
Ecco alcuni secondi della colonna sonora originale scritta dal sottoscritto per il Film di Francesco Ghiaccio UN POSTO SICURO, con Marco D'Amore, Giorgio Colangeli e Matilde Gioli.
Ormai sapete tutto di questo bellissimo film che sarà nelle sale italiane a partire dal 3 dicembre...
Per la prima volta, qui, potrete ascoltare alcune note originali...della colonna sonora del film...
Tutte le Musiche originali sono, come scritto più sopra, mie e sono edite dalle Edizioni Less Is More, Indiana, BMG
Il CD della colonna sonora uscirà il 3 dicembre, in concomitanza con l'uscita del film, e sarà distribuito in formato digitale da SONY.
Il video che vi regalo oggi è accompagnato dalle animazioni del grandissimo artista, ed enorme amico, Ivano A. Antonazzo (www.aivano.it) che ringrazio pubblicamente per il bellissimo lavoro realizzato a tempo di record. I suoi tratti, come sempre, sottolineano magnificamente il clima malinconico e, al tempo stesso dolce, del brano. Nell'animazione ho voluto scrivere alcune parole che dedico alla meravigliosa gente di Casale Monferrato, ai agli amici di questi ultimi miei vent'anni di vita e di scuola... Queste semplici parole sono un mio personale ringraziamento per la coraggiosa lotta combattuta dai casalesi per anni, senza sosta, contro l'amianto e le sue uccisioni, restate tutt'ora impunite.
........
le notti eran sempre più lunghe
e il cielo più scuro,
sommerso da polvere bianca,
che con le sue false lusinghe
negava il futuro
a gente ogni ora più stanca.
Ma un giorno fu proprio la gente
a scrollarsi di dosso quel senso di morte
così come soffia un bambino su un fiore
cambiando il destino del proprio presente
sfidando con grande coraggio la sorte
trovando la pace là dove regnava il dolore
Così si attenuò il frastuono del pianto
che mai più nessuno ha scordato
Così si sconfisse a Casale l'amianto…
e quel luogo tornò come un tempo
...animato
Queste parole e le animazioni del grande artista non si riferiscono al film ma vivono di vita propria...
Ecco, per chi non la conoscesse ancora, la sinossi di "Un posto sicuro"...
Casale Monferrato, 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l’uno davanti all’altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto "Eternit".
Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.
Un posto sicuro è una produzione Indiana Production e La piccola società con Rai Cinema, in collaborazione con Sky, distribuito da Parthénos.
Buona giornata...
Nessun commento:
Posta un commento