Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

Pesciadi 1 (dall'8/12/2011 al 9/02/2012)



8 Dicembre 2011   12:49

AHHHHHHHHHHHHH!?     Questa mattina ho fatto il pieno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avete presente quando all’inizio di questa splendida giornata di sole dicevo che sentivo odore di festa nell’aria? Bene….TUTTO FINITO!
Dopo un po’ di studio al pianoforte ho deciso di uscire con l’automobile. Ero in riserva…ho deciso di fare il pieno. ORRORE!!!!!!!! Ma di quanto è aumentata? 
Avevo sentito e letto dei nuovi aumenti (enormi) attuati dalla manovra del nuovo governo…ma non mi immaginavo! Prima di oggi la manovra che più mi spaventava era quella di mia zia Clotilde in fase di parcheggio, un po’ a destra, un po’ a sinistra (come molti dei nostri politici…alcuni li conosco personalmente) e un po’ contro il cofano di una macchina ordinatamente parcheggiata nel suo stallo.
Fino ad oggi pensavo che un Monti fosse meglio di TREmonti…ora mi devo ricredere! Con queste nuove Accise ci ACCIDE!!!!!!
Comunque…questa mattina, di buona lena sono andato a fare il pieno…mi sono fermato in un distributore aperto…è uscita una benzinaia piuttosto carina ma molto assatanata che mi ha detto subito T’AMOIL, T’AMOIL…io…scusi?  Lei…voglio fare ESSO con te!
Sono fuggito e sono arrivato in un altro distributore. Tutto contento mi sono avvicinato alla pompa. Lì c’era un uomo…non rischiavo (forse…), gli dico…”il pieno, grazie”. Lui, contrariato: “Mi spiace, servo solo quelli che hanno LA GIP…mentre lei ha una monovoulme!
Sconsolato mi reco all’ennesimo distributore…aperto…ottimo…il fatto è che sono scappato di corsa. Non si poteva resistere dalla puzza perché al benzinaio puzzava terribilmente L’A SHELL.
Insomma….è stata una giornata devastante…finalmente ho trovato un distributore aperto, profumato, con un signore simpatico….e ho gridato IP HURRAAAAAA’!
Infine ho fatto il piano…pardon…il pieno….e sono svenuto….Forse è meglio che passi a metano…in fondo costa la META’…NO!!!!!!??????

Ciao ciao





9 Dicembre 2011   08:39

Buon giorno!!!!!!

Ho iniziato subito in modo strano la giornata!

Approfittando del ponte ho deciso di fare colazione al bar. Mi dirigo verso il mio locale preferito e scopro, 
con disappunto, che è "chiuso per FIERE"...come chiuso per FIERE....avranno voluto scrivere FERIE!!!!!? Passa un signore e mi dice: "no, no....significa proprio chiuso per FIERE", Gigi e la moglie hanno deciso di fare in giro alle fiere e ai mercatini natalizi. Ah....mai successo, penso io...pazienza...vedo un bar nuovissimo. Non c'ero mai entrato prima. BAR BITURICO...che nome bizzarro. Entro e ordino subito un cannolo. Il tipo mi esce dal retro con una mega canna che neppure in pesca d'alto mare hanno mai usato! No, scusi, non ci siamo capiti!!!!!! Io voglio...va bé...mi faccia un caffé...Certo, dice lui, glielo faccio D'OPPIO. D'OPPIO? MA no..scusi....Lui: anche L'OPPIO vuole la sua parte e poi... OPPIO per OPPIO....Ok, dico io...bevo solo una Coca....Benissimo!!!!!! Però, guardi, noi non la serviamo nei bicchieri ma sul bancone. E infila una striscia di COCA che poteva far concorrenza alla STRISCIA DI GAZA! Ok, ok...nessun problema...guardo la TV....PLASMA o LCD? Lui risponde fiero: LSD....Sarà pericolosa, penso io? Chiedo: quanti canali ha? Più di Venezia, signore... In un canale stanno trasmettendo CLONAZIONE DA TIFFANY, il remake del mio film preferito dove Audrey Hepburn  viene riesumata e rispolvera i suoi bellissimi occhioni neri... Lei è la mia EROINA, dico io, trasognato...dietro mi arriva il tipo con una siringa e uno strano liquame dentro...prenda...prenda pure....  Cosa pensa che ne faccia di questa cosa? Se la inietti...è sicura...Io mi inalbero: ma lei vuole scherzare! A parte il danno di questa porcheria....dove la mettiamo l'AIDS?  Lui, fieramente...guardi ha fatto veramente tanti progressi. Ora si diffonde molto più velocemente perché abbiamo l'AIDSL.....
Sono uscito fuori....il tipo è rimasto dentro...ma più fuori di me.



10 Dicembre 2011 08:09

Buon giorno….e buon week end…. 

Oggi partiamo all'insegna della cultura!

In un'epoca in cui la televisione la fa da padrona, ho deciso di proporre un mio personale Cineforum in grado di aprire le menti e gli orizzonti. Forte della mia esperienza di compositore di alcune colonne sonore per il cinema italiano, ho deciso che questa mattina andrò dall'assessore alla cultura della mia città e gli proporrò questo mio personale programma, un programma…DA CINEMA.

Questo il programma:

ATTUALITA' E POLITICA

1) Un film sulla  cacciata dell'esecutivo italiano prima dell'arrivo del nuovo premier: VIA COL VENTO 
2) Un film che racconta l'entità del nostro debito pubblico: PROFONDO ROSSO
3) Un lungometraggio di Walt Disney che descrive i convulsi momenti della dichiarazione dei redditi dei dipendenti pubblici, alle prese con i tagli, i blocchi agli stipendi e la mancata indicizzazione: LA CARICA DEI 101
4) Il dramma dei pensionati con sempre meno soldi in tasca, una pensione risibile e un potere d'acquisto inesistente, raccontato da un film di grande fantascienza: 2011, ODISSEA NELLO SPACCIO
5) Un Colossal che racconta le notti brave del nostro ex premier: BEN(D)HUR
6) Il racconto di un grande regista sul ritorno dei parlamentari in aula a discutere la manovra: TORNA CATALESSI
7) Il film che meglio descrive i primi passi del nuovo presidente del consiglio: FOOL MONTI
8) Musical che racconta lo stato d'animo degli italiani dopo la penultima manovra economica: MAMMA MIA!
9) Un altro Musical che racconta lo stato d'animo degli italiani dopo l'ultima manovra: LA VEDO GREASE

Ma un cineforum che si rispetti deve proporre anche qualche film più disimpegnato, pur nel rispetto dell'alta qualità artistica che ogni cinema d'essai deve salvaguardare. 

Proporrei, quindi, i seguenti capolavori che spaziano (e in fatto di spaziatura direi che non andiamo male) dalla fantascienza, all'arte, all'avventura.

1) Un film che racconta le imprese di Sandokan dopo la sconfitta della stitichezza: LA TIGRE DELLA MAGNESIA
2) Proporrei, a seguire, il grande Musical, a lui dedicato: CHICAGO!
3) Il film di fantascienza che racconta la definitiva emancipazione degli omosessuali dagli stereotipi sociali: INDEPENDENCE GAY
4) La storia avventurosa del primo maiale preistorico: JURASSIC PORK
5) La meravigliosa e mitologica storia del primo pastore di cui si abbia notizie: IL SIGNORE DEGLI AGNELLI
6) Un film che racconta le vicende del primo extraterrestre dedito all'alcool: ET LICO
7) Il bellissimo film dedicato al sindacalista di Genova che aizzava gli scaricatori delle navi del porto: L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAMALLI
8) Un grande film di Walt Disney, dedicato alla grande poetessa e ai suoi versi: BIANCANEVE E I SETTENARI
8) Un altro grande film di Walt Disney che racconta la storia di un'altra grande donna, morta purtroppo prematuramente di tisi: CENERANTOLA

Buona visione.....

11 Dicembre 2011



Buon giorno, e buona domenica!


Voglio cambiare l'auto!

Certo che sì!  Vi ricordate quando l'8 dicembre vi ho scritto che avevo fatto benzina e avevo quasi dovuto  fare un mutuo per pagare il benzinaio?
Ho deciso…devo cambiare l'auto. Ma quale? Sono un indeciso…e le decisioni a caldo, d'impulso, spesso vanno a finire male.
Dunque vediamo….quale acquistare…sono un musicista…dovrei comperare una RITMO…ma mi suggeriscono che non la fanno più…mi dicono che anche le PANDA sono in via di estinzione. Ne mettevano una in PALIO l'altro giorno nella concessionaria vicino a casa mia…no, lasciamo stare…non devo comperare un modello vecchio perché, certamente, PASSAT velocemente di moda! Mi devo mettere in MOTO al più presto "SU, ZUKI", mi dice mio padre (mi chiama così quando siamo in intimità), non essere sempre così indeciso…vai e torna vincitore…acquista un'auto con molti CAVALLI…perché con tutti gli ASINI che circolano per strada, devi essere scattante per toglierti dagli impicci.
Non è proprio vero che esistano tutti questi autisti (o AUTISTICI) della domenica…la leggenda metropolitana che vuole che tutte le donne guidino male non sta sempre in piedi. L'altro giorno stavo viaggiando abbastanza spedito; a un certo punto vedo profilarsi all'orizzonte una monaca con un'auto della MADONNA a tutto gas…andava DA DIO…le riesco solo a dire…che fa, SUORPASSA?! Lei, imperturbabile, ha superato il mio mezzo (sembrava proprio mezzo rispetto a quel bolide su cui guidava lei) ed è sparita nel nulla…non so quante CANDELE avesse il suo motore!
Se mi oriento verso l'auto a metano devo mettere in conto che andrò ancora più lento…devo dimenticarmi gli scatti….tanto, mica faccio il FOTOGRAFO?
Comunque, ho deciso…per acquistare l'automobile farò un'AUDIzione…come faccio quando devo selezionare dei cantanti per uno spettacolo!
Le provo tutte! Intanto che TIPO prendo? Una berlina? BELLINA…ma non fa per me….devo caricare gli strumenti….di nuovo una MONOVOLUME? Meglio di no…un bravo musicista deve saper fare il piano e il forte! Forse meglio un DUETTO! Bravo, cos'ì non carico neppure il mio TERZETTO di musicisti. Venditti canterebbe: "ci vorrebbe una MITO…" ma ho già il pianoforte di quella marca…e vado già fin troppo veloce così!….Mi orienterò comunque VERSO una Yaris? Ce l'ho già….sono confuso…PEUGEOT di così si muore! 
Ieri sono andato da un concessionario…tergiversavo…il signore incalzava….allora, si LANCIA?…Ha la SKODA di paglia? Perché non si esprime? Se  io mi esprimo, lei mi spreme….voglio qualcosa di meno costoso….FIAT VOLUNTAS TUA….mi disse…con tono solenne….e tirò fuori un modello di SEICENTO piuttosto carino…"Quanto costa al mese il fidanzamento…pardon, il finanziamento?". "CINQUECENTO", rispose lui preciso…"Solo cinquecento?", dico io. "Per forza, con la svalutazione dell'euro!"..Dice lui.
Comunque non va bene…troppo piccola! Il concessionario si stava impegnando non poco "Vediamo di mettere a FOCUS il suo problema. Che ne pensa di un FIORINO?"…"Ma non è stato sostituito dall'EURO?"… "Allora un DUCATO, questo viene proprio da Mantova, lo usava SPEEDY GONZAGA!"…."mi sembra desueto come il FIORINO"…."Un DOBLO'"…"proprio NO!"…"Se riesco a soddisfarla domani faccio FIESTA!". "Caro signore, lei mi tenta tre volte tanto!…ma non mi decido…". Il concessionario si stava innervosendo…"va bene un GOLF?"…"No, ho l'armadio pieno"….lui…"POLO"…."Nord o Sud?"…rispondo io "Su, signore, POLO, si o no?"…"No, grazie…non faccio sport!"…"Una bella OPEL…con questa fa una CORSA che è una meraviglia!"…"Basta", dico io "non compero più niente, PUNTO e basta!". L'omino ha reagito molto male…ha cominciato a tirarmi dietro i tappetini dell'auto, i depliant, gli arbre magique…tirava e inveiva "io non sono mica qui per STERZARE!"….Sono scappato….non l'ho più neppure guardato in faccia…sentivo solo che mi urlava FORD DI BAL!!!!!!!!!!!

A più tardi...con un nuovo ascolto!

La frase "Ci vorrebbe una MITO" è stata suggerita da Federica "Gimmi", nel commento pubblicato al post "Voglio cambiare l'auto". Essendo migliore della mia "Ci vorrebbe un YAMAHA", viene sostituita nel post in questione.




12 dicembre 2011     07:18

BUON GIORNO!

Oggi si torna  a scuola, dopo un lungo ponte…fortunatamente non entro alla prima ora…me la posso prendere comoda….Anzi no! Mannaggia, devo andare alla POSTA!!!!! Ci sono poche cose che non voglio fare, una di queste è andare alla posta! Manco a farlo a POSTA ci vado più spesso del previsto. Tra tasse, tassine, tassette, balzelli, dazi e conto correnti….non si esce dalla posta mai contenti…che fa anche rima!
Intanto entrare alla posta è come andare dal salumiere…bisogna prendere il famigerato numero…e qui si incomincia a dare i NUMERI!!!!! Quale devo prendere? Categoria A, P, E?  Devo fare in fretta perché sta arrivando altra gente…non voglio che prendano il numero prima di me. Finalmente ho individuato la categoria: A: Servizi finanziari. Ho il numero 179…e che numero sta passando? Vediamo un po'….. P 135, E 28…(sembra un colorante!) A….AAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sta passando il numero…3…ma come….porca loca…io sono il 179!!!!!!!! 
Ho escogitato un sistema: vado a fare le commissioni, intanto i numeri scorrono. Torno, dopo una buona mezz'ora e….porca loca…..sono arrivati al numero A 181….Tutto da rifare! Ma, com'è possibile? Te lo spiego io. C'è gente che prende cinquanta numeri…quindi dal n.119 al 169 si arriva in un attimo…. io, ignaro di tutto, mentre mi sto beatamente facendo le altre commissioni, vengo superato….
Attendere il proprio numero non è l'unico problema…. Spesso il sistema non funziona….per fare una raccomandata, a volte, bisogna essere RACCOMANDATI….una volta volevo fare un PACCO ESPRESSO e mi hanno consegnato un pacco di CAFFE' LAVAZZA!!!!!!! IL CAFFE' MI RENDE NERVOSOOOOOOOO!!!!!!! Soprattutto quando sono alla posta…un giorno ho spedito un pacco celere….CHE PACCO! L'impiegata, gentile (perché, tra l'altro gli impiegati sono anche sempre  molto gentili), ha preso il mio pacco (NON PENSATE MALE!!!!!), lo ha guardato e gli ha detto: "RICORDATI CHE TU SEI CELERE E CELERE RITORNERAI"….mai arrivato a destinazione….
Mi ricordo che il signor BOLLO FRANCO, per gli amici FRANCO BOLLO, direttore della posta della mia città, un giorno mi disse….Signor Pesce, è ora che lei passi al banco posta….io, gentilmente, gli ho risposto…no grazie ho già il BANCOMAT….e non volgo diventare ancora più MAT!  
Un giorno ho fatto un conto corrente: mi sembrava di essere un salmone….ANDAVO CONTRO CORRENTE….una fiumana di gente, con i regolari tagliandi A, P, E, stava allontanandosi dai rispettivi sportelli per dirigersi verso l'unico funzionante…IL MIO!!!!!! Porca loca….Cosa volete?, dico io…andate via! Niente da fare …la moltitudine di persone, molto simili  agli extraterrestri con sembianze umane del bellissimo film degli anni '50, "l'invasione degli ultracorpi", di Don Siegel, mi ha estromesso dall'ufficio postale…mentre io gridavo….MA CHE CASSA VOLETE?….e poi…va bene il VAGLIA….ma, almeno, ridatemi la MAGLIAAAAAAAAAAAA!




13 Dicembre  2011    06:02


Buon giorno…anzi…buona alba…
è prestissimo, lo so….ma io devo andare a lavorare. Questa mattina si che ho la prima ora! Così come domani e dopodomani!!!!!
E sapete che devo fare per tutta la mattina? INTERROGARE!!!!!! Prima di Natale dobbiamo assegnare tutti i voti perché, con dicembre, finisce il trimestre.
Voi direte: "Che male c'è"? AVETE PRESENTE CHE COSA DICONO I MIEI ALLIEVI QUANDO LI INTERROGO?!  NO?! VE LO DICO IO!
Nel corso degli anni ho raccolto un po' delle risposte più "rappresentative"… ora ve ne scrivo alcune:


Io: Che cos’è un tetragramma?
Allieva: un pentagramma…solo più tetro!

Allieva: Prof, le posso parlare dell’opera di Mozart dedicata a un  topo?  
Io: Scusa, di che opera parli?
Allieva: del Ratto dal serraglio! (Giuro che è vera: la ragazza ha pure preso 100/100 all'esame di stato)

Io: Chi era Gragorio Magno?
Allieva: Un mangione….

Io: Parlami d Dante e la musica.
Allieva:  Prof…non è giusto, io mi sono preparata solo sui compositori maggiori.

Io: Parlami della musica cortese.
Allieva: bene…c'erano i Trovatori e i TRANVIERI….
Io: io direi…TROVIERI!
Allieva: Se preferisce!

Io: Argomento a scelta.
Allieva: Beethoven nacque a Bonn….
Io: e poi?
Allieva: BONN!

Io: dai su…che tipo era Beethoven?
Allieva: Un San Bernardo!
Io: NON DEVI PARLARE DEL FILM! E poi... Beethoven NON ERA UN CANE!
Allieva: per me si…era pure sordo…come vuole che suonasse?

Io: Prendi il libro di testo.
Allieva: non posso prendere il mio?

Io: che cos'è un archetto?
Allieva: un violino per bambini.

Io: hai mai studiato uno strumento?
Allievo: si, il FLAUTO DI TRAVERSO!

Io: a cosa servono i pedali del pianoforte?
Allieva: per il TRASPORTO!

Io: quando raggiungi la catarsi?
Allieva: quando ho la bronchite!

Io: che cos'è il basso continuo?
Allieva: una passeggiata senza sosta!

Io: ma se io ti dico che  il basso continuo si eseguiva con la viola da gamba, tu cosa mi rispondi?
Allieva: che qualcuno ha fatto il BASSO PIU' LUNGO DELLA GAMBA…o no?!

Io: che cos'è un intervallo musicale?
Allieva: La ricreazione dopo l'ora di musica!

Io: va beh, dimmi allora cos'è la sincope?!
Allieva: quella che è venuta a mio nonno!

Ecco cosa mi aspetta questa mattina….a dopo!


14 Dicembre 2011   05:55


BUON GIORNO!

Lo dico forte per svegliarmi!

Oggi, come ieri, sveglia alle 05:45, lezioni, interrogazioni, e ancora lezioni, riunioni…due co….ni!
Ma c'è una  novità: devo andare dal medico di famiglia. Non per me, io sono sano come un PESCE….ma per mia zia Clotilde, quella delle manovre in auto (Cfr. il post del' 8 dicembre, contenuto nelle PESCIADI).

Andare dal dottore è per me un trauma! Quante ore devo aspettare? Bisognerebbe avere la macchinetta dei numeri come alle poste (Cfr. il post del 12 dicembre, sempre nelle PESCIADI) così potremmo andare in giro a fare le commissioni…e, quindi, arriveremmo in loco quando il nostro numero è già PASSATO!!!!!!!
Invece ci tocca stare lì, in sala d'attesa. L'utenza media del medico di famiglia è sugli 85 anni circa. Sono pensionati…LORO!!!!! Io, a 85 anni, dovrò ancora lavorare….
Ma i simpatici vecchietti di oggi NO, loro non lavorano…e cosa fanno? VANNO DAL DOTTORE! TUTTI I GIORNI…o quasi…E se ne stanno belli, lì al caldo, se è inverno, o al fresco, se estate!
E PARLANO, INTERAGISCONO, PONTIFICANO, GIUDICANO!  

L'ultima volta che ci sono stato, un mese fa, dovevo far prescrivere un antibiotico a mia zia.
C'ero io e….ventiquattro vecchietti…a parte un ragazzo che aveva pressappoco la mia età. Di questi, sei sono apparsi subito più intraprendenti. I loro nomi: Vincenzo (89 anni), Iolanda (90), Antonina (83), Giuseppe (79), Romualda (88) e Anselmo (91); li riassumerò con V., I., A., G., R. A......OPS....

V:  Sono andato a fare i raggi…ma non mi hanno fatto portare la bicicletta
A: Lei, Vincenzo, ha mai sentito parlare del problema del DUODENO?  
V: Il DUO DENO! Si…se non erro è un duo di comici come GIANNI E PINOTTO…eh, quelli hanno FEGATO!
I: Ma no…il duodeno è una pezzo di intestino….tenue…ma sempre intestino è!
R: Io avevo problemi all’intestino CRASSO…Poi ho fatto la cura dimagrante….

V: Cosa vuole che sia…io sono INCONTINENTE
R: Cosa crede….anche io sono IN CONTINENTE…ma solo d'inverno. D’estate sto in SARDEGNA.

Poi guardano l'unica persona fuori target, oltre me, nella sala d'attesa...

G: Lei giovanotto, è sposato? 
Lui: Si, con una bambina…
I: Come con una bambina: Mascalzone! SI VERGOGNI, PIEDOFILO.

Io intervengo…no, signori…il ragazzo diceva che è sposato e ha una bambina…

V: Lei di che s'impiccia?
IO: Nulla…mentre aspettavo ascoltavo…sono qui per una ricetta...

G: Ecco ora anche uno che si dà alla RICETTAZIONE!

A: Suvvia, non si distragga…mi racconti dei suoi malesseri…lei cos'ha?
G: Sono stitico…
V: questo significa che è ANO RESSICO?

G:…credo… e Lei... perché è qui? 
V: Perché, oltre all'incontinenza, ho problemi di udito! 
A: Di quale mano?
A: Non di dito…il signore ha problemi di udito…. e lei?
G: Ho la sciatica…
A: Mi spiace. Essere lasciati alla nostra età è ancora più doloroso...è morta...o se n'è andata?
R: Ma no…ha detto che va a sciare…dove a Cervinia?

G: Insomma…non fatevi i fatti miei…Lei, Vincenzo, se è incontinente…perché non va dallo specialista?
V: eh,caro lei, ieri ho cercato per un'ora l'ambulatorio di urologeria ma non l'ho trovato.
I: Ma no…deve andare in ginecologia…io ci vado sempre…sa la menopausa
A: Eh…MENO PAUSA FACCIAMO E PIU' CI STANCHIAMO!
R: Giusto…lei ha gli stessi miei problemi?
A: No, io vengo per mio marito…è impotente…
R: Soffre di TIROIDE?

A quel punto è uscito il medico: "Avanti un altro".

Toccava a me….

Il medico: in che cosa posso esserle utile?

IO: MI DIA UN CALMANTE!!!!!!!!!!!!!!


15 Dicembre 2011   06:06

Da questa mattina sarò un po' più breve nel racconto delle mie PESCIADI. Alcuni di voi incominciano a lamentarsi che scrivo troppo…dicono che non riescono a starmi dietro…io rispondo: SE SONO MASCHI...MEGLIO!!!!!!!!!!

Comunque….ecco qua.

Il Lancio della PANDA

Avete letto sui giornali del lancio della nuova PANDA?

La domanda sorge più che  spontanea: “Ma non era in via di estinzione?” (Cfr, il post delle ore 07:18 dell' 11 dicembre nelle PESCIADI).

Intanto qualche indicazione sui modelli.
Saranno disponibili tre allestimenti…La versione sportiva presenterà il marchio con i cinque AGNELLI olimpici…..
Si potrà scegliere tra quattro motori…ma sarà necessario un buon motore di ricerca!
Per superare ogni vertenza sindacale, oltre al metano, gli ingegneri della FIAT hanno ideato tre tipi di motorizzazione: GPL, CSL e UIL.

Per quanto riguarda l'inaugurazione, la dirigenza ha deciso di spostare le celebrazioni da Pomigliano a una nota località di montagna: MONTE ZEMOLO.

Essendo prossime le feste di Natale, è stato  allestito un grande presepio con tanto di  Re Magi…Gaspare, MARCHIONNE e Baldassarre….un po' tristi; più che re magi sembravano dei RE MOGI!

Come rinfresco hanno servito un buon PANDOro. 

L'accompagnamento è stato a cura della PANDA Musicale di MONTE ZEMOLO….tra gli evergreen, è stato eseguito più volte il celebre brano di Ivano Fossati “la mia PANDA suona il Rock”, un brano molto brillante, in 4X4.

A tutto gas….anzi…a tutta GAG!


16 Dicembre 2011   08:30


Buon giorno,

Sono un po' rintronato. Ieri mi sono stancato molto, tuttavia non rinuncio a farvi il resoconto  del  concerto di ieri.

Io e il mio collega, Claudio Gilio, ci siamo imbarcati intorno alle 16,00. La nave era bellissima…dico io: chissà quanto COSTA? ZITTO, mi riprende Gilio, …non  parlare della concorrenza. Qui sono molto permalosi!

Ci presentiamo alla security, molto sicuri….un addetto chiama il NOSTROMO, dal forte accento napoletano e una faccia da TONNO...

Salve, siamo Enrico Pesce, il pianista, e Claudio Gilio, il violista…Non sembrava ben disposto…Chi? "Ma chi sono questi?" (simulo il dialetto napoletano per rendere meglio l'idea)…"uno pare nu' Pesce fuor d'Acqui…l'altro tiene la viola del pensiero…. Un pesce da Acqui che suona la pianola, sulla nave, l'altro, Giglio, che suona la viola…almeno suonasse "Margherita"…vi avremmo fatto un bel MAZZO! E poi, il viola non porta iella a voi musici?" Scusi, dico io, non si dice pianola…si dice pianoforte, inoltre, la viola è uno strumento, oltre che un colore! Ma "chi vulite….yamme ya….levatevi di TONNO….". Più che un nostromo sembrava UNO STRO…..

Il concerto era a prua, cioè sulla parte anteriore della nave,  mentre il cocktail era a Poppa, cioè in quella posteriore.

Non ho capito una cosa: Se si chiama POPPA, perché sta dietro e non davanti come tutte le poppe che si rispettino?

Prima del concerto il comandante ha voluto declamare a tutti i costi  una poesia: "Il CASSERO solitario".

Il nostro programma si intitolava "La signora in…. viola", e prevedeva l'intero repertorio  dedicato alle donne….(La canzone di Marinella, Angela, Non è Francesca e così via…tranne...Margherita), il NOSTROMO, con la faccia da TONNO…ma anche un po' da CAPITAN FINDUS, interviene: Macché donne…fate acqua da tutte le parti! Qui ci vanno pezzi marittimi.

Siamo stati costretti eseguire, nell'ordine:
Gente di Mare, Onda su onda, il mare d'inverno, Sapore di sale,  il mare calmo della sera, Mare mare, Ciao Mare, Un estate al mare….e, ancora Vamos a la plaja, sul quale il pubblico ha intonato, divertito un improbabile "Oh oh oh oh" facendo la hola!

Alla fine abbiamo fatto parecchi bis, al punto che la nave ha accumulato un fortissimo ritardo, degno del peggior treno della linea Torio Milano (o viceversa).  Tutti gridavano "Si SALPI chi può"….Infine è partita…. con noi sopra….

Abbiamo dovuto prendere la scialuppa di SALVALAGGIO per tornare sulla terraferma….come? Mi dite che si dice SALVATAGGIO? Lo so, ma noi, per vendicarci di "Capitan Findus", abbiamo utilizzato proprio la scialuppa del Nostro Nostromo, che di cognome fa proprio Salvalaggio!….Io remavo e Gilio, con la, viola suonava "Fin che la barca va", l'unico pezzo a tema  che, tra repertorio e bis, non avevamo ancora suonato.

Permettetemi di precisare che, come tutte le PESCIADI, anche questo racconto è frutto della mia (pessima) fantasia...il concerto di ieri è stato una bellissima esperienza. Ringraziamo la Corsica e Sardinia Ferries per la splendida serata e per il trattamento veramente speciale che ci ha riservato!



17 Dicembre 2011    08:22

BUON GIORNO!

A scuola i miei allievi mi chiedono, preoccupati, notizie sul futuro dell'economia italiana ed europea. Io continuo a ripetere loro che sono un insegnante di musica, non di ragioneria. Ma loro, imperterriti: "Prof., ci dice sempre che la musica e la matematica hanno molti punti in contatto". In realtà io non ho molto a che fare con la matematica...a parte il fatto che, spesso, soffro di calcoli! Proverò comunque a scrivere un breve vademecum finanziario (non essendo neppure insegnante di latino spero di averlo scritto giusto).
Ecco, quindi, il glossario economico-finanziario in rigoroso ordine alfabetico:
ASSEGNO CIRCOLARE: Titolo di credito progettato con il compasso...per emetterli, infatti, bisogna essere compassati!
AUMENTO DELL’IVA: Notevole ingrassamento della Zanicchi dopo la compulsiva alimentazione provocata dallo stress economico
BENE RIFUGIO: Un piccolo rustico in montagna 
BOT: Esplosioni festose di fine anno...finanziario
BUONI DEL TESORO: Quegli angioletti dei figli della moglie del Premier. Monti è solito infatti chiamare la moglie "Tesoro"
EUROBOND: obbligazione relativa al debito pubblico di un paese dell'area euro di proprietà del più noto agente segreto, James, James BOND (Esiste anche la versione dell'agente danzatore di tango: il BOND ARGENTINO)
EUROPSICHIATRA: Specialista che cura i problemi psichiatrici legati alla moneta europea
INDICE DELLA BORSA: Il dito che indica la borsa. Oggi è più sovente sostituito dal POLLICE VERSO e/o dal DITO MEDIO.
INVESTIMENTO SICURO: Prendere sotto un pedone con l'auto mentre attraversa le strisce pedonali
INTERESSI ATTIVI: hobbies praticati dai grandi banchieri (Tennis, sci, golf, nautica, bridge, equitazione) anche durante la crisi economica.  
INTERESSI PASSIVI: hobbies che avevano i clienti delle banche e a cui hanno dovuto rinunciare a causa della crisi.
LIBRETTO AL PORTATORE: si divide in Libretto al portatore sano, ossia di colui che possiede il conto corrente coperto e Libretto al portatore malato, ossia di colui che ha il conto scoperto, cioè in rosso, cioè negativo...finanche sieropositivo...
PARTITA DOPPIA: Nell'ambito degli hobbies dei grandi banchieri, descrive la loro intensa attività sportiva ripetuta nella giornata
SCONTRINO FISCALE: Collisione tra due acquirenti per guadagnarsi il posto alla cassa del supermercato
SPREAD: Onomatopea per descrivere la fragorosa flautolenza del direttore della Deutsche Bank.



18 Dicembre 2011    08:25


Oltre al coro misto, quando dirige il Pesce (che sarei io), esiste anche il FRITTO MISTO (un coro piuttosto silenzioso)…

C'è poi un coro che si rifà ai vecchi repertori di epoca romana: il CORO IMPERIALE!

C'è poi il coro di cardiopatici: il CORO-NARIA, il direttore, in questo caso, si chiama CORO-NER…spesso qualcuno dei coristi muore per un colpo al CORO!

Oltre al coro di voci PARI (solo uomini o solo donne), in Puglia possiamo trovare il CORO DI VOCI BARI!

Così come esiste un coro piuttosto dolce, utile per i concerti della prima colazione: il C-ORO SAIWA (Pubblicità neppure tanto occulta)

C'è poi il coro in cui milita Belen, il CORO-NA (o e lui che "milita" in Belen? A Genova direbbero…BELIN…)

Bene, dopo questo COROllario polifonico, e sparate le mie solite PESCIADI, non mi resta che andare a lavorare…fortunatamente la prossima domenica è Natale e, forse, lavorerò meno…ma non preoccupatevi, i POST li POSTERO' sempre, comunque e ovunque….

Ciao…a più tardi, e ricordatevi: quando sentite delle voci cantare, non è tutto C-ORO quello che luccica!




19 Dicembre 2011   06:42



Ciao a tutti.

Da oggi inizia una nuova settimana....credo che cambierò un po' le mie abitudini mattutine...I miei amici lettori continuano a dirmi che non riescono a stare dietro al ritmo dei miei post...e sapete cosa vi dico?
NEANCHE IO!!!!
Diciamolo francamente: ho inaugurato il blog esattamente due settimane fa...da allora ho scritto una PESCIADE al giorno, che leva il medico di torno (perché fa venire subito il becchino!) e un saluto serale con battutina annessa...più i post musicali, relativi a cose che mi riguardano...ma anche no....
Sto valutando cosa fare: eliminare drasticamente le PESCIADI? Pubblicarle saltuariamente? Farle più brevi? A puntate?
Una cosa è certa...secondo l'obiettivo che mi sono fissato, aumenterò i post musicali, con video, ascolti, considerazioni, fotografie...per il resto...chi vivrà vedrà!
Potreste anche darmi qualche consiglio...

Per il momento mi limito a fare colazione....

Vediamo...potrei mangiare la frutta...si ma...io sono già sempre alla frutta...dal mattino alla sera...
Potrei allora mangiarmi una mela ma ME LA sono scordata a casa....Se mi faccio una PERA mi sa che mi danno del tossico...una pesca? No, per il PESCE c'è divieto di PESCA! E L'UVA? No, non voglio abbronzarmi! Una macedonia? In effetti sarebbe carino ma l'ho lasciata troppo nel frigorifero e ora è una MARCEDONIA! Una bella MORA? No grazie, preferisco le bionde! Sarebbe troppo banale dire MANDA RINO (esiste già) a prendere della frutta fresca...e allora dico meglio il frutto della PASSIONE...il fatto è che si trova solo nella settimana Santa! Un bel frutto esotico non guasterebbe...una PAPAYA, per esempio? No mi ricorda il mio vicino tedesco che dava sempre ragione a suo padre: PAPA', YA, PAPA' YA! Meglio un AVOGADO...ma dove lo trovo, in tribunale? Un mango? Ma MANGO se piango (e fa anche rima)....un Kiwi? Kiwi e lascia KIWERE...(questa è proprio pessima...si vede che devo prendermi un po' di tempo per pensare!)...torniamo di nuovo ai frutti della nostra terra...una noce...eh..BUENAS NOCE...forse, e chiudo, mangerò un FICO....anzi NO, NON MANGIO I MIEI SIMILI!!!!!!!

Buona giornata

PS: Siccome oltre che fico sono anche narciso e modesto, vi ripropongo le fotografie pubblicate nel post di ieri sera, relative al mio concerto del 15 dicembre, a Vado Ligure (SV), sulla Motonave MEGA SMERALDA di CORSICA E SARDINIA FERRIES...

un salutare salutone!








20 Dicembre 2011   05:55

Ecco...succede sempre così, quando arriva il momento in cui devo essere più in forma...mi ammalo...e pensare che io non sono un tipo che si fa INFLUENZARE tanto facilmente! Domani ho due concerti, uno pomeridiano  e uno serale. Il primo è all'APERTO!!!!!!!!!!!!! E, naturalmente, la temperatura è calata drammaticamente. Voi direte: "siamo a Natale, che cosa ti aspettavi?". Comunque sia, mi sono preso la bronchite...o, per meglio dire, visto che son un PESCE,...la BRANCHITE! Vado in FARMA CIA...piuttosto segreta...al punto che non l'ho trovata subito, e chiedo un ANTIBIOTICO a un tipo ANTIPATICO che mi dice: lei Signor Pesce è talmente iperattivo che sembra BIONICO...quindi le darei un ANTIBIONICO! Boh...!? mai sentito...ho appena fatto l'ANTI-TITANIC (ricordate la battuta nello StupiDiario?) poiché la scorsa settimana sono andato a tenere un concerto sulla nave...ma...l'antibionico...non l'ho mai sentito nominare...vado dalla mia amica infermiera ENZA INFLU, amica della mia ex fidanzata LINA ADRENA (mi ha lasciato da un po'... sono ancora a terra...) le chiedo notizie circa l'antibionico. Lei ci pensa un po' su poi dice...deve essere uno sciroppo che viene dal Marocco...uno SCIROCCO, dico io...Credo, dice lei,...lo usano gli abitanti del Qatar...quindi andrà bene anche per la tua BRANCHITE! In fatto di CATAR io non sono secondo a nessuno... Per tutta risposta ENZA INFLU mi dice: sentiamo i tuoi polmoni...dimmi TRENTATRE'....e io...TVENTATVE'....Ohi, ohi, ohi....sento strani suoni provenire dai tuoi alveoli polmonari....non ti preoccupare, dico io...e solo la mia erre moscia....ENZA INFLU, come LINA ADRENA, ha un debole per le erre mosce e comincia a manifestare qualche segno di eccitazione...io avverto il pericolo incombente e, approfittando della sua temporanea distrazione (stava infatti prendendo uno strano aggeggio per farmi un tampone faringeo. Più che TAMPONARMI, sembrava però volesse TAMPINARMI) sono fuggito di corsa, con la camicia in mano mentre lei gridava menando il tampone in aria..."DAMMI ALMENO UN BACILLO!!!!!!!!!" ecc... ecc... ecc....CIU'!

Ciao, ciao!


21 Dicembre 2011    05:53

Buon giorno...che nasce...

Dunque sto partendo per il solito viaggio... in questo inizio di giornata ancora più pesante delle altre!!!!! Oggi ho due concerti (uno pomeridiano e uno serale), entrambi con cori ("Balbo" e Martiri") e le mie adorate POKER SINGERS! 
C'è un però....HO MALE AL DENTE!!!!!! Questa notte non ho quasi chiuso occhio (fortuna che ne ho due!). Ieri sono andato dal dentista. Il problema era la ricostruzione di un dente "terremotato".... Fino a ieri non mi dava alcun problema...ora E' PIU' VIVO CHE MAI!!!!!

Ma veniamo ai fatti.....

...scusate, si sono avvicinati un paio di TOSSICI..."Via...fatevi i FATTI vostri!".

Dicevamo...ieri, alle 15,30, mi sono presentato dal mio bizzarro dentista, un tipo di TRAPANI (vedi battuta di ieri)...vedendolo direste subito...SI, CULO! Sulla porta del suo studio faceva bella mostra di sé una scritta inquietante "ATTENTI AL CANINO". Sono entrato titubante...lui mi ha accolto cantando e ballando: 
"MOLARE, OH OH, CAVARE, OH,OH, OH, OH, UN DENTE TI TIRO GIU' COL CAMICE SEMPRE PIU' BLU"! Aveva una catena al collo con un DENTE PENDENTE!
Terminata la canzoncina, ha voluto prodigarsi nella declamazione di alcuni versi di sua invenzione: "NEL MEZZO DEL CANIN DI NOSTRA VITA, MI RITROVAI IN UNA BOCCA OSCURA, CHE LA DIRITTA VIA ERA SMARRITA"...più che un dentista pareva un DANTISTA! Tuttavia aveva ragione: i miei denti sono piuttosto storti.
"Bando alle ciance", disse lui, lavoriamo...prego, non faccia il poltrone, salga sulla poltrona....Io, sempre più titubane..."Ma, non saprei..." Lui: "Suvvia, che teme...ho curato i denti a un intero reggiMENTO! Ora le metto un bel perno!" Detta così non suonava proprio bene...
"Scusi (dico io), ho una soglia, anzi una SOGLIOLA del dolore molto bassa, non si può avere un po' di anestesia?"...Lui pareva seccato: "Se vuole l'anestesia, allora, aneste SIA!" E mi mollò un papagno (che tradotto in termini commestibili significa cazzottone) in mezzo agli occhi, la qualcosa mi URTO' parecchio! Certo il dentista era un tipo rude, piuttosto INCISIVO, non tergiversava affatto e, in quattro e quattr'otto mi aprì la bocca, mi trapanò a dovere (IL DENTE!!!!!!), mi infilò il PERNO (NEL DENTE!) e mi scaraventò giù dalla poltrona. Volete sapere qual è stata la cosa più dolorosa? IL CONTO!!!!! Gli ho detto: "E' piuttosto SALATO!".  E lui..."di che si lamenta...FOSSE STATO DOLCE LE AVREBBE ROVINATO I DENTI!!!!!".....

....forse per questo non ho chiuso occhio questa notte!


22 Dicembre 2011    09:59

Buon giorno, un po' in ritardo ma ci sono!

Dunque vi racconterò in breve quello che è successo ieri…mi riferisco al successo dei concerti, soprattutto quello serale. In realtà sono molto stanco e, di conseguenza, non riesco a scrivere con fluidità…diciamo che sono un po' bloccato. Anzi, considerato che ho il raffreddore e sono sul blog, sono un po' BLOGGATO!
Tutto è iniziato nel pomeriggio, in piazza Mazzini a Casale. Protagonisti il coro del mio istituto, il "Balbo-Lanza" di Casale, e la scuola primaria "Martiri". Poco prima di iniziare il concerto un  tipo piuttosto anziano si avvicina al sottoscritto; avendo sentito che mi chiamavano Maestro, chiede: "A dunque lei insegna alle elementari?". "no, guardi, Maestro, nel mio caso, significa che sono un musicista…", dico io gentile. "A bene", dice lui, "Il musicista alle elementari…molto bene"… Io cominciavo a perdere la pazienza…"SENTA…." Qualcuno mi interrompe…è ora di incominciare il concerto…Eseguiamo un paio di brani in mezzo a tantissima gente allegra…Prima dell'inizio della terza canzone, il tipo piuttosto anziano si avvicina di nuovo e incomincia di nuovo a fare domande: "Con tutti questi piccini, me lo fate un pezzo di PUCCINI?". "Scusi, cosa c'entra? …Ah…lei gioca sull'assonanza PUCCINI- PICCINI, quindi è un mattacchione! Le volevo segnalare, però, che esiste un compositore ancora più adatto per la battuta: Niccolò PICCINNI, cosa ne pensa?", dico io…il signore piuttosto anziano non capisce…"NO, NO, io intendevo proprio un brano di PUCCINI, Vincerò….Vinceeeeeeeerò! La fate, né?" "No, guardi, mi spiace. Noi seguiamo la nostra scaletta". "E non potete prendere l'ASCENSORE, che fate prima?". Fortunatamente il pubblico sollecitava tutto l'ensemble a iniziare il brano nuovo…non ho più fatto pause…il signore piuttosto anziano è sparito nel nulla…
Alla sera, in San Domenico, sempre a Casale Monferrato, con la chiesa gremitissima di pubblico (oltre 600 spettatori) abbiamo iniziato il nostro secondo concerto. In quest'occasione c'erano anche le mie amatissime POKER SINGERS…Le presento…prima che inizino a cantare chi riappare? Il signore piuttosto anziano che incomincia nuovamente a sproloquiare. "Sono solo quattro queste ragazze…ecco perché le ha chiamate POCHE SINGERS!" Io rettifico…"POKER SINGERS!"…."PORKE SINGERS?…un po' volgarotto, direi"…"NOOO! POKER, come il gioco delle carte e….." "SINGLES….", continua lui eccitato…"Sono tutte senza fidanzato?"…"Guardi (continuo io)…devo fare il concerto…mi lasci in pace…". Lui sembrava più ragionevole….poi, all'improvviso…"Me lo fate un brano di VERDI?"…. Io, stizzito, "Non cominciamo di nuovo con le richieste, come le ho detto oggi, non abbiamo il nostro ascensore…..ehm….cosa mi fa dire…la nostra scaletta!" Va bene, va bene, ma almeno il coro del "Va' pensiero" non me lo fate?" Io, esasperato alla massima potenza, grido: "NON FACCIAMO NESSUN BRANO DI VERDI E DEL NABUCCO!"….E lui…"Bravi, tanto, all'esordio, era stato un NABUCCO NELL'ACQUA! Al posto di VERDI, potete fare ROSSINI? Anzi, guardi, fatemi un brano  dalle QUATTRO STAZIONI e non se ne parla più….". Io replico, sfinito, "Lei certamente allude alle QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI?" …Il tipo piuttosto anziano replica a sua volta…"A no, quelle non voglio proprio ascoltarle…SONO UNA PIZZA!…In quale scuola elementare ha detto che insegna, MAESTRO?"…Non ho più risposto…ho fatto il concerto d'un fiato…e l'anziano signore è rimasto con noi…A FARE IL TAMBURO!

A dopo…buona notte…ciòè….scusate…BUON GIORNO!!!!!!



23 Dicembre 2011    08:01

Buon giorno, 

ben svegliati, ben alzati, ben mangiati, ecc. ecc. ecc... CIU' (SONO ANCORA RAFFREDDATO!!!!!).

Questa mattina volevo dormire un po' di più ma un pensiero fisso si è incastonato tra le cellule del mio povero cervello: DEVO FARE ANCORA TUTTI I REGALI!

Come tutti gli anni mi riduco all'ultimo momento e non è certo per aspettare i saldi. L'unico risultato raggiunto è che sono costretto a fare i SALDI MORTALI per trovare ciò che mi serve.

Questa sera devo anche tenere il concerto con il mio "CORO PER CASO" (nella sala conferenze del Seminario maggiore di Acqui Terme, ore 21,00 - pubblicità nemmeno tanto occulta!)... quindi sono distratto, oltre che distrutto, perché le mie FAGIANE (così le chiamo amichevolmente....) sono praticamente tutte ammalate. Credo di averle contagiate io, MA NON PENSATE MALE!!!!!!!!

Torniamo a noi....che regali faccio? Sono nel panico, sono un insicuro, sono un isterico, sono incapace di intendere e di VOLARE (non di volere...avete capito bene: DI VOLARE! Potessi prendere un aereo mi infilerei in qualche mercatino di natale mitteleuropeo e sarei a posto. Invece no...devo restare in loco...e, a dirla con gli spagnoli, divento LOCO!)

Intanto ogni Natale mi domando: se quest'anno è necessario fare un PRESENTE, il prossimo anno dovremo fare un FUTURO? Va beh, ho perso altri secondi preziosi...andiamo avanti....bisogna stare attenti perché, spesso si fanno dei veri e propri PACCHI di Natale. Costo alto, resa bassa, regalo inutile....Se vivessi in Puglia, probabilmente, farei un  ALBERO BELLO a tutti, se fossi un monarca, farei dei bei REGALI! 
Anche la mattina di Natale diventa un lavoro: aprire i regali è una gran rottura di SCATOLE. Ce ne sono di tutti i colori, pacchi coi FIOCCHI (soprattutto quando nevica), pacchi SPACCATI, PACCOTTIGLIA...in alcuni casi ci si limita a una semplice PACCA sulla spalla!
Per acquistare tutti i regali all'ultimo bisogna correre, per correre bisognerebbe essere uno sportivo. Se fossi uno sportivo avrei più idee...se fossi un giocatore di basket, per esempio, farei un bel CESTO a tutti! Se fossi un calciatore di sicuro non farei DONI! Se fossi un ciclista farei il giro d'Italia alla ricerca del regalo più bello, se fossi un pugile preparerei un CARTONE pieno di sorprese, se fossi un tennista regalerei un SET di pentole, se fossi un giocatore di GOLF regalerei MAGLIONI a tutti e non farei una BUCA nell'acqua...se fossi... ma sono un semplice Pesce....faccio acqua da tutte le parti...le mie sinapsi non reagiscono....
L'unico regalo sicuro è quello che farò a mia zia Clotilde: gli imPACCHI di Natale....

I miei amici mi dicono "rilassati, anzi, VAI SCIALLO!  Il Natale non significa solo fare regali. Ci sono pensieri più profondi da fare, più intensi, più antichi, più ancestrali, insomma Enrico, pensa maggiormente allo SPIRITO del Natale"... HO CAPITO!!!!!!! COME MAI NON CI HO PENSATO PRIMA????? 

Una bella bottiglia di WHISKEY per tutti????????

A dopo.... 



24 Dicembre 2011     10:30


Ci voleva proprio la vigilia di Natale per farmi dormire un po'!

Caspita, però ora sono in grave ritardo sulla pubblicazione del Post...Praticamente oggi il mio blog assomiglia a un FERMO POST!

Mi devo portare avanti...visto che è quasi Natale vi regalerò una breve poesia:

Il Natale si avvicina
dall'Italia sino in Cina
tutti corrono veloci,
si confondono le voci

non ho fatto ancora un pacco
già mi sento sotto scacco
corro a destra e corro a manca
il cervello un poco arranca.

Che regalo posso fare
senza farmi dissanguare?
Entro svelto in un negozio
che casino, che supplizio

Cerco invano una commessa
non la trovo, forse è a messa?
No! Mi dice il direttore
lei lavora da sei ore!

Su, si armi di pazienza, 
faccia un po' la penitenza,
se ne stia qui buono in coda
come si usa ed è di moda!

Non resisto, sono stufo
e mi sento come un UFO,
ore e ore ad aspettare?
Ma te possino ammazzare!

Non ci resto, mi fa male,
vado al centro commerciale.
Qui mi sa che è ancora peggio
non si trova più un parcheggio.

Lascio l'auto dove posso
un pò in bilico su un fosso
mi precipito all'interno
vi assicuro, un vero inferno!

La battaglia è stata dura
tutti avevano premura.
Un duello coi carrelli,
le baguette per manganelli.

Alla fine ce l'ho fatta
ho evitato la disfatta.
Ho acquistato un panettone,
mezzo chilo di salmone

una Barbie in altalena
un vestito che fa pena
poi cappelli, sciarpe e guanti,
ventisette deodoranti,

le ciabatte, i fichi secchi
tre mutande e un paraorecchi,
un cespuglio di radicchio,
le avventure di pinocchio

un televisore al plasma
lo sciroppo contro l'asma
sei bottiglie di buon vino
un gran bel Gesù bambino

Col carrello debordante
esco fuori canticchiante
son riuscito nell'intento
finalmente son contento!

Cerco l'auto, non la trovo
cerco, cerco e non la scovo
ma che fine avrà mai fatto?
Sto per diventare matto...

O mio Dio...sarà un furto?
O distrutta dopo un urto?
A chi chiedo, a questo a quello?
Un momento c'è un cartello!

Leggo a stento...rimozione
e, facendo più attenzione,
vedo anche riportata
 che la stessa era "Forzata"!

Tu lettore assai curioso
di sapere sei voglioso
sappi solo, se lo chiedi,
che il ritorno è stato a PIEDI!


PS: I bambini potranno recitare il capolavoro domani durante il pranzo di NATALE!


25 Dicembre 2011   08:41

Il menù di Natale

Ciao a tutti e BUON NATALE!!!!!!
Questa mattina vi descriverò il mio menù di Natale. Sono in grado di farlo perché è uguale tutti gli anni. Devo precisare che saremo io, mio padre, l'immancabile zia Clotilde e l'altra zia (parimenti rimbambita) Adalgisa…Tutto un programma (avete presente il film del 2008 "Pranzo di Ferragosto, scritto e diretto da Gianni di Gregorio? UGUALE!)

Intanto si inizia con una serie di antipasti. La prima portata sarà l'INSALITA Russa…Pardon..l'INSALATA…RUSSA (pensando al pranzo di Natale, vedendolo molto in salita, mi è scappata una battuta involontaria!!!!!!). Ci azzecca molto perché Clotilde, mentre mangia, RUSSA! Dobbiamo svegliarla con un TIRAMISU' SALATO…ossia una sorta di tiramisù tradizionale ma fatto con il pan carré legato con la crema del vitello TONNATO…ogni volta che zia Adalgisa lo mangia, dice: "Mi è TONNATO su mille volte!"….
Un altro antipasto che va per la maggiore è la zuppa di cozze…ogni volte che la preparo, mio padre mi apostrofa dicendo a gran voce "A me sembra prorpio una gran COZZATA!"…però alle zie piacciono, a giudicare dai chili che ne riescono a trangugiare in dieci minuti…Una volta ho acquistato delle vongole al posto delle cozze…mia zia Clotilde, sempre simpatica, mi dice "Non sono le cozze di sempre!". Io: "per forza, sono vongole"…Interviene zia Adalgisa con aria scocciata…"sono strane, sono VONGOLOIDI!".
Tutti gli antipasti sono annaffiati con un ottimo Prof-Secco, che sarei io, esausto da questo primo trimestre scolastico.
Arriverà il momento dei primi. Tutti gli anni zia Clotilde emette la sua massima: "Ah, questi primi non sono secondi a nessuno!", Adalgisa, tutti gli anni, replica (Clotilde e Adalgisa non vanno per niente d'accordo): "Infatti sono primi, non secondi"….Clotilde non ce ne sta…replica…"beati gli ultimi…ma I PRIMI SON PIU' BUONI"…fortunatamente arriveranno i cannelloni…a casa nostra si chiamano così non solo perché sono in apparenza come tutti i cannelloni del mondo, ma perché, nel ripieno, aggiungo sempre qualche erbetta che rende euforiche le vecchiette e, subito dopo, le fa calare in un sonno quasi eterno, al pari dell'insalata RUSSA!
Solitamente, dopo i cannelloni, è il momento del brodo di gallina…Di solito la gallina in brodo la fa benissimo Adalgisa…riesce anche a imitare bene il verso…"Co, co, co, co DEEEEE', co, co, co, co DEEEEEE'"….
Come secondi, tutti gli anni, facciamo il solito TACCUINO RIPIENO…avete capito bene…presento alle zie un opuscolo pieno di PESCIADI che incomincio a declamare nel tentativo di far stramazzare al suolo un delle vecchie con una risata…Francamente non riesco mai! L'anno scorso, per esempio, ho esordito con la mia battuta "Che cosa fa una donna cinese obesa su un pasticcino?". Adalgisa ha risposto "La schiaccia", Clotilde, per contro, ha detto: "Fa l'uovo"…io, di rimando, "Ma cosa c'entra la cinese che fa l'uovo?"….Adalgisa mi interrompe e domanda: "Ma hai detto cinese o TICINESE, in questo caso sta in un CANTON!". Clotilde stizzita oltremodo interviene sbattendo in faccia il tiramisù salato ad Adalgisa dicendole   "Prenditi questo CARTON TICINO…un bel CARTON ANIMATO!"….per evitare l'insalata RISSA…ho portato il contorno: le patate al forno….Adalgisa si è avventata sopra al piatto di portata. Clotilde non le ha neppure toccate dicendo "ho paura di prendere LE PATATE VIRALE!".
Come dolce porterò un sorbetto. Adalgisa,  sproloquierà, come al solito: "A questo punto mi sorge un SORBETTO, che sia l'unico dolce". NO, care zie (dirò io, come tutti gli anni)…c'è un dolce che è la mia specialità; lo faccio sempre a scuola il PROF-ITEROLES!
Le due arpie si avventeranno  sopra…faranno girare le palle del dolce quasi quanto fanno girare solitamente le mie…Alla fine porterò il caffè e l'ammazza caffè, che io ho soprannominato l'ammazza vecchiette….pieno di VALIUM…Le zie se ne accorgeranno sempre troppo tardi…prima di cadere stecchite riusciranno appena a dire "NON VALIUM!"…In questo caso risolviamo sempre il problema del pranzo di Santo Stefano: le due rimbambite si svegliano direttamente il 27….A NATALE PUOI…. 

26 Dicembre 2011    09:21


Buon giorno a tutto il mondo bloggante!

Tutto bene? Avete mangiato anche ieri sera? Avete comunque digerito tutto? Molto bene...IO NO!

Mi è rimasto sullo stomaco ogni portata perché il pranzo ha preso derive ancora peggiori di quelle che avevo raccontato ieri mattina!

Sarò BREVE, come diceva sempre il famoso PIPINO!

Ieri mattina, di buona lena, zia Clotilde è partita con la sua automobile. Sapete (perché vi ho già raccontato in una delle prime PESCIADI) che zia Clotilde è un MOSTRO al volante!

Partita alle otto e trenta, non è tornata che alle 12....Eravamo tutti in apprensione...Al suo ritorno le ho chiesto: "ebbene? che è successo?". Lei, alterata..."mi dici sempre di parcheggiare nella zona DISCO...ma le DISCOTECHE sono assai lontane dalle CHIESE! Quando la messa è finita, e siamo andati in pace, la MESSA IN MOTO non ha più funzionato....alcuni passanti mi han detto "prenda una NAVETTA", ma io ho ritenuto che venisse lunga andare fino a Savona per poi tornare, via mare, a casa...così sono venuta a piedi....PIEDI E TI SARA' DATO..."

Va beh, passiamoci sopra (con l' auto sarebbe stato meglio...ma...pazienza)...andiamo a tavola....

Non eravamo ancora al secondo e al contorno e non era ancora venuta fuori la frase storica di zia Clotilde sulle PATATE VIRALE quando suona il campanello...."Chi sarà?"....Apro...LE TRE MARIE!

In famiglia chiamiamo le TRE MARIE non il panettone ma tre cugine di Clotilde, Maria Giuseppa, Maria Antonia, Maria Annuccia...solitamente fanno un salto a Santo Stefano (SALTO poi si fa per dire...sono una più sciancata dell'altra)...e, come sempre, trovando Clotilde nella più profonda CATALESSI (vi ricordate che a Natale stordisco le vecchie con il VALIUM e che le stesse dormono sino al 27?). Se ne vanno dopo cinque minuti di convenevoli. Io dico, tutti gli anni: "ma perché non vengono a trovarci il 6 gennaio, farebbero proprio una bella convention di BEFANE"!!!!!!!

Questa volta NO! Mi arrivano a Natale e, ironia della sorte, portano proprio un panettone delle TRE MARIE! Che mattacchione...Subito risponde Adalgisa regalando alle tre befane PROFUMI E BALOCCO. Clotilde, dal canto suo,  reagisce portando giù dalla soffitta dei BAULI...piene di cose vecchie...immangiabili però...."Perché?" dico io...e lei "SEMPRE BAULI SONO!"

Adalgisa prende una fetta di panettone e la trangugia in un soffio, dimenticandosi di avere ancora in bocca tre o quattro patate...stramazza al suolo....Sembra MOTTA! "Datemi una MAINA", dico io, "tiriamola su"...e Clotilde "Ecco, adesso le viene le PATATE VIRALE!"....Adalgisa faceva strani versi "GALUP...GALUP...GALUP..." e aggiunge...."ho male a un RENE". Da qui si scatena un putiferio....non vi dico chi ha detto cosa (mi hanno talmente rintronato che ho perso il controllo dei miei neuroni) ma vi dico che, più o meno, è venuto fuori questo discorso: "RENNE, quali renne, dove sono sul terrazzo?" "E di chi sono, di Babbo Natale?" "Con 'sto freddo mi sa che ci rimette le RENNE" "Ma no, al limite credo che si trasformino in RENNE all'arrabbiata"..."Buone, perché non le mangiamo a CAPO DAINO?" "CERVO, CERVO, ottima idea!" "Come? Parla forte che son SORDA, hai detto? "Ha detto che possiamo mangiare la RENNA al CAPPONE...o in CARPIONE...boh?" "Ah...ho CAPITONE!"..."Ma no...guarda che ti do una sberla che ti faccio fare un CAPRIOLO..."Il VETRIOLO bevitelo tu!" "Sei proprio SORDA!" "Scusa ma io non sono SARDA!" "Non c'è peggior SARDA di chi non vuol SANTIRE!"....  CAAAAAAAAAAFFEEEEEEEEEEEEEEEE'....Arrivo, cantando,  con la mia specialità: "il caffè della vecchina non si beve alla mattina, né col latte né col te....STRAMAZZATE TUTTE E TRE!"

...Oggi è Santo Stefano...giornata libera....ho solo un problema: le "belle" addormentate quest'anno sono cinque e non due...MI MANCANO I LETTI!!!!!!!

CIAO CIAO!


27 Dicembre 2011   07:31

Buon giorno,

Ieri, in qualità di amministratore comunale della mia città, ho dovuto presenziare al consueto concorso  di bellezza di "Santo Stefano". Un sacco di belle ragazze con le misure a posto: tutte, infatti, rispettavano i consueti 90 - 60 - 90…Se il seno fa 90, come la PAURA (e infatti AVEVANO UN SENO DA PAURA), è anche vero che il coefficiente d'intelligenza risulta sempre assolutamente irrilevante…Tralasciamo ogni divagazione e rifacciamoci gli occhi, almeno con la fantasia. Per la privacy non vi farò vedere alcuna fotografia ma vi descriverò le categorie. Eccole:

1)  Fascia Stitiche pentite:  MI(S) Scappa la cacca
2)  Fascia Donne annoiate: MI(S) Stufo
3)  Fascia Donne annoiate, ma calienti. MIS Stufa
4)  Fascia Donne nuotatrici americane: MISSissipi
5)  Fascia Cugine delle donne nuotatrici americane: MISSouri
6)  Fascia Donne con poca materia grigia: MI(S) Sa che son 
     scema   
7)  Fascia Donne all'ultimo mese di gravidanza: MI(S) Si  
     sono rotte le acque
8)   Fascia Suore di clausura: MI(S) Stica
9)   Fascia Suore nel mondo MISSionaria
10) Fascia Donne benzinaie: MI(S) Scela
11) Fascia  Donne incorteggiabili: MISSione impossibile
12) Fascia Donne dell'alta moda: MISSoni
13) Fascia Donne nel mondo dell"Alta fedeltà": MISSony
14) Fascia Donne che hanno avuto molti rapporti sessuali (e 
      quindi non appartengono al mondo dell' "Alta fedeltà"): 
      MI(S) Si taglia in due!
15) Eccezionalmente quest'anno è nata una nuova categoria,
      dedicata alle donne che hanno mangiato molto nei pranzi  
      natalizi: MI(S) Sa che son "scionfata"! 

Col SENO di poi avrei fatto meglio a stare casa...

Sapete chi ha vinto?….No, scusate…non è una domanda retorica! Ve lo chiedo perché durante la manifestazione mi sono addormentato e, al mio risveglio, non c'era più nessuno. In verità c'era la vincitrice della categoria racchie MI(S) Sono fatta paura da sola….ma sono scappato a gambe levate...era così brutta che aveva la FASCIA come il CU…..pardon, ho giurato a me stesso che non avrei mai detto parolacce nel mio blog…e così sia….

Ciao!


28 Dicembre 2011   08:01

Buondì, 

Dopo questi giorni di bagordi, e prima dei festeggiamenti di fine anno, ho pensato che fosse una cosa veramente opportuna dedicarmi all'attività fisica e rimettermi un po' in forma! Ho deciso, pertanto, di iscrivermi nella palestra più "in" della città.

Appena arrivato individuo il mio futuro personal trainer, EZIO, il re del TRAPEZIO...era in pausa e stava leggendo il secondo volume della saga IL SIGNORE DEGLI ANELLI! Mi faccio notare, mi presento e gli spiego il mio problema...Lui rilancia e propone di iniziare con un po' di GINNASTICA DOLCE. Lo fermo subito e gli faccio notare che, se è DOLCE, addio abbattimento delle calorie! Lui annuisce e passa alla seconda proposta...mi suggerisce una attività che si chiama G.A.G. (gambe, addominali, glutei)...io rispondo che di GAG ne scrivo già abbastanza sul mio BLOG! Lui annuisce ancora! "Cosa ne pensa dei PESI", chiede, timido? Io rispondo...."meglio un Peso che un OBESO sulla coscienza...potrebbe andare...cosa dice, prendo quei due signori sovrappeso? Faccio il SOLLEVAMENTO OBESI?"...Lui si preoccupa per l'incolumità dei suoi assistiti e passa ad altro..."Che ne dice del QUADRO SVEDESE?" Io rispondo, abbastanza sicuro: "Ho una riproduzione dell' URLO DI MUNCH, fa niente se è NORVEGESE?".
"Va bene", dice lui perplesso, "si metta sul quel TAPPETO".... Io vado dall'unico NANO presente in palestra, lo sdraio, e comincio a fare i piegamenti su di lui, mossa peraltro abbastanza ambigua! "CHE FA!!!!!!" mi apostrofa Ezio. "I piegamenti sul TAPPETTO", dico io. "Giù le NANI dal MANO, cioè, giù le MANI dal mio NANO!". Vada sulla panca! Vedo una ragazza con la pettinatura bizzarra, sembra proprio una vera PUNK...la aggredisco, mi ci siedo sopra...Ezio sbotta! "Basta...è ora del JOGGIN"....Mi ridesto e mi metto immediatamente a cantare l'inno alla JOGGIN di Beethoven! L'utenza da' segni di nervosismo...Ezio è isterico..."Facciamo il BODY SCULPTUR"..."Cheeee?", dico io. Lui, fin troppo paziente, "è una pratica che modella lentamente gli addominali e li fa venire a TARTARUGA!" "Per forza li fa venire a tartaruga, se li modella LENTAMENTE!!!!". Lui rilancia: "PILATES?"...io "me ne lavo le mani"...lui insiste: "YOGA", io "BUNO...col MIELE, grazie!". "KARATE?"...."quanti", dico io,  "24, come il mio orologio?" Ancora lui "SPINNING?". Ed io..."forse può andare...la famosa SPINNING DI PESCE!". Ezio insiste: "NUOTO?"...io "ad un PESCE si addice...che dice? Però, so solo nuotare a RANA...e dopo mezzo GIRINO mi stanco". Lui si sta arrendendo...ha solo più la forza per dire "Cosa ne dice di un bel PUMPING?". Io mi rianimo, vedo di nuovo la PUNK, mi avvicino con occhio libidinoso, sto per afferrrarla....Ezio si avvicina con gli occhi iniettati di sangue. Non mi resta che tagliare la CORDA. La PUNK, il NANO i due OBESI  e qualche altro "sportivo" cominciano a inseguirmi....io scappo più veloce di una lepre... Risultato ottenuto....HO FATTO LA CORSA CAMPESTRE!

A più tardi



29 Dicembre 2011    08:05

Buona giornata a tutte/i!

L'indovinello del 27 dicembre, pubblicato sul mio blog, che aveva per oggetto il "quotidiano letto dalle zitelle" mi ha convinto a fare un po' di chiarezza sulle TESTATE giornalistiche...Io di TESTATE me ne intendo giacché  mi sono rotto due volte il capoccione....
Per prima cosa bisogna dire che, se oggi possiamo soffermarci al bar, a casa, sul lavoro (MEGLIO DI NO) sulle pagine di un quotidiano, lo dobbiamo al tedesco Johann Gutenberg, che nel 1455 inventò la stampa a caratteri mobili! Egli aveva decisamente un bel CARATTERE, direi NOBILE, almeno sino a quando scoprì che la sua invenzione esisteva già  dal 1234, grazie alle scoperte dei coreani della dinastia Goryeo. La paternità di un'invenzione storica è sempre stata controversa; basti pensare al telefono e la diatriba tra Meucci e Bell o al Pianoforte e la disputa tra italiani (pro Bartolomeo Cristofori) e tedeschi.
Ad ogni modo, per tornare al punto nodale della mia disanima, posso dire che il SOLE 24 ORE, oltre a essere il giornale delle zitelle, è anche quello più letto al POLO NORD in ESTATE! 
E per gli zitelli? Nessun problema: c'è il CORRIERE DELLA SEGA (tra l'altro questa battuta mi è stata suggerita da una lettrice...per cui la responsabilità è mia solo al 50%).
Il giornale più letto dai chiromanti è l'AVVENIRE! Mentre per il tossico è il FATTO QUOTIDIANO (già sentita...però funziona sempre). Peraltro, di questa testata, ne esistono alcune edizioni speciali: quello distribuito nei reparti di psichiatria, IL MATTO QUOTIDIANO, quello della protezione animali, il GATTO QUOTIDIANO. Per la par condicio pubblicano anche il RATTO QUOTIDIANO...un giornale che si occupa principalmente di TOPOnomastica.
Da un po' di tempo i quotidiani sono stampati in quadricromia. Già ce ne facevano leggere di tutti i colori...ora si vedono anche le immagini variopinte. Avete presente la canzone di Gino Paoli, "IL CIELO IN UNA STAMPA?". Si riferisce proprio ai colori delle fotografie del quotidiano di Torino.
Il quotidiano sportivo più letto dalla polizia è la GAZZELLA DELLO SPORT. La testata sportiva più letta da chi non si lava è, invece, TUTTOSPORC! Per tornare ai quotidiani "normali", il più letto dai postini è sicuramente IL MESSAGGERO! Quello più letto dai proprietari dei cani da compagnia di piccola taglia sbranati da un Rottweiler è IL RESTO DEL CARLINO. 
Il quotidiano preferito dai maniaci sessuali LA RE-PUBICA!
Il quotidiano letto da chi si occupa di statistiche è il RiformISTAT! Quello letto dai centralinisti dei call center: LIBERO (può andare bene anche per i SINGLE, se non leggono il CORRIERE DELLA SEGA!). Il quotidiano diretto da Giuliano Ferrara, a giudicare anche da come sono unti i suoi capelli è il f-OLIO! Io, in quanto musicista, preferisco IL TEMPO! I drammaturghi, invece l'UNITA' ARISTOTELICA! Caroline Kostner predilige le riviste PATTINATE. In convento si è alla continua ricerca di NOVIZIE FRESCHE. L'impotente, invece, legge IL PICCOLO (di Alessandria, di Cremona, di Trieste...van tutti pene...cioè, scusate...BENE!). Il superdotato preferisce l'AVANTI! I tipografi leggono il MANIFESTO...una cosa è certa: tutti in Italia leggono il GIORNALE ma non sempre è quello di ALESSANDRO SALLUSTI! 


30 Dicembre 2011   07:35

Buongiorno a tutti....
ci stiamo avvicinando a grandi passi all'ultimo giorno dell'anno...quindi bisogna di nuovo pensare al CENONE... Pensate... pensate. Io, per non sbagliarmi, vado a fare un concerto a La Tuille con le mie adorate Poker Singers...quindi...SALTO!

Sono comunque un altruista e voglio aiutarvi a preparare almeno il dolce....

Incomincio col dire che io, solitamente, mi rivolgo a due pasticceri di fiducia: il rinomato TINO CIOCCOLA, pasticcere da sei generazioni, praticamente un HIGHLANDER del BIGNE',  e il duo di pasticceri più alla moda che esista: DOLCE E BABBA'-NA! 
Ho chiesto a loro qualche consiglio e, con la generosità che mi contraddistingue, ve lo giro immediatamente.
Avete un ambasciatore a cena?... fate una bella torta DIPLOMATICA. Avete parenti con problemi di salivazione (come mia zia Clotilde?)...una bella BAVA-RESE! Se avete un congruo gruppo di meridionali a tavola, vi consiglio il TERRONE, duro o morbido (dipende dall'età dei signori).
Se invece avete paura dello sciopero dei camerieri...usate i KRUMIRI! Volete fare un dolce da Re...usate i SAVOIARDI! A proposito di SAVOIARDI... per i signori con qualche problema di prestazione sessuale (mi dicono che molti abitano IN POTENZA) suggerisco un bel TIRAMISU'... MEGLIO DEL VIAGRA...fa venire uno ZUCCOTTO!!!!!
Per gli ottuagenari meglio andare su una TORTA PARADISO...di buon auspicio! Fatta con il lievito  PANE DEGLI ANGELI è la MORTE SUA!
Eviterei la MERINGATA. Solitamente mi spaventa perché ME-RINGHIA....anche perché si presenta sotto MENTITE SFOGLIE!
Se avete qualcuno che ha una ferita ancora aperta, preparategli una bella CROSTATA...se eccedete negli ingredienti potrebbe essere molto SALATA... una volta ne ho preparata una da tre chilogrammi...MI E' CROSTATA MOLTO CARA!
Se avete tante belle figliole a cena....una bella MOUSSE...ma anche una MILLE VOGLIE (inflazionata nelle cene di Arcore...ogni sera tante MOUSSE...e il rischio di un CORPO AR-CORE!).
Mi viene già l'acquolina in bocca (che per un PESCE è il colmo....). Mi conviene concludere....siamo ancora nel periodo di Natale, quindi ci potrebbe stare bene un BABA' NATALE AL RUM....ma, se non avete paura di frantumare il paraurti delle auto, anche un bel PANETTONE!
Certo, con tutti questi dolci, resta sempre il problema della linea (ma molto dipende da quale utenza telefonica utilizzate...)...volete evitare che i vostri ospiti si strafoghino anche sugli ultimi piatti, sui dolci, appunto? allora vi consiglio un bel CELATO....NON LO TROVERANNO MAI!!!!!!!


31 Dicembre 2011   08:15

Il giorno fatidico è arrivato! L'ultimo giorno dell'anno! Un giorno strano, difficile, in cui BISOGNA PER FORZA DIVERTIRSI! Io non mi preoccupo perché, come già sapete, lavorerò. Terrò infatti il concerto di CAPODANNO a LA THUILE (ore 23,00) con LE POKER SINGERS!
Chi non lavora cerca invece di fare di tutto per passare la serata allegramente! Il mio dirigente, per esempio, trascorre tutti i 31 dicembre che il Signore ha creato a gettare cose vecchie dalla finestra...spesso distrugge qualche automobile...diciamo che fa un CAPO-DANNO! I cacciatori, solitamente, si dedicano alla battuta di caccia notturna e fanno un  CAPO-DAINO! Un mio amico molto stitico, l'anno scorso, si è ubriacato di PURGA e ha passato tutta la notte a festeggiare l'ULTIMA DELL'ANO!
Io, lavorando, no potrò permettermi molti svaghi. Per fare qualcosa di speciale ieri, secondo la tradizione di molti italiani, ho deciso di andare da un'indovina e mi sono fatto fare l'OROSCOPO!
La signora si chiama PIERA, la FATTUCCHIERA, è piuttosto avanti negli anni....è esperta soprattutto nella lettura delle MANI, proviene dall'UNGHIERIA. Nota rivoluzionaria, appartenente alla FALANGE ARMATA RIVOLUZIONARIE delle indovine UNGHIERESI!
E' anche esperta nella lettura di CARTE, soprattutto quelle verdi da 100 EURO!
Per arrotondare (ma è già abbastanza cicciottella) si intrattiene anche con uomini un po' "vogliosi". In pratica fa anche  la chiroAMANTE. Suoi clienti abituali sono i vecchietti a cui  predice il FU-DURO! E', altresì, specializzata in oroscopi per animali...ha infatti il diploma in  GHIROmante! 
E' in Italia da quest'anno. Ha incominciato a leggere i nostri giornali: predilige l'AVVENIRE. Si è anche iscritta al partito FUTURO e LIBERTA'....continua a dire che nel 2012 ci sarà la FINI DEL MONDO!
Tornando a ieri, sono andato a farmi predire il futuro di questo anno 2012 che si preannuncia molto difficile.
Ho chiesto anche qualche profeZIA per Clotilde, la solita zia che tutti ormai, se leggete abitualmente le PESCIADI, conoscete. 
Piera usa spesso il PENDOLINO...quando non lo utilizza, viene con l'aereo! Ieri mi dice tutta tronfia: "Oggi le farò l'oroscopo leggendo i fondi del caffè"...subito dopo, adombrata, avendo dato un primo sguardo, dice: "uhm...mi sa che lei HA TOCCATO IL FONDO"....
"Su, la prego, mi faccia il mio oroscopo", insisto io... Lei inizia: "Dunque, signor Pesce, lei è dei PESCI?". "No", dico io, "Sono BILANCIA!". "Peccato", replica lei... "un PESCE su una BILANCIA non fa una bella fine, sa? Piuttosto l'avrei vista bene con un ACQUARIO!" Io mi preoccupo. Lei prosegue: "Tuttavia le dirò che non vedo un anno tanto brutto per lei. Come salute starà molto bene, diciamo che sarà SANO come un PESCE....non vedo CANCRO all'orizzonte! Intravedo anche un interessante incontro con i GEMELLI, ma solo quando metterà la camicia...Vuole sapere dell'amore?" "Perché no!?" (rispondo io molto curioso). "Qui le cose non si mettono molto bene. A inizio anno avrà un primo incontro con una ragazza piuttosto brutta, uno SGORBIONE! Poi un SAGITTARIO, nei panni di CUPIDO, farà scoccare la propria freccia nel cuore di una bella VERGINE!" "MIRACOLO", dico io, "di questi tempi è cosa molto rara!". Lei prosegue: "Si, però stia attento: sarà molto bella e la farà soffrire. La ragazza, infatti, incontrerà un TORO scatenato e perderà la sua purezza...a lei spunterà un capriCORNO. La sua testa diventerà come quella di un ARIETE...fortuna che con la sua capigliatura da LEONE, riuscirà a nascondere quelle brutte protuberanze..."
Sono uscito piuttosto abbattuto dallo studio di Piera la Fattucchiera...ho pensato..."bravo PESCE, hai proprio ABBOCCATO...100 euro se ne sono andati nelle tasche di quella A-STRO(censura)...LOGA...e tu te ne vai CORNUTO....e MAZZIATO!!!!!!

Buon anno a tutte/i....COMUNQUE!!!!!!!!!!

01 gennaio 2011    10:01

Buon giorno,

eccomi...in ritardo ma ci sono...

Il concerto di ieri è andato molto, molto, bene....ve ne parlerò, nei dettagli, più avanti...

Sapete qual è l'unico inconveniente? CHE HANNO DI NUOVO SBAGLIATO IL NOME DEL GRUPPO!

E' una maledizione che mi porto dietro da quando sono ragazzino. Solitamente (e l'avrete certamente capito) nelle PESCIADI racconto delle storie che partono dalla realtà per deviare subito su derive "demenziali". Quello che vi racconterò oggi E' TUTTO VERO!!!!!
Ieri sera abbiamo fatto un concerto strepitoso! Ad un certo punto è salito sul palco un signore che ha descritto, passo a passo, il lancio di ben 400 LANTERNE CINESI! Le ha commentate una a una facendo una sorta di telecronaca di ciò che avveniva..."Ecco, guardate, la quinta lanterna non è riuscita a decollare...guardate quella, si è impigliata nei capelli della signora....anzi, no, è una parrucca....se l'è portata via...attenzione...ci sono ancora 132 mini mongolfiere che devono prendere  il volo".
E noi ad aspettare...MEZZ'ORA SUL PALCO.....
Quando, FINALMENTE, anche l'ultima lanterna si è andata a schiantare sul mega albero di natale del comune di La Thuile, il bravo presentatore ha lanciato la ripresa del nostro concerto..."Ed ecco di nuovo a voi   le POCKET SINGER"...Lo guardo storto, capisce di aver sbagliato il nome..."Ecco, dicevo, le VOCAL SISTER!".  Dovete sapere che le POKER SINGERS nascono nell'estate 2011. Da allora hanno collezionato le seguenti perle (molte di queste pubblicate sui giornali, a imperitura memoria per colui che che si è sentito dire più volte dagli amici: "CAMBIA NOME DEL GRUPPO"): POKER MISSISS, ROCKER SINGERS, PORKE SINGERS, BABY SITTER, POKER SINGLE....)

Ieri io me la sono cavata con poco poiché il bravo presentatore mi ha liquidato presentandomi, semplicemente, come il PIANISTA! Molte altre volte mi è andata peggio. Nella presentazione del concerto del 13 dicembre 2008 al Teatro Comunale di Alessandria sono stato presentato come "Chitarrista" (la presentatrice era, tra l'altro, una mia cara amica e mi aveva appena visto seduto davanti a un bellissimo Steinway & Sons.  gran coda). Il più importante giornale di Casale Monferrato, nel lancio di un mio concerto ha titolato, a caratteri cubitali: "RECITAL DEL PIANISTA CARLO PESCE" (Carlo è il nome del mio caro collega, docente di italiano, che mi ringrazia ancora oggi per l'opportunità datagli di avere avuto, almeno virtualmente, una carriera pianistica). All'ultimo concerto di ACROSS duo, nel programma di sala mi hanno indicato come Enrico PeSSce... In un altro importante concerto mi hanno presentato come Enrico PECE (avessi almeno suonato il VIOLINO!). Lì ho capito l'equivoco: hanno fuso, o confuso, il mio nome con quello del bravissimo pianista Enrico PACE! Il 31 luglio del 2009 ho aperto il concerto del famoso duo statunitense Tuck & Patti . Questa volta, su tutti i giornali nazionali, i nomi erano tutti giusti: HANNO SEMPLICEMENTE SBAGLIATO LA DATA DEL CONCERTO INDICANDO IL GIORNO SUCCESSIVO!!!!!

Vi racconto la più bella. Qualche anno sul set di Marco Bellocchio (con il quale ho collaborato per dieci anni) ho conosciuto il bravissimo fonico Bruno Pupparo (purtroppo scomparso prematuramente il 27 novembre 2009). Data la sua grande esperienza, abbiamo deciso di registrare la colonna sonora sul set e con il solo pianoforte. Lui è rimasto così contento di me che ha detto "mi ricorderò di te, ti coinvolgerò in qualche progetto. Ho amici a Roma che hanno bisogno proprio di un musicista come te". In tutto questo discorso c'era solo qualcosa che strideva. Durante la ripresa sonora lui continuava a dire nell'interfono "Bravo PEPPE", "Ok PEPPE, facciamolo ancora una volta..." "Si, PEPPE, con questo abbiamo finito". Io, concentrato, credevo che "PEPPE" fosse il suo microfonista... Invece ero io... Praticamente, presentandomi come Enrico PESCE, avevo, come al solito, mangiato le parole ed era uscita una cosa come "PESPE"...o giù di lì. Alla sera, al ristorante, tutto si è svelato: Bruno mi chiede: "PEPPE, mi passi cortesemente il sale?". Il mondo mi è crollato addosso! Lui era contento di me e ne avrebbe parlato ai suoi amici. Mi vedevo già la scena: "Ragazzi ho trovato un musicista che fa al caso vostro: si chiama PEPPE!". Come dirglielo? Sapete come ho fatto? Quando a fine lavoro ci siamo salutati, dandogli i miei dati ho scritto "Enrico Pesce, DETTO 'PEPPE'!

L'inizio della mia carriera (umana) è stato veramente un trauma! La prima volta che il mio nome è comparso sul giornale è stata per descrivere una mia performance non musicale bensì sportiva. Avevo vinto la mia prima gara dei 100 metri ostacoli. Il cronista del giornale locale si è avvicinato, taccuino alla mano, e mi ha detto. "Bravo, mi dici il tuo nome? Serve per la pubblicazione della classifica finale della gara". Io, tutto fiero: "ENRICO PESCE". Il giorno dopo cerco il mio nome sul giornale...non lo trovo: al suo posto un improbabile ERNESTO PACE....
Ho deciso di tenere questo nome come pseudonimo (anche nella versione anglofona ERNST PACE)...non ci credete? Andate a vedere chi pubblica i miei video su YOU TUBE!!!!!


Buon anno.....



02 Gennaio 2012  09:59

Buona mattina,

primo giorno operativo del nuovo anno per la politica italiana. Nei giorni precedenti ho provato a dare un po' di notizie finanziarie  in pillole, qualche suggerimento economico....ho commentato l'aumento della benzina...oggi vorrei proporre la mia personale squadra di governo nazionale...perché ho come l'impressione che anche quella attuale non funzioni...

Si perché il nuovo premier non mi convince...troppo risoluto...troppo deciso... Un po' più cauto, più insicuro, più indeciso sarebbe stato meglio. Ecco perché propongo, come nuovo presidente del consiglio MARI - O - MONTI?!

Siamo ancora in periodo di festeggiamenti e, quindi, vedrei bene un ministro alle celebrazioni come ROSY BRINDI. Insieme a MARONI GLACE'S farebbe veramente una una coppia perfetta per la FINI dell'anno!

Ridurrei di molto il numero dei deputati alla Camera....A proposito sapete perché si chiama camera? Vi rispondo con un'immagine....


Invece aumenterei il numero delle donne nell'altra assemblea parlamentare...così sarebbe davvero un SENATO che si rispetta...con tutti quei MELONI! 

Alle pari opportunità e ai lavori domestici metterei Clemente MASTELLO! CASINI, invece lo lascerei fuori...NE ABBIAMO GIA' TROPPI IN ITALIA!

Potessi aumenterei i ministri alla cultura e darei veramente impulso alla letteratura. Farei leggere tutti i giorni un capitolo dei Promessi Sposi con le storie più belle di RENZI e Lucia. Naturalmente darei un notevole impulso anche all'arte...soprattutto alla Musica. Strano l'abbiano così accantonata...con tutti i PIANISTI presenti in Parlamento!!!!!!



Certo, a vedere certe immagini, c'è da rimanere SCHIFANI!  Viene proprio da pensare che i politici italiani abbiano perso qualche RUTELLI!

E dei nuovi ministri? Non teniamo nessuno? Direi che PROFUMO lo possiamo confermare...anche per dare qual senso di pulito. PASSERA possiamo tenerlo...ma lontano da BERLUSCONI.... A proposito...all'ex premier neppure un incarchino?????? Visto che è presidente del Milan facciamolo diventare almeno Berlus-CONI al posto di PETRUCCI!  Sarebbe gradito da molti, anche perché noi italiani siamo un popolo espertissimo di calcio. Per forza! Con tutti i calci che ci siamo presi, con tutte le volte che ci hanno mandato nel PALLONE...con le volte che ci hanno fatto girare le PALLE...con le infinite volte che ci hanno mandato nell'angolo, che ci hanno messo fuori gioco...


03 Gennaio 2012   08:35

Buondì...

Oggi, terzo giorno dell'anno, decido che è ora di comperarmi nuovi elettrodomestici....Un'aspirapolvere, uno stereo e una bella lavatrice... La mia mi ha lasciato...nel senso che è realmente impazzita, si è staccata dai tubi e ha incominciato a girare per la casa, investendo peraltro Zia Clotilde che, con una capocciata, l'ha definitivamente abbattuta! Sto per entrare in questo grande magazzino... incontro un signore in giacca e cravatta, deve essere sicuramente il BOSCH! "Buon giorno, desidera?". "Oh, si, guardi mi serve una lavatrice "..."Quanti Chili?" "Che importa, non la trasportate voi?" Capisco che non me ne intendo...mi affido totalmente a lui!
"Guardi, se vuole una lavatrice affidabile, silenziosa, prenda l'ARISTON, la usano anche nel guardaroba a SAN REMO durante il festival!"... "Altrimenti...abbiamo questa REX"... "No, grazie, mi han detto che lava da cani!"..."Signore, si affidi a me...sono certo che troveremo la soluzione". Mi guarda con una faccia da SIEMENS che non mi piace...ma se ne intenderà sul serio? "Passiamo a un robot da cucina", dico io. "Cosa ne pensa di questo MOULINEX a vento, viene dall'Olanda!"...Sono perplesso...sto zitto...lui incalza..."HITACHI acconsente?"..."No guardi...sto pensando a cosa devo lavare con la lavatrice" "SHARP?"..."No, non ne uso, principalmente mutande, camicie...". L'uomo in doppio petto si impettisce ancora di più e chiama un garzone di colore, simpatico. "Dungue signore, gome bosso esserle udile?" "Cercavo una lavatrice ma, guardi, va bene anche una macchinetta per il caffè"...Lui sembra avere la soluzione giusta "GAGGIA?"...Io fraintendo..."No, non vado a CACCIA, sono un animalista convinto!" Il ragazzo si stupisce: "Ma, SONY o son desto? Lei è brobrio simbatigo...gliela faccio angh'io la badduda..." Io mi spavento..."No, la prego...andando con lo ZOPPAS si impara a zoppicare!" "Ah, Ah, AH...guesta è buona...veda un bo' guesta: il ferro da stiro cammina da solo, basta dirle VA-PORELLA! Ah, Ah, Ah..." Rimango di stucco...voglio il signore impettito..."No, non mi mandi via. Rimaniamo I, ME, E TEC"...Fortunatamente torna l'impettito in doppio petto con uno stereo e un altro ferro da stiro, con aria di sfida, mi dice "TO, SHIBA!" E me li tira entrambi. Io afferro il ferro per miracolo, mi ustiono e grido..."AHHHHHH! E' ROWENTA!!!!" Il signore impettito risponde tutto fiero "100 GRADI. era di un GENERALE!!!! La vuole?"...
Ho deciso di tornare a casa senza alcun elettrodomestico, meglio così; avrò perso 10 Kilowatt in un'ora...e non ne avevo bisogno...ERO GIA' MAGRO!!!!!




04 Gennaio 2012   08:25

Buon giorno a tutte/i.

Per festeggiare il primo mese di vita del mio blog, ieri ho deciso di farmi un regalo. Un nuovo cellulare! Esco di casa di buona lena. Nel negozio più fornito della mia città siamo in due: io e il comandante della polizia. Entrambi abbiamo bisogno di un cellulare, solo che a lui ne serve uno su quattro ruote e, subito, capisce che quello non è il posto per lui...
La commessa, tarchiatella, più che una venditrice di cellulari sembra una spacciatrice di CELLULITE (che poi non ho mai capito cos'è: è forse il litigio tra le cellule impazzite delle sue gambe adipose?). E' simpatica e mi chiede subito: "perché vuole acquistare un cellulare?" Io rispondo sicuro: "Ho problemi di LINEA, soprattutto dopo i pranzi di Natale e Capodanno. Inoltre, pur vivendo in campagna...HO PROBLEMI DI CAMPO!" "Signor Pesce (mi ha riconosciuto), lei, semmai ha bisogno di una buona RETE"...Se andiamo avanti così non ne usciamo! Sposto il discorso sulle marche..."Quale mi consiglia?". Lei  sfodera tutta la sua professionalità: "Intanto dovrebbe dirmi se vuole un cellulare normale oppure..." "Oppure?" "Che so, un BlackBerry"..."Boh, non lo conosco...mi sembra un superalcolico, che so, il BLACK & WHITE ALLO CHERRY...no, guardi, passiamo ad altro...grazie".  Lei non si perde d'animo, tira fuori uno strano aggeggio, e dice: "SIM sala bim, un bell' IPHONE?". "No, grazie, non lo uso...esco sempre con i capelli bagnati...infatti soffro di cervicale...". "Allora vediamo questo cellulare tradizionale: lei che è un musicista apprezzerà questa bellissima suoneria". Il cellulare incomincia a emettere le note distorte del celebre brano di Bob Dylan "NOKIA IN' ON HEAVEN'S DOOR". Inorridisco, la mia faccia si contorce in un ghigno raccapricciante.  "Lei è un osso duro...cosa ne pensa di un cellulare di nuova generazione con il TOUCH SCREEN..." Io mi perplimo...."...che sarebbe?" "lo schermo che si... TOCCA.....fa anche i MESSAGGI" Io intuisco e inorridisco..."TOCCARE? MASSAGGI? Vade retro SODOMA! Io non tocco proprio niente...che COSCIA vuole? Cioè che COZZA vuole...no, scusi....dicevo...che COSA vuole da me? Cos'è lei, una ragazza SQUILLO? Io non sono mica un DIS-PALY-BOY! Mi vuole portare in FOTO-CAMERA?" La commessa è imbarazzata.  "Mi scusi cos'ha capito?" I suoi occhi sembrano due CRISTALLI LIQUIDI. "Va beh, guardi lei mi da' proprio del PHILIPS da torcere! Cosa ne pensa di ERICSSON?" "Sven-Goran Eriksson, bravo allenatore di calcio...ma non capisco....SONO NEL PALLONE!" Mi sento confuso, STO PER DARE I NUMERI senza prefisso, mi sembra di essere in un Film: FUGA DA ALCATEL....voglio  scappare, prendo il primo MOTOrola che trovo...e fuggo alla velocità della luce...cioè rimango fermo lì...il MOTOROLA era in carica...la mia vita...appesa a un filo.....poi ho tagliato la CORDLESS...e mi sono salvato in... MEMORIA!





05 Gennaio 2012   07:35

Buongiorno!!!!!

Ieri sera, per festeggiare i 10.000 contatti del mio BLOG, io e i miei fraterni amici, ci siamo trovati per una cena...

Avete presente tutta la vostra vita riassunta in un pugno di amici? Ecco, è quello che ho vissuto ieri...

Io, Joe, Ivano, Claudio e Massimo ci siamo ritrovati in una nota trattoria della città per una cena celebrativa del primo mese di BLOG!
Da sinistra, in senso orario: Claudio, Ivano, Io, Massimo, Joe

Abbiamo ordinato un piatto di farinata come entrée...poi uno ha preso la polenta allo stoccafisso, altri quella alla salsiccia...io ero indeciso...la gentile signorina del locale ha detto la parola magica...BAGNA CAUDA! Io vado matto per la BAGNA CAUDA, potrei fare carte false per averla....non ho esitato, anche se domani devo vedermi con le POKER SINGERS per registrare un brano per la RAI! Certamente le stordirò con il mio alito!

Dunque l'ho ordinata! ero tutto un fremito...non vedevo l'ora...infatti non avevo l'orologio...inoltre ho cambiato gli occhiali; devo abituarmi alle nuove lenti. 

Mentre aspettavo impaziente, entra il cane del proprietario, una femmina, la CAGNA BAUDA e incomincia a scodinzolare...io faccio amicizia finché sento un forte olezzo...subito lo prendo per l'odore di cane bagnato...poi capisco... ERA LEI, LA BAGNA CAUDA!


Bisogna dire che questo è uno di quei casi in natura in cui il PESCE grosso mangia il PESCE piccolo...anche se in questi giorni sono raffreddato e quindi non godrò appieno del gusto della ac... ac..CIU'...ga!

Non sto più nella pelle...prendo un finocchio...lui grida...AIUTO, AIUTO...UN BRUTO...lo lascio andare e mi concentro su un peperONE...se mi fossi concentrato su due sarebbe stato un peperTWO! 
Pessima battuta, mi rendo conto...ma, come potete immaginare, ero eccitato da quel piatto unico, anzi, PIU' UNICO CHE RARO! Aveva dentro una testa d'aglio talmente grossa che sembrava extraterrestre...più che altro  era una TESTA D'AGLIEN! Dirigo la mia attenzione verso un sedano; per smembralo gli dico: "APRITI SEDANO!"...e, voilà..il sedano è divorato....Ora rapanello... nel senso che il proprietario, che per arrotondare fa anche il barbiere, si è messo a tagliare i capelli a NELLO, il suo cameriere. Io, intanto, cerco la BELGA...non la trovo...probabilmente è rimasta a fare la BELGA addormantata nel bosco...per quanto riguarda le patate, mi sono ricordato di cosa diceva mia zia Clotilde: non mangiarle che ti viene LE PATATE VIRALE (vi ricordate il pranzo di Natale?)... Poi barbabietola...no, non nel senso che il proprietario si è messo anche a fare la barba a Bietola (la ragazza che serve al nostro tavolo), ma nel senso che mi sono mangiato un'intera barbabietola...e ancora i cavolini di Bruxelles...a me quei cosini sembrano proprio una CAVOLATA...


Nello, il cameriere mi chiede: "Ma che CAVOLO vuole?"...io capisco "che TAVOLO vuole..." e indico quello dove eravamo seduti...probabilmente il vino stava giocando brutti scherzi...pur essendo DI-VINO...faceva girare la testa.... Il cameriere mi chiede: "Ha mangiato il cardo?". Io, annebbiato dall'alcool, sono in difficoltà...rispondo: "Non me lo riCARDO"...nel dubbio mi appioppa dei cipollotti..."Qui gatta CIPOLLA", penso io..."oltre alla BAGNA CAUDA, anche il cipollotto ammazzerà le povere POKER...tanto più che, dove registreremo, non tirerà un ALITO di vento...solo il MIO...FETIDO!"
Come consuetudine, per finire, mi hanno portato un UOVO, da cuocere nella terrina ancora sporca di bagna....era certamente un UOVO SAPIENS poiché si è gettato immediatamente dentro al recipiente ancora caldo...io, credendo che volesse scappare, gli ho cantatao "tu, piccolo UOVO non andare via..."


Poi me ne sono fatta una ragione...ho pensato...è COTTO per me...non posso non mangiarlo...il fatto è che il CERO non C'ERA più...era finito... L'uovo non è rimasto neppure in camicia...piuttosto era un UOVO IN FRACK... Cerco il CERO IN UNA STANZA...non lo trovo...mi accontento di un CERO PASQUALE...che, con l'uovo ci stava più che bene... Ero felice come una Pasqua. Il problema è che il cero era enorme (un CERONE in teatro serve sempre...ma in quel momento non stavo mettendo su uno spettacolo)...è ho finito per dare fuoco alla tovaglia...e al tavolo... Proprio una bella TAVOLATA... Siccome UN BEL FUOCO DURA POCO, l'incendio si è spento subito...ma con quell'uovo ho combinato proprio una bella FRITTATA!!!!!!!!!


Un saluto affettuoso anche a Piero, Luciano, Marco, Rosella e Mariella (TUTTI, a parte il primo, componenti del CAST storico di IELUI) i nostri DIRIMPIATTAI all'osteria che si sono sorbiti, loro malgrado (e per oltre due ore),  i miei giochi (fatui) di parole.






06 Gennaio  2012   08:35


C'è un'antica filastrocca
che è assai bella e non si tocca,
ci racconta di una vecchia
certamente molto racchia

Il suo inizio è conosciuto
dal bambino e dal canuto
"la befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte".

Poi continua, lo sapete,
e più volte si ripete.
Io da sempre mi domando
la Befana, viene, quando?

La risposta è presto data:
Quando mai lei se n'è andata?
Io la incontro tutti i giorni,
dove abito e dintorni.

Forse è lei, già si  avvicina
No, è soltanto la vicina.
E non dico una pazzia
se la scambio per mia zia!

la intravedo giù al mercato
nei negozi, al consolato,
molte in chiesa, per le strade
e qualcuna, a volte, cade.

Già mi sento circondato,
quasi sono disperato,
la città mi sembra invasa,
ho deciso, fuggo a casa.

Giusto in tempo, chiudo l'uscio
mi rintano nel mio guscio.
Ma, che noia, cosa faccio?
Io mi sento un poveraccio!

Sul divano, non so quando,
c'era un bel telecomando.
Lo individuo, schiaccio un tasto
vedo un film e salto il pasto!

Ma, con sommo raccapriccio
nessun film, che grande impiccio,
Nessun bel lungometraggio
ma befane ad ampio raggio!

Quante sono, che impressione
dentro la televisione!
Si spaventano i bambini
con la Levi Montalcini

Un sussulto il cuor mi fa
quando vedo la Carrà
ha sul naso una verruca,
ma ancor balla il tuca tuca.

Pur con complici sorrisi
fa impressione Virna Lisi
più non tiene gli occhi aperti
la befana Orietta Berti

Con dei seni molto molli
vedo pure Ombretta Colli
ma di tutti la regina
è la sexy Cicciolina.

Onorevole befana
ma pur sempre una p...
Di chi son quegli occhi belli?
Forse son della Sandrelli?

Tempo addietro molto bella,
ma cadente è ormai la stella!
Sono affranto, sono avvinto,
alla fine son convinto.

Spengo tutto vado a letto,
a dormir forse mi metto...
ma nel mezzo di un bel sogno
l'impellenza di un bisogno

mi ridesta presto sveglio
corro in bagno, forse è meglio
faccio in fretta, non resisto,
la befana non ho visto!

Mi ci scontro, che gran botto,
me la sono fatta sotto...
grido, aiuto, POLIZIA...
zitto, vedi, son TUA ZIA!

Dedicata a mia zia CLOTILDE!!!!!!! 





07 Gennaio 2012  08:15

L'Epifania tutte le feste se le porta via...

nessuna tristezza...si può sempre festeggiare i Santi del calendario...

Questa mattina, prestissimo, zia Clotilde mi sveglia tutta fiera e mi mostra il calendario 2012 di FRATE INDOVINO...peraltro avrei dovuto indicarlo come l'almanacco dei chiromanti nel post dedicato all'oroscopo...
Zia Clotilde, fragorosamente, mi sveglia con le seguenti parole: "I Santi...quanti, quanti...tanti...tanti..."

"Ok zia, possiamo fare più tardi? sono le cinque e mezza!" (Ma, come si sa, gli anziani dormono poco... quando zia Clotilde si fissa NON C'E' SANTO CHE TENGA!)

Nulla da fare, abbiamo passato in rassegna tutti i Santi del calendario...da Maria madre di Dio, del primo gennaio, a San Silvestro, del 31 dicembre. 
Si scoprono cose interessanti a passare in rassegna i santi dell'anno, soprattutto alle 5 e 30 del mattino...

Per esempio, lo sapete chi è il san protettore degli allevatori di polli? SAN PIO! E il protettore degli autisti? SAN GUIDO (che, tra l'altro, è il Santo patrono della mia città).  E quello protettore dei bevitori? SAN BITTER (Ma anche SAN GIOVESE, però questa non è mia, quindi NON VALE!). Coloro che tracannano la birra hanno un debole per SANTA (BIRRA) CHIARA! I bevitori di acqua, invece, si affidano prevalentemente a SANT'ANNA! I mangiatori di pasta si votano a SANTA AGNESE! I mangiatori di patatine a SAN CARLO (MAI DIRE PAI).

Ho scoperto, poi, che ci sono alcuni Santi con il nome molto simile.
Per esempio il protettore dei malati ai polmoni si chiama SAN ATORIO
La santa protettrice degli evasori fiscali e dei costruttori abusivi si chiama SAN ATORIA...
Un altro santo che spesso si confonde con questi due è il protettore dei defecatori è SAN ITARIO...

Tanti sono i santi...troppi...non mi ricordo neppure quelli che ho letto questa mattina...Ah, ecco, si...rammento che abbiamo letto anche il nome del santo protettore dell'omosessuale  rivoluzionario francese: SAN CULOTTO!
Poi c'era, ora mi sovviene alla mente, il santo duplice, protettore degli allevatori di bestiame e dei giornalisti: SAN TORO...
E altri due omogloghi o, meglio, omofoni: Il santo protettore dei forzuti: SAN SONE e quello dei multati: SAN ZIONE (protettore anche dei vecchi zii, ma, in questo caso, serve la zeta dolce).
Per in cantanti c'è SAN REMO e anche SAN-AGOLA...Per i carmelitani scalzi SAN DALO, per i politici SAN TANCHE' (ma mi sa che ha più santi in paradiso LEI), per i russi SAN PIETROBURGO per chi soffre di male ai piedi SAN CALLISTO,  per i produttori di prosciutto SAN DANIELE,  per i calciatori (soprattutto per quelli del MILAN) SAN SIRO...poi, ancora..sssttttt...mia zia si è addormentata..si vede che S'AN-NOIAVA....o è merito della mia santa protettrice: SAN VALERIA-NA?


A dopo....




08 Gennaio 2012   08:45

Oggi è l'ultimo giorno di vacanza....

Io, però, non mi sono accorto di essere in ferie perché ho lavorato molto! Allora, sapete che faccio oggi? Vado in montagna! Voi vi chiederete: e come farà con il BLOG? Risposta: HO L'IPHONE, che so coniugare in tutte le sue possibilità:

I PHONE
YOU PHONE
HE SHE IT PHONES
WE PHONE
YOU PHONE
THEY PHONE

Visto?

Per stare con agio sulla neve bisogna avere un buon equipaggiamento. Non ho preso la tuta. Per me, IL PESCE, ho preso una MUTA... tra l'altro non disturba...
Sono un po' preoccupato per i piedi perché mi sa che ho preso degli aggeggi un po' troppo piccoli: sono infatti SCAR-PONY. Non dovrebbe nevicare, tuttavia, visto che in montagna il clima cambia repentinamente, ho portato con me delle catene da NAVE...proprio così...sono enormi (le ho rubate il 15 dicembre quando sono andato a fare il concerto sulla MEGA SMERALDA).

Il problema più grosso è decidere la località sciistica.

Trattandosi di pianista, mi sarebbe piaciuto andare ad A-SOLO...ma è troppo basso, non c'è neve ed è troppo lontano...inoltre ASOLO è frequentato in massa dai SARTI...sapete quanti COLLETTI tagliano?
Allora ho pensato, per stare in Lombardia, di andare ad APRICA. Niente da fare, non c'è neve: in questo momento c'è un clima APRICANO! Ci sarebbe anche BORMIO, LI'....ma mi ricorda le ARBANELLE di vetro di zia Clotilde! Allora ho pensato al Piemonte: LURISIA? C'è solo acqua. LIMONE? C'è gente troppo ACIDA! In Valle d'Aosta ho considerato PILA...ma lì sciano solo di notte!  A CHAMONIX meglio di no..troppi SCEMONI-TI! Poi mi sembra di aver capito che in quelle zone, per accedere, occorre il NULLA AOSTA! Ho preso anche in considerazione CERVINIA, troppi cornuti! E troppi ubriachi...lì C'ER VINO BUONO!
Allora ho pensato, per stare abbastanza vicino, a SANSICARIO...No, troppi assassini.... Cambio completamente zona. Prendo in considerazione la località preferita dalle donne di bassa statura: CORTINA, tra l'altro è D'AMPEZZO che non ci vado...e dovrò ancora spettare...Troppo lontana...
Le temperature sono, inoltre, troppo calde...rischio di incontrare una SLAVINA...l'ultima volta che ne ho incontrata una... voleva SPOSARMI!!!!! Me ne procedevo a SPINA DI PESCE quando ho sentito un tonfo! Era la SLAVINA. Mi ha abbracciato...e ha detto mi vuoi sposare? Io ho detto SCI, nel senso che le stavo dicendole di togliersi dai miei SCI...lei è impazzita e mi ha molestato per tutta la settimana BIANCA..di nome e di fatto, perché non ha ottenuto quello che voleva! Tra l'altro, era pure SLAVATA!
Intanto, mentre penso dove andare, il tempo passa...bisogna fare MONVISO a cattiva sorte...ME NE STO A CASA....e mi preparo psicologicamente alla settimana che dovrò affrontare....Tanto più che ho la SCIA-TICA!
Con questo ho TERMINILLO...un caro saluto...
E...buona domenica!




09 Gennaio 2012   07:30

Oggi, ahimè, si torna a scuola
i bidelli fan la hola
io non dico una parola
mentre l'auto in strada vola.

Le vacanze son finite,
son volate, son sparite,
voi ragazzi un po' patite,
ma dei professor che dite?

Che credete, che il docente
fuor da scuola non sia niente?
L'aula certo è un bell'ambiente
ma la casa è più accogliente!

Or di nuovo spiegazioni,
voti ed interrogazioni
ed ancora più riunioni...
che rottura di maroni...

Mi domando, la Gelmini,
con la sua riforma mini,
non poteva a noi tapini
abolire gli scrutini!

Il ministro è andato in fumo,
al suo posto c'è Profumo
salverà di noi qualcuno
o non resterà nessuno?

E così ogni mattina,
ci si sveglia, si cammina
si consuma la benzina
del docente la rovina!

Lo stipendio ben bloccato
l'autostrada ha rincarato,
il docente sfortunato
dice: come son trattato?

Poi arriva tra gli alunni
pari ad Attila e i suoi Unni
spera indenne, senza danni,
di spiegare senza affanni.

"Drin", gli dice il campanello,
glielo spiega anche il bidello,
tra un buon giorno, un questo e quello,
è finito il ritornello.

La lezione già è finita
la platea tutta è sparita
caro prof pur se in salita
è pur sempre la tua vita....


10 Gennaio 2012  05:45

Buongiorno,

primo giorno post vacanza con levataccia! Non sono più abituato...mi sento male...forse ci vorrebbe un buon caffè....non posso farmelo a  casa...lo prenderò strada facendo...

Bere un buon caffè fuori casa è un'impresa. Non so se si riesce a trovare con più facilità un buon espresso al bar o in stazione... Non so se mi sono ESPRESSO con chiarezza (vista l'ora).

Trovare un buon caffè è come trovare un HAG in un pagliaio!

Una volta ho preso un CAPPUCCINO....sono stato denunciato da tutto il convento! Ho provato con un MAROCCHINO...ma, alla fine ci ha provato più lui! 

Non vi dico poi per le marche; quale scegliere? MAURO? Assolutamente no...preferisco MARIA! L'altro giorno al bar c'era un tossico, ha preso un caffè PERA! Ho lasciato stare, avevo paura di fare un buco nell'acqua...anzi nel caffè! Un giorno ho provato a fare il cascamorto con una bella tipa: "Come ti chiami?", le ho detto. Lei "ILLY". "Sei SPLENDID", ho aggiunto. E poi... "posso invitarti a prendere un caffè?" Lei, altezzosa, "CHICCO, buena SUERTE...meglio che tu ti faccia un SEGA-FREDO!"
Un buon caffè l'ho preso tanto tempo fa all'asilo; allora ero un bel KIMBO! Alla fine preferisco sempre il buon LAVAZZA (che, tra l'atro, deterge gola ed esofago)...sono indeciso se il qualità ORO (ma le sue quotazioni sono esageratamente alte) o ROSSA (e qui andiamo a toccare la politica...)...a forza di pensare al caffè sono arrivato a scuola....mi sa che vado dalle mie adorate bidelle....IL LORO E' SEMPRE IL PIU' BUONO...mi avvicino cantando "CI VORREBBE UNA MOCA..." ed è subito...CREMA E GUSTO!

Buon caffè a tutte/i


11 Gennaio 2012   05:45

Buon giorno,

ormai è cosa nota: il Governo ha deciso di dichiarare DEFINITIVAMENTE guerra agli evasori! Questi, paragonati nei recenti spot governativi a comuni piattole, devono ora adeguarsi. Fino a pochi giorni fa, in buona fede, credevano che "7,40" fosse una canzone di successo di Lucio Battisti; dei 101 conoscevano solo la CARICA... Nelle loro evasioni sono sempre stati molto SPREADgiudicati. Quando sentivano parlare di FONDI NERI chiamavano immediatamente la ditta per lo spurgo delle fosse biologiche...i più onesti si immaginavano di possedere dei pozzi petroliferi...Quando sentivano parlare di SCUDO FISCALE dicevano: "è obsoleto...non c'è neppure più la lira"! Riguardo all'ICI e alla nuova Imposta Municipale Unica si sono sempre sentiti IMUni! 
Ora, questi signori, devono aprire gli occhi e le orecchie.....e magari anche i loro TESORETTI! D'altra parte, come dicono i cinesi, bisogna CAMBIALE! Per i loro beni immobili sarà una vera CATAST(r)OFE. Per quelli mobili, essendo MOBILI, non ci sarà pericolo...mai rientrati in Italia!
Il governo ha iniziato la propria azione con i festeggiamenti dell'ultimo dell'anno. Dopo i BOT di mezzanotte sono iniziate le azioni repressive a tappeto. E si è partiti proprio dai due posti di villeggiatura più prestigiosi d'Italia. I ministri competenti, essendo indecisi tra MARI O MONTI, hanno scelto di mettere a ferro e fuoco CORTINA e PORTOFINO. Nella località montana si è subito alzata una vera e propria CORTINA di FUMO per contrastare le FIAMME gialle....a PORTOFINO hanno gettato Acqua sul fuoco...ma è stata...SALATA. Tutti sono rimasti decisamente SCOGLIOnati. Ad ogni modo, in entrambe le località, non c'è stato un vero e proprio scontro...più che altro uno SCONTRINO! 
Altro che FATTURE! Qui si è gettato sicuramente il MALOCCHIO collettivo su tutti i falsi nulla tenenti che da, anni, se la spassavano su Yacht e panfili...aumentando, di molto, la popolazione dei BOT PEOPLE!
Intanto gli scontrini sono aumentati del 400%...gli SCONTROSi...dell'800%. 
L'evasione, di questo passo, verrà eliminata.....basta pensioni in contanti, basta pensionati CONTENTI, basta beni RIFUGIO a Cortina, stendiamo una VELA pietosa a PORTOFINO... basta fare il TASSO più lungo della gamba. Anche alle POMPE FUNEBRI non si potrà fare a meno del registratore di CASSA! Ma sarà tutto ORO quello che luccica? Non credo proprio...altrimenti pensate che fortunati i torinesi col LINGOTTO!







12 Gennaio 2012   05:55

Buon giorno a tutte/i,

da oggi le PESCIADI propongono un racconto a puntate tratto da uno dei miei testi teatrali pseudo demenziali messi in scena con i LANZAchenecchi e gli alunni dell'Istituto Superiore "Lanza - Balbo" di Casale Monferrato. Il primo che vi proporrò è "BIBBIDI, BOBBIDI, BOH?! I cartoni RIanimati", andato in scena la prima volta nel 2008. Le favole più conosciute vengono...come posso dire... rielaborate? Disintegrate?... Destrutturate?... Denaturate?... 

Immaginatevi due bambini curiosi, una nonna e una zia...abbastanza rintronate.... CIAK....SI GIRA!


BAMBINO 1: Nonnina, nonnina, ci racconti una favoletta?

BAMBINO 2: Si nonnina, ziuccia, raccontateci una bella storia.

NONNA: Ma, non so, non è che mi ricordi troppo bene.

ZIA: Dai Adalgisa, non ti ricordi quando i nostri genitori 
                        ci raccontavano quelle belle storielle….l’Iliade,    
                        L’Odissea….

NONNA:        ULISSE NE FREGA di queste storielle….no, ci  
                       vogliono cose più moderne, che so, Cappuccetto       
                       ROTTO, il CARDO GOBBO di NOTRE DAME…I   
                       cavalieri della FAVOLA rotonda… la SPADA     
                       NELLA DOCCIA…

BAMBINO 1: Ma non sapete quelle che piacciono a noi bambini?

BAMBINO 2: Si, la bella addormentata, cenerentola,    
                        Biancaneve….

NONNA:         Si, quest’ultima la so!

ZIA:                 Anche io, tu incomincia a raccontare che io ti     
                        aiuto….

NONNA:        bene… c’era una volta….si inizia così, giusto?

BAMBINO 1:Dai, vai avanti….

NONNA:        uhm… c’era una volta…

ZIA:               quindi… c’era due volte….

BAMBINO 2: Ueheee! Voglio la favola!!!!!!!!!!

NONNA: Si, stai bravo che ora inizio. Dunque, c’era una 
                        volta…

ZIA: … E TRE!

NONNA:        …ESISTEVA un tempo una bella ragazza di nome   
                       BIANCANEVE!

ZIA: Bianca, Nome,  Neve, cognome, da nubile.

NONNA: La ragazzina viveva in un posto incantato con la 
                        matrigna. Il padre era morto.

ZIA: Travolto da una valanga di neve in settimana 
                        Bianca!

                                                                                                 (segue)



13 Gennaio 2012   07:29




Buon giorno a tutte/i,

ecco, fresca fresca la seconda puntata di BIBBIDI, BOBBIDI, BOH?! i cartoni Ri-animati. Per chi avesse perso la puntata di ieri e fosse pigro, non volendo scorrere le pagine di quattro o cinque post, ecco il link per andare subito a leggere la prima puntata:


Siamo quindi pronti per la seconda...


NONNA: Dunque la matrigna, maligna, voleva essere la più 
                       amata e domandava sempre al suo specchio chi     
fosse la più bella del reame.

BAMBINO 1: E lo specchio parlava?

ZIA: Certo che parlava, siamo in una favola…vorrei   
                       vedere!

NONNA: Comunque…per un po’ di tempo lo specchio diceva    
                       sempre così:

(Prendono vita i personaggi)
MATRIGNA: Specchio specchio delle mie brame, chi è la più  
                        bella del reame?

SPECCHIO: Sei tu  padrona, dubbio non v’è alcuno, la più bella 
                       del reame, e se dubita qualcuno certamente è un   
                       gran salame.

NONNA: Ma un giorno….

BAMBINO 2: Un giorno?

ZIA: Che giorno!

BAMBINO1: Eh… BUONANOTTE!!!!

NONNA: Un bel giorno

ZIA:  anzi un brutto giorno

NONNA: Lo specchio non rispose più così:

MATRIGNA: Specchio specchio delle mie brame, chi è la più   
                         bella del reame.

SPECCHIO: Mi dispiace mia padrona la più bella non sei più
Tempo infausto non perdona, Biancaneve lo è di  
                         più.
BAMBINO 1: E la matrigna?

                                                                        (fine seconda puntata)




14 Gennaio 2012   08:01

Buondì,

ecco a voi la terza puntata di BIBBIDI, BOBBIDI, BOH?! I cartoni RI-animati. Se non avete letto le prime due puntate, e volete farlo senza perdere tempo, cliccate su questi due link:


BAMBINO 1: E la matrigna?

ZIA: La matrigna ha sbarellato grave….uh se ha    
                        sbarellato!!!!!

MATRIGNA: AH!!!!!!!!!!! Maledetto specchio!!!!! Non sei più     
                        affitabile. RIFLETTI PRIMA DI PARLARE! Io ti  
                        mando in mille pezzi!!!

SPECCHIO: Mi dispiace o mia signora, appassisci come i fiori
                E per esser bella ancora la ragazza tu fai fuori.

(Lo specchio mima il taglio della gola).

BAMBINO 2:  Nonnina! La storia mi sembra giusta, ma mi  
                         sembra che stiate cambiando qualche parola.

NONNA:          Oh su, quisquiglie! Per qualche parolina in più o in   
                         meno….ma ce la ricordiamo tutta, vero Eustachia?

(La zia dorme e la nonna la scuote e la sveglia).
ZIA:           Certo! Siamo ben lucide. Dunque stavamo raccontando di quando Dumbo aveva dimostrato un notevole orecchio musicale….

NONNA:   No Eustachia! Stavamo raccontando di quando la matrigna decise di far uccidere Biancaneve affidandola a un cacciatore che, accompagnandola nel bosco, avrebbe dovuto assassinarla portando poi alla perfida donna, come prova del delitto,  il  cuore della poveretta.

BIANCANEVE: Dove mi porti bel cacciatore?

CACCIATORE:  (Con accento tedesco) Non preoccuparti  
                             ragazzina, ti farò fare un bel pranzetto nel bosco,    
                             non farà male: sarà un PIC NIC INDOLOR!

 (Il cacciatore, involontariamente, sputa in faccia a Biancaneve).

ZIA:     Il cacciatore stava per trafiggerla con un pugnale quando arrivò un ladro gentiluomo, così gentiluomo che si era appena fatto rubare i suoi vestiti…

NONNA:   ROBIN NUD!

BAMBINO 2: Robin Hood?!

BAMBINO 1: Ssss! Lasciale andare avanti che diventa  
                        interessante!

ZIA: Robin Nud era accompagnato dal suo fedele amico 
                        Fra Tac.

Robin Hood entra in scena coprendosi come può. Lo segue Fra Tac suonando il clarinetto.

ROBIN:       (Con accento inglese, al cacciatore che stava    
                      accoltellando Biancaneve) Altolà Sir! Che state 
                      facendo?

CACCIATORE: Ma lei è il famoso Robin…Nud…La prego non  
                            mi faccia male. Sono disperato (sottovoce per  
                            non farsi sentire da Biancaneve). Se non uccido 
                            la ragazza e non porto il suo cuore alla mia 
                            padrona verrò ucciso dalla medesima! KAPUT! 
                            Cosa posso fare?

Intanto Biancaneve gioca spensierata e canta….

ROBIN:   Semplice troviamo una bestia, uccidiamola, togliamole il cuore e porterai quello alla tua padrona!

FRA TAC: Bravo Robin… sei meglio di BATMAN!

CACCIATORE: Già ma dove la troviamo una bestia?


   
                                                                             (fine terza puntata)


15 Gennaio 2012   07:53

Buon giorno,

oggi avrei dovuto raccontare la quarta puntata di Bibbibi Bobbidi Boh?! ma devo necessariamente aprire una parentesi e parlare un po' di me! L'altra sera il mio caro amico Nadio, uno degli amici storici, di quelli che sanno tutto di te, mi ha detto, via sms, che dovrei soffermarmi un po' di più sul mio privato....mi ha ricordato alcune battute che facevo ai tempi della scuola (già... ero così anche allora)...robe tipo "Pesce che con la bottiglia MESCE", oppure "Pesce sull'uscio P-ESCE"...ho ascoltato i suoi consigli...

LA STORIA DEL PESCE

Mi chiamo Enrico Pesce, e sono nato ad ACQUI TERME... Per lavoro sono spesso un PESCE fuor d'ACQUI....quando capita, mi dicono che sono un PESCE FUORI DAL COMUNE! Il mio motto: "Non sto bene in classe perché LA CLASSE NON E' ACQUA"...(quindi morirei!)
I miei cantanti preferiti? LUCCIO BATTISTI e LUCCIO DALLA!
Quando parlo vado così veloce che mi hanno più volte dato del PESCE SILURO! Il mio proverbio preferito  è: CHI CERCA TROTA!
Piatto preferito: PINNE ALL'ARRABBIATA. Difetto: dico un sacco di COZZATE! 
Canzone italiana preferita: ACQUA AZZURRA, ACQUA CHIARA. Internazionali:  l'AMORE E' UNA COZZA MERAVIGLIOSA e AQUARIUS (dal Musical HAIR).
Amo la verdura, meno i frutti, soprattutto quelli DI MARE! Comunque non mangerei mai una PESCA!
Non riesco a dire "AMO"... e, se trovo un intruso a casa mia, non riesco a dire "ESCA"...
Non mi farei mai una CANNA! Quando insulto qualcuno gli do dello SCOGLIONE! 
Scrivo le battute perché, ogni tanto, me ne BALENA una in mente. Quando le scrivo sul Blog, mi sento un PESCE PAGLIACCIO...spero, però, di non risultare anche un PESCE PALLA.  In effetti qualcuno mi dice che, con tutti questi POST, sono un po' un PESCE MARTELLO...
Quando suono, invece, spero di non fare la figura del PESCE CANE!
Quando mi ammalo mi viene la BRANCHITE e una gran CEFALEA!  Moto preferita: ONDA (senz'acca...d'altra parte di moto non capisco un'ACCA!).
I miei abiti non hanno bottoni...solo CERNIEre...e non porto mai CARPE!
Il mio compleanno cade l'11 ottobre ma io festeggio maggiormente il PRIMO APRILE! Non ho un Santo preferito anche se ho una CAPA SANTA!
Ora ho finito il mio tempo....ma voi aspettatemi...TONNO PRESTO!

16 Gennaio 2012   07:46

Buongiorno,

Eccomi giunto alla quarta puntata di Bibbibi Bobbidi Boh?! I 
cartoni Ri-animati. Se avete perso le prime tre puntate, i link
sottostanti vi permetteranno di recuperare:


CACCIATORE:  Già ma dove la troviamo una bestia?

NONNA:  In quel momento arrivò un essere bestiale, con il corpo umano  ma un viso da animale. 

NONNA:   Era di indole sensibile e subito si innamorò di  Biancaneve con cui ballò un minuetto…  

ZIA:          La bella Biancaneve  e la bestia ballavano e il cacciatore e Robin Nud si commossero.

CACCIATORE: No! Non ce la faccio a uccidere un animo così  
                            sensibile!

ROBIN: Hai ragione. E allora cosa possiamo fare?

NONNA: I due rivolsero contemporaneamente lo sguardo al povero Fra Tac, gli fecero una Tac e gli prelevarono un rene.

ROBIN: Potremmo utilizzare le frattaglie di Fra Tac.

FRA TAC: Oh Oh, qui si mette male. Ehm… avrei un impegno… devo compiere un atto molto coraggioso dove ci va molto…. Ehm fegato…

Fra Tac scappa inseguito dai due….
Si sentono delle urla. Ritornano Robin e il Cacciatore con un 
rene…
CACCIATORE: Secondo me era meglio il cuore…

ROBIN: Povero Tac… il suo cuore avrebbe smesso di fare TIC TAC…

FRA TAC: Voi siete due persone senza cuore….  Me ne vado!

NONNA:  Il povero frate se ne andò. Agli altri due rimase il problema di dove nascondere Biancaneve.

CACCIATORE: E adesso che ne facciamo di questa poverella?

ROBIN: Semplice Sir, la facciamo scappare nel bosco, qualcuno
                si occuperà di lei.

BIANCANEVE: Nel bosco? Ma io non lo conosco! Se trovo un  
                            tipo losco?

CACCIATORE: Non ti preoccupare! Prendi questo LIBRO    
                            DELLA GIUNGLA. Ti aiuterà.

ROBIN: E prendi questa bella mantellina rossa on cappuccio, ti 
               terrà caldo! ADDIO!

BIANCANEVE: Addio!

BAMBINO 1: Che strano. La storia del cappuccio rosso mi ricorda       
                         qualcos’altro.

BAMBINO 2: Anche a me…ma non importa…facciamole andare 
                        avanti.

                      
                                                                                                                               (Fine quarta puntata)


17 Gennaio 2012   06:06


Buon giorno a tutte/i,

Eccomi a voi con la quinta puntata di Bibbidi Bobbidi Boh?!
Come al solito, vi invito a leggere le prime puntate nei link qui sotto:






BAMBINO 1: Che strano. La storia del cappuccio rosso mi ricorda   qualcos’altro.

BAMBINO 2: Anche a me…ma non importa…facciamole andare avanti.

NONNA:  Dunque cappuccetto rosso….ehm…BIANCANEVE…incominciò a camminare senza meta… alla ricerca di non so che…

ZIA:        La poveretta non poteva immaginare quante disavventure avrebbe vissuto prima di incontrare la felicità nei panni del PRINCIPE BUZZURRO!

NONNA: Un bel ragazzone…

ZIA:         Una gran beltà!

NONNA: Ma proprio una rarità, con il sangue blu e con un piccolo difetto di pronuncia.

ZIA:         Infatti non era in grado di pronunciare la lettera “P”.

NONNA: Il PRINCIPE BUZZURRO aveva conosciuto Biancaneve alla festa nel suo castello. Lei, a mezzanotte, era scappata di corsa dimenticando una scarpetta. Lui se ne innamorò subito ma non sapeva più dove trovarla. Quindi stava girando tutto il reame alla sua ricerca. Preoccupato decise di rivolgersi all’agenzia matrimoniale.

All’agenzia matrimoniale :
RAGAZZA: Desidera mio bel giovine?

(Il Principe è balbuziente. Ha in mano una scarpa)



PRINCIPE: Buona sera, sono il ppppprincipe buzzurro e sto cercando  ragazza     



RAGAZZA: Sciocchino! Ma lei bel giovine non ha bisogno del                      

               mio aiuto, può avere tutte le ragazze che vuole,  comprsa me!



PRINCIPE: Ma io non voglio una ragazza, io voglio LA RAGAZZA! (Alza un dito in alto) Colei che ha rapito il mio cuore lasciandomi in pppppegno una scarpa… (alza la scarpa).



RAGAZZA: Se ha lasciato una CARPA allora lei sta cercando ARIEL, la SIRENETTA…guardi che bella cernia…



PRINCIPE: NO! NO! È diversa….è fatta più o meno …. Così…




(Mima le forme di BIANCANEVE…)


PRINCIPE: È molto giovane e ha un pppppppiedino pppppiccolo così….



(Il Principe mette la scarpa sotto il naso della ragazza che sviene 

per il puzzo)



RAGAZZA: Cos’è, diossina? Non sarà mica un PIEDOFILO?

                   Comunque guardi un po’ questa bella pupa….non male vero? Ha solo un piccolo problema ai bronchi… il suo nome è CENERANTOLA…



PRINCIPE: Interessante…ma non credo sia lei! Questa ppppppppiuttosto….


RAGAZZA: Intenditore! Questa è MULAN, ma non credo che la riesca a trovare. Lavora a Parigi, ora è una ballerina del MULAN ROUGE. Condivide l’appartamento con ESMERALDA che fa la perpetua a NOTRE DAME.  

PRINCIPE: Non so che dire! Non mi sembrano lei….ma sono così belle… mi dia tutte le foto… se pppppproprio non troverò la mia dolce metà mi accontenterò della metà di queste…. Arrivederci…..

                                                                               (Fine quinta puntata)




18 Gennaio 2012   06:10


Buon giorno a tutte/i,

ZIA:       Si, Adalgisa, ma torniamo a Biancaneve rossa… cioè cappuccetto bianco… 

NONNA: Biancaneve E BASTA!

ZIA:      Già, BIANCANEVE E BASTA stava camminando nel bosco tutta sola e soletta quando ad un certo punto…..

BAMBINO 1: A un certo punto….

ZIA:         Vede passare accanto a sé una bambina di gran fretta….

(Alice passa per tre volte di corsa da una parte all’altra del bosco.
 Alla terza Biancaneve la ferma)

BIANCANEVE: E tu… chi sei……

ALICE: Sono Alice….

BIANCANEVE: E dove stai andando così di fretta?

ALICE:  Vado un po’ di qui un po’ di là….anche più lontano….cerco un paese che è una meraviglia! Vieni con me?

BIANCANEVE: Mi sa di no! Vai troppo veloce per me!

ALICE: Per forza sono ALICE ADSL!

NONNA:  Le due ragazze stavano amabilmente conversando quando arrivò Ezechiele, IL LUPO CATTIVO, alla continua ricerca dei TRE PORCELLINI.

ZIA: di nome  QUI, QUO e QUA.

LUPO: AAAAHHHHRRRRR Sono il lupo cattivo…. e affamato e qui ce stanno du belle gallinelle da sbaffare…..

BIANCANEVE: Che bocca grande che hai…. E che occhi    grandi che hai….. e che orecchie lunghe hai…. E che….

LUPO: E CHE!!!!! Sarai bella tu e quella scorfana de tu sorella… ma te sei vista allo specchio?

BIANCANEVE: No perché la mia matrigna non me lo permette…. Si vuole sempre guardare lei….

LUPO: Beh, peggio per te…..mò ve magno…..

ALICE: Scusi signor lupo, ma le posso garantire che io sono piuttosto indigesta, così pure la mia compagna… invece guardi quei tre teneroni porcellini…

Entrano i tre porcellini in fila indiana. Cantano “Siam tre piccoli
porcellin" con grugnito finale dell’ultimo. 

                                                                                                                           (fine sesta puntata)




19 Gennaio 2012    05:57


E allora...BUONGIORNO!


Eccomi ancora qua con la settima puntata di Bibbidi Bobbidi
Boh?!

Come sempre, vi invito a leggere le prime puntate nei link qui
sotto:







LUPO: Anvedi sti porcelli….aoh! Venite un po’ qua!

PORCELLINO 1: (con accento piemontese,  
                  avanzando verso il lupo) Ciarea munsì,   dice a noi né?

PORCELLINO 2: (con accento veneto, tenendosi a debita distanza) Non andemo, non andemo o stregheta…. Non me piase il bestion! Tremo Tutto.

PORCELLINO 1: O basta la? Non avrai mica il MORBO DI PORKINSON NÉ?

LUPO: SU-INI, venite da sto figlio de la Lupa!

PORCELLINO 3: (con accento siciliano, avanzando verso il lupo) Mizzega, che ci può fare sto picciotto, amuninne!

LUPO: Cari amici, avete voglia di divertirvi?

PORCELLINI: SI! SI! SI!

LUPO: Allora venite con me, vi porto al LUNA PORC.

Il lupo e i tre porcellini escono di scena. I Porcellini
 ricantano la loro canzoncina.
BAMBINO 2: E il principe buzzurro intanto che faceva? Non poteva venire ad aiutare i porcelli?

ZIA:     No, il principe buzzurro era impegnato in tutt’altre faccende.

PRINCIPE: Poffarbacco….devo cercare la mia dolce meta, ma mi accorgo di essere un po’ pallido… come posso fare colpo se non mi presento ben ben imbellettato?
              Ho trovato! Mi farò prestare la LAMPADA DA ALADINO!

ALADINO: (Come Gianni Morandi) Mi hai chiamato principe buzzurro? 

PRINCIPE: Si mio caro amico! Mi presteresti la lampada, sai devo rifarmi l’abbronzatura… devo rimorchiare….

ALADINO: Come no! Se ti serve un passaggio di posso trasportare con il mio TAPPETTO VOLANTE..

(Entra in scena un piccoletto che saltella….)
PRINCIPE: No grazie, non so ancora dove devo andare, per cui vado a piedi, a proposito, conosci una di queste ragazze?

                                                                                                 (fine settima puntata)



20 Gennaio 2012    08:02


BUONGIORNO!



Dunque...dove eravamo arrivati?.... Ah, si...ecco....


ALADINO:   Come no! Se ti serve un passaggio  di posso 
                       trasportare con il mio TAPPETTO VOLANTE..   

Entra in scena un piccoletto che saltella….
PRINCIPE: No grazie, non so ancora dove devo andare, per cui vado a pppppiedi, a ppppproposito, conosci una di queste ragazze?

ALADINO: No caro, da quando mi sono sposato con Jasmin non ho occhi che per lei! Sai, il matrimonio è un miracolo, vivi di aria e della tua cara mogliettina con cui passi giorni da mille e una notte e notti magiche…. da mille e un giorno… apro gli occhi e la penso…..chiudo gli occhi e la vedo…. Trottolino amoroso e du du da da da….

Entra una ragazza piuttosto oca.

OCA ONTAS:  Ciao bei ragazzi….

PRINCIPE:       E tu chi sei? 

(guarda tra le sue  fotografie)
OCA ONTAS:  Sono Oca ontas e voi mi piacete un sacco…. Che   
                          bei fusti tosti e robusti!

ALADINO:    ORCA ONTAS! Anche tu sei una randagia come   
                       me?

OCA ONTAS: No, sono indiana d’america!

ALADINO:     Non fare l’indiana! Che fai sta sera!

OCA ONTAS: penso che andrò a letto presto, dopo
                         OCA-ROSELLO!     

ALADINO:  C’è posto da te  per un belloccio dal sapor
                     mediorientale?

OCA ONTAS: C’è posta per te e al sabato, oggi è domenica, al limite ci sono le partite ma devi stare attento a non prenderti le partite virale.

PRINCIPE: Ehm…scusate…. io me ne andrei…

OCA ONTAS:  Ciao Andrei, io sono OCA ONTAS! 

PRINCIPE: Pppppppper caso conosci una di queste ragazze?

OCA ONTAS: (guarda le fotografie): No, mi spiace io conosco solo OCA GIULIVA, OCA-RABINIERE e OCA-LIMERO. Però forse…, si questa è Biancaneve vive in un reame non lontano da qua, sta sui monti, in inverno ed è sempre ubriaca perché là CERVINO buono.

PRINCIPE: Grazie OCA ONTAS, ti manderò una OCA-RTOLINA  
                    da laggiù!

il principe parte verso i luoghi di Biancaneve... 

ALADINO: Ciao principe buzzurro! Rimandami la lampada appena sei abbronzato, altrimenti ti faccio nero io.

                                                                                                                          (fine ottava puntata)




22 Gennaio 2012    07:43

Liberalizzazione dei farmaci...

Mah...sarà una cosa giusta? Cioè, voglio dire, io sono abituato ad andare dal mio farmacista di fiducia che mi consiglia...mi da' corda...(forse vorrebbe impiccarmi). Se liberalizzano i farmaci di fascia C (ma poi, sono quelli della vitamina?)...cosa succede? Succede che anche un tabaccaio mi può vendere una pastiglia? Non gli bastava quella del RE SOLE? Non è che mi rifila una MEDICINA MADE IN CINA?
Ho supposto giusto? SUPPOSTA ESATTA, direbbe qualcuno! Anche perché siamo sempre noi a prendercela in quel posto!
La mia farmacia è molto carina, un po' difficile da trovare, infatti è una FARMA-CIA. E' situata, nella mia città, in VIA GRA, al numero 69, la conoscete? 
L'unico difetto del mio farmacista è sua moglie: RINA ASPI, un tipo EFFERVESCENTE ma...fa venire un gran mal di testa! Basta parlargli un MOMENT ed è fatta! Anche se tu guardi IN SU LINA, la sorella, RINA si aggrega ed è finita! Arriva e, insieme, bla bla bla...ti fanno venire un MAALOX alle orecchie, oltre che allo stomaco, che per un po' te lo ricordi! a volte io divento maleducato. Ma quelle, imperterrite, rimangono dietro al bancone, con il loro camice bianco (entrambe lavorano lì) e continuano bla bla bla...
Tra l'altro Lina non capisce granché. Lavora con la sorella nella farmacia del cognato da quando è rimasta vedova. Suo marito era NIL LASO, un olandese trasportatore di TIR, perito in un incidente stradale. Aveva il NAVIGATORE, per questo è finito, dritto dritto nel MAR TIR-RENO (qualcuno ha detto che l'ha fatto apposta per non vedere più LINA). 
L'altro giorno, mentre io attendevo il mio turno, entra un vigile del fuoco. Voleva acquistare un ANTINFIAMMATORIO! RINA ASPI era impegnata. allora è arrivata LINA. Ha insistito un bel po' cercando di vendergli in alternativa un VOLTAREN, dicendogli: "Lo usa sempre Babbo Natale nei momenti di più alto stress pre-natalizio" (questa è vecchia, lo so, non è mia...però non potevo non metterla!). "Guardi che per i bruciori di stomaco non va benissimo ma per gli strappi si!". "Ma io non ho bruciore di stomaco! E non ho strappi! Accuso solo dolori muscolari", dice lui...Lei allora ha replicato "Intanto se accusa, prenda un avvocato. In seconda istanza... prenda questo bel clistere". Lui si è spazientito..."Se lo metta nel...." ha gridato...ed è uscito...Lei non si è scomposta e ha replicato: "Ovviamente... se no dove? E, comunque, lei è proprio un ANTIBIOTICO!" ha replicato quando l'omone era già lontano due isolati (tra l'altro, erano isolati, quindi non poteva proprio sentire!). 
Il problema più grave capita quando, oltre a RINA ASPI e LINA, la sorella, si aggiungono le care amiche, ex compagne di scuola TACHIPI RINA (di chiare origini nipponiche), CIBAL GINA, CITROSO DINA e ADRENA LINA...A quel punto incomincia il simposio medico! Una volta stavo attendendo una semplice magnesia quando una di loro incomincia a dire: "Meglio uno sciroppo"...In effetti me le sono SCIROPPATE per un'ora! Ho annegato il dispiacere in un GAVI-SCON...frizzante e fresco al punto giusto! Loro parlavano e io non capivo più niente...alla fine mi hanno proposto un farmaco anti shock anafilattico. Gli ho chiesto: "Perché?". Loro, in coro: "Perché sei molto SHOCK!"
Ho perso la pazienza come il vigile del fuoco...me ne stavo andando...Lina mi ferma e mi dice: "Enrico, devi scegliere: O ME, O PATIA!" Ho risposto, senza ombra di dubbio "PATIA" (anche perché, tra lei e me non c'è proprio EMPATIA)...e me ne sono andato...
Nonostante tutto io non liberalizzerei i farmaci... semmai imprigionerei le FARMACISTE!!!!!!!!!!!!!!!!




23 Gennaio 2012   07:40



Buon giorno a tutte/i




MATRIGNA: Beh, babbeo panciuto, renditi utile e 
dimmi se io sono la più bella del reame


GENIO:  Agli ordini mia matrona….ehm, mia POLTRONA…. Cioè matrigna
               patrona…ma quello che ti dirò non ti piacerà.


Si scalda la voce con dei vocalizzi

       “O signora sopraffina tu sei certo assai carina
Tu stai ben nel tuo reame come l’uva e il 
        verderame
C’è però un particolare da non sottovalutare
Sei carina dolce e lieve, 
        ma più bella è BIANCANEVE!”
Balla una tarantella.


MATRIGNA: AHHHHHH! TRADIMENTO! Che   scherzo è questo! Non può essere vero!     
                        Panzone…. Dimmi che non è vero.

Altri vocalizzi interrotti bruscamente dalla Matrigna.



GENIO: “Mi dispiace donna irata, la notizia è assai fondata.
                Biancaneve è viva ancora, sta fuggendo già da un’ora
                Il riparo suo conosco, sta correndo in mezzo al bosco!”


MATRIGNA: Ma dove, dove, dove?!!!!!


Tira fuori il genio dallo specchio.


GENIO: “La ragazza sta scappando,  e nessun la sta aiutando. Correrà sino a domani dove incontrerà   
                dei nani!”


MATRIGNA: Conosco la casa dei nani. Sei un GENIO!


GENIO: Grazie, LO SO!

      
                                                                                           (fine decima puntata)

24 Gennaio 2012   05:53



Buon giorno a tutte/i




Il genio sparisce.
ZIA: Sei sicura che fossero nani? A me sembravano CANI:
        BIANCANEVE E I SETTE CANI!

BAMBINO 1: Bo?

BAMBINO 2: Ma!

NONNA: E allora vorrà dire che erano sette cani nani.

BAMBINI: Bassotti!

ZIA:  Si, ora ci siamo, i bassotti che suonavano nella banda 
          bassotti!

NONNA: No Eustachia, quelli erano gatti un po’ matti che facevano Jazz aristocratico.

Entrano in scena gli aristogatti e si avvicinano al pianoforte dove
 alcuni loro simili stanno suonando Jazz.
GATTO 1: A belli sempre co’ sto Jazz mo’ cantiamo qualcosa di più leggero che ce prepariamo per San Remo.

GATTO 2:  Intona questa: c’era una volta una gatta che aveva una macchia nera sul muso e una vecchia…

GATTO 1: Bleh! Sempre la stessa sol-fa…. È roba che non va!

GATTO 3: Maramao perché sei storto, pane e vin non ti mancava…. Meglio Questa!

GATTO 4: Questa mi ricorda i tempi del nostro coro polifonico.

GATTO 3: Tanto polifonico non era…eravamo quattro gatti!

GATTO 1: Sentite questa: Quarantaquattro gatti in fila per tre col resto di due…

GATTO 2: Ma allora è più bella: eravamo quattro MICI al bar…

GATTO 4: Rifamo el Jazz và, che è mejo!


                                                               (fine undicesima puntata)







25 Gennaio 2012   06:08

Buon giorno a tutte/i

Eccomi di nuovo qui, a raccontarvi l'ennesima puntata di Bibbidi
Bobbidi Boh?! I cartoni Ri-animati! Siamo esattamente alla
dodicesima!
Come sempre, vi invito a leggere le altre puntate nei link qui sotto:












BAMBINO 2: D’accordo nonnina, ma Biancaneve che fine ha fatto?

NONNA:  Biancaneve, salutata Alice, e ricominciato a camminare, giunge nei pressi
               di una casa piccolina, fatta tutta con cioccolata, marzapane, torrone e varie
                leccornie…

ZIA:        Entra e trova…

BAMBINI: Hensel e Gretel!

ZIA:   MA no! Trova la casa un po’ in disordine ma carina…. Con sette lettini, il
           tavolo con sette tazze…. Era la casa dei sette cani  nani…

NONNA:  Non erano lì perché erano al lavoro. Facevano i commercialisti. Stavano
                tornando a casa con il lavoro da finire. Era tempo di dichiarazione dei redditi
                e si portavano di gran fretta  a casa tutti i moduli

ZIA:          Già, la carica dei 101….

NONNA:  Giunti a casa conobbero Biancaneve e subito nacque una grande amicizia.

Un nano fischia a Biancaneve.

NANO 1:  Ciao dolce donzella chi sei?

BIANCANEVE: Sono Bianca Neve, e sto cercando riparo per la notte. Posso restare qui?

NANO 2:       Certo! Noi siamo:  Pomolo, Comodo,  Prologo, Cordolo, Mongolo, Romolo e Numa Pompilio. C’era anche l’ottavo nano, EMBOLO, ma è morto.

BIANCANEVE:  Posso restare qui con voi!

NANO 3: (con fare libidinoso) CERTO!

NANO 4: Forza  Mongolo, vai a prendere le lenzuola per Biancaneve…. VELOCE!

NANO 5: Agli ordini capo! Torno in un NANO SECONDO!

Dopo una breve corsa cade tramortito.

BIANCANEVE: E tu, caro nanetto, perché sei così magro?

NANO 6: Perché sono NANO-RESSICO!

BIANCANEVE: Siete proprio adorabili e carini!

NANO 6: E tu sei proprio un gran pezzo di….


                                                                                                                        (fine dodicesima puntata)


27 Gennaio 2012    08:35

Buongiorno...

L'altro ieri c'è stato il terremoto....erano circa le nove!
Io non mi sono accorto di nulla! Dalla mia aula di musica, con la mia classe, abbiamo visto una
 fiumana di ragazze e ragazzi scendere dalle scale antincendio...io e le mie alunne abbiamo pensato:
 "l'ennesima esercitazione!"
Pensate che noi non abbiamo neppure  sentito la SIRENA...eppure io, da buon PESCE, dovrei
 intendermene!

Eppure c'è stato! Soprattutto gli amici del nordest lo hanno sentito eccome...
Devo dirvi che noi italiani, in quest'ultimo periodo, siamo abbastanza abituati. Quanti scossoni, quanti
 terreMONTI! Di quanti gradi? E poi, misurati con la scala Richter o Mercalli? Noi, ultimamente,
 siamo tarati sugli scossoni tedeschi che si misurano con la scala MERKELli! Lì si che van giù gobbi!
 Ogni colpo di TERREMONTI si sente un BOATO: SPREAD! E tutti a dire: "bisogna essere cauti!". E
 i tedeschi: "bisogna essere CRAUTI!"...
E a ogni scossone, in Italia, altre CREPE.... e in Francia...altre  crêpes...giusto per addolcire la
 pillola!

Cosa volete....SARKOZY è la vita!

Diventeremo come la Grecia, zona economico-tellurica per eccellenza? I vescovi in questo caso non
 c'entrano niente anche se, vedendo le ultime trasmissioni televisive, anche loro, recentemente hanno
 avuto il loro terreMOTU PROPRIO. Dicevo, la Grecia, a seguito del nuovo SISMA d'Oriente, sta
 perdendo i pezzi: con l'ultimo scossone mi sa che PARTE NONE! Hanno tirato troppo la corda... A
 forza di raccontare bugie sul loro stato economico gli si è allungato il PeloponNASO! I poveri greci
 ne hanno due PALLADE così...E noi...finiremo allo stesso modo? Ci venderemo il CULOSSEO?
 Rimarremo con una MOLE di debiti? A Caserta rimarrà solo una SCOR-REGGIA?  Quanti
 SOSPIRI SUL PONTE DEI SOSPIRI? Ci troveremo con POMPEI FUNEBRE? E la VALLE DEI
 TEMPLI? Roba d'altri TEMPLI?     
Col prossimo TERRREMONTI cosa cadrà ancora: un altro governo? I MARONI di BOSSI? Siamo
 così fragili che basterà un colpo di VENDOLA...per andare a terra. Siamo stufi di fare da BERSANI
 ai FRANCHI (o TEDESCHI) tiratori! 
Ma ci ricordiamo che siamo italiani? Ci ricordiamo l'orgoglio? La vogliamo alzare la testa...o
 aspettiamo che col prossimo TERREMONTI ci caschi qualche DI PIETRO sulla testa?
Non ho parole....l'Italia, terra di CASINI, terra dei BONDI DI RIACE, il miglior paese del mondo, con
 i peggiori politici dell'universo! L'Italia che... basta uno starnuto della Merkel per provocarci un effetto
 più devastante di quello di FUKUSHIMA! E qualcuno GIA' (P) PONE il famoso quesito: Siamo
 uomini o caporali? Al sud, nelle coltivazioni di pomodori, direbbero "siamo CAPORALI!" Lì si dice
 che il peggio sia PASSATO! Ma non è vero...e il terremoto geologico non è nulla rispetto al terremoto
 che scuote le coscienze di molti italiani che, con un movimento BRADISISMICO, inesorabile, faranno
 crollare lo schifo, il marcio di questo meraviglioso paese!
L'Italia cade...ricade...ma si rialza SEMPRE!



28 Gennaio 2012     08:57


Buongiorno,

Da quando mi occupo del blog, e cioè dal 4 dicembre 2011, ho smesso di guardare la Tv.  Non la
rimpiango per niente...E' molto più divertente scrivere e organizzare i post giornalieri.
Credo che in questi due mesi non sia cambiato molto il palinsesto televisivo delle reti Rai, Mediaset e
tutte le altre... 
Sempre le stesse cose, sempre gli stessi programmi stupidi. Sono fortunati a Venezia perché hanno più
canali!
Bei tempi quelle delle Tv libere degli anni '70, che si vedevano solo in un quartiere o, al massimo, in
una città. Mi ricordo quella dei violenti: TE-LE DO (va bene anche per i musicisti?) e quella dei
pusillanimi: TE-LE PRENDI! Quella che si vedeva in montagna, TELE FERICA e quella che si
vedeva al mare TELO SPUGNA (questa è pessima!). Poi c'era il canale monotematico di astronomia:
TE-LE SCOPIO e quello pallosissimo: TE-LE SCOPPIO! La più antica, oggi chiusa da più di
vent'anni è RAGNA-TELE! E poi tutti quelli pornografici: TELE VEDI, TELE FAI, TELE SOGNI,
TELE SCORDI! TELE TR...andiamo oltre!

Ma oggi, che cosa guardano gli italiani?

Mi immagino che i componenti del nuovo governo si dedichino principalmente alla visione di PIAZZA
PULITA e ANNO ZERO!
Da quando ci sono i nuovi ministri, gli italiani seguono con più interesse I SOLITI IGNOTI! Temo che,
dopo le prossime elezioni, dovranno per forza rivedere I SOLITI IDIOTI! Ogni riferimento alla solita
classe politica trita e ritrita non è puramente casuale...I politici vecchio stampo stanno già girando
PORTA A PORTA alla ricerca di nuovi voti! Pare che, in attesa di tornare ad avere le mani in pasta,
si stiano dedicando alla recitazione nella nota telenovela CENTO LATRINE!

Mario Monti, massimo esponente del nuovo governo, con quel suo atteggiamento quasi monacale,
sembra essere appassionato al GRANDE FARDELLO! Tutto il nuovo governo pare avere una
condotta irreprensibile... I palazzi del governo ora hanno l'aspetto di un convento: ecco perché si dice
che ministri e sottosegretari si concedano la visione del programma STRISCIA LA NOVIZIA! E si
dice anche che abbiano una TELE-VISIONE dopo l'altra!

Bossi è monotematico, segue solo ed esclusivamente: LINEA VERDE e VERDETTO FINALE. Se è in
 auto ascolta ripetutamente ONDA VERDE! Maroni, come al solito, si dissocia e segue l'INFEDELE!

I politici vecchio stampo, sempre alla ricerca di poltrone, vanno pazzi per C'E' POSTO PER TE!

E tutti i testimoni scomodi dei tanti processi all'ex premier o a quelli sulle tangenti in Lombardia e tutti
gli altri? Quelli vedono certamente IO CANTO! A proposito di Berlusconi: CHI L'HA VISTO? D'altra
parte, se è vero che i testimoni contro di lui continuano a vedere IO CANTO, è altrettanto vero che lui
 vedrà principalmente BALLARO'!

Per chi ha tante gatte da pelare consiglio di vedere I MICI, con Maria De Filippi! 

Qualcuno di voi, leggendo questo mio breve post, potrebbe dissentire...a questi dico
SOTTOVOCE...fatevi I FATTI VOSTRI!

Per chiudere, vi dico che mi sarebbe piaciuto acquistare una televisione più moderna, per esempio
 quella 3D...ma di 3D sino ad ora hanno solo il prezzo! Mi accontenterei di una TV di penultima
 generazione, ma con i dissanguamenti a cui lo stato italiano ci sta sottoponendo, non posso
 permettermi neppure un televisore al PLASMA!

A dopo.....


29 Gennaio 2012 09:16
Buon giorno e buona domenica...

Dopo l'inverno più siccitoso degli ultimi trent'anni, ecco finalmente la neve! Meno male che è scesa
tra sabato e domenica, così non ho l'incubo di dover affrontare, per andare a lavorare, 70 km
all'andata e 70 al ritorno di strade pericolose .

La neve piace tanto ai bambini, ma anche ai grandi...Tutti, alla prima nevicata copiosa, si
precipitano con slittini, bob, sci e si buttano giù dalle discese innevate...
Ci sono quei tipi che, per l'occasione, tirano fuori dei veri e propri residuati bellici per andare a
pestare la neve...non si mettono ai piedi i classici MOON BOOT ma dei veri MAAM MOOT del
piede... Il mio vicino, cassiere di una prestigiosa banca, indossa sempre i MOON BOT, dice che
destano molti interessi tra i sui clienti...
Appena nevica viene subito la voglia di TIRARE LE PALLE...come se la vita non fosse sia già
abbastanza una tirata di palle continue....
Non dimentichiamoci, inoltre, che con la neve bisogna anche SPALARE...come dicono i boss della
mafia cinese quando vogliono approfittare del manto nevoso per far fuori qualcuno!
Tutti vogliono poi erigere il famoso omino di neve... Nella comunità psichiatrica vicino a casa mia,
c'è l'abitudine di far realizzare agli ospiti dei bei PU-PAZZI di NEVE! Tra loro c'è un ragazzo che si
diverte sempre a fare il MATTO DELLE NEVI! Un altro, con problemi di droga, si immedesima
subito nel FATTO DELLE NEVI!
Insomma, la neve stimola la fantasia e la voglia di fare cose straordinarie. Una coppia di miei amici
ha deciso di sposarsi sotto una copiosa nevicata solo per il gusto di dire il fatidico "SCI"! Subito
dopo, gli stessi, sono partiti per la luna di LATTE E MIELE! Il loro viaggio di nozze è stato in
NEVADA....
Tra i politici italiani, quello che più si trova a suo agio con la neve è l'immancabile Mario MONTI!
Ormai, da quando è diventato presidente del consiglio, deve abituarsi alle mie FREDDURE!
Il nostro premier, ai primi fiocchi di neve, indossa la sua giacca a VENDOLA, prende i suoi
SCI-LIPOTI, mette delle belle calzature CALDE-ROLI, si munisce di ROSI BINDI E DANIELA
SANTANCHE', due ottime RACCHIETTE, e si precipita a MONTE CITORIO, incantevole località
sciistica. Come si scivola lì non si scivola da nessun altra parte! C'è una neve molto FINI!
Il nostro Mario Monti incomincia a fare lo SLALOM GIGANTE tra ALFANO e BOSSI, lo SLALOM
SPECIALE tra DI PIETRO e CASINI! Qualche volta fa pure i salti mortali dal TRAMPOLINO...e il
bello (o il brutto) è che li fa fare anche a noi!
Per risanare l'economia incomincia a fare un bel po' di SCI DI FONDO! Poi, non contento,
abbandona gli sci e si mette a fare lo SNOWBOARD, cioè la TAVOLA...sempre attento a non fare
troppe TAVOLATE!
Ogni tanto scivola, picchia il suo bel sedere per terra e pensa...Sono fortunato, quando prendeva le
culate il mio predecessore si rompeva sempre il naso...
Fortunati al Sud...lì non nevica quasi mai! Infatti, in certe località del meridione, non si conosce
neppure il significato dei termini inveranli.
Per i pugliesi, per esempio, la NEVE è una barca molto GRENDE che va sul MERE! In Calabria
sono convinti che la SEGGIO-VIA sia l'operazione di smantellamento dei seggi elettorali! In
Campania quando si parla di BOB torna subito in mente MARLEY o DYLAN...nulla di più!
Se chiedi di farti vedere le CATENE in Sicilia, ti portano al CESSO!
Per i sardi il DOPO SCI è il pranzo di nozze....
Ma a noi del nord la NEVE ce l'abbiamo nel sangue....Infatti tra NEVE e VENE c'è solo una
sensibile differenza di posizione di sillaba...Noi del nord incominciamo prima a sciare e poi
camminiamo... Ricordo con molta nostalgia i miei primi passi sugli sci ...rigorosamente a SPINA DI
PESCE!

PS: data la copiosa nevicata, ho qualche problema con internet...non sempre riesco a collegarmi...se
oggi non trovate il POST non sono morto ma è morta la connessione (ma tanto, io è da un bel po'
che non connetto più!)


30 Gennaio 2012    07:19

Buon giorno,

dopo una domenica passata a spalare neve, a stare rintanato in casa a studiare e bloggare in attesa
della fine della bianca tempesta, dopo lil POST di ieri sulla neve...non ho potuto esimermi dalla
composizione di una breve poesia sullo stesso tema:


LA NEVE!

Da parecchio non pioveva
già si era preoccupati,
la campagna non rideva,
si seccavano anche i prati.

Siamo già a fine  gennaio,
si diceva per le strade,
se non  nevica che guaio,
manco un fiocco ancora cade!

Ma, sebben senza preavviso,
nei bei giorni della merla
come fossimo al Monviso
è arrivata...MA CHE SBERLA!

Bianca, bella, immacolata,
sul davanti e pur sul retro,
non è stata un'imbiancata
n'è venuta mezzo metro!

Chi si muove per le strade?
Dov'è ho messo la mia auto?
Mentre ancor la neve cade
penso: ma che giorno infausto!

Cerco invano la mia Verso
giro e giro e non la trovo
quando già mi sento perso,
finalmente poi la scovo!

Riconosco la tettoia
vedo infatti solo quella
non sarà che infin le cuoia.
tirerà la  poverella?

Mi munisco di una pala
e mi armo di pazienza
pian pianin la neve cala
la mia auto ormai ne è senza!

Son contento, pur se stanco,
sulle spalle ho un peso greve
mentre lentamente arranco
guarda un po': lo SPAZZANEVE!

Penso: arrivano i rinforzi,
or mi aiuta quel signore,
son finiti questi sforzi,
posso avviare già il motore!

Ma, sapete com'è andata?
Con orrore e raccapriccio
vi dirò della mazzata,
del casino, del pasticcio!

Mentre io, tutto contento
ho aspettato il mezzo ardito,
lui, veloce come il vento,
nuovamente mi ha riempito!

Risultato e gran finale,
dopo ore di gran pena
mi ritrovo messo male,
senza l'auto e il mal di schiena!

Nel frattempo il bianco velo
qui continua a incrementare
oggi quindi, voglia il cielo
io non riesco a lavorare!


31 Gennaio 2012   06:05

Buon giorno a tutte/i


Eccomi di nuovo qui, dopo qualche giorno, a raccontarvi ancora
una nuova puntata di Bibbidi Bobbidi Boh?! I cartoni Ri-animati!
Siamo arrivati alla quattordicesima!

Come sempre, vi invito a leggere le altre puntate nei link qui
sotto:














Le anziane si sono, intanto, addormentate.

BAMBINO 1: Si però quando arriva il principe da Biancaneve?

NONNA:         Calma, calma.

ZIA:        Il Principe Buzzurro sta ancora vagando per il reame
                 alla ricerca dell’amata.

NONNA:       Ad un certo punto viene disturbato da uno strano
                      rumore!

Il principe vede una ragazza di schiena che emette strani rumori…

PRINCIPE: Ppppper dindirindina! Sarà lei la mia ppppiccioncina?
                    Ehilà Donzella!

CENERANTOLA: ARRRRR! ARRRRR! ARRRRR! ARRRRR!
                               ARRRRR! Dici a  ARRRRRR me?

PRINCIPE:  Ohibò, ppppar ppppiù un facocero… comunque…
                     Scusa cara donzella sei per caso Biancaneve?

CENERANTOLA: No, sono CENERANTOLA, Piacere!

PRINCIPE: (Tra sé): Eppure colei mi pare pparecchio somigliante
                  alla ppulzella ch’io amo. (Rivolgendosi a Cenerantola):
                   ppper caso eri alla mia festa sabato sera e hai perso una
                   scarpetta?

CENERANDOLA: No! Ero al sanatorio e ho perso mezzo
                              polmone, comunque se mi vuoi regalare un paio
                              di scarpe SCARPE DIEM!

PRINCIPE:  No, lascia stare, anzi ti saluto CENERANTOLA e
                     cerca di rimetterti. 

CENERANTOLA:  Se è per questo, oggi ho già rimesso tre volte!

ZIA:   I cani nani intanto, dopo aver riposato, ripartono per
            una lunga giornata di lavoro!

NONNA:    E Biancaneve rimane da sola a fare i servizi...

ZIA:  ...proprio nel momento in cui la Matrigna decide di
       travestirsi da vecchia e di andare a farle visita per avvelenarla!

NONNA:  Con un po’ di trucco e altri vestiti si trasforma in una sua vecchia amica del circolo del Bridge: CRUDELIA DEMON!

BAMBINO 2: E come pensa di avvelenarla?

ZIA: State a sentire!


                                                                                                                (fine quattordicesima puntata)
1 Febbraio 2012    09:07

Dopo la neve il grande freddo!




Una volta avevamo la speranza, anzi la certezza, che i meteorologi si sbagliassero…
Dicevano:
“Domani piove” e, al 100%, all’indomani, veniva fuori un sole grosso come una casa! Se poi si
 sbilanciavano a dire che il giorno dopo ci sarebbe stato un sole bellissimo, state pur certi che un
nubifragio di dimensioni apocalittiche si sarebbe abbattutto su tutta la penisola…Tu ti preparavi per
andare al mare, con ombrellone costume e maschera (non quella di carnevale!) al seguito e te ne
tornavi con le pinne nel sacco!


Ora no. Ora il meteorologo dice: “Domani alle 13,20 cadono 2 millilitri di pioggia su Abbiate 
Grasso” e state pur certi che il giorno dopo, a quell'ora, in quel preciso minuto, ad Abbiate Grasso, 
incomincia a piovere! Se dicono che c'è il sole a PIOVERA, a PIOVERA ci sarà il sole. Se prevedono
35 gradi a GELA, ci saranno 35 gradi a GELA!
Così ci hanno detto che in questi giorni, dopo la neve (ampiamente prevista) sarebbe arrivato il freddo
polare e…voilà…eccolo qua!


Come fare per proteggersi dal freddo?


Mi hanno consigliato di vestirmi a cipolla…ma ho paura che il mio ALITO diventi insopportabile.
D’altra parte l’ALITO non fa il monaco…ma, non essendoci un ALITO di vento, temo che il mio
ALITO rimanga ben fermo nella mia aula di musica, con gravi danni per  l’OLFATTO delle mie
studentesse. Certo potrei sempre dire “Non l’OLFATTO apposta”, giusto per non dare ALITO a
sospetti…ma preferisco cambiare abbigliamento…


Mi hanno suggerito, allora, di mettere una tuta da sci…ci ho provato ma sembravo TUTAnkhamon,
ben imbalsamato…Allora ho provato con la MUTA da SUB. PESCE/MUTA, peraltro, sono un ottimo
abbinamento…devo dirvi, però, che più che un SUB NORMALE, sembravo un SUBNORMALE…
Macché…ho pensato allora a potenziare il riscaldamento…ma devo dirvi che possiedo guanti, sciarpe,
calzettoni, calzamaglie…ma il RISCALDA MENTO non l’ho mai avuto…forse basterebbe che mi
facessi crescere la barba…si ma, CHE BARBA! Non ho proprio pazienza! Basterebbero, secondo voi,
le BASETTE? Perché io ne ho molte, in formato Mp3, Wave, Midi…con queste ultime MIDI-VERTO
molto!
E poi, per abituarmi al freddo polare, potrei mettere su le basette di FRED Buscaglione, FREDDIE
Mercury, FRED ASTAIRE! Anche quelle di Renato ZERO andrebbero bene, anche se sarebbe meglio
Renato SOTTO-ZERO!
Insomma, quanti gradi scenderemo? -10? -9? –8?...Inizia il conto alla rovescia che ci porterà alla
totale ibernazione? O alla fine del mondo? Tra terremoti, nevicate (tra parentesi ieri è di nuovo
nevicato con raffiche di vento che mi hanno impedito di tornare a casa. E, sempre tra parentesi, sta
ancora nevicando) e gelate, sembra proprio che la profezia dei Maya si stia pian pianino avverando! 









E pensare che molti sostengono che queste profezie siano delle MAYA-LATE!

La nevicata di ieri è stata veramente letale. Hanno sospeso anche quasi tutte  le attività sportive. Anche
perché non abbiamo più un CONI, ma tanti CONI GELATI! Il CIO è diventato CRIO! 

Alcuni sport si faranno comunque con piccole modifiche: Il lancio del giavellotto è stato sostituito dal 
lancio del CANDELOTTO.  Lo Judo è diventato lo YETI! Il Polo è diventato POLO NORD! La Palla 
volo è diventata PALLA DI NEVE A VOLO!

Ieri volevo andare al cimitero ma  l’hanno chiuso per impraticabilità di CAMPO-SANTO! Insomma è
una vera ecaTOMBE! O ECO-TOMBE! La terra si ribella?

NEVE-DREMO delle belle?









02 Febbraio 2012   05:53

Buon giorno,

ieri ho usato così tanto la pala che non riesco a pensare ad altro....

L'uso reiterato della pala è davvero una gran rottura di PALE!

Ne ho acquistate così tante che ora casa mia sembra una PALA-FITTA! Anche il parroco della mia
 città l'ha usata molto...la sua, però, era una PALA d'ALTARE...

Prima di acquistare quelle nuove, ne avevo una che apparteneva all'era PALE-OLITICA....Il mio
 parroco, invece, ne aveva una PALE-OCRISTIANA!

Mentre toglievo neve a tutto (s)piano, ho visto dei ragazzi che giocavano a PALE di NEVE... Ce n'era
 uno che era un vero MANICO... Da giovani si IM-PALA presto, come diceva ZHAN YIMOU...o era
 MAO TES TUNG?...scusate...sono un po' CONFUCIO!

Ho scoperto che hanno appena organizzato un convegno di spalatori...al PALA-TRUSSARDI...potevo
 andarci in qualità di oratore...sono diventato un vero esperto!
Hanno tentato di organizzare un altro meeting simile a PALE-RMO. Siccome là non nevica mai,
 l'hanno rimpiazzato con un seminario sui PICCIOTTI viaggiatori...E' finita in tragedia, con una
 SPALA-TORIA!

Voi direte: Cosa c'entra? Io rispondo: non andate a cercare la PALA nell'uovo...sono stressato, ho le
 mani che sembrano due PALI del telefono...sono stanco, ho i muscoli anchilosati, le anche
 muscolate...

Ieri poi, mentre toglievo duemila metri cubi di neve dal mio terrazzo del sesto piano, mi è caduta una
 PALA in strada...in definitiva è diventata una PALA-CADUTISTA!
 Due ragazzi, fortunatamente, l'hanno presa prima che si schiantasse sul PALA-BREZZA di un
 automobile (credo che fosse una Volkswagen PALA) e, in alternativa, sulla testa PALA-TA di un
 uomo completamente calvo! I due ragazzi si sono messi a giocare a PALA VOLO e, ironia della sorte,
 hanno fracassato il PALA-URTI della stessa auto che avevano salvato poco prima! Per punizione, il
 proprietario, che è il cuoco del ristorante dell'hotel PALA-CE, non lontano dal luogo del delitto, li ha
 messi a PALA-RE patate per tutto il giorno!

Ok, questo POST e più demenziale del solito...vi chiedo scusa per questo, ma come voi ben sapete,
 quando uno ha un problema deve parlarne a qualcuno... io a chi lo dico se non a voi? 

Non vi PALE?



3 Febbraio 2012    07:32



Buon giorno,

non ci posso proprio credere. Ma avete visto ieri il senatore Rutelli alla trasmissione otto e mezzo di
 La7?

E' arrivato con il capo cosparso ci cenere; infatti aveva i capelli molto più bianchi! Il senatore ha
dovuto parlare dei 13 milioni di euro E-LUSI dal senatore LUSI,  il tesoriere della MARGHERITA
che, tra l'altro, di fatto si è sfogliata non esistendo neppure più.
Ma vi rendete conto? 13 milioni di euro di SOLDI PUBBLICI, cioè nostri! Certo il bilancio della
MARGHERITA era di 220 MILIONI DI EURO, 13 possono anche scappare! Ma vi rendete conto?
220 MILIONI DI EURO di un partito che è proprio PARTITO, se non SPARITO! Nemmeno fosse
un'ORCHIDEA!!!!!
Come vi sentite: DE-LUSI, DISIL-LUSI? COL-LUSI? 
E cosa dice il senatore RUTELLI (che, a pare mio deve aver perso qualche RUTELLI)? Che si fidava
perché, tra le altre cose, il SENATORE LUSI era uno SCOUT!
COSA??????? E ora tira in ballo anche gli SCOUT? Se io fossi uno di loro, smetterei di piantare
tende e fare escursioni nei boschi e andrei sotto la sede della margherita e comincerei a sfogliarla
come una vera MARGHERITA!
Bisogna sapere che gli scout usano l'uniforme perché unisce e non la divisa perché divide...LUSI
invece ha utilizzato certamente la DIVISA... ESTERA! Già per questo dovevano nascere i primi
sospetti. Invece...SOSPETTA E SPERA!
Il povero Rutelli si è dovuto confrontare con il giornalista PADELLARO  del Fatto quotidiano che lo
ha preso a PADELLATE e FATTO NERO per tutta la trasmissione!

E la Lilli GRUBER, moderatamente moderatrice, gliele ha cantate al pari dell'omonimo compositore
di "STILLE NACHT" quando intonava la sua carola natalizia !

Rutelli aveva la faccia di quello che non ne poteva più. Il presidente della MARGHERITA avrà
certamente pensato, tra sé e sé, CHE PIZZA!

Milioni di euro di soldi pubblici presi come rimborsi elettorali....MA PERCHE'? Per farci andare a
 FONDO? Per creare FONDI NERI? Per farci deridere dall'Europa e da tutto il mondo?
E il senatore RUTELLI è mortificato?! Come presidente della Margherita avrebbe dovuto controllare
meglio, non aspettare che ci pensasse la PROCURA a PROCURARSI le informazioni dalla BANCA
D'ITALIA! 
"Io non posso stare fermo, con le mani nelle mani, tante cose devo fare prima che venga domani"
questo l'incipit della canzone MARGHERITA di Riccardo Cocciante... Questo è quello che avrebbe
dovuto cantare RUTELLI in questi anni di presidenza...
Invece ha dormito sogni tranquilli. Altro che MARGHERITA! Di certo all'ex partito di Rutelli si
addiceva di più il simbolo della camomilla....Ma, d'altra parte, i due fiori, non si assomigliano?

04 Febbraio 2012   08:17

Buon giorno,
E va beh...fa freddo...l'avevano previsto ed è arrivato... Ho già scritto ampiamente sulla neve, spalate,
e sulle sorprendenti capacità di prevedere il futuro climatico dei moderni meteorologi...
Ora tratterò il tema GELO!

Inizierò intonando la celebre canzone di Gino Paoli: IL GELO IN UNA STANZA! Preferite di no?
Eppure vi garantisco che, soprattutto a casa mia, è appropriata. Avrò, si e no, 16 gradi! Ho
certamente più gradini che gradi! Mi direte: "Non dire delle GRADINATE!"
Ok, ok...vi invito, allora, a vedere il bellissimo film IL GELO SOPRA BERLINO! Non vi interessa
 neppure questo? Allora tutti a teatro a vedere GELINDO! Niente...siete GLACIALI!


Allora procedo con altre news.


CITTA' D'ITALIA: a GELA, la ridente città siciliana, hanno cautelativamente chiuso le scuole per il
freddo ...Voi direte: "ma il loro termometro, in questa stagione, indica circa 15 gradi sopra lo zero!" E
io vi rispondo: dato il nome della loro città, hanno preferito non rischiare.


CITTA' D'ITALIA: Roma, dopo tanti anni si è imbiancata di neve. Decisamente pittoresco CASTEL
SANT'AN-GELO! Il Papa, entusiasta, si è precipitato in Piazza San Pietro per giocare a palle di
neve...Nessuno lo ha riconosciuto. E' stato scambiato per un PAPAZZO DI NEVE!


COSTUME E SOCIETA': il freddo aiuta le mogli perseguitate dai mariti troppo possessivi...in questi
giorni, con le temperature abbondantemente sotto lo zero, sono ancora più GELO-SI...talmente
GELO-SI che non riescono neppure a muoversi!


CULINARIA: la protezione civile ha proibito, su tutto il territorio nazionale, e fino a data da destinarsi,
l'uso smodato di GELATINA nei piatti di portata! Proibiti anche i GELATI. Si riserva di emettere un
successivo bollettino relativo ai SEMIFREDDI!


MODA: La nuova moda invernale di questi giorni prevede, per l'acconciatura di uomini e donne, l'uso
abbondate di GEL. Attenti alla cervicale!


CRONACA: Omicidio brutale a colpi di candelotti di ghiaccio. Riservatezza degli inquirenti che hanno
solo riferito:"l'uomo è stato FREDDATO!"


MUSICA: Scarso successo del concerto di Renato ZERO! Il pubblico era freddo!


POLITICA: alla cena della Lega Nord, Bossi ha giocato un brutto scherzo a Roberto Maroni,
chiudendolo per due ore fuori dalla porta. Alla fine della cena gli astanti hanno domandato a Bossi se
avesse, come concordato, provveduto al dolce. Il Senatur ha aperto la porta e ha detto fiero: "Certo,
ho portato MARON GLACE'S"!


POLITICA: Il giorno seguente Roberto Maroni ha restituito lo scherzetto a Umberto Bossi
chiudendolo per due ore nella cella frigorifera dell'Hotel dove avrebbe dovuto tenere il suo comizio.
Liberatolo, e vedendolo piuttosto irrigidito, ha detto al pubblico: "Almeno per una volta ce l'ha DURO
davvero!"


POLITICA: Visto il freddo mortale di questi giorni Umberto Bossi e Roberto Maroni hanno pensato di
cambiare il nome al loro partito. LEGA NORD, infatti, non sembra più molto popolare! Molti
militanti, rintronati dal freddo, stanno sbagliando sempre più frequentemente il nome ribattezzandolo
involontariamente GELA NORD! Bossi e Maroni hanno allora ipotizzato di ribattezzarlo LEGA
SUD...ci hanno ripensato a causa delle troppe assonanze con il meridione. I due politici, non trovando
un accordo, sono venuti alle mani arrivando persino all'uso dei denti...Alla fine il nuovo nome è stato
individuato: LEGA MORD!


Scusate per questo post...di questi tempi mi escono solo FREDDURE!





05 Febbraio 2012    09:43

Buon giorno a tutte/i

Com'è bello, in una domenica mattina piena di neve e di ghiaccio dedicarsi alla lettura di poesie e
romanzi d'autore!
Ho qui davanti a me un bel po' di libri...ne sfoglio alcuni...ecco, parto dal grande Giacomo
Leopardi...leggo una poesia che è certamente la preferita dell'ex premier: A SILVIO! Nei tempi
migliori certamente avrebbe preferito il CAZZONIERE del Petrarca...prima ancora si dilettava quasi
sicuramente con la lettura del DON GIOVANNI, comparandone la versione letteraria di Calderón del
la Barca e quella musicale di Mozart. Poi arrivato al punto in cui sopraggiungeva il CONVITATO DI
PIETRO, ha deciso che non faceva più per lui! Ultimamente credo stia leggendo il romanzo di Italo
Calvino IL CAVALIERE INESISTENTE!
Anche l'attuale ministro allo sviluppo economico, infrastrutture  e trasporti si diletta con letture
leopardiane...la sua poesia preferita è IL PASSERA SOLITARIO! E anche il vicesegretario del Partito
Democratico ama le poesie del poeta di Recanati. La sua preferita è il Sabato del villaggio; ne
declama sempre il suo inizio: ENRICO LETTA CHE VIEN DALLA CAMPAGNA!
Per noi che viviamo la crisi, impotenti, e la consideriamo interminabile, la poesia di Leopardi più
indicata è l'INFINITO! Ma potrebbe anche essere appropriato il capolavoro di Ugo Foscolo  I
SEPOLCRI! E perché no l'ODISSEA?
Salvatore Quasimodo è invece il poeta preferito dall'ex poliziotto, ex senatore PD, ex prefetto (quanti
ex! D'altra parte, NESSUNO E' PREFETTO)...Achille SERRA...la sua poesia preferita? Ovviamente,
ED E' SUBITO SERRA! 
L'ex sindaco di Palermo, visibilmente incavolato perché non riesce più ad ottenere un posto di primo
piano nella politica che conta, ama il capolvoro di Ludovico Ariosto: LEOULCA ORLANDO
FURIOSO!
L'attuale premier invece, che promette di promuovere lo sviluppo ma poi si accorge di non aver
stanziato le cifre necessarie, si dedica alla lettura giornaliera del romanzo storico manzoniano LE
PROMESSE SPESE!
Anche Bossi cerca di leggerlo, o perlomeno di capirlo...La sua pagina preferita è certamente quella
dell'ADDIO A MONTI!
Il leader dell'UDC, Pier Ferdinando CASINI, un nome un programma, si dedica alla lettura
giornaliera della Divina Commedia che, rimpiangendo i tempi che furono, ama confidenzialmente
chiamarla D.C.
Il presidente della camera si diletta invece nella lettura del romanzo di Giorgio Bassani I GIARDINI
DEI FINI CONTINI!
Rutelli, dopo la vicenda LUSI, sta leggendo d'un fiato il romanzo di Primo Levi SE QUESTO E' UN
UOMO! Dopo gli ultimi fatti della Margherita, però, al suo leader è proprio passato il piacere della
lettura...Rutelli infatti legge con MALAVOGLIA!





06 Febbraio 2012    07:36

Buon giorno,

oggi è il sesto giorno di febbraio, caspita già sei giorni del secondo mese dell'anno... come passa il
tempo... Per celebrare degnamente questo sesto giorno di febbraio ho deciso di scrivere una
PESCIADE peggio delle altre. La dedicherò ai giochi di parole legate al termine "sesto" e a tutto ciò
che rima con questo...tenetevi forte...o cambiate POST!

Cosa disse il famoso Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini quando divenne papa Paolo?
"Sogno o son SESTO?
Cosa disse un podista veloce ma non eccellente al termine della sua gara: "Sogno o son SESTO?"
(sarà mica stato Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini  da giovane?)
Cosa disse un podista che, in quell'occasione, vinse la gara? "Sogno o son LESTO?"
Cosa disse quel signore che si prese molte botte? "Sogno o son PESTO?"
Cosa disse quel signore genovese mentre preparava il condimento per la sua pasta? "Sogno o fo' il
PESTO?" (In realtà il verbo "fo'" è più toscano...ma...per la metrica, questo ed altro)
Cosa disse quel cassiere mentre dava un po' di spiccioli al suo acquirente: "Sogno o do il RESTO?"
Cosa disse quel signore che si trovò inaspettatamente triste? "Sogno o son MESTO?"
Cosa disse quel signore che fece il segno dell'ombrello a un altro? "Sogno ho fo il GESTO?"
Cosa disse quel signore che si trovò in mano un volume da leggere: "Sogno o c'ho un TESTO?"
Cosa disse quel signore in procinto di mettersi il pigiama? "Sogno o mi SVESTO?"

Ok...era meglio se pubblicavo l'ennesima puntata di Bibbidi Bobbidi Boh...tuttavia...non tutti i POST
sono a POST...e questo è veramente un PO-ST UPIDO! Abbiate pazienza mi rifarò PRESTO!





07 febbraio 2012   05:54

Buon giorno...

Il freddo continua a non darci tregua e le notizie non sono rosee ma NERE...anzi...sono BIANCHE!
Tornerà la neve e il grande freddo e, soprattutto, il GAS scarseggia.
C'eravamo GASATI noi italiani, avevamo solidi accordi internazionali con la Federazione Russa e
altri paesi fornitori...Eravamo soliti a gridare A TUTTO GAS! Ma nessuno poteva prevedere questa
morsa di freddo. La notizia è come un MORSO nei garretti: fa male! E, lassù nelle bianche distese
nordiche, è ancora peggio! Le autorità locali hanno usato laconiche parole: IL CASO E' CHIUSO, il 
GAS E' CHIUSO!
E noi, che siamo tutto GAS E CHIESA, come facciamo? Come ci scaldiamo? stiamo cercando di
importare il prezioso combustibile da altre nazioni, per esempio l'Algeria, ma abbiamo problemi con
META'-NODOTTI. 
L'altra META', invece, non ci crea problemi. 
Io di metanodotti non capisco un TUBO ma penso: non si può importare per altre vie? O forse non
IMPORTA a nessuno? Ho sentito dire che via mare è difficile a causa delle condizioni atmosferiche.
Su questo, anche a seguito dell'ultimo incidente navale, sono tutti CONCORDI! E poi, forse, COSTA,
molto di più! Sarò schietto, o, come direbbe l'ormai famoso, purtroppo per lui, comandante, sarò
SCH(I)ETTINO: il GAS sarà, in questi mesi gelidi, un vero problema. Sarà un bel GASINO! Per non
dire un vero GAOS! Non riusciremo neppure a bere l'acqua GASSATA! Chiuderà persino l'importante
ospedale GAS-LINI! In teatro non vedremo per un po' Alessandro GASsman. Vediamo i lati positivi:
per un po' non avremo la GAStrite, la GAStroenterite e le relative coliche GASSOSE...Non faremo
GAStroscopie e non si produrrà più il GAS NER-VINO, quindi i romani, per un po', dovranno fare a
meno del vino con le bollicine...tanto, in questo periodo, hanno ben altri problemi...ben 10 centimetri
di NEVE!!!!! Diciamo che per il momento, come direbbero gli antichi, Roma è KAPUT Mundi!
Basta con queste GAS-tronerie...
Mi sorge un dubbio...e le BOLLETTE? Si abbasseranno o continueranno a essere BOLLENTI?





08 Febbraio 2012  06:04

Buon giorno:

Io non ho più parole. Evidentemente c'è una maledizione che si abbatte su ogni governo italiano.
Appena qualcuno sale in carica, o in cattedra, incomincia a pontificare...e a sproloquiare. Sapete di
cosa parlo! 
Il vice ministro del lavoro e delle politiche sociali, MORTONE, scusate, MARTONE, apre la sequela di
nefandezze dicendo che chi si laurea dopo i 28 anni è uno sfigato!
Segue il capo dei capi, il premier TRA-MONTI...scusate, MONTI! Ho confuso TREMONTI con
MONTI, o forse il lapsus si riferisce al prossimo e imminente tramonto di questo governo! E cosa ci
dice il nostro NEO-premier? Che il posto fisso annoia! Andiamo avanti... Il ministro, anzi la ministra,
FORNARO...scusate, FORNERO (il fatto è che con tutti i suoi "pasticcini" mi fa pensare che sarebbe
più brava in un forno o in una pasticceria che nel consiglio dei ministri), diretto superiore di
MARTONE, ha detto che questo governo non deve dare l'illusione agli italiani del posto fisso. Ha
rincarato la dose il ministro, anzi la ministra, Anna Maria CANCELLATA...no, scusate,
CANCELLIERI che aggiunge che noi italiani siamo fermi sul posto fisso, magari vicino a mamma e
papà!
Credo che, a questo punto, diventerò scontato. Quello che dico è infatti la solita MINISTRA riscaldata.
D'altra parte, nessuno è PREFETTO, tranne la CANCELLIERI che, DA SEMPRE, fa il PREFETTO.
Anzi, per dirla con le parole di CROZZA nel suo intervento di ieri sera a BALLARO', la Cancellieri
ora fa il PREFETTO DEI PREFETTI! Più posto fisso di così? MONTI dice che il posto fisso e
monotono...CHIEDIAMOLO A SUO FIGLIO, che qualcuno ha già battezzato il TROTA
DELL'ECONOMIA! Certo, lui non ha il posto fisso ma è FISSAMENTE ancorato a diversi posti
dirigenziali ai massimi livelli del mondo dell'alta finanza...ovunque e comunque... La figlia di Elsa
Fornero, lo sapete tutti, lavora nella stessa università di mamma e papà...lei ne ha FACOLTA'. Il
MORTONE, pardon, MARTONE, è il figlio del magistrato di chiara fama ANTONIO MARTONE. E
che dire poi dell'intera famiglia BERLUSCONI, e del figlio di DI PIETRO, e del vero TROTA, e del
cognato di FINI e di tutti gli altri?
Non ci resta che piangere...e se tutta l'Italia piange finisce che arrivano altre alluvioni! Sarà per questo
che hanno nominato all'ambiente il ministro CLINEX...pardon...CLINI?
Insomma...per quanto ancora dovremo sentire la predica di ministri e premier tecnici che,
tecnicamente, si comportano come politici e, politicamente, si abbandonano a tecnicismi per dirci che
noi italiani siamo i soliti fessi? Intanto, senza posto fisso, salta il nostro chiodo fisso, cioè l'acquisto
della casa con il mutuo a tasso fisso, variabile o misto. Nessun suffisso, nessun prefisso e, come uno
stocafisso di senti sempre più un povero Cristo, CROCIFISSO!
Io mi sono laureato in Musicologia a 29 anni. Prima, però, ho conseguito, presso il Conservatorio
"Vivaldi" di Alessandria, i diplomi di Pianoforte (10 anni), Musica corale e direzione di coro (7 anni),
Composizione (10 anni). Utilizzando uno dei tre diplomi, ho partecipato, vincendoli, ai concorsi
ordinari per l'insegnamento di Musica delle scuole medie e superiori (più alcuni per i conservatori) e
ho incominciato a lavorare nelle scuole mentre redigevo la tesi (un lavoro di ricerca di 1.800 pagine).
Ho preso sempre il massimo dei voti, compreso il 110 con lode e dignità di stampa per la mia tesi di
laurea sulle Clausolae a due voci della scuola di Notre Dame di Parigi. Ho pubblicato saggi, articoli,
registrato CD, realizzato colonne sonore, tenuto moltissimi concerti e conferenze.  Il mio posto fisso è
la MUSICA. D'altra parte, l'altro, l'insegnamento, me l'ha portato via l'ex MINISTRA GELMINI,
eliminando la MUSICA dall'indirizzo in cui ho il ruolo da quasi vent'anni! A parte questo "piccolo"
inconveniente, sapete qual è la cosa più bella della mia vita? CHE NON HO PAPA', MAMMA, ZII,
NONNI, BISNONNI annoverati tra i MINISTRI, I POLITICI, I FUNZIONARI, I CANCELLIERI, I
PREMIER, I PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA DI QUESTO GROTTESCO E BELLISSIMO
CARROZZONE CHE E' L'ITALIA!





09 Febbraio 2012    06:08


Buon giorno,

Ieri ho visto la partita Milan Juventus valida per la gara di andata della semifinale di Coppa Italia. Io
non ho la PAY TV, quindi una partita della mia squadra del cuore, all'ora di cena, sui canali RAI, era
come il CALCIO SUI MACCHERONI!
La partita si è svolta a SAN SIRO, subito ribattezzato SAN SIRIO a causa delle tante STELLE del
calcio internazionale (ma non giocavano Milan e Juventus, cosa c'entra l'inter?)
All'avvio della ripresa, all'ottavo minuto, subito la doccia fredda! CACERES FREDDA AMELIA. Il
portiere ha provato a stregarlo dicendogli AMELIOCCHI! Nulla da fare...Ho temuto la resa dei
CONTE!
La replica milanista non si è fatta attendere, subito una buona azione di IBRAHIMOVIC ma...nulla da
fare...Non c'era da stare ALLEGRI! I milanisti sembravano attoniti, AMBROSINI più che melina,
faceva MIELINA. Invece gli juventini erano padroni del campo. Vedendo PIRLO tonico sul campo,
veniva da pensare che i milanisti sono stati proprio dei PIRLA a cederlo!
Al diciassettesimo minuto, però, il piccolo faraone, EL SHAARAWY, LA SPINGE in rete. STORARI
non è poi STO RARO portiere; è battuto! Uno a uno! 
Tutti a quel punto sono diventati guardinghi. I milanisti temevano il GOL DELL'EX, non tanto per i
due ex rossoneri, BORRIELLO e PIRLO, ma per quei giocatori, molti, che hanno avuto,
vicendevolmente, rapporti con le fidanzate degli altri. QUANTI CORNER!
La partita prendeva sempre più fuoco, al punto che i candelotti di ghiaccio che pendevano dallo stadio
si sono sciolti alla velocità dell' ALLUCE di DEL PIERO che, veniva sostituito da QUAGLIARELLA.
DEL PIERO sembrava caduto DAL PERO; non è stato per niente contento ed è sceso subito negli
spogliatoi a lavarsi i denti con la PASTA DEL CAPITANO! Il sostituto, con evidenti disturbi gastro
-intestinali, dopo aver sparato una QUAGLIARELLA  a bordo campo, ha incominciato a giocare,
facendosi ammonire poco dopo e fallendo un'occasione d'oro. In poche parole QUAGLIARELLA ha
fatto una CAGATA! 
La Juventus, però, premeva, spingeva (non solo QUAGLIARELLA). Si sono create occasioni da ambo
i lati..ogni tanto c'era qualche scorrettezza ma MAZZOLENI, il direttore di gara, ha lasciato
correre...e come correvano! MAZZOLENI non puniva neppure le parolacce dette a destra e a
MANCA. D'altra parte MANCAVA poco e L'ARBITRO NON FA IL MONACO!
I giocatori juventini erano proprio BONUCCI e mettevano in difficoltà i rossoneri...costretti più volte
in calcio d'angolo. A questo punto ho deciso di farmi dei POP CORNER....magari portavano bene...
Che uomini, che guerrieri, che superdotati...non ho mai visto tanti FALLI LATERALI!
Al trentottesimo  minuto, però, c'è stato di nuovo CACERES. Lo juventivo ha fatto un goal bellissimo:
un pallonetto imprendibile per AMELIA che ha gridato: ABBIATI pietà! Nulla da fare. CHE PALLA,
dico io...e la Juventus era di nuovo in vantaggio! ALLEGRI, sempre più triste, ha fatto uscire VAM
BOMMEL e lo ha sostituito con LOPEZ, proponendo un 4 - 2 - 4 in fine di partita. Starà mica dando i
numeri? Ho pensato...stiamo a vedere...i milanisti sembravano alla frutta...io lo ero sul serio...mi sono
fatto una PERA. Il Milan ARRANCA, io mangio una ARANCIA! Poi il FISCHIO finale e il FIASCO
finale, non tanto del Milan, che ha perso, ma del sottoscritto che ha bevuto un litro e mezzo di barbera
per digerire questa pesante MEAZZATA!




































































































                                                                  











                                                                  









































































































































































































































































































































3 commenti: