8 Dicembre 2011 12:49
AHHHHHHHHHHHHH!? Questa mattina ho fatto il pieno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avete presente quando all’inizio di questa splendida giornata di sole dicevo che sentivo odore di festa nell’aria? Bene….TUTTO FINITO!
Dopo un po’ di studio al pianoforte ho deciso di uscire con l’automobile. Ero in riserva…ho deciso di fare il pieno. ORRORE!!!!!!!! Ma di quanto è aumentata?
Avevo sentito e letto dei nuovi aumenti (enormi) attuati dalla manovra del nuovo governo…ma non mi immaginavo! Prima di oggi la manovra che più mi spaventava era quella di mia zia Clotilde in fase di parcheggio, un po’ a destra, un po’ a sinistra (come molti dei nostri politici…alcuni li conosco personalmente) e un po’ contro il cofano di una macchina ordinatamente parcheggiata nel suo stallo.
Fino ad oggi pensavo che un Monti fosse meglio di TREmonti…ora mi devo ricredere! Con queste nuove Accise ci ACCIDE!!!!!!
Comunque…questa mattina, di buona lena sono andato a fare il pieno…mi sono fermato in un distributore aperto…è uscita una benzinaia piuttosto carina ma molto assatanata che mi ha detto subito T’AMOIL, T’AMOIL…io…scusi? Lei…voglio fare ESSO con te!
Sono fuggito e sono arrivato in un altro distributore. Tutto contento mi sono avvicinato alla pompa. Lì c’era un uomo…non rischiavo (forse…), gli dico…”il pieno, grazie”. Lui, contrariato: “Mi spiace, servo solo quelli che hanno LA GIP…mentre lei ha una monovoulme!
Sconsolato mi reco all’ennesimo distributore…aperto…ottimo…il fatto è che sono scappato di corsa. Non si poteva resistere dalla puzza perché al benzinaio puzzava terribilmente L’A SHELL.
Insomma….è stata una giornata devastante…finalmente ho trovato un distributore aperto, profumato, con un signore simpatico….e ho gridato IP HURRAAAAAA’!
Infine ho fatto il piano…pardon…il pieno….e sono svenuto….Forse è meglio che passi a metano…in fondo costa la META’…NO!!!!!!??????
Ciao ciao
La frase "Ci vorrebbe una MITO" è stata suggerita da Federica "Gimmi", nel commento pubblicato al post "Voglio cambiare l'auto". Essendo migliore della mia "Ci vorrebbe un YAMAHA", viene sostituita nel post in questione.
12 dicembre 2011 07:18
9 Dicembre 2011 08:39
Buon giorno!!!!!!
Ho iniziato subito in modo strano la giornata!
Approfittando del ponte ho deciso di fare colazione al bar. Mi dirigo verso il mio locale preferito e scopro,
con disappunto, che è "chiuso per FIERE"...come chiuso per FIERE....avranno voluto scrivere FERIE!!!!!? Passa un signore e mi dice: "no, no....significa proprio chiuso per FIERE", Gigi e la moglie hanno deciso di fare in giro alle fiere e ai mercatini natalizi. Ah....mai successo, penso io...pazienza...vedo un bar nuovissimo. Non c'ero mai entrato prima. BAR BITURICO...che nome bizzarro. Entro e ordino subito un cannolo. Il tipo mi esce dal retro con una mega canna che neppure in pesca d'alto mare hanno mai usato! No, scusi, non ci siamo capiti!!!!!! Io voglio...va bé...mi faccia un caffé...Certo, dice lui, glielo faccio D'OPPIO. D'OPPIO? MA no..scusi....Lui: anche L'OPPIO vuole la sua parte e poi... OPPIO per OPPIO....Ok, dico io...bevo solo una Coca....Benissimo!!!!!! Però, guardi, noi non la serviamo nei bicchieri ma sul bancone. E infila una striscia di COCA che poteva far concorrenza alla STRISCIA DI GAZA! Ok, ok...nessun problema...guardo la TV....PLASMA o LCD? Lui risponde fiero: LSD....Sarà pericolosa, penso io? Chiedo: quanti canali ha? Più di Venezia, signore... In un canale stanno trasmettendo CLONAZIONE DA TIFFANY, il remake del mio film preferito dove Audrey Hepburn viene riesumata e rispolvera i suoi bellissimi occhioni neri... Lei è la mia EROINA, dico io, trasognato...dietro mi arriva il tipo con una siringa e uno strano liquame dentro...prenda...prenda pure.... Cosa pensa che ne faccia di questa cosa? Se la inietti...è sicura...Io mi inalbero: ma lei vuole scherzare! A parte il danno di questa porcheria....dove la mettiamo l'AIDS? Lui, fieramente...guardi ha fatto veramente tanti progressi. Ora si diffonde molto più velocemente perché abbiamo l'AIDSL.....
Sono uscito fuori....il tipo è rimasto dentro...ma più fuori di me.
10 Dicembre 2011 08:09
Buon giorno….e buon week end….
Oggi partiamo all'insegna della cultura!
In un'epoca in cui la televisione la fa da padrona, ho deciso di proporre un mio personale Cineforum in grado di aprire le menti e gli orizzonti. Forte della mia esperienza di compositore di alcune colonne sonore per il cinema italiano, ho deciso che questa mattina andrò dall'assessore alla cultura della mia città e gli proporrò questo mio personale programma, un programma…DA CINEMA.
Questo il programma:
ATTUALITA' E POLITICA
1) Un film sulla cacciata dell'esecutivo italiano prima dell'arrivo del nuovo premier: VIA COL VENTO
2) Un film che racconta l'entità del nostro debito pubblico: PROFONDO ROSSO
3) Un lungometraggio di Walt Disney che descrive i convulsi momenti della dichiarazione dei redditi dei dipendenti pubblici, alle prese con i tagli, i blocchi agli stipendi e la mancata indicizzazione: LA CARICA DEI 101
4) Il dramma dei pensionati con sempre meno soldi in tasca, una pensione risibile e un potere d'acquisto inesistente, raccontato da un film di grande fantascienza: 2011, ODISSEA NELLO SPACCIO
5) Un Colossal che racconta le notti brave del nostro ex premier: BEN(D)HUR
6) Il racconto di un grande regista sul ritorno dei parlamentari in aula a discutere la manovra: TORNA CATALESSI
7) Il film che meglio descrive i primi passi del nuovo presidente del consiglio: FOOL MONTI
8) Musical che racconta lo stato d'animo degli italiani dopo la penultima manovra economica: MAMMA MIA!
9) Un altro Musical che racconta lo stato d'animo degli italiani dopo l'ultima manovra: LA VEDO GREASE
Ma un cineforum che si rispetti deve proporre anche qualche film più disimpegnato, pur nel rispetto dell'alta qualità artistica che ogni cinema d'essai deve salvaguardare.
Proporrei, quindi, i seguenti capolavori che spaziano (e in fatto di spaziatura direi che non andiamo male) dalla fantascienza, all'arte, all'avventura.
1) Un film che racconta le imprese di Sandokan dopo la sconfitta della stitichezza: LA TIGRE DELLA MAGNESIA
2) Proporrei, a seguire, il grande Musical, a lui dedicato: CHICAGO!
3) Il film di fantascienza che racconta la definitiva emancipazione degli omosessuali dagli stereotipi sociali: INDEPENDENCE GAY
4) La storia avventurosa del primo maiale preistorico: JURASSIC PORK
5) La meravigliosa e mitologica storia del primo pastore di cui si abbia notizie: IL SIGNORE DEGLI AGNELLI
6) Un film che racconta le vicende del primo extraterrestre dedito all'alcool: ET LICO
7) Il bellissimo film dedicato al sindacalista di Genova che aizzava gli scaricatori delle navi del porto: L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAMALLI
8) Un grande film di Walt Disney, dedicato alla grande poetessa e ai suoi versi: BIANCANEVE E I SETTENARI
8) Un altro grande film di Walt Disney che racconta la storia di un'altra grande donna, morta purtroppo prematuramente di tisi: CENERANTOLA
Buona visione.....
11 Dicembre 2011
Buon giorno, e buona domenica!
Voglio cambiare l'auto!
Certo che sì! Vi ricordate quando l'8 dicembre vi ho scritto che avevo fatto benzina e avevo quasi dovuto fare un mutuo per pagare il benzinaio?
Ho deciso…devo cambiare l'auto. Ma quale? Sono un indeciso…e le decisioni a caldo, d'impulso, spesso vanno a finire male.
Dunque vediamo….quale acquistare…sono un musicista…dovrei comperare una RITMO…ma mi suggeriscono che non la fanno più…mi dicono che anche le PANDA sono in via di estinzione. Ne mettevano una in PALIO l'altro giorno nella concessionaria vicino a casa mia…no, lasciamo stare…non devo comperare un modello vecchio perché, certamente, PASSAT velocemente di moda! Mi devo mettere in MOTO al più presto "SU, ZUKI", mi dice mio padre (mi chiama così quando siamo in intimità), non essere sempre così indeciso…vai e torna vincitore…acquista un'auto con molti CAVALLI…perché con tutti gli ASINI che circolano per strada, devi essere scattante per toglierti dagli impicci.
Non è proprio vero che esistano tutti questi autisti (o AUTISTICI) della domenica…la leggenda metropolitana che vuole che tutte le donne guidino male non sta sempre in piedi. L'altro giorno stavo viaggiando abbastanza spedito; a un certo punto vedo profilarsi all'orizzonte una monaca con un'auto della MADONNA a tutto gas…andava DA DIO…le riesco solo a dire…che fa, SUORPASSA?! Lei, imperturbabile, ha superato il mio mezzo (sembrava proprio mezzo rispetto a quel bolide su cui guidava lei) ed è sparita nel nulla…non so quante CANDELE avesse il suo motore!
Se mi oriento verso l'auto a metano devo mettere in conto che andrò ancora più lento…devo dimenticarmi gli scatti….tanto, mica faccio il FOTOGRAFO?
Comunque, ho deciso…per acquistare l'automobile farò un'AUDIzione…come faccio quando devo selezionare dei cantanti per uno spettacolo!
Le provo tutte! Intanto che TIPO prendo? Una berlina? BELLINA…ma non fa per me….devo caricare gli strumenti….di nuovo una MONOVOLUME? Meglio di no…un bravo musicista deve saper fare il piano e il forte! Forse meglio un DUETTO! Bravo, cos'ì non carico neppure il mio TERZETTO di musicisti. Venditti canterebbe: "ci vorrebbe una MITO…" ma ho già il pianoforte di quella marca…e vado già fin troppo veloce così!….Mi orienterò comunque VERSO una Yaris? Ce l'ho già….sono confuso…PEUGEOT di così si muore!
Ieri sono andato da un concessionario…tergiversavo…il signore incalzava….allora, si LANCIA?…Ha la SKODA di paglia? Perché non si esprime? Se io mi esprimo, lei mi spreme….voglio qualcosa di meno costoso….FIAT VOLUNTAS TUA….mi disse…con tono solenne….e tirò fuori un modello di SEICENTO piuttosto carino…"Quanto costa al mese il fidanzamento…pardon, il finanziamento?". "CINQUECENTO", rispose lui preciso…"Solo cinquecento?", dico io. "Per forza, con la svalutazione dell'euro!"..Dice lui.
Comunque non va bene…troppo piccola! Il concessionario si stava impegnando non poco "Vediamo di mettere a FOCUS il suo problema. Che ne pensa di un FIORINO?"…"Ma non è stato sostituito dall'EURO?"… "Allora un DUCATO, questo viene proprio da Mantova, lo usava SPEEDY GONZAGA!"…."mi sembra desueto come il FIORINO"…."Un DOBLO'"…"proprio NO!"…"Se riesco a soddisfarla domani faccio FIESTA!". "Caro signore, lei mi tenta tre volte tanto!…ma non mi decido…". Il concessionario si stava innervosendo…"va bene un GOLF?"…"No, ho l'armadio pieno"….lui…"POLO"…."Nord o Sud?"…rispondo io "Su, signore, POLO, si o no?"…"No, grazie…non faccio sport!"…"Una bella OPEL…con questa fa una CORSA che è una meraviglia!"…"Basta", dico io "non compero più niente, PUNTO e basta!". L'omino ha reagito molto male…ha cominciato a tirarmi dietro i tappetini dell'auto, i depliant, gli arbre magique…tirava e inveiva "io non sono mica qui per STERZARE!"….Sono scappato….non l'ho più neppure guardato in faccia…sentivo solo che mi urlava FORD DI BAL!!!!!!!!!!!
A più tardi...con un nuovo ascolto!
12 dicembre 2011 07:18
BUON GIORNO!
Oggi si torna a scuola, dopo un lungo ponte…fortunatamente non entro alla prima ora…me la posso prendere comoda….Anzi no! Mannaggia, devo andare alla POSTA!!!!! Ci sono poche cose che non voglio fare, una di queste è andare alla posta! Manco a farlo a POSTA ci vado più spesso del previsto. Tra tasse, tassine, tassette, balzelli, dazi e conto correnti….non si esce dalla posta mai contenti…che fa anche rima!
Intanto entrare alla posta è come andare dal salumiere…bisogna prendere il famigerato numero…e qui si incomincia a dare i NUMERI!!!!! Quale devo prendere? Categoria A, P, E? Devo fare in fretta perché sta arrivando altra gente…non voglio che prendano il numero prima di me. Finalmente ho individuato la categoria: A: Servizi finanziari. Ho il numero 179…e che numero sta passando? Vediamo un po'….. P 135, E 28…(sembra un colorante!) A….AAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sta passando il numero…3…ma come….porca loca…io sono il 179!!!!!!!!
Ho escogitato un sistema: vado a fare le commissioni, intanto i numeri scorrono. Torno, dopo una buona mezz'ora e….porca loca…..sono arrivati al numero A 181….Tutto da rifare! Ma, com'è possibile? Te lo spiego io. C'è gente che prende cinquanta numeri…quindi dal n.119 al 169 si arriva in un attimo…. io, ignaro di tutto, mentre mi sto beatamente facendo le altre commissioni, vengo superato….
Attendere il proprio numero non è l'unico problema…. Spesso il sistema non funziona….per fare una raccomandata, a volte, bisogna essere RACCOMANDATI….una volta volevo fare un PACCO ESPRESSO e mi hanno consegnato un pacco di CAFFE' LAVAZZA!!!!!!! IL CAFFE' MI RENDE NERVOSOOOOOOOO!!!!!!! Soprattutto quando sono alla posta…un giorno ho spedito un pacco celere….CHE PACCO! L'impiegata, gentile (perché, tra l'altro gli impiegati sono anche sempre molto gentili), ha preso il mio pacco (NON PENSATE MALE!!!!!), lo ha guardato e gli ha detto: "RICORDATI CHE TU SEI CELERE E CELERE RITORNERAI"….mai arrivato a destinazione….
Mi ricordo che il signor BOLLO FRANCO, per gli amici FRANCO BOLLO, direttore della posta della mia città, un giorno mi disse….Signor Pesce, è ora che lei passi al banco posta….io, gentilmente, gli ho risposto…no grazie ho già il BANCOMAT….e non volgo diventare ancora più MAT!
Un giorno ho fatto un conto corrente: mi sembrava di essere un salmone….ANDAVO CONTRO CORRENTE….una fiumana di gente, con i regolari tagliandi A, P, E, stava allontanandosi dai rispettivi sportelli per dirigersi verso l'unico funzionante…IL MIO!!!!!! Porca loca….Cosa volete?, dico io…andate via! Niente da fare …la moltitudine di persone, molto simili agli extraterrestri con sembianze umane del bellissimo film degli anni '50, "l'invasione degli ultracorpi", di Don Siegel, mi ha estromesso dall'ufficio postale…mentre io gridavo….MA CHE CASSA VOLETE?….e poi…va bene il VAGLIA….ma, almeno, ridatemi la MAGLIAAAAAAAAAAAA!
22 Dicembre 2011 09:59
13 Dicembre 2011 06:02
Buon giorno…anzi…buona alba…
è prestissimo, lo so….ma io devo andare a lavorare. Questa mattina si che ho la prima ora! Così come domani e dopodomani!!!!!
E sapete che devo fare per tutta la mattina? INTERROGARE!!!!!! Prima di Natale dobbiamo assegnare tutti i voti perché, con dicembre, finisce il trimestre.
Voi direte: "Che male c'è"? AVETE PRESENTE CHE COSA DICONO I MIEI ALLIEVI QUANDO LI INTERROGO?! NO?! VE LO DICO IO!
Nel corso degli anni ho raccolto un po' delle risposte più "rappresentative"… ora ve ne scrivo alcune:
Io: Che cos’è un tetragramma?
Allieva: un pentagramma…solo più tetro!
Allieva: Prof, le posso parlare dell’opera di Mozart dedicata a un topo?
Io: Scusa, di che opera parli?
Allieva: del Ratto dal serraglio! (Giuro che è vera: la ragazza ha pure preso 100/100 all'esame di stato)
Io: Chi era Gragorio Magno?
Allieva: Un mangione….
Io: Parlami d Dante e la musica.
Allieva: Prof…non è giusto, io mi sono preparata solo sui compositori maggiori.
Io: Parlami della musica cortese.
Allieva: bene…c'erano i Trovatori e i TRANVIERI….
Io: io direi…TROVIERI!
Allieva: Se preferisce!
Io: Argomento a scelta.
Allieva: Beethoven nacque a Bonn….
Io: e poi?
Allieva: BONN!
Io: dai su…che tipo era Beethoven?
Allieva: Un San Bernardo!
Io: NON DEVI PARLARE DEL FILM! E poi... Beethoven NON ERA UN CANE!
Allieva: per me si…era pure sordo…come vuole che suonasse?
Io: Prendi il libro di testo.
Allieva: non posso prendere il mio?
Io: che cos'è un archetto?
Allieva: un violino per bambini.
Io: hai mai studiato uno strumento?
Allievo: si, il FLAUTO DI TRAVERSO!
Io: a cosa servono i pedali del pianoforte?
Allieva: per il TRASPORTO!
Io: quando raggiungi la catarsi?
Allieva: quando ho la bronchite!
Io: che cos'è il basso continuo?
Allieva: una passeggiata senza sosta!
Io: ma se io ti dico che il basso continuo si eseguiva con la viola da gamba, tu cosa mi rispondi?
Allieva: che qualcuno ha fatto il BASSO PIU' LUNGO DELLA GAMBA…o no?!
Io: che cos'è un intervallo musicale?
Allieva: La ricreazione dopo l'ora di musica!
Io: va beh, dimmi allora cos'è la sincope?!
Allieva: quella che è venuta a mio nonno!
Ecco cosa mi aspetta questa mattina….a dopo!
14 Dicembre 2011 05:55
BUON GIORNO!
Lo dico forte per svegliarmi!
Oggi, come ieri, sveglia alle 05:45, lezioni, interrogazioni, e ancora lezioni, riunioni…due co….ni!
Ma c'è una novità: devo andare dal medico di famiglia. Non per me, io sono sano come un PESCE….ma per mia zia Clotilde, quella delle manovre in auto (Cfr. il post del' 8 dicembre, contenuto nelle PESCIADI).
Andare dal dottore è per me un trauma! Quante ore devo aspettare? Bisognerebbe avere la macchinetta dei numeri come alle poste (Cfr. il post del 12 dicembre, sempre nelle PESCIADI) così potremmo andare in giro a fare le commissioni…e, quindi, arriveremmo in loco quando il nostro numero è già PASSATO!!!!!!!
Invece ci tocca stare lì, in sala d'attesa. L'utenza media del medico di famiglia è sugli 85 anni circa. Sono pensionati…LORO!!!!! Io, a 85 anni, dovrò ancora lavorare….
Ma i simpatici vecchietti di oggi NO, loro non lavorano…e cosa fanno? VANNO DAL DOTTORE! TUTTI I GIORNI…o quasi…E se ne stanno belli, lì al caldo, se è inverno, o al fresco, se estate!
E PARLANO, INTERAGISCONO, PONTIFICANO, GIUDICANO!
L'ultima volta che ci sono stato, un mese fa, dovevo far prescrivere un antibiotico a mia zia.
C'ero io e….ventiquattro vecchietti…a parte un ragazzo che aveva pressappoco la mia età. Di questi, sei sono apparsi subito più intraprendenti. I loro nomi: Vincenzo (89 anni), Iolanda (90), Antonina (83), Giuseppe (79), Romualda (88) e Anselmo (91); li riassumerò con V., I., A., G., R. A......OPS....
V: Sono andato a fare i raggi…ma non mi hanno fatto portare la bicicletta
A: Lei, Vincenzo, ha mai sentito parlare del problema del DUODENO?
V: Il DUO DENO! Si…se non erro è un duo di comici come GIANNI E PINOTTO…eh, quelli hanno FEGATO!
I: Ma no…il duodeno è una pezzo di intestino….tenue…ma sempre intestino è!
R: Io avevo problemi all’intestino CRASSO…Poi ho fatto la cura dimagrante….
V: Cosa vuole che sia…io sono INCONTINENTE
R: Cosa crede….anche io sono IN CONTINENTE…ma solo d'inverno. D’estate sto in SARDEGNA.
Poi guardano l'unica persona fuori target, oltre me, nella sala d'attesa...
G: Lei giovanotto, è sposato?
Lui: Si, con una bambina…
I: Come con una bambina: Mascalzone! SI VERGOGNI, PIEDOFILO.
Io intervengo…no, signori…il ragazzo diceva che è sposato e ha una bambina…
V: Lei di che s'impiccia?
IO: Nulla…mentre aspettavo ascoltavo…sono qui per una ricetta...
G: Ecco ora anche uno che si dà alla RICETTAZIONE!
A: Suvvia, non si distragga…mi racconti dei suoi malesseri…lei cos'ha?
G: Sono stitico…
V: questo significa che è ANO RESSICO?
G:…credo… e Lei... perché è qui?
V: Perché, oltre all'incontinenza, ho problemi di udito!
A: Di quale mano?
A: Non di dito…il signore ha problemi di udito…. e lei?
G: Ho la sciatica…
A: Mi spiace. Essere lasciati alla nostra età è ancora più doloroso...è morta...o se n'è andata?
R: Ma no…ha detto che va a sciare…dove a Cervinia?
G: Insomma…non fatevi i fatti miei…Lei, Vincenzo, se è incontinente…perché non va dallo specialista?
V: eh,caro lei, ieri ho cercato per un'ora l'ambulatorio di urologeria ma non l'ho trovato.
I: Ma no…deve andare in ginecologia…io ci vado sempre…sa la menopausa
A: Eh…MENO PAUSA FACCIAMO E PIU' CI STANCHIAMO!
R: Giusto…lei ha gli stessi miei problemi?
A: No, io vengo per mio marito…è impotente…
R: Soffre di TIROIDE?
A quel punto è uscito il medico: "Avanti un altro".
Toccava a me….
Il medico: in che cosa posso esserle utile?
IO: MI DIA UN CALMANTE!!!!!!!!!!!!!!
15 Dicembre 2011 06:06
Da questa mattina sarò un po' più breve nel racconto delle mie PESCIADI. Alcuni di voi incominciano a lamentarsi che scrivo troppo…dicono che non riescono a starmi dietro…io rispondo: SE SONO MASCHI...MEGLIO!!!!!!!!!!
Comunque….ecco qua.
Il Lancio della PANDA
Avete letto sui giornali del lancio della nuova PANDA?
La domanda sorge più che spontanea: “Ma non era in via di estinzione?” (Cfr, il post delle ore 07:18 dell' 11 dicembre nelle PESCIADI).
Intanto qualche indicazione sui modelli.
Saranno disponibili tre allestimenti…La versione sportiva presenterà il marchio con i cinque AGNELLI olimpici…..
Si potrà scegliere tra quattro motori…ma sarà necessario un buon motore di ricerca!
Per superare ogni vertenza sindacale, oltre al metano, gli ingegneri della FIAT hanno ideato tre tipi di motorizzazione: GPL, CSL e UIL.
Per quanto riguarda l'inaugurazione, la dirigenza ha deciso di spostare le celebrazioni da Pomigliano a una nota località di montagna: MONTE ZEMOLO.
Essendo prossime le feste di Natale, è stato allestito un grande presepio con tanto di Re Magi…Gaspare, MARCHIONNE e Baldassarre….un po' tristi; più che re magi sembravano dei RE MOGI!
Come rinfresco hanno servito un buon PANDOro.
L'accompagnamento è stato a cura della PANDA Musicale di MONTE ZEMOLO….tra gli evergreen, è stato eseguito più volte il celebre brano di Ivano Fossati “la mia PANDA suona il Rock”, un brano molto brillante, in 4X4.
A tutto gas….anzi…a tutta GAG!
16 Dicembre 2011 08:30
Buon giorno,
Sono un po' rintronato. Ieri mi sono stancato molto, tuttavia non rinuncio a farvi il resoconto del concerto di ieri.
Io e il mio collega, Claudio Gilio, ci siamo imbarcati intorno alle 16,00. La nave era bellissima…dico io: chissà quanto COSTA? ZITTO, mi riprende Gilio, …non parlare della concorrenza. Qui sono molto permalosi!
Ci presentiamo alla security, molto sicuri….un addetto chiama il NOSTROMO, dal forte accento napoletano e una faccia da TONNO...
Salve, siamo Enrico Pesce, il pianista, e Claudio Gilio, il violista…Non sembrava ben disposto…Chi? "Ma chi sono questi?" (simulo il dialetto napoletano per rendere meglio l'idea)…"uno pare nu' Pesce fuor d'Acqui…l'altro tiene la viola del pensiero…. Un pesce da Acqui che suona la pianola, sulla nave, l'altro, Giglio, che suona la viola…almeno suonasse "Margherita"…vi avremmo fatto un bel MAZZO! E poi, il viola non porta iella a voi musici?" Scusi, dico io, non si dice pianola…si dice pianoforte, inoltre, la viola è uno strumento, oltre che un colore! Ma "chi vulite….yamme ya….levatevi di TONNO….". Più che un nostromo sembrava UNO STRO…..
Il concerto era a prua, cioè sulla parte anteriore della nave, mentre il cocktail era a Poppa, cioè in quella posteriore.
Non ho capito una cosa: Se si chiama POPPA, perché sta dietro e non davanti come tutte le poppe che si rispettino?
Prima del concerto il comandante ha voluto declamare a tutti i costi una poesia: "Il CASSERO solitario".
Il nostro programma si intitolava "La signora in…. viola", e prevedeva l'intero repertorio dedicato alle donne….(La canzone di Marinella, Angela, Non è Francesca e così via…tranne...Margherita), il NOSTROMO, con la faccia da TONNO…ma anche un po' da CAPITAN FINDUS, interviene: Macché donne…fate acqua da tutte le parti! Qui ci vanno pezzi marittimi.
Siamo stati costretti eseguire, nell'ordine:
Gente di Mare, Onda su onda, il mare d'inverno, Sapore di sale, il mare calmo della sera, Mare mare, Ciao Mare, Un estate al mare….e, ancora Vamos a la plaja, sul quale il pubblico ha intonato, divertito un improbabile "Oh oh oh oh" facendo la hola!
Alla fine abbiamo fatto parecchi bis, al punto che la nave ha accumulato un fortissimo ritardo, degno del peggior treno della linea Torio Milano (o viceversa). Tutti gridavano "Si SALPI chi può"….Infine è partita…. con noi sopra….
Abbiamo dovuto prendere la scialuppa di SALVALAGGIO per tornare sulla terraferma….come? Mi dite che si dice SALVATAGGIO? Lo so, ma noi, per vendicarci di "Capitan Findus", abbiamo utilizzato proprio la scialuppa del Nostro Nostromo, che di cognome fa proprio Salvalaggio!….Io remavo e Gilio, con la, viola suonava "Fin che la barca va", l'unico pezzo a tema che, tra repertorio e bis, non avevamo ancora suonato.
Permettetemi di precisare che, come tutte le PESCIADI, anche questo racconto è frutto della mia (pessima) fantasia...il concerto di ieri è stato una bellissima esperienza. Ringraziamo la Corsica e Sardinia Ferries per la splendida serata e per il trattamento veramente speciale che ci ha riservato!
17 Dicembre 2011 08:22
BUON GIORNO!
A scuola i miei allievi mi chiedono, preoccupati, notizie sul futuro dell'economia italiana ed europea. Io continuo a ripetere loro che sono un insegnante di musica, non di ragioneria. Ma loro, imperterriti: "Prof., ci dice sempre che la musica e la matematica hanno molti punti in contatto". In realtà io non ho molto a che fare con la matematica...a parte il fatto che, spesso, soffro di calcoli! Proverò comunque a scrivere un breve vademecum finanziario (non essendo neppure insegnante di latino spero di averlo scritto giusto).
Ecco, quindi, il glossario economico-finanziario in rigoroso ordine alfabetico:
ASSEGNO CIRCOLARE: Titolo di credito progettato con il compasso...per emetterli, infatti, bisogna essere compassati!
AUMENTO DELL’IVA: Notevole ingrassamento della Zanicchi dopo la compulsiva alimentazione provocata dallo stress economico
BENE RIFUGIO: Un piccolo rustico in montagna
BOT: Esplosioni festose di fine anno...finanziario
BUONI DEL TESORO: Quegli angioletti dei figli della moglie del Premier. Monti è solito infatti chiamare la moglie "Tesoro"
EUROBOND: obbligazione relativa al debito pubblico di un paese dell'area euro di proprietà del più noto agente segreto, James, James BOND (Esiste anche la versione dell'agente danzatore di tango: il BOND ARGENTINO)
EUROPSICHIATRA: Specialista che cura i problemi psichiatrici legati alla moneta europea
INDICE DELLA BORSA: Il dito che indica la borsa. Oggi è più sovente sostituito dal POLLICE VERSO e/o dal DITO MEDIO.
INVESTIMENTO SICURO: Prendere sotto un pedone con l'auto mentre attraversa le strisce pedonali
INTERESSI ATTIVI: hobbies praticati dai grandi banchieri (Tennis, sci, golf, nautica, bridge, equitazione) anche durante la crisi economica.
INTERESSI PASSIVI: hobbies che avevano i clienti delle banche e a cui hanno dovuto rinunciare a causa della crisi.
LIBRETTO AL PORTATORE: si divide in Libretto al portatore sano, ossia di colui che possiede il conto corrente coperto e Libretto al portatore malato, ossia di colui che ha il conto scoperto, cioè in rosso, cioè negativo...finanche sieropositivo...
PARTITA DOPPIA: Nell'ambito degli hobbies dei grandi banchieri, descrive la loro intensa attività sportiva ripetuta nella giornata
SCONTRINO FISCALE: Collisione tra due acquirenti per guadagnarsi il posto alla cassa del supermercato
SPREAD: Onomatopea per descrivere la fragorosa flautolenza del direttore della Deutsche Bank.
18 Dicembre 2011 08:25
Oltre al coro misto, quando dirige il Pesce (che sarei io), esiste anche il FRITTO MISTO (un coro piuttosto silenzioso)…
C'è poi un coro che si rifà ai vecchi repertori di epoca romana: il CORO IMPERIALE!
C'è poi il coro di cardiopatici: il CORO-NARIA, il direttore, in questo caso, si chiama CORO-NER…spesso qualcuno dei coristi muore per un colpo al CORO!
Oltre al coro di voci PARI (solo uomini o solo donne), in Puglia possiamo trovare il CORO DI VOCI BARI!
Così come esiste un coro piuttosto dolce, utile per i concerti della prima colazione: il C-ORO SAIWA (Pubblicità neppure tanto occulta)
C'è poi il coro in cui milita Belen, il CORO-NA (o e lui che "milita" in Belen? A Genova direbbero…BELIN…)
Bene, dopo questo COROllario polifonico, e sparate le mie solite PESCIADI, non mi resta che andare a lavorare…fortunatamente la prossima domenica è Natale e, forse, lavorerò meno…ma non preoccupatevi, i POST li POSTERO' sempre, comunque e ovunque….
Ciao…a più tardi, e ricordatevi: quando sentite delle voci cantare, non è tutto C-ORO quello che luccica!
19 Dicembre 2011 06:42
19 Dicembre 2011 06:42
Ciao a tutti.
Da oggi inizia una nuova settimana....credo che cambierò un po' le mie abitudini mattutine...I miei amici lettori continuano a dirmi che non riescono a stare dietro al ritmo dei miei post...e sapete cosa vi dico?
NEANCHE IO!!!!
Diciamolo francamente: ho inaugurato il blog esattamente due settimane fa...da allora ho scritto una PESCIADE al giorno, che leva il medico di torno (perché fa venire subito il becchino!) e un saluto serale con battutina annessa...più i post musicali, relativi a cose che mi riguardano...ma anche no....
Sto valutando cosa fare: eliminare drasticamente le PESCIADI? Pubblicarle saltuariamente? Farle più brevi? A puntate?
Una cosa è certa...secondo l'obiettivo che mi sono fissato, aumenterò i post musicali, con video, ascolti, considerazioni, fotografie...per il resto...chi vivrà vedrà!
Potreste anche darmi qualche consiglio...
Per il momento mi limito a fare colazione....
Vediamo...potrei mangiare la frutta...si ma...io sono già sempre alla frutta...dal mattino alla sera...
Potrei allora mangiarmi una mela ma ME LA sono scordata a casa....Se mi faccio una PERA mi sa che mi danno del tossico...una pesca? No, per il PESCE c'è divieto di PESCA! E L'UVA? No, non voglio abbronzarmi! Una macedonia? In effetti sarebbe carino ma l'ho lasciata troppo nel frigorifero e ora è una MARCEDONIA! Una bella MORA? No grazie, preferisco le bionde! Sarebbe troppo banale dire MANDA RINO (esiste già) a prendere della frutta fresca...e allora dico meglio il frutto della PASSIONE...il fatto è che si trova solo nella settimana Santa! Un bel frutto esotico non guasterebbe...una PAPAYA, per esempio? No mi ricorda il mio vicino tedesco che dava sempre ragione a suo padre: PAPA', YA, PAPA' YA! Meglio un AVOGADO...ma dove lo trovo, in tribunale? Un mango? Ma MANGO se piango (e fa anche rima)....un Kiwi? Kiwi e lascia KIWERE...(questa è proprio pessima...si vede che devo prendermi un po' di tempo per pensare!)...torniamo di nuovo ai frutti della nostra terra...una noce...eh..BUENAS NOCE...forse, e chiudo, mangerò un FICO....anzi NO, NON MANGIO I MIEI SIMILI!!!!!!!
Buona giornata
PS: Siccome oltre che fico sono anche narciso e modesto, vi ripropongo le fotografie pubblicate nel post di ieri sera, relative al mio concerto del 15 dicembre, a Vado Ligure (SV), sulla Motonave MEGA SMERALDA di CORSICA E SARDINIA FERRIES...
un salutare salutone!
20 Dicembre 2011 05:55
Ecco...succede sempre così, quando arriva il momento in cui devo essere più in forma...mi ammalo...e pensare che io non sono un tipo che si fa INFLUENZARE tanto facilmente! Domani ho due concerti, uno pomeridiano e uno serale. Il primo è all'APERTO!!!!!!!!!!!!! E, naturalmente, la temperatura è calata drammaticamente. Voi direte: "siamo a Natale, che cosa ti aspettavi?". Comunque sia, mi sono preso la bronchite...o, per meglio dire, visto che son un PESCE,...la BRANCHITE! Vado in FARMA CIA...piuttosto segreta...al punto che non l'ho trovata subito, e chiedo un ANTIBIOTICO a un tipo ANTIPATICO che mi dice: lei Signor Pesce è talmente iperattivo che sembra BIONICO...quindi le darei un ANTIBIONICO! Boh...!? mai sentito...ho appena fatto l'ANTI-TITANIC (ricordate la battuta nello StupiDiario?) poiché la scorsa settimana sono andato a tenere un concerto sulla nave...ma...l'antibionico...non l'ho mai sentito nominare...vado dalla mia amica infermiera ENZA INFLU, amica della mia ex fidanzata LINA ADRENA (mi ha lasciato da un po'... sono ancora a terra...) le chiedo notizie circa l'antibionico. Lei ci pensa un po' su poi dice...deve essere uno sciroppo che viene dal Marocco...uno SCIROCCO, dico io...Credo, dice lei,...lo usano gli abitanti del Qatar...quindi andrà bene anche per la tua BRANCHITE! In fatto di CATAR io non sono secondo a nessuno... Per tutta risposta ENZA INFLU mi dice: sentiamo i tuoi polmoni...dimmi TRENTATRE'....e io...TVENTATVE'....Ohi, ohi, ohi....sento strani suoni provenire dai tuoi alveoli polmonari....non ti preoccupare, dico io...e solo la mia erre moscia....ENZA INFLU, come LINA ADRENA, ha un debole per le erre mosce e comincia a manifestare qualche segno di eccitazione...io avverto il pericolo incombente e, approfittando della sua temporanea distrazione (stava infatti prendendo uno strano aggeggio per farmi un tampone faringeo. Più che TAMPONARMI, sembrava però volesse TAMPINARMI) sono fuggito di corsa, con la camicia in mano mentre lei gridava menando il tampone in aria..."DAMMI ALMENO UN BACILLO!!!!!!!!!" ecc... ecc... ecc....CIU'!
Ciao, ciao!
21 Dicembre 2011 05:53
Buon giorno...che nasce...
Dunque sto partendo per il solito viaggio... in questo inizio di giornata ancora più pesante delle altre!!!!! Oggi ho due concerti (uno pomeridiano e uno serale), entrambi con cori ("Balbo" e Martiri") e le mie adorate POKER SINGERS!
C'è un però....HO MALE AL DENTE!!!!!! Questa notte non ho quasi chiuso occhio (fortuna che ne ho due!). Ieri sono andato dal dentista. Il problema era la ricostruzione di un dente "terremotato".... Fino a ieri non mi dava alcun problema...ora E' PIU' VIVO CHE MAI!!!!!
Ma veniamo ai fatti.....
...scusate, si sono avvicinati un paio di TOSSICI..."Via...fatevi i FATTI vostri!".
Dicevamo...ieri, alle 15,30, mi sono presentato dal mio bizzarro dentista, un tipo di TRAPANI (vedi battuta di ieri)...vedendolo direste subito...SI, CULO! Sulla porta del suo studio faceva bella mostra di sé una scritta inquietante "ATTENTI AL CANINO". Sono entrato titubante...lui mi ha accolto cantando e ballando:
"MOLARE, OH OH, CAVARE, OH,OH, OH, OH, UN DENTE TI TIRO GIU' COL CAMICE SEMPRE PIU' BLU"! Aveva una catena al collo con un DENTE PENDENTE!
Terminata la canzoncina, ha voluto prodigarsi nella declamazione di alcuni versi di sua invenzione: "NEL MEZZO DEL CANIN DI NOSTRA VITA, MI RITROVAI IN UNA BOCCA OSCURA, CHE LA DIRITTA VIA ERA SMARRITA"...più che un dentista pareva un DANTISTA! Tuttavia aveva ragione: i miei denti sono piuttosto storti.
"Bando alle ciance", disse lui, lavoriamo...prego, non faccia il poltrone, salga sulla poltrona....Io, sempre più titubane..."Ma, non saprei..." Lui: "Suvvia, che teme...ho curato i denti a un intero reggiMENTO! Ora le metto un bel perno!" Detta così non suonava proprio bene...
"Scusi (dico io), ho una soglia, anzi una SOGLIOLA del dolore molto bassa, non si può avere un po' di anestesia?"...Lui pareva seccato: "Se vuole l'anestesia, allora, aneste SIA!" E mi mollò un papagno (che tradotto in termini commestibili significa cazzottone) in mezzo agli occhi, la qualcosa mi URTO' parecchio! Certo il dentista era un tipo rude, piuttosto INCISIVO, non tergiversava affatto e, in quattro e quattr'otto mi aprì la bocca, mi trapanò a dovere (IL DENTE!!!!!!), mi infilò il PERNO (NEL DENTE!) e mi scaraventò giù dalla poltrona. Volete sapere qual è stata la cosa più dolorosa? IL CONTO!!!!! Gli ho detto: "E' piuttosto SALATO!". E lui..."di che si lamenta...FOSSE STATO DOLCE LE AVREBBE ROVINATO I DENTI!!!!!".....
....forse per questo non ho chiuso occhio questa notte!
22 Dicembre 2011 09:59
Buon
giorno, un po' in ritardo ma ci sono!
Dunque vi racconterò in breve quello che
è successo ieri…mi riferisco al successo dei concerti, soprattutto quello
serale. In realtà sono molto stanco e, di conseguenza, non riesco a scrivere
con fluidità…diciamo che sono un po' bloccato. Anzi, considerato che ho il
raffreddore e sono sul blog, sono un po' BLOGGATO!
Tutto
è iniziato nel pomeriggio, in piazza Mazzini a Casale. Protagonisti il coro del
mio istituto, il "Balbo-Lanza" di Casale, e la scuola primaria
"Martiri". Poco prima di iniziare il concerto un tipo piuttosto anziano si avvicina al
sottoscritto; avendo sentito che mi chiamavano Maestro, chiede:
"A dunque lei insegna alle elementari?". "no, guardi, Maestro,
nel mio caso, significa che sono un musicista…", dico io gentile. "A
bene", dice lui, "Il musicista alle elementari…molto bene"… Io
cominciavo a perdere la pazienza…"SENTA…." Qualcuno mi interrompe…è
ora di incominciare il concerto…Eseguiamo un paio di brani in mezzo a
tantissima gente allegra…Prima dell'inizio della terza canzone, il tipo
piuttosto anziano si avvicina di nuovo e incomincia di nuovo a fare domande:
"Con tutti questi piccini, me lo fate un pezzo di PUCCINI?".
"Scusi, cosa c'entra? …Ah…lei gioca sull'assonanza PUCCINI- PICCINI,
quindi è un mattacchione! Le volevo segnalare, però, che esiste un compositore
ancora più adatto per la battuta: Niccolò PICCINNI, cosa ne pensa?", dico
io…il signore piuttosto anziano non capisce…"NO, NO, io intendevo proprio
un brano di PUCCINI, Vincerò….Vinceeeeeeeerò! La fate, né?" "No,
guardi, mi spiace. Noi seguiamo la nostra scaletta". "E non potete
prendere l'ASCENSORE, che fate prima?". Fortunatamente il pubblico
sollecitava tutto l'ensemble a iniziare il brano nuovo…non ho più fatto
pause…il signore piuttosto anziano è sparito nel nulla…
Alla
sera,
in San Domenico, sempre a Casale Monferrato, con la chiesa gremitissima
di pubblico (oltre 600 spettatori) abbiamo iniziato il nostro secondo
concerto.
In quest'occasione c'erano anche le mie amatissime POKER SINGERS…Le
presento…prima che inizino a cantare chi riappare? Il signore piuttosto
anziano
che incomincia nuovamente a sproloquiare. "Sono solo quattro queste
ragazze…ecco perché le ha chiamate POCHE SINGERS!" Io
rettifico…"POKER SINGERS!"…."PORKE SINGERS?…un po' volgarotto,
direi"…"NOOO! POKER, come il gioco delle carte e….."
"SINGLES….", continua lui eccitato…"Sono tutte senza
fidanzato?"…"Guardi (continuo io)…devo fare il concerto…mi lasci in
pace…". Lui sembrava più ragionevole….poi, all'improvviso…"Me lo fate
un brano di VERDI?"…. Io, stizzito, "Non cominciamo di nuovo con le
richieste, come le ho detto oggi, non abbiamo il nostro
ascensore…..ehm….cosa
mi fa dire…la nostra scaletta!" Va bene, va bene, ma almeno il coro del
"Va' pensiero" non me lo fate?" Io, esasperato alla massima
potenza, grido: "NON FACCIAMO NESSUN BRANO DI VERDI E DEL NABUCCO!"….E
lui…"Bravi, tanto, all'esordio, era stato un NABUCCO NELL'ACQUA! Al
posto di VERDI, potete fare ROSSINI? Anzi, guardi, fatemi un brano dalle QUATTRO STAZIONI e non se ne parla
più….". Io replico, sfinito, "Lei certamente allude alle QUATTRO
STAGIONI DI VIVALDI?" …Il tipo piuttosto anziano replica a sua
volta…"A no, quelle non voglio proprio ascoltarle…SONO UNA PIZZA!…In quale
scuola elementare ha detto che insegna, MAESTRO?"…Non ho più risposto…ho
fatto il concerto d'un fiato…e l'anziano signore è rimasto con noi…A FARE IL
TAMBURO!
A
dopo…buona notte…ciòè….scusate…BUON GIORNO!!!!!!
23 Dicembre 2011 08:01
Buon giorno,
ben svegliati, ben alzati, ben mangiati, ecc. ecc. ecc... CIU' (SONO ANCORA RAFFREDDATO!!!!!).
Questa mattina volevo dormire un po' di più ma un pensiero fisso si è incastonato tra le cellule del mio povero cervello: DEVO FARE ANCORA TUTTI I REGALI!
Come tutti gli anni mi riduco all'ultimo momento e non è certo per aspettare i saldi. L'unico risultato raggiunto è che sono costretto a fare i SALDI MORTALI per trovare ciò che mi serve.
Questa sera devo anche tenere il concerto con il mio "CORO PER CASO" (nella sala conferenze del Seminario maggiore di Acqui Terme, ore 21,00 - pubblicità nemmeno tanto occulta!)... quindi sono distratto, oltre che distrutto, perché le mie FAGIANE (così le chiamo amichevolmente....) sono praticamente tutte ammalate. Credo di averle contagiate io, MA NON PENSATE MALE!!!!!!!!
Torniamo a noi....che regali faccio? Sono nel panico, sono un insicuro, sono un isterico, sono incapace di intendere e di VOLARE (non di volere...avete capito bene: DI VOLARE! Potessi prendere un aereo mi infilerei in qualche mercatino di natale mitteleuropeo e sarei a posto. Invece no...devo restare in loco...e, a dirla con gli spagnoli, divento LOCO!)
Intanto ogni Natale mi domando: se quest'anno è necessario fare un PRESENTE, il prossimo anno dovremo fare un FUTURO? Va beh, ho perso altri secondi preziosi...andiamo avanti....bisogna stare attenti perché, spesso si fanno dei veri e propri PACCHI di Natale. Costo alto, resa bassa, regalo inutile....Se vivessi in Puglia, probabilmente, farei un ALBERO BELLO a tutti, se fossi un monarca, farei dei bei REGALI!
Anche la mattina di Natale diventa un lavoro: aprire i regali è una gran rottura di SCATOLE. Ce ne sono di tutti i colori, pacchi coi FIOCCHI (soprattutto quando nevica), pacchi SPACCATI, PACCOTTIGLIA...in alcuni casi ci si limita a una semplice PACCA sulla spalla!
Per acquistare tutti i regali all'ultimo bisogna correre, per correre bisognerebbe essere uno sportivo. Se fossi uno sportivo avrei più idee...se fossi un giocatore di basket, per esempio, farei un bel CESTO a tutti! Se fossi un calciatore di sicuro non farei DONI! Se fossi un ciclista farei il giro d'Italia alla ricerca del regalo più bello, se fossi un pugile preparerei un CARTONE pieno di sorprese, se fossi un tennista regalerei un SET di pentole, se fossi un giocatore di GOLF regalerei MAGLIONI a tutti e non farei una BUCA nell'acqua...se fossi... ma sono un semplice Pesce....faccio acqua da tutte le parti...le mie sinapsi non reagiscono....
L'unico regalo sicuro è quello che farò a mia zia Clotilde: gli imPACCHI di Natale....
I miei amici mi dicono "rilassati, anzi, VAI SCIALLO! Il Natale non significa solo fare regali. Ci sono pensieri più profondi da fare, più intensi, più antichi, più ancestrali, insomma Enrico, pensa maggiormente allo SPIRITO del Natale"... HO CAPITO!!!!!!! COME MAI NON CI HO PENSATO PRIMA?????
Una bella bottiglia di WHISKEY per tutti????????
A dopo....
24 Dicembre 2011 10:30
Ci voleva proprio la vigilia di Natale per farmi dormire un po'!
Caspita, però ora sono in grave ritardo sulla pubblicazione del Post...Praticamente oggi il mio blog assomiglia a un FERMO POST!
Mi devo portare avanti...visto che è quasi Natale vi regalerò una breve poesia:
Il Natale si avvicina
dall'Italia sino in Cina
tutti corrono veloci,
si confondono le voci
non ho fatto ancora un pacco
già mi sento sotto scacco
corro a destra e corro a manca
il cervello un poco arranca.
Che regalo posso fare
senza farmi dissanguare?
Entro svelto in un negozio
che casino, che supplizio
Cerco invano una commessa
non la trovo, forse è a messa?
No! Mi dice il direttore
lei lavora da sei ore!
Su, si armi di pazienza,
faccia un po' la penitenza,
se ne stia qui buono in coda
come si usa ed è di moda!
Non resisto, sono stufo
e mi sento come un UFO,
ore e ore ad aspettare?
Ma te possino ammazzare!
Non ci resto, mi fa male,
vado al centro commerciale.
Qui mi sa che è ancora peggio
non si trova più un parcheggio.
Lascio l'auto dove posso
un pò in bilico su un fosso
mi precipito all'interno
vi assicuro, un vero inferno!
La battaglia è stata dura
tutti avevano premura.
Un duello coi carrelli,
le baguette per manganelli.
Alla fine ce l'ho fatta
ho evitato la disfatta.
Ho acquistato un panettone,
mezzo chilo di salmone
una Barbie in altalena
un vestito che fa pena
poi cappelli, sciarpe e guanti,
ventisette deodoranti,
le ciabatte, i fichi secchi
tre mutande e un paraorecchi,
un cespuglio di radicchio,
le avventure di pinocchio
un televisore al plasma
lo sciroppo contro l'asma
sei bottiglie di buon vino
un gran bel Gesù bambino
Col carrello debordante
esco fuori canticchiante
son riuscito nell'intento
finalmente son contento!
Cerco l'auto, non la trovo
cerco, cerco e non la scovo
ma che fine avrà mai fatto?
Sto per diventare matto...
O mio Dio...sarà un furto?
O distrutta dopo un urto?
A chi chiedo, a questo a quello?
Un momento c'è un cartello!
Leggo a stento...rimozione
e, facendo più attenzione,
vedo anche riportata
che la stessa era "Forzata"!
Tu lettore assai curioso
di sapere sei voglioso
sappi solo, se lo chiedi,
che il ritorno è stato a PIEDI!
PS: I bambini potranno recitare il capolavoro domani durante il pranzo di NATALE!
25 Dicembre 2011 08:41
Il menù di Natale
Ciao a tutti e BUON NATALE!!!!!!
Questa mattina vi descriverò il mio menù di Natale. Sono in grado di farlo perché è uguale tutti gli anni. Devo precisare che saremo io, mio padre, l'immancabile zia Clotilde e l'altra zia (parimenti rimbambita) Adalgisa…Tutto un programma (avete presente il film del 2008 "Pranzo di Ferragosto, scritto e diretto da Gianni di Gregorio? UGUALE!)
Intanto si inizia con una serie di antipasti. La prima portata sarà l'INSALITA Russa…Pardon..l'INSALATA…RUSSA (pensando al pranzo di Natale, vedendolo molto in salita, mi è scappata una battuta involontaria!!!!!!). Ci azzecca molto perché Clotilde, mentre mangia, RUSSA! Dobbiamo svegliarla con un TIRAMISU' SALATO…ossia una sorta di tiramisù tradizionale ma fatto con il pan carré legato con la crema del vitello TONNATO…ogni volta che zia Adalgisa lo mangia, dice: "Mi è TONNATO su mille volte!"….
Un altro antipasto che va per la maggiore è la zuppa di cozze…ogni volte che la preparo, mio padre mi apostrofa dicendo a gran voce "A me sembra prorpio una gran COZZATA!"…però alle zie piacciono, a giudicare dai chili che ne riescono a trangugiare in dieci minuti…Una volta ho acquistato delle vongole al posto delle cozze…mia zia Clotilde, sempre simpatica, mi dice "Non sono le cozze di sempre!". Io: "per forza, sono vongole"…Interviene zia Adalgisa con aria scocciata…"sono strane, sono VONGOLOIDI!".
Tutti gli antipasti sono annaffiati con un ottimo Prof-Secco, che sarei io, esausto da questo primo trimestre scolastico.
Arriverà il momento dei primi. Tutti gli anni zia Clotilde emette la sua massima: "Ah, questi primi non sono secondi a nessuno!", Adalgisa, tutti gli anni, replica (Clotilde e Adalgisa non vanno per niente d'accordo): "Infatti sono primi, non secondi"….Clotilde non ce ne sta…replica…"beati gli ultimi…ma I PRIMI SON PIU' BUONI"…fortunatamente arriveranno i cannelloni…a casa nostra si chiamano così non solo perché sono in apparenza come tutti i cannelloni del mondo, ma perché, nel ripieno, aggiungo sempre qualche erbetta che rende euforiche le vecchiette e, subito dopo, le fa calare in un sonno quasi eterno, al pari dell'insalata RUSSA!
Solitamente, dopo i cannelloni, è il momento del brodo di gallina…Di solito la gallina in brodo la fa benissimo Adalgisa…riesce anche a imitare bene il verso…"Co, co, co, co DEEEEE', co, co, co, co DEEEEEE'"….
Come secondi, tutti gli anni, facciamo il solito TACCUINO RIPIENO…avete capito bene…presento alle zie un opuscolo pieno di PESCIADI che incomincio a declamare nel tentativo di far stramazzare al suolo un delle vecchie con una risata…Francamente non riesco mai! L'anno scorso, per esempio, ho esordito con la mia battuta "Che cosa fa una donna cinese obesa su un pasticcino?". Adalgisa ha risposto "La schiaccia", Clotilde, per contro, ha detto: "Fa l'uovo"…io, di rimando, "Ma cosa c'entra la cinese che fa l'uovo?"….Adalgisa mi interrompe e domanda: "Ma hai detto cinese o TICINESE, in questo caso sta in un CANTON!". Clotilde stizzita oltremodo interviene sbattendo in faccia il tiramisù salato ad Adalgisa dicendole "Prenditi questo CARTON TICINO…un bel CARTON ANIMATO!"….per evitare l'insalata RISSA…ho portato il contorno: le patate al forno….Adalgisa si è avventata sopra al piatto di portata. Clotilde non le ha neppure toccate dicendo "ho paura di prendere LE PATATE VIRALE!".
Come dolce porterò un sorbetto. Adalgisa, sproloquierà, come al solito: "A questo punto mi sorge un SORBETTO, che sia l'unico dolce". NO, care zie (dirò io, come tutti gli anni)…c'è un dolce che è la mia specialità; lo faccio sempre a scuola il PROF-ITEROLES!
Le due arpie si avventeranno sopra…faranno girare le palle del dolce quasi quanto fanno girare solitamente le mie…Alla fine porterò il caffè e l'ammazza caffè, che io ho soprannominato l'ammazza vecchiette….pieno di VALIUM…Le zie se ne accorgeranno sempre troppo tardi…prima di cadere stecchite riusciranno appena a dire "NON VALIUM!"…In questo caso risolviamo sempre il problema del pranzo di Santo Stefano: le due rimbambite si svegliano direttamente il 27….A NATALE PUOI….
26 Dicembre 2011 09:21
Buon giorno a tutto il mondo bloggante!
Tutto bene? Avete mangiato anche ieri sera? Avete comunque digerito tutto? Molto bene...IO NO!
Mi è rimasto sullo stomaco ogni portata perché il pranzo ha preso derive ancora peggiori di quelle che avevo raccontato ieri mattina!
Sarò BREVE, come diceva sempre il famoso PIPINO!
Ieri mattina, di buona lena, zia Clotilde è partita con la sua automobile. Sapete (perché vi ho già raccontato in una delle prime PESCIADI) che zia Clotilde è un MOSTRO al volante!
Partita alle otto e trenta, non è tornata che alle 12....Eravamo tutti in apprensione...Al suo ritorno le ho chiesto: "ebbene? che è successo?". Lei, alterata..."mi dici sempre di parcheggiare nella zona DISCO...ma le DISCOTECHE sono assai lontane dalle CHIESE! Quando la messa è finita, e siamo andati in pace, la MESSA IN MOTO non ha più funzionato....alcuni passanti mi han detto "prenda una NAVETTA", ma io ho ritenuto che venisse lunga andare fino a Savona per poi tornare, via mare, a casa...così sono venuta a piedi....PIEDI E TI SARA' DATO..."
Va beh, passiamoci sopra (con l' auto sarebbe stato meglio...ma...pazienza)...andiamo a tavola....
Non eravamo ancora al secondo e al contorno e non era ancora venuta fuori la frase storica di zia Clotilde sulle PATATE VIRALE quando suona il campanello...."Chi sarà?"....Apro...LE TRE MARIE!
In famiglia chiamiamo le TRE MARIE non il panettone ma tre cugine di Clotilde, Maria Giuseppa, Maria Antonia, Maria Annuccia...solitamente fanno un salto a Santo Stefano (SALTO poi si fa per dire...sono una più sciancata dell'altra)...e, come sempre, trovando Clotilde nella più profonda CATALESSI (vi ricordate che a Natale stordisco le vecchie con il VALIUM e che le stesse dormono sino al 27?). Se ne vanno dopo cinque minuti di convenevoli. Io dico, tutti gli anni: "ma perché non vengono a trovarci il 6 gennaio, farebbero proprio una bella convention di BEFANE"!!!!!!!
Questa volta NO! Mi arrivano a Natale e, ironia della sorte, portano proprio un panettone delle TRE MARIE! Che mattacchione...Subito risponde Adalgisa regalando alle tre befane PROFUMI E BALOCCO. Clotilde, dal canto suo, reagisce portando giù dalla soffitta dei BAULI...piene di cose vecchie...immangiabili però...."Perché?" dico io...e lei "SEMPRE BAULI SONO!"
Adalgisa prende una fetta di panettone e la trangugia in un soffio, dimenticandosi di avere ancora in bocca tre o quattro patate...stramazza al suolo....Sembra MOTTA! "Datemi una MAINA", dico io, "tiriamola su"...e Clotilde "Ecco, adesso le viene le PATATE VIRALE!"....Adalgisa faceva strani versi "GALUP...GALUP...GALUP..." e aggiunge...."ho male a un RENE". Da qui si scatena un putiferio....non vi dico chi ha detto cosa (mi hanno talmente rintronato che ho perso il controllo dei miei neuroni) ma vi dico che, più o meno, è venuto fuori questo discorso: "RENNE, quali renne, dove sono sul terrazzo?" "E di chi sono, di Babbo Natale?" "Con 'sto freddo mi sa che ci rimette le RENNE" "Ma no, al limite credo che si trasformino in RENNE all'arrabbiata"..."Buone, perché non le mangiamo a CAPO DAINO?" "CERVO, CERVO, ottima idea!" "Come? Parla forte che son SORDA, hai detto? "Ha detto che possiamo mangiare la RENNA al CAPPONE...o in CARPIONE...boh?" "Ah...ho CAPITONE!"..."Ma no...guarda che ti do una sberla che ti faccio fare un CAPRIOLO..."Il VETRIOLO bevitelo tu!" "Sei proprio SORDA!" "Scusa ma io non sono SARDA!" "Non c'è peggior SARDA di chi non vuol SANTIRE!".... CAAAAAAAAAAFFEEEEEEEEEEEEEEEE'....Arrivo, cantando, con la mia specialità: "il caffè della vecchina non si beve alla mattina, né col latte né col te....STRAMAZZATE TUTTE E TRE!"
...Oggi è Santo Stefano...giornata libera....ho solo un problema: le "belle" addormentate quest'anno sono cinque e non due...MI MANCANO I LETTI!!!!!!!
CIAO CIAO!