Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 21 maggio 2017

21/05/2017... Domenica sera... Cara Matilde...la XXIX edizione del Concorso Nazionale per GIovani Pianisti "Acqui e Terzo Musica" è stata bellissima...

Buona sera...



Cara Matilde...
Quello che scriverò nelle righe che seguono potrà essere superfluo per te...forse hai già vissuto tutto in diretta...
Ieri, sinceramente, ho sentito che c'eri...e non soltanto perché la tua fotografia continuava idealmente il tavolo della giuria che hai presieduto tante volte... Ho sentito che c'eri non soltanto perché il bellissimo pianoforte su cui hanno suonato quelle giovanissime e bravissime mani lo abbiamo acquistato grazie a te...
Ho sentito che c'eri...punto e basta... Il mese di maggio è sempre molto importante per noi di Terzo...per me in particolare...
Il 16 maggio 2014 hai lasciato questa vita bellissima, fatta di Musica e amore... Era un venerdì ed era la vigilia della XXVI edizione del Concorso... Stavo ascoltando una giovanissima e bravissima pianista di sei anni che si sarebbe esibita in concorso il giorno successivo...sabato... Ho pensato: "devo telefonare a Matilde per dirle  che qui c'è una bambina con un talento degno del premio 'Tavella'"... Un minuto dopo è squillato il cellulare... Sul display è apparso il tuo nome... Ho pensato: "che coincidenza...Matilde mi ha 'sentito'"... Non eri tu...era tua cugina che mi avvertiva, rispettando la tua volontà, che eri entrata in agonia e saresti  morta di lì a poco... La cosa avvenne proprio nei minuti immediatamente precedenti all'inizio del concorso...
Sette anni fa, invece, proprio il 21 maggio, moriva mia mamma... Se n'è andata dopo un'interminabile malattia...per lei e per noi... Il 22 maggio, il giorno seguente (di nuovo), sarebbe iniziata la XXII edizione del concorso... Non abbiamo potuto rimandare l'evento poiché, in quella sessione (nata per celebrare il duecentesimo anniversario della nascita di Chopin e Schumann), era impiegata anche un'orchestra sinfonica giunta apposta dalla Romania per suonare con i pianisti più grandi...
Si può ben immaginare il mio stato d'animo... Sono riuscito a cavarmela proprio grazie alla commissione giudicatrice che si è stretta intorno a me e mi ha davvero aiutato... Soprattutto tu, Matilde...mi sei stata vicino come una zia a cui si vuole tanto bene... Tu, Matilde, eri meglio di una zia... I parenti non si scelgono...nel bene o nel male...le persone come te, invece, ti arrivano nella vita come un dono del destino...
Anche il giorno del funerale di mia madre, il lunedì successivo, sei arrivata da me, per stringermi...  Sei giunta in taxi, da Novi Ligure... Non hai voluto pesare su di me... Il concorso era ancora aperto...i pianisti più grandi stavano sostenendo le prove eliminatorie con l'orchestra... 
Insomma, cara Matilde, chi ieri era presente alla premiazione finale del concorso capirà ora meglio il perché della mia commozione...in quei giorni che, inesorabilmente, rimandano a momenti davvero tristi e importanti della mia vita, di uomo e di artista...

Cara Matilde...
Quello che scriverò nelle righe che seguono potrà essere superfluo per te (l'ho già scritto più sopra)...ma mi corre l'obbligo di comunicare le classifiche, espresse sino al diploma di merito, delle diverse categorie del nostro concorso...
Intanto devo dire che quest'anno tutti i premi sono stati assegnati...compreso il premio speciale "Matilde Signa Tavella e Angelo Tavella"...un premio che, da anni, viene assegnato al miglior talento espresso dalle quattro categorie della "Rassegna giovani esecutori"... Ebbene...quest'anno ci sono stati ben due vincitori ex aequo...sia di categoria, la più grande, la "D", che del premio speciale...
Ma...andiamo per ordine...ecco le classifiche...

XXIX CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI
“ACQUI E TERZO MUSICA”
20  MAGGIO 2017

RASSEGNA PRIMI PASSI NELLA MUSICA

CATEGORIA A


BOSIA Viola Primo premio 95/100

GHIGLIA Caterina Secondo premio 90/100

GRIVA Vittorio  Terzo premio ex aequo 86/100

GUASCO Chiara   Terzo premio ex aequo 86/100

BOCCI Federico Diploma di merito 80/100

FRANCO Valentina Diploma di merito 80/100


CATEGORIA B

FRANCO Federico Primo premio 96/100

NETTINI Emiliano Secondo premio ex aequo 92/100

VARDA Massimo Secondo premio ex aequo 92/100

DAMARCO Tommaso Terzo premio 85/100

BERRUTI Emma Diploma di merito ex aequo 83/100

FEDDAOUI Mohamed Yassine Diploma di merito ex aequo 83/100

BARATTERO Emma Diploma di merito ex aequo 82/100

VERINO Benedetta Diploma di merito ex aequo 82/100


CATEGORIA C


ZOPPI Sofia  Primo premio 97/100

ISGRO’ Margherita Secondo premio 93/100

BAJARDI Delia Secondo premio 90/100

DI MARCO Mattia Diploma di merito 84/100

CEVERIATI Marcello Diploma di merito ex aequo 80/100

RONDHANI RASLEN Diploma di merito ex aequo 80/100


CATEGORIA D

BRUMINI Francesca Maria -  DEMERGASSO Federica Primo premio 95/100

DEMERGASSO Federica - KAUR Anvir   Secondo premio 93/100



RASSEGNA GIOVANI ESECUTORI
“ANGELO E MATILDE TAVELLA”

CATEGORIA D


CADEI ALEXIO SEBASTIAN Manuel Primo premio assoluto ex aequo 100/100

MAIORANA Alberto Primo premio assoluto ex aequo 100/100

FRITTELLI ELIA Secondo premio 93/100

CHIAMBRETTO Matteo Terzo premio 88/100


Premio speciale
“MATILDE SIGNA E ANGELO TAVELLA”
ex aequo
a
CADEI ALEXIO SEBASTIAN Manuel
e
MAIORANA Alberto

E ora...il racconto per immagini della XXIX edizione del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti  "Acqui e Terzo Musica"...






























































































Alla fine di questo lungo POST ancora un sentito ringraziamento ai colleghi e amici della commissione giudicatrice...i maestri: Maurizio Primo Carandini, presidente della commissione, Cristina Leone, Marina Perfumo e Alberto Ricci, musicisti di grande esperienza, professionale e profonda umanità...ideali compagni di viaggio in un percorso così impegnativo come quello dell'ascolto attento e scrupoloso di giovanissimi pianisti...
Un grande grazie anche al Sindaco di Terzo, Vittorio Grillo, al presidente di Terzo Musica, dottor Adalberto Izzo, al responsabile amministrativo, Beppe Balossino...persone su cui so di poter sempre contare in ogni momento dell'organizzazione del concorso e delle manifestazioni correlate...
Un grande grazie ai genitori che ieri hanno accompagnato con passione e pazienza le ragazze e i ragazzi a Terzo...
Grandissimi complimenti a tutte le pianiste e a tutti i pianisti, di ogni età, che ieri sono state/i tutto il pomeriggio (per molte ore) concentrate/i  nell'ascolto degli altri esecutori, hanno suonato e hanno dimostrato massimo rispetto per il nostro concorso e la nostra sala... Vestite/i di tutto punto, si sono davvero comportate/i da musiciste/i serie/i e responsabili...

Cara Matilde...ora sai tutto della nostra nuova edizione del concorso...forse, però - come ho già scritto -, lo sapevi anche prima di leggere queste parole...
Sai qual è la cosa che mi fa sorridere il cuore alla fine di questa nuova edizione del nostro concorso? Vedere il tuo nome riportato insieme a quello del tuo adorato marito sulla pergamena del premio speciale che per tanti anni hai promosso per ricordare Angelo...
Ora, anche su quel prezioso documento che farà bella mostra di sé sulla parete delle case dei nostri giovani talenti, siete di nuovo insieme...perché la vita è anche questo...
...ritrovarsi...
...prima o poi...
...in ogni luogo...
...o non luogo...

Buona notte...




1 commento:

  1. Caro Enrico, domenica sera, dopo il bel concerto di Felice Reggio, ci siamo ritrovati a fare due chiacchiere ed io (non so più come mi abbia portato il filo del discorso) ho detto che faccio fatica, che forse tutti facciamo fatica,a "lasciare andare" i nostri cari, che fisicamente, ma solo fisicamente, si sono separati da noi.
    Intendevo grosso modo la difficoltà ad accettare che se ne siano andati e quel sottile ma persistente dolore che accompagna il nosro vivere quotidiano.
    Poco fa sul tuo blog ho letto che proprio domenica era l'anniversario del viaggio verso il cielo intrapreso dalla tua mamma.
    Così mi sono un pò pentita di aver toccato quell'argomente e adesso vorrei solo dirti che leggerti è stato bello, ma soprattutto commovente.
    Un abbraccio
    Piera

    RispondiElimina