Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 17 maggio 2017

17/05/2017... Mercoledì pomeriggio... Zotto...il ritorno...di fiamma...

Buon pomeriggio...

Eh...i tempi sono così....

Sono così impegnato in questo periodo che non riesco neppure più a scrivere in tempo (quasi) reale i POST relativi ai miei concerti...
Pensate un po'...devo ancora raccontarvi della mia bellissima esperienza a Candelo (Bi) di giovedì scorso...al seguito del film "Un posto sicuro"!
Lo farò presto...anche perché è stato un momento molto bello...
In questo microscopico scorcio di tempo che trovo oggi tra le pieghe dei miei mille impegni vi racconto, però, delle emozioni provate nella serata di venerdì 12 maggio...
Marco Protopapa, che ringrazio ancora per il grande lavoro svolto, ha voluto organizzare una reunion di gruppi acquesi di un tempo... 
Tanti anni fa c'era un gran fermento musicale nella piccola cittadina ai margini dell'Italia più grande... C'erano tantissimi gruppi...di ogni genere... Alcuni hanno fatto anche molta strada...sia reale che metaforica... Ci sono formazioni che esistono tuttora...altre si sono perse...
Ebbene...venerdì scorso, ad Acqui Terme, noi che negli anni ottanta dello scorso secolo c'eravamo, ci siamo ritrovati...abbiamo suonato di nuovo insieme...ci siamo fusi e confusi con le band di giovani promesse...così giovani che in quegli anni non erano neppure ancora stati concepiti!
Per noi è stato davvero come salire sulla macchina del tempo (no, signora...non  siamo saliti sul METRONOMO!) e ci siamo ritrovati in quel lontano 1987 quando, in quell'ormai scomparso (da almeno vent'anni) cinema Italia, di un amatissimo "Ricreatorio" (pure sparito nelle fondamenta di nuovi palazzi), una decina di band avevano dato vita, sempre animati da Marco Protopapa a una rassegna storica...
Io, a quei tempi, avevo suonato con gli Zotto, band nata alla fine degli anni settanta e nella quale militavo dal 1981...
Con i miei compagni di viaggio non mi sono mai perso del tutto... Sono stati loro a supportare le voci e la storia del mio "Ielui", sia nel 2004...sia nel 2014... Vero è che gli ZOTTO non provavano la loro Musica da decenni...
Il concerto dello scorso venerdì è stata l'occasione per ritrovarci e ritrovare la voglia di pensare ancora in grande...di ipotizzare di vederci ancora...
Ovviamente ognuno di noi ha molti impegni... Io, per esempio, non potrei più immaginare di trovarmi con gli amici settimanalmente per provare...come nei tempi che furono...
E' successo anche qualche mese fa con gli "Strega", gruppo Rock astigiano nel quale ho militato per un certo tempo...molti anni fa...
Dopo la bellissima reunion del 9 ottobre 2016, nel mitico locale torinese Hiroshima Mon Amour,  il sogno di trovarmi ancora con loro per rivivere le emozioni di un tempo si è infranto contro la mia mancanza di tempo e la distanza chilometrica...
Gli ZOTTO, "laboratorio" in cui sono cresciuto (non solo musicalmente) sono, però, a una manciata di minuti dalla mia vita...
Allora sì...forse potrò immaginare di dare ancora il suono alle storie di un tempo...un tempo in cui ero molto più piccolo...e forse anche per questo avevo sogni molto, molto più grandi...

Ecco il racconto per immagini...

Alle tastiere...come un tempo...




Gli ZOTTO...al completo...



















... Come una volta...a tavola...tutti insieme...prima di suonare...




Io e "Bertino"...
Un tempo, lo storico amico dei musicisti acquesi,  portava sempre la "benzina" ai "suonatori" prima del concerto... A me dava sempre il succo di frutta... "Sei troppo piccolo per il resto"...mi diceva, mentre mi estraeva dalla sua borsa dei beveraggi un succo alla pera...


Altri grandi amici...di ieri e di oggi...


I miei dorati allievi del liceo musicale...in trasferta...in un viaggio nel (mio) tempo...



Gli altri gruppi...sul palcoscenico...prima e dopo di noi...



Prima di salire sul palcoscenico...






Eccoci sul palcoscenico...




Altri giovani e bravissimi allievi...a dividere le emozioni della serata con noi "vecchi"...


Altri gruppi....





...Compagni di scuola...ad Ascoltarci...oggi come allora...


Bertino all'opera...in qualità di porta bandiera della sua Band...




... Bei momenti...

Buon pomeriggio...

Nessun commento:

Posta un commento