Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 22 dicembre 2017

22/12/2017... Venerdì pomeriggio... Arrivederci PETER PAN...

Buon pomeriggio...


L'esperienza del Musical dedicato a Peter Pan ha dell'incredibile... E' stata un'avventura fantastica la nostra...
Sono tanti i motivi che mi fanno scrivere questa affermazione...
Intanto è stato bellissimo vedere i gruppi di ragazzi impegnati a vario titolo sul palcoscenico diventare una cosa sola...prima, durante e dopo lo spettacolo... Giovanissime artiste e giovanissimi artisti si sono stretti l'una/o con l'altra/o per fare gruppo...l'unione fa la forza... NOI, tutti insieme, siamo stati una vera FORZA!
L'altro elemento di grande rilievo è stato il pubblico... Quello serale, composto da adulti e moltissime ragazze e ragazzi (tra cui un numero grandioso di allieve e allievi del nostro liceo musicale) ha reagito magnificamente...con applausi e occhi lucidi dall'emozione nel vedere cotanta bellezza espressa da interpreti così giovani... Il pubblico delle due rappresentazioni del mattino è stato davvero magico... Ogni volta mi sorprendo nel vedere gli occhi stupiti dei bambini piccolissimi...loro, davvero, credono ancora nelle favole e nella loro favolosa realtà! 








Loro sono i veri artefici del successo del nostro spettacolo... 
Mentre suonavamo, immersi nel buio delle prime file della platea dell'Alessandrino, abbiamo sentito benissimo tutte le loro grida di stupore...i loro incitamenti sinceri a Peter Pan che cercava di salvare i suoi amici e la sua storia (mi riferisco soprattutto allo spettacolo di ieri rappresentato per un pubblico enorme di bambini della scuola dell'infanzia)... Solo il teatro riesce a regalare una magia simile...



Un altro motivo di stupore è stato il risultato musicale della nostra esperienza... Quando Anna Maria La Fauci, anima della compagnia teatrale "Doppio Esclamativo", mi ha chiesto di occuparmi degli arrangiamenti e dell'esecuzione di tutte le Musiche di scena io ho subito pensato alle mie allieve e ai miei allievi del liceo musicale... Le/li ho scelte/i una/o dopo l'altra/o facendo una scommessa su di loro... La scommessa non è stata disattesa... ABBIAMO VINTO! La nostra prestazione musicale è stata a dir poco PERFETTA! Tre esecuzioni impeccabili non possono essere frutto del caso...siete d'accordo?
Lasciatemi dire che sono orgogliosissimo delle mie ragazze e dei miei ragazzi: Alessia, Cristina, Valentina, Aleandro, Filippo Lorenzo, Marco, Sergio, Vincenzo... Aggiungiamo anche Erica e Beatrice, comprese nel CAST degli attori-cantanti... Sono davvero state/i immense/i nella loro dedizione a celebrare un rito, quello dell'esecuzione LIVE, che è sempre un'incognita... 





Questi tre giorni valgono quanto mesi e mesi di lunghe lezioni teoriche... 
Come ho già scritto più sopra, quella appena compiuta è stata un'esperienza davvero meravigliosa... esperienza che si ripeterà nel 2018, ad aprile, con alcune rappresentazioni... Arriveremo sino a Roma a portare la nostra arte... Passeremo anche da Casale Monferrato, dal "mio" Teatro Municipale dove mi aspetto di incontrare tantissime amiche e tantissimi amici sedute/i sulle poltrone di quel meraviglio tempio della cultura monferrina e italiana...
Un sentito ringraziamento e tantissimi complimenti li rivolgo al regista Marco Verna, che ha saputo organizzare una rappresentazione spettacolare... DA FAVOLA! Altrettanti applausi vanno rivolti al cuore e alla mente di Doppio Esclamativo, Anna Maria La Fauci... davvero una gran persona... Con la sua sapiente esperienza ha organizzato costumi e scenografie incredibili... Impeccabile la sua organizzazione...




Non posso non ricordare, inoltre, tutte le ragazze e tutti i ragazzi di Doppio Esclamativo... hanno davvero dato l'anima in ogni specialità artistica... dal canto al ballo alla recitazione... E non posso dimenticare tutte le persone che per tre giorni si sono dedicate a noi... dagli addetti al montaggio delle scenografie, agli assistenti di palco, ai tecnici del service audio, luci e multimedia, AV4 di Mombello Monferrato, davvero grandissimi professionisti del suono e delle atmosfere...




Da domani il nostro liceo musicale sarà in vacanza...ma sono certo che tutte/i noi che abbiamo lavorato in questo straordinario spettacolo rimarremo con il cuore ancorato a quelle emozioni, a quei sorrisi, a quegli abbracci...a quegli applausi... Viva la Musica...viva l'arte...viva i momenti come questi...che vivano per sempre nel nostro passato...nel nostro presente...nel nostro futuro...

Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento