Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 17 gennaio 2020

17/01/2020... Venerdì pomeriggio... La pioggia...nel cuore...

Buon pomeriggio...


Poco prima delle vacanze di Natale i colleghi del Liceo Classico del mio istituto mi hanno chiesto di occuparmi de "La pioggia nel pineto", l'intensa lirica di Gabriele D'Annunzio contenuta nella sua raccolta "Alcyone", a sua volta contenuta nelle "Laudi"...
Negli ultimi giorni delle vacanze natalizie mi sono messo all'opera, consapevole che il tempo fosse davvero poco per scrivere qualcosa di significativo...
Sono abituato a non arrendermi e ci ho messo tutto il mio impegno...
Da quei giorni di duro lavoro è nata la mia lirica per soprano, orchestra e voce recitante... Vi devo confessare che questo mio brano mi appartiene... 
Ovviamente quella lirica di D'Annunzio, ricca di panismo, carica di tensione emotiva del poeta verso la natura e la sua amata, Eleonora Duse, si è trasformata in qualcosa di diverso... Perché io, colui che ha vestito di Musica quelle parole, sono diverso...perché il mio stato emotivo è differente da quello del poeta...perché la mia sofferenza di oggi è diversa dalla sua tensione umana e artistica di allora...
Ecco, quindi, che la pioggia nel pineto di dannunziana memoria diventa per me un diluvio del (o nel) cuore... Dai primi momenti di apparente "impressionismo" musicale (arpa, pianoforte, archi pizzicati, vibrafono e glockenspiel imitano con particolare cura le gocce di una pioggia comunque benevola) le mie note passano a descrivere un nubifragio esistenziale, dettato da sensi di colpa, dalla speranza e dalla disperazione...
Sì...quel "piove" dannunziano diventa un pianto, vero, turbato e, comunque non definitivo... Perché dalle lacrime, quasi sempre, nasce un nuovo sole...dell'anima...
Ecco...questa è la mia pioggia nel pineto... Quella Musica, quelle note, sono io...
Se vorrete conoscermi davvero, venite ad ascoltare, questa sera, la prima esecuzione assoluta della lirica nell'aula magna del "Plana", ad Alessandria. Io e miei allievi del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" saremo felici di dare il nostro contributo alla bellissima Notte Nazionale del Liceo Classico. Saremo insieme ai docenti e agli studenti del nostro liceo classico. Ci saranno tantissime iniziative a partire dalle 18:00 e sino a tarda notte. La pioggia nel pineto sarà eseguita per la prima volta alle 21:00...poi, per chiudere l'intera manifestazione, sarà replicata alle 23:00 circa...
Sarei contento di vedervi e di sentire da voi il giudizio sulla mia nuova opera...frutto, davvero, di intenso e sincero smarrimento esistenziale...

A più tardi...



Nessun commento:

Posta un commento