Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 22 maggio 2018

22/05/2018... Martedì sera... Venerdì 25 maggio un ex allievo speciale del "Plana" chiuderà la nostra rassegna concertistica...

Buona sera...



Venerdì 25 maggio, presso il Liceo Musicale “Saluzzo – Plana” di Alessandria, avrà luogo l’ultimo concerto della rassegna intitolata “I venerdì del Liceo”. Sarà una chiusura in grande stile perché a tenere banco (e trovandoci tra le mura del blasonato liceo alessandrino non si potrebbe usare frase più adatta) sarà un ospite d’eccezione: Gianni Coscia.


GIANNI COSCIA
Alessandrino, ex allievo del “Plana” (ai tempi fu compagno di banco di Umberto Eco; i due furono grandi amici e scrissero a quattro mani anche pièce teatrali per la scuola), Gianni Coscia è un fisarmonicista di fama internazionale, conosciuto dal grande pubblico soprattutto nell’ambito della musica jazz. Ha suonato con tutti i grandi interpreti italiani e internazionali della musica afroamericana: Enrico Rava, Giorgio Gaslini, Gianluigi Trovesi, per citarne solo alcuni. Per anni è stato impegnato in ambito teatrale. Con la cantante Milva ha compiuto trionfali tourneé nazionali e internazionali. 
Eccellenti le collaborazioni anche nell'ambito della Musica colta. Tra le più significative, si ricorda il sodalizio, nel 1993, con Luciano Berio per la stesura di musiche per uno spettacolo contro l'antisemitismo.

VENERDI' SARA' UN GRAN GIORNO
Ovviamente io sarò davvero onorato di accompagnare un musicista di così grande importanza e sensibilità artistica...
Conosco Gianni Coscia fin da quando ero ragazzino (ovviamente lui non conosceva me)... 
Ho passato la mia infanzia in un Jazz Club in un paesino vicino alla mia città natale: Acqui Terme... Gianni Coscia veniva molto spesso a tenere concerti a Visone (questo era il nome del paesino...a me successivamente diventato molto "familiare")... Io, a quei tempi, ero abituato ad ascoltare quello strumento solamente nella musica da ballo... Per me è stata una rivelazione...
Gianni Coscia mi ha spinto ad approfondire la conoscenza della fisarmonica...così sono giunto anche a  conoscere e ad amare la Musica per Bandoneon di Gardel e Piazzolla.
Successivamente (allora ero già direttore artistico di Terzo Musica), io e il comitato artistico dell'associazione terzese abbiamo assegnato al fisarmonicista alessandrino il prestigioso "Premio Protagonisti nella Musica", già attribuito a personalità importantissime del mondo musicale come José Carreras, Bruno Lauzi, Pierre Thibaud (prima tromba dell'Opera di Parigi), Roberto Benzi (direttore d'orchestra parigino di fama mondiale)...
Capirete quindi che ora, avendo la possibilità di "dialogare" con un gigante della Musica Jazz, mi sento davvero felice e realizzato.


GLI STUDENTI DEL LICEO MUSICALE
L’inizio del concerto vedrà anche protagonista una formazione composta da una decina di studenti del liceo musicale che proporranno l’esecuzione di alcuni brani indimenticabili dell’era del grande Jazz, quella di Glenn Miller, Benny Goodman, Duke Ellington.


IL PROGRAMMA
Vi chiedo cortesemente di cliccare sul LINK che segue: 



in questo caso accederete all'evento della serata e potrete mettere il vostro "parteciperò"...
Detto questo...
Tutta la serata sarà dedicata all’età d’oro della musica “improvvisata”.

Gianni Coscia ed io proporremo al pubblico una scaletta ricca di pagine indimenticabili del repertorio Jazz degli anni ’40 e ’50. Note e parole “improvvisate”, come nel nostro stile abituale, senza rete e senza troppi accordi (verbali, s’intende, quelli musicali ci saranno eccome)…non a caso il nostro concerto s’intitola “a nota libera” e promette di far divertire e commuovere in un percorso fatto di musica, parole, aneddoti sul  “vecchio” Plana e sui suoi studenti di ogni tempo e…senza tempo…


Non ho altro da dirvi se non questo: non perdetevi la serata di venerdì 25 maggio...sono certo che vi farà tornare a casa più sereni e carichi di cose belle...

Buona serata...

Nessun commento:

Posta un commento