Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 9 ottobre 2017

09/10/2017... Lunedì mattina...a bocce ferme...

Buon giorno...

Prima di leggere guarda il video del nostro FLASH MOB...


Prima di partire per una nuova lunghissima giornata di lavoro mi fermo un istante per fare una considerazione sul Flash Mob di venerdì, manifestazione di respiro nazionale, direi universale, posto in essere dalle allieve e dagli allievi dei licei musicali italiani...
Alle porte di un nuovo giorno mi piace  condividere il mio pensiero con voi...a stretto giro di POST... 

Sono state decine le città coinvolte dall'evento nel nostro articolato e bellissimo territorio nazionale... La partecipazione di studenti, docenti e genitori è stata davvero imponente...ovunque...


Il pubblico "estraneo" alle nostre argomentazioni è diventato subito una cosa sola con noi, "attori" di un evento direi unico nel suo genere... Il successo dell'iniziativa è da riconoscere in toto al favoloso e dinamico comitato nazionale dei genitori delle allieve e degli allievi degli licei musicali italiani, sceso in campo dopo la scellerata nota del MIUR dello scorso maggio. Con tale nota ministeriale si è deciso (direi senza troppi ragionamenti e meditazioni)  il taglio della seconda ora di primo strumento negli istituti musicali italiani... 
Vi devo dire con assoluta sincerità che, facendo scorrere le immagini e i video che in queste ultime settimane hanno inondato di linfa vitale la pagina Facebook "Salviamo le Ore di Strumento -Sos Licei Musicali", mi si riempie il cuore... Cliccate nel link qui sotto e capirete perché: 


Centinaia di ragazze e ragazzi, piene/i di vita e Musica, hanno espresso un impareggiabile talento nel comunicare al "mondo" il loro disappunto verso una scelta assolutamente iniqua...


Qualcuno potrebbe prendere per "negativa" la considerazione che sto per scrivere... Scorrendo tutte quelle immagini, ferme o in movimento, ho faticato a riconoscere le mie allieve e i miei allievi...perché i loro volti, le loro movenze, il loro entusiasmo si confondeva con quelli degli altri coetanei di tutta Italia... Questo non significa omologazione...significa, semplicemente, spirito universale di appartenenza. 


Quelle ragazze e quei ragazzi di tutta Italia sono, sembrano, "uguali" perché vivono le stesse emozioni e le stesse passioni... Sono diversamente uguali e ugualmente diversi... Forse, voi che state leggendo, considerate negativo il fatto naturale che si compie ogni anno nei nostri giardini e nelle nostre colline, il "miracolo" delle piante che germogliano negli stessi giorni, si tingono di verde nello stesso momento e in ogni luogo? Direi di no...perché il loro evolversi in ogni stagione fa parte del naturale svolgersi delle "cose" di questo mondo... 


Nessuno di quegli alberi ha l'orologio o il calendario...quelle piante fanno parte di un modo di essere della vita del nostro pianeta... Le nostre ragazze e i nostri ragazzi sono "uguali" semplicemente perché sono immerse/i profondamente in quel mondo di suoni e silenzi che è la Musica. Questo è il "miracolo" di questi giorni...un esercito di giovani persone, future interpreti della vita sociale, civile, artistica...umana (che mi auguro sarà migliore di quella che stiamo per lasciargli noi della generazione precedente) riunite idealmente in un unico concerto, nonostante le centinaia di chilometri di distanza...


Solo gli artisti sanno raggiungere certi risultati...e le nostre ragazze e i nostri ragazzi, indubbiamente, lo sono...sin dalla tenera età...sin dalla nascita...
Insegno nelle scuole italiane da venticinque anni... Ho insegnato in vari conservatori e in tanti licei...ho insegnato quasi sempre Musica e, per un certo periodo, storia dell'arte... In questi venticinque anni ho sempre rivolto la stessa domanda alle ragazze e ai ragazzi del primo anno: "come mai hai scelto questo liceo?" Una buona percentuale (si fa per dire) di studentesse e di studenti, dei licei classico, linguistico, delle scienze umane, artistico (in questo caso un po' meno), ha sempre dato risposte evasive quanto disarmanti: "perché si è iscritta anche la mia amica", "perché non sapevo cos'altro fare", "perché la scuola è vicina a casa"...


Ovviamente molte/i hanno anche dato risposte pertinenti e indicatrici di scelta ponderata e "ispirata"... Solo  al liceo musicale ho ottenuto il 100% delle risposte "giuste"... All'unanimità le ragazze e i ragazzi neo-iscritte/i hanno sempre risposto così: "perché voglio fare la/il musicista!"


Ecco la forza della Musica, del sacro fuoco...della verità!

Ecco perché il Flash Mob di venerdì è stato così bello... Trovo la stessa determinazione e sicurezza anche nei genitori di questi giovani musicisti... Sono diversi da quelli che ho incontrato nei vent'anni di insegnamento precedenti il mio arrivo al liceo musicale...sono più motivati, determinati...convinti e combattivi...e lo potete constatare ogni giorno sulla pagina Facebook che vi ho indicato più sopra...
Ma torniamo alle nostre allieve e ai nostri allievi...


Queste ragazze e questi ragazzi, da nord a sud, da ovest a est, ci stanno dando una grande lezione di vita... Venerdì hanno indossato la loro "uniforme", una maglia bianca con una serie infinita di hashtag, e sono scese/i nelle loro piazze dandosi idealmente la mano tra le note di infinite melodie e armonie... Sì, signora, non ho usato appositamente il termine "divisa" perché la divisa, secondo me, divide...l'uniforme no...


Di sicuro le ragazze e i ragazzi del Flash Mob venerdì non erano divise/i...erano unite/i... Non uniformate/i ma fuse/i e confuse/i tra gli occhi attoniti della gente che si è trovata per caso a camminare in quel bellissimo sentiero di note...
Essendo ottimista di nascita mi trovo a essere molto fiducioso nei confronti della sentenza che il TAR andrà a pronunciare il 10 ottobre in merito alla questione del taglio della seconda ora di primo strumento...


Al di là del risultato rivolgo in questa pagina un appello...e lo indirizzo ai meravigliosi genitori delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, alle studentesse e agli studenti di tutti i licei musicali italiani, alle colleghe e ai colleghi di ogni città... Non facciamo finire questa catena umana e sonora meravigliosa... Facciamo in modo che la pagina "Salviamo le Ore di Strumento - Sos licei musicali" sia sempre attiva, diventi un luogo (o un non luogo) in cui si potranno progettare scambi di concerti tra le diverse realtà, condivisione di progetti e di esperienze... La Musica unisce e, uniti, si vince...sempre...


Buonissima giornata a tutte/i...

Nessun commento:

Posta un commento