Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 23 settembre 2019

23/09/2019...Lunedì mattina... Di nuovo a Nairobi...

Buon giorno...

#framevoicereport

#ilfemminilediuguale


Quella sera, il 21 gennaio di quest’anno, dando l’arrivederci a quell’Africa nera e vera, sapevo che sarei tornato in quei luoghi...
Sapete come si dice, no? Vivendo qualche tempo in quei posti così diversi e lontani (ma poi...sono lontani perché così diversi o sono diversi perché così lontani?) ti viene il "mal d’Africa"...quella sorta di malinconia che i brasiliani definirebbero con quella bellissima parola che è ‘saudade’...è lo stesso ‘male’ che ti viene quando vivi il mare e da esso ti allontani...io l’ho provato all’inizio degli anni novanta, dopo aver navigato per qualche mese come pianista sull’oceano...
Stavo dicendo...anzi...scrivendo...(mi sono perso nei meandri dei ricordi)...
Quella sera, il 21 gennaio di quest’anno, dando l’arrivederci a quell’Africa nera e vera, sapevo che sarei tornato in quei luoghi...ma non così presto... invece, poco dopo la fine del viaggio, ancora carico di profonde emozioni, mi sono buttato, insieme a molti amici, alle onlus Worldfriends (per la quale ero già stato in missione a gennaio), Crescereinsieme  e alla mia scuola, in un progetto importante e ambizioso che ha passato positivamente il vaglio della comunità europea, aggiudicandoci un bando intitolato #framevoicereport di cui vi parlerò nei prossimi giorni...
Eccomi, quindi, di nuovo qui...a Nairobi...in quella città carica di contraddizioni, di odori, buoni e cattivi, di colori, di valori...di valori e disvalori... eccomi di nuovo in Africa, per trovare suoni...note che nascono dal cuore di queste persone...dal polmone (ferito) di questa terra...per farle mie e portarle alle mie ragazze e ai miei ragazzi italiane/i affinché loro, così diverse/i...così lontane/i (ma poi...sono lontane/i perché così diverse/i o sono diverse/i perché così lontane/i?) aggiungano le loro emozioni a quelle delle loro coetanee e dei loro coetanei...per creare quell’armonia che manca al nostro mondo, nel suo insieme...
Sì...non credevo davvero che sarei stato di nuovo qui...dopo così poco tempo... quanto sono arrivato, domenica, ho subito avuto la sensazione di non essermene mai andato...eppure, in questi otto mesi, la mia vita non è stata ferma... Per prima cosa c'è stata la morte di mio padre...quando sono partito la scorsa volta era ancora con me... In questi mesi, poi, ho tenuto concerti, realizzato spettacoli...abbiamo sostenuto, io e i miei studenti, il primo esame di stato al liceo musicale...sono stato in parecchie città, non solo in Italia...
...Eppure 
... eppure mi sembra di essere sempre stato qui... riconosco le strade, la gente... quei bambini, che ho visitato a gennaio, non hanno ancora terminato il loro anno scolastico (allora appena iniziato)...
Qui, a Nairobi, sta finendo l’inverno...ma non lo avverti...perché in questo luogo, subito sotto l’equatore, le stagioni non esistono...il sole emette una luce strana e la luna è capovolta...
Nulla cambia, qui a Nairobi...neppure gli odori, gli ardori...neppure i colori e i calori...neppure la disperazione e l’indigenza della grande maggioranza dei suoi abitanti, indigenza che non teme confronti...con nessuna altra parte del mondo...
Cercherò di raccontare tutto questo nelle mie note e di portarle a casa a tutte/i coloro che avranno voglia di suonarle e di ascoltarle...
Del progetto #framevoicereport, che coinvolgerà, anima e corpo, gli studenti del Liceo Musicale "Saluzzo Plana" di Alessandria, vi parlerò più avanti...
Se volete incominciare ad avere un assaggio di quello che stiamo vivendo vi consiglio di visitare il Blog del Fotografo Enrico Minasso (http://www.enricominasso.com/) che racconta per immagini bellissime il nostro viaggio, o leggere l'articolo di Maurizio Paganelli, giornalista di Repubblica che con noi condivide esperienza ed emozioni (www.repubblica.it)...
Maurizio Paganelli verrà a fine ottobre nel nostro liceo musicale e coreutico a seguire il nostro lavoro, lo stesso che a migliaia di chilometri stiamo realizzando con le ragazze e i ragazzi della scuola di Musica di Baba Dogo...a Nairobi...
Troverete tutti i contributi fotografici, video e musicali sul sito #ilfemminilediuguale (così s'intitola il nostro progetto)...questo è il sito: www.ilfemminilediuguale.it. Al momento è un contenitore vuoto...presto sarà ricco di storie che non vi lasceranno indifferenti...


Buona giornata 





1 commento:

  1. Caro Enrico, come e´ strana la vita! Ricordo che dopo la prima esperienza in Africa, condivisa insieme, scrivesti:

    "Mi piacerebbe tornare a Nairobi tra qualche anno...non tanti...cinque...dieci...non di più...vorrei incontrare gli occhi di questi giorni...quei sorrisi...vorrei ritrovarli tutti... So già fin d'ora che non ne riconoscerei molti..."

    Imprevedibile oltre che strana! Fateci sognare! Un abbraccio...

    Marco


    RispondiElimina