Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 23 agosto 2018

23/08/2018... Giovedì pomeriggio... Classico Rock...con LeIncognita...

Buon pomeriggio...



Oggi non scriverò parole relative al mio prossimo concerto (per la cronaca...il primo sarà il 16 settembre...ancora nel cuneese...ancora per il prestigioso festival VOXONUS VALLE BRONDA)...oggi voglio invitarvi al concerto di un gruppo speciale, LeIncognita...
Si tratta di una formazione classica (due violini, due viole, coadiuvate da una sezione ritmica) votata all'esecuzione di un repertorio ROCK...
Vi invito all'evento poiché questo concerto rientra in una serie di iniziative organizzate dall'Associazione "Terzo Musica", della quale sono il direttore artistico, per festeggiare i primi (e lo scrivo ottimisticamente) trent'anni di attività...
Da domani, sino a novembre, l'Associazione "Terzo Musica", da poco rinominata "Nuova Terzo Musica", organizzerà una serie di concerti importanti e li collocherà nei due territori di riferimento: l'acquese e il terzese...

Andiamo per ordine...


Terzo Musica e i festeggiamenti... 
Terzo Musica festeggia il trentesimo anno di attività. Era il 1989 quando un gruppo di appassionati musicofili si trovarono nel bellissimo paese della rocca e decisero di intraprendere una faticosa (e gratificante) attività organizzativa mirata alla creazione di un concorso nazionale pianistico, arricchito da rassegne concertistiche di assoluto livello.
Da allora, senza soluzione di continuità, Terzo Musica ha organizzato trenta edizioni del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti, oggi rinominato “Acqui e Terzo Musica”, il “Premio Protagonisti nella Musica” (che ha portato a Terzo e ad Acqui Terme nomi di risonanza mondiale quali, per citarne solo alcuni, José Carreras, Bruno Lauzi, Piero Farulli del Quartetto Italiano, Pierre Thibaud, prima tromba dell’Opera di Parigi) e le “Rassegne Musicali Terzesi”, ricche di novità e prestigiosi repertori, anche non consueti.
Dallo scorso mese di maggio l’Associazione Terzo Musica ha posto in essere una serie di iniziative volte a celebrare la gloriosa trentennale attività musicale svolta sul territorio terzese-acquese. Tali iniziative si protrarranno sino alla primavera 2019. Per l’occasione il gruppo terzese si è dotato di un nuovo atto costitutivo e un nuovo nome: Associazione Musicale “Nuova Terzo Musica”
Dopo la ormai tradizionale Kermesse primaverile di giovani pianisti, l’associazione “Nuova Terzo Musica” ha ideato una rassegna concertistica che sarà divisa in fasi e si articolerà tra Terzo e Acqui Terme. Nella prima fase l’associazione terzese proporrà una serie di concerti di estremo interesse: dalla formazione classica, “LeIncognita”, impegnata nell’esecuzione di un repertorio Rock, si passerà al concerto di una formazione crossover, l’Anakatà Ensemble, per giungere al grande ritorno del primo magistrale interprete ospitato a Terzo agli esordi, il fisarmonicista Alberto Fantino, per concludere, alla grande, con il  “Premio Protagonista nella Musica” degli esordi, un altro importantissimo fisarmonicista di fama internazionale, l’alessandrino Gianni Coscia. Insomma, Terzo Musica getta il ponte verso il futuro celebrando il glorioso passato e i fasti antichi in compagnia della grande Musica.
L’Associazione “Nuova Terzo Musica”, come sempre, ha deciso di realizzare i propri concerti a Terzo e ad Acqui Terme. Il primo concerto sarà presentato, con il contributo della Fondazione CRT e il prezioso apporto logistico del Comune di Acqui Terme, proprio nella città termale, venerdì 24 agosto, presso il Teatro Romano di via Scatilazzi (ore 21:00 ingresso libero).
A dare il “La” alla prima fase della stagione sarà il gruppo “LeIncognita”.


LeIncoginta...
Il gruppo LeIncognita nasce nell’estate del 2014. Formato inizialmente da tre musiciste decise a sperimentare vecchi e nuovi repertori.
Nel 2015 il trio diventa quartetto e il programma si arricchisce, ma ormai è sempre più forte la tentazione di accettare una vera e propria sfida e dar vita ad uno spettacolo nel quale un quartetto classico si cimenti in un repertorio interamente pop-rock.
La formazione di oggi è composta da musiciste diplomate e artisti con esperienza di alto livello:
Diana Tizzani e Alessandra Sacchi al violino, Cinzia Volpini e Sophia Quarello alla viola, Daniele Porcu alla batteria-cajon

Il desiderio è di proporre un prodotto di qualità, che emozioni e diverta il pubblico e trasmetta tanta energia, l’organizzazione accurata, la preparazione tecnica e l’attenzione negli arrangiamenti contribuiscono sicuramente al raggiungimento di questo risultato. Particolare importanza viene data anche alle sonorità, per questo motivo oltre che solo in quartetto il gruppo si esibisce con la batteria (all’aperto o nei locali molto grandi) o con il cajon strumento molto versatile che permette di esibirsi in acustico anche in luoghi raccolti.


Il repertorio...

Il loro programma spazia aliberamente tra le più belle pagine del Rock di ieri...di oggi...di sempre... Questi alcuni gruppi rivisitati dallo stile inconfondibile de LeIncognita

Red Hot Chili Peppers, Linkin Park, Coldplay, Nirvana, Muse, Greenday, Guns N’Roses, Metallica, Radiohead, Passenger.

Un appuntamento da non perdere assolutamente...
L'ingresso è libero...
In caso di maltempo il concerto si effettuerà presso Palazzo Robellini (di fronte al palazzo comunale).

Buon pomeriggio...

Nessun commento:

Posta un commento