Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 31 gennaio 2018

31/01/2018... Mercoledì pomeriggio... ANAKATA' ENSEMBLE... Un grande inizio della prima stagione dei concerti del nostro Liceo Musicale!

Buon pomeriggio...
 

Venerdì 19 gennaio (eh...lo so che sono in ritardo con la "recensione"...dovete avere pazienza...è davvero un momento complicato...), nell'auditorium custodito gelosamente tra le pareti della nostra sede di piazza Matteotti n.29, abbiamo inaugurato la prima stagione di concerti del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria.
A tenere a battesimo la prestigiosa rassegna è stato l' Anakatà Ensemble, costituito dai nostri bravissimi colleghi e amici:


Laura Rosa - Flauto
Alessandra Gho - Violino
Marco Silletti - Chitarra
Maria Grazia Reggio - Chitarra

Un pubblico attentissimo e partecipe ha potuto godere di una prestazione davvero ragguardevole.


Dall'ascolto del programma, per nulla scontato e di una notevole difficoltà, gli intervenuti si sono subito resi conto del notevolissimo grado di affiatamento raggiunto dai quattro musicisti. 


Il loro è un quartetto non "improvvisato", nato anni fa e "rodato" da una costante ricerca dell'assieme più rigoroso, accompagnato da un suono, individuale e di gruppo, davvero buono. Una cifra stilistica, la loro, degna dei più autorevoli gruppi da camera di respiro internazionale.
Il concerto è stata un'ottima occasione per L'Anakatà Ensemble per presentare a un pubblico composto da studenti e genitori del liceo musicale (ma anche da persone estranee alla nostra bellissima scuola) l'ultima fatica discografica: "Ubique".


Il disco, che ho avuto il piacere di ascoltare più volte, è davvero un bel lavoro. L'esecuzione dal vivo, con quel pizzico di emozione in più, l'adrenalina alle stelle e il respiro "vicino" del pubblico (amico fin che si vuole ma pur sempre la controparte in un contesto in cui c'è chi si mette in gioco suonando e chi ascolta comodamente seduto in poltrona) è ancora migliore. Lo è anche perché le fonti meccaniche di riproduzione sonore non riescono a tangere l'aria con quei pizzichi, quei soffi, quegli strofinii autentici che solo la Musica dal vivo riesce a donare a chi l'ascolta nel momento in cui viene prodotta.
La scrittura di Marco Silletti, la "mente" musicale del quartetto, è un perfetto gioco a incastri di moduli ritmico-melodici. Questa scrittura "maniacale" si avverte e si apprezza sia nei brani originali che nelle trascrizioni.
Incastri che, per certi aspetti, mi hanno ricordato le "costruzioni impossibili" e meravigliose dell'incisore olandese Maurits Cornelis Escher. Incastri sonori magistralmente animati, nella loro perfezione, dai quattro esecutori.
Devo dire, con enorme soddisfazione, che il nostro auditorium è stato davvero all'altezza della situazione. La sua acustica asciutta e rigorosa ha permesso di godere con estremo piacere dei complessi intrecci armonici, ritmici e melodici... 


Davvero bravi i quattro musicisti. 
Il Flauto di Laura Rosa ha colorato di aliti sonori perfetti il geometrico intrecciarsi delle due chitarre, collocate stereofonicamente ai lati del piccolo palcoscenico ai piedi del pubblico. Dodici corde, quelle pizzicate da Marco Silletti e Maria Grazia Reggio, che sembravano un'unica fonte di suono... Davvero una perfetta sintonia...nella Musica come nella vita... Il violino di Alessandra Gho ha fatto il resto...ha conferito quel tocco di classe e quella patina di autorevolezza a brani che già brillavano di luce vivida e bella.


Il risultato è stato davvero entusiasmante... Una serie di brani, da quelli composti da Marco Silletti a quelli riveduti e trascritti dallo stesso compositore-esecutore (cito, tra gli altri, i capolavori di Frank Zappa, Gyorgy Ligeti, Claude Debussy) belli, importanti e portanti in un genere che è difficile da definire (classico, fusion, crossover?) ma è bellissimo ascoltare. Perché la buona Musica non ha etichette e non ha confini.
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 23 febbraio, alle ore 21:00, sempre all'auditorium del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana", in Piazza Matteotti n.29...ad Alessandria...
In scena un trio d'eccezione: Ercole Ceretta, Simone Telandro, alla tromba, e Simone Sarno, al Pianoforte. Sul palcoscenico ci saranno anche alcuni studenti della classe di tromba di Simone Telandro (docente del nostro liceo). Il pubblico potrà ascoltare le arie più celebri  tratte da "Porgy and Bess" di George Gershwin e da "West Side Story" di Leonard Bernstein.


Non potrete assolutamente mancare.

venerdì 19 gennaio 2018

19/01/2018...Venerdì mattina... Iniziano i venerdì del Liceo Musicale

Buon giorno...


Questa mattina vi annuncio con enorme piacere che questa sera, presso l'auditorium del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana", prenderà il via la nostra prima stagione di concerti... "I venerdì del liceo" sarà un contenitore fatto di tanta buona Musica...
L'anno "Zero" (questo, per intenderci) sarà interamente a cura dei docenti del nostro liceo...
Mi sembra davvero bellissimo che, nella stagione di un istituto di formazione musicale, i docenti di strumento si mettano in gioco e si esibiscano di fronte a un pubblico (spero numeroso) di allievi, genitori, colleghi e a un pubblico esterno. I venerdì del liceo nascono proprio per questi motivi: per fare "lezione" in un modo ancora più efficace ai nostri allievi, suonando, e per far conoscere il nostro istituto a un pubblico sempre più vasto... Il nostro liceo musicale è sempre più in auge... Sono sempre di più i ragazzi che vengono a trovarci col proposito di iscriversi ai nostri corsi. Pensate che, al primo appuntamento del corso propedeutico all'esame di ammissione ai futuri corsi, lunedì scorso, si sono presentati ben 24 allievi!
I venerdì del liceo serviranno anche a questo...ad aprire le nostre porte anche di sera...a tutte/i...
La gioia più grande per noi del "Saluzzo - Plana" è stata quella di registrare un'adesione enorme di colleghe e colleghi alla nostra proposta di porre in atto la stagione di concerti di cui vi sto parlando... Ecco perché la nostra prima edizione di concerti sarà ricchissima di esecutori di prim'ordine...
Questa sera apriranno il cartellone quattro valenti musicisti, nonché carissimi amici...

Si tratta di:

Laura Rosa - Flauto
Alessandra Gho - Violino
Maria Grazia Reggio - Chitarra
Marco Silletti - Chitarra


Laura, Alessandra e Marco sono tuttora docenti nel nostro Liceo Musicale, Maria Grazia lo è stata due anni fa... insieme costituiscono l'ANAKATA' ENSEMBLE, un quartetto davvero eccellente e originale che, questa sera, presenterà il proprio nuovissimo CD "UBIQUE".
Si tratta di un lavoro bello, intenso, che presenta un repertorio decisamente interessante, comprendente alcune composizioni di Marco Silletti, alternate a brani, trascritti dallo stesso Silletti,  di autori di prima grandezza nel panorama musicale mondiale di tutti i tempi: Frank Zappa, Igor Stravinsky, Gyorgy Ligeti, Ray Lema e Claude Debussy. 

Un viaggio crossover tutto da ascoltare...

Ecco il programma...


Ecco qualche notizia sul quartetto...
Non resta che venire ad ascoltare il concerto...questa sera...all'auditorium del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" (piazza Matteotti n.29), alle 21:00... Ingresso libero a offerta. 

Buonissima giornata

martedì 16 gennaio 2018

16/01/2018... Martedì pomeriggio... E' ancora Open Day

Buon pomeriggio...


Da oggi, e sino al 6 febbraio, sarà possibile iscriversi telematicamente alla nuova scuola...che sia elementare, media o superiore...
Anche le future allieve e i futuri allievi del nostro meraviglioso Liceo  Musicale dovranno effettuare l'iscrizione ON LINE in questi giorni. Dovranno anche compilare la domanda cartacea all'esame di ammissione che, nel nostro istituto, sarà il giorno 3 febbraio (sabato). Sull'orario sarò più preciso nei giorni a venire... Vi dico fin da subito che, in considerazione del fatto che ci aspettiamo un buon numero di esaminandi, il suddetto esame si articolerà sia al mattino sia al pomeriggio...
Questo mio POST serve anche per comunicarvi che sabato prossimo, il 20 gennaio, si terrà il terzo e ultimo OPEN DAY della nostra scuola...
Abbiamo registrato un numero entusiasmante di visite nelle due precedenti giornate...sabato ci auguriamo che sia lo stesso...
Intanto vi dico che ieri, nel primo dei tre incontri finalizzati all'avvicinamento delle future allieve e dei futuri allievi del nostro liceo musicale all'ormai vicino esame di ammissione (i prossimi appuntamenti sono fissati nei giorni lunedì 22 e 29 gennaio), abbiamo registrato la presenza di ben 23 candidate/i...un risultato davvero ragguardevole, a iscrizioni telematiche ancora chiuse!

Colgo l'occasione per riportare, ancora una volta, i programmi d'esame di teoria e di ogni strumento...






Sono tante le cose che dovrei ancora raccontarvi...per esempio della bellissima stagione di concerti dei docenti del nostro liceo musicale, stagione che prenderà il via questo venerdì, presso il nostro auditorium (sempre nella sede di piazza Matteotti n.29) con il concerto dell'ANAKATA' ENSEMBLE, quartetto costituito dai nostri bravissimi colleghi: 

Alessandra Gho - Violino
Laura Rosa - Flauto
Maria Grazia Reggio - Chitarra
Marco Silletti - Chitarra

Ecco la locandina generale...



Inutile dirvi che vi aspettiamo numerosissime/i, sia venerdì sia sabato...

Buonissimo pomeriggio...


giovedì 11 gennaio 2018

11/01/2018... Giovedì sera... Un'iniziativa per voi, future/i allieve/i del Liceo Musicale "saluzzo - Plana di Alessandria

Buona sera...


Questo è un POST di servizio e si rivolge a tutte le future allieve e a tutti i futuri allievi del nostro Liceo Musicale...
Nel corso di questi quattro anni di attività io, le mie colleghe e i miei colleghi abbiamo notato che le candidate e i candidati ai posti nella futura classe prima del nostro liceo musicale sono sempre un po' spaventate/i dall'esame di ammissione...
In effetti chi non lo sarebbe? Si tratta pur sempre di un esame...una prova che, tra l'altro, non dà diritto con certezza assoluta all'ingresso nel nostro liceo... Purtroppo il nostro istituto, come tutti gli altri nel nostro paese (ad eccezione di pochi casi legati comunque ai capoluoghi di regione), può avere una sola sezione musicale. Il ministero non dà l'autorizzazione all'apertura di un secondo gruppo classe... Il Liceo Musicale è bellissimo ma troppo costoso... L'esame può quindi diventare un momento molto bello (per chi viene ammesso) o molto brutto (per chi non supera l'esame o acquisisce un punteggio basso nella graduatoria)...
Credetemi...a noi, che facciamo della Musica la nostra missione, piange il cuore dover dire "no" a chi ha la nostra stessa passione... Ogni anno noi docenti ci chiediamo cosa possiamo fare per aiutare tutte/i a inserirsi senza patemi nel nostro magnifico gruppo... Per l'ormai imminente nuovo esame di ammissione abbiamo pensato di istituire un corso propedeutico finalizzato all'orientamento in ingresso al Liceo Musicale .
In quanto docente di TAC (Teoria, Analisi e Composizione) mi occuperò personalmente dell'incontro con le/gli aspiranti future/i allieve/i del nostro liceo.
Questo il calendario degli incontri che avranno luogo in un'aula del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria (Piazza Matteotti n.29):
lunedì 15 gennaio 2018 dalle 13:30 alle 15:00 
lunedì 22 gennaio 2018 dalle 13:30 alle 15:00 
lunedì 29 gennaio 2018 dalle 13:30 alle 15:00 

Nel corso dei tre appuntamenti si tratteranno i vari argomenti oggetto dell'esame di teoria: il solfeggio parlato in chiave di violino e (eventualmente) di basso, il solfeggio cantato, esercizi ritmici.
Ogni allieva e ogni allievo dovrà sentirsi libera/o di fare tutte le domande relative all'esame e alla scuola... Potrà anche porre domande circa l'esame di strumento e riguardanti il secondo strumento... 
Il corso è assolutamente GRATUITO. Ogni ragazza/o potrà decidere in assoluta libertà di partecipare a tutti gli incontri o ad alcuni...
Meglio prenotare alla mail alis016008@istruzione.it o telefonando al n. 0131:254892.
L'esame di ammissione dovrebbe essere, con buona probabilità, sabato 3 febbraio (mattina e pomeriggio). La data iniziale era stata programmata per il giorno precedente ma, per motivi organizzativi, saremo (forse) costretti a posticipare di un giorno... Tenete d'occhio questo BLOG, il SITO della scuola e la pagina FACEBOOK degli amici del Liceo Musicale per la conferma della data.
In conclusione, riporto tutti i programmi (di teoria e di strumento) dell'esame di ammissione, sperando di fare cosa utile e gradita...





Vi aspetto numerosissime/i (sono già molte le prenotazioni)...

Buonissima serata...