Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 29 dicembre 2011

Dacci oggi il nostro giornale quotidiano

Buona giornata a tutte/i!

L'indovinello del 27 dicembre, pubblicato sul mio blog, che aveva per oggetto il "quotidiano letto dalle zitelle" mi ha convinto a fare un po' di chiarezza sulle TESTATE giornalistiche...Io di TESTATE me ne intendo giacché  mi sono rotto due volte il capoccione....
Per prima cosa bisogna dire che, se oggi possiamo soffermarci al bar, a casa, sul lavoro (MEGLIO DI NO) sulle pagine di un quotidiano, lo dobbiamo al tedesco Johann Gutenberg, che nel 1455 inventò la stampa a caratteri mobili! Egli aveva decisamente un bel CARATTERE, direi NOBILE, almeno sino a quando scoprì che la sua invenzione esisteva già  dal 1234, grazie alle scoperte dei coreani della dinastia Goryeo. La paternità di un'invenzione storica è sempre stata controversa; basti pensare al telefono e la diatriba tra Meucci e Bell o al Pianoforte e la disputa tra italiani (pro Bartolomeo Cristofori) e tedeschi.
Ad ogni modo, per tornare al punto nodale della mia disanima, posso dire che il SOLE 24 ORE, oltre a essere il giornale delle zitelle, è anche quello più letto al POLO NORD in ESTATE! 
E per gli zitelli? Nessun problema: c'è il CORRIERE DELLA SEGA (tra l'altro questa battuta mi è stata suggerita da una lettrice...per cui la responsabilità è mia solo al 50%).
Il giornale più letto dai chiromanti è l'AVVENIRE! Mentre per il tossico è il FATTO QUOTIDIANO (già sentita...però funziona sempre). Peraltro, di questa testata, ne esistono alcune edizioni speciali: quello distribuito nei reparti di psichiatria, IL MATTO QUOTIDIANO, quello della protezione animali, il GATTO QUOTIDIANO. Per la par condicio pubblicano anche il RATTO QUOTIDIANO...un giornale che si occupa principalmente di TOPOnomastica.
Da un po' di tempo i quotidiani sono stampati in quadricromia. Già ce ne facevano leggere di tutti i colori...ora si vedono anche le immagini variopinte. Avete presente la canzone di Gino Paoli, "IL CIELO IN UNA STAMPA?". Si riferisce proprio ai colori delle fotografie del quotidiano di Torino.
Il quotidiano sportivo più letto dalla polizia è la GAZZELLA DELLO SPORT. La testata sportiva più letta da chi non si lava è, invece, TUTTOSPORC! Per tornare ai quotidiani "normali", il più letto dai postini è sicuramente IL MESSAGGERO! Quello più letto dai proprietari dei cani da compagnia di piccola taglia sbranati da un Rottweiler è IL RESTO DEL CARLINO. 
Il quotidiano preferito dai maniaci sessuali LA RE-PUBICA!
Il quotidiano letto da chi si occupa di statistiche è il RiformISTAT! Quello letto dai centralinisti dei call center: LIBERO (può andare bene anche per i SINGLE, se non leggono il CORRIERE DELLA SEGA!). Il quotidiano diretto da Giuliano Ferrara, a giudicare anche da come sono unti i suoi capelli è il f-OLIO! Io, in quanto musicista, preferisco IL TEMPO! I drammaturghi, invece l'UNITA' ARISTOTELICA! Caroline Kostner predilige le riviste PATTINATE. In convento si è alla continua ricerca di NOVIZIE FRESCHE. L'impotente, invece, legge IL PICCOLO (di Alessandria, di Cremona, di Trieste...van tutti pene...cioè, scusate...BENE!). Il superdotato preferisce l'AVANTI! I tipografi leggono il MANIFESTO...una cosa è certa: tutti in Italia leggono il GIORNALE ma non sempre è quello di ALESSANDRO SALLUSTI! 





3 commenti: