Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 10 dicembre 2011

Ascoltate buona musica!


Fryderyk Chopin, Concerto n. 1 in Mi minore, per pianoforte e orchestra, op.11. M. Argerich, C. Dutoit


A questo punto del sabato mattina voglio prendere una nuova abitudine.

E' sabato, come ho appena detto. Questa sera molti di voi andranno a ballare…il rintronamento è assicurato…i timpani verranno certamente feriti dall'eccesso di decibel.
Ho pensato di suggerirvi, nei week end che verranno,  l'ascolto di un brano di musica classica di grande qualità,  magari solo una parte. Nel fine settimana avete certamente più tempo per stare con voi. E allora…ascoltate un po' di musica altra….

Incomincerò da un brano strepitoso, assolutamente imperdibile.

Si tratta del II movimento del Concerto n. 1 in Mi minore, per pianoforte e orchestra, op.11 di Fryderyk Chopin.

Ve lo propongo perché mi sembra un brano bellissimo per inaugurare questa nuova abitudine. Inoltre Chopin è uno dei miei autori romantici preferiti, colui che meglio di tutti ha indagato le risorse timbriche del pianoforte (si è dedicato quasi esclusivamente a scrivere per questo strumento. Nessuna opera per il teatro, nessuna opera sacra, nessuna sinfonia).

La prima esecuzione del concerto avvenne l'11 ottobre 1830, il giorno del mio compleanno….NATURALMENTE MI RIFERIVO SOLAMENTE ALL'11 OTTOBRE E NON AL 1830!!!!!!!!!!!!

Vi propongo la versione di, Marta Argerich, una pianista che mi convince, e Charles Dutoti. Su Youtube trovate l'intero concerto. Se qualcuno rimarrà coinvolto da questo movimento si vada a sentire anche gli altri. 

Il II movimento è toccante. Il pianoforte, come nel resto del concerto, la fa da padrone indiscusso. A volte nel dialogo si inserisce il fagotto, a volte intervengono gli archi, sottovoce. I musicologi si dividono tra quelli che sostengono che Chopin, volutamente, abbia scritto un'orchestrazione elementare per meglio valorizzare il pianoforte e quelli che affermano che il compositore polacco non fosse in grado di scrivere meglio di così. Intanto vi dico che Chopin scrisse questo capolavoro a vent'anni…e aggiungo….ascoltate e…vivete…



4 commenti:

  1. Bel pezzo e bella musica,ma per il sabto sera non è meglio un Ludovico Einaudi....magari nuvole bianche..

    RispondiElimina
  2. Infatti...questo era per il sabato pomeriggio (ogni riferimento a Claudio Baglioni è del tutto casuale!)

    RispondiElimina
  3. ....in ogni momento del giorno e della notte, questo brano può ridarti la serenità che gli eventi si portano via......

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo Marghy...brava...

    RispondiElimina