Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 24 dicembre 2011

Ascoltate buona musica...anche a Natale

Buon mezzo giorno di antivigilia,


Vi è piaciuta la poesia?

Ora è il momento della musica altra e alta...l'ascolto di oggi riguarda ancora una volta un bellissimo concerto per pianoforte e orchestra. E, ancora una volta, vi consiglio il secondo movimento (ma, come al solito, vi suggerisco dia ascoltare anche tutto il resto!)

Voi direte: "MA E' LA VIGILIA DI NATALE!!!!" Meglio! Avete più tempo, forse, per ascoltarlo…c'è anche Santo Stefano! Inoltre, come sempre, c'è tutta la settimana a disposizione!!!!!! 

Ho scelto per voi il concerto n.2, op.18, in do minore, di Sergej  Rachmaninov. Nel link di Youtube, l'adagio sostenuto inizia dal minuto 2,50. 



L'esecutrice a me piace molto. Si tratta di Hélène Grimaud una pianista francese (7 novembre 1969), ex "enfant prodige e terrible", girovaga tra Europa e Stati Uniti. La sua vita riprende a correre a seguito dell'incontro con i lupi che la musicista alleva dal 1991 in una foresta del Connecticut (leggete il suo libro: "Variazioni Selvagge" (Bollati Boringhieri, 2006).
La direzione è affidata a Claudio Abbado che non ha bisogno di presentazioni.
L'esecuzione è Live, realizzata al festival di Lucerna nel 2008.


A partire dal minuto 4:41 potrete notare le suggestive "collisioni" del II movimento di Rachmaninov con il celeberrimo brano pop All by Myself, scritto ed eseguito da Eric Carmen nel 1975. Inconsapevolmente, l'autore utilizzò il brano credendolo di pubblico dominio…una volta pubblicato, iniziarono le grane e Eric Carmen dovette "accordarsi" (e non certo con il LA a 440!!!!!) con gli eredi del compositore russo per poter proseguire il progetto discografico. Il grandioso successo di All by Myself arrivò però più tardi con Celin Dion. Cosa dite, ascoltiamo anche questa versione? Cercate di sentire le analogie! Celin Dion è stata ripresa dal vivo in un concerto a menphis nel 1997.





RICORDATEVI DI RISPONDERE AI SONDAGGI A DESTRA: QUESTA SERA SI CHIUDONO....E SCENDETE SOTTO A LEGGERE LA MIA "SPLENDIDA" POESIA DI NATALE.

Buon ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento