Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 8 febbraio 2017

08/02/2017... Mercoledì pomeriggio... Anche il pianoforte ha le rotelle...

Buon pomeriggio...



L'altro giorno, mentre rovistavo nei miei archivi alla ricerca dello spartito di un mio brano non proprio recente, mi sono imbattuto in un DVD di una ripresa amatoriale di un mio concerto pianistico di qualche tempo, tenuto al Teatro Comunale di Alessandria il 13 dicembre 2008
Si trattava di una delle prime esibizioni pubbliche del mio concerto intitolato "Pianissimo"... Il debutto era avvenuto a Terzo il 26 ottobre dello stesso anno...
Nel programma era inserito anche il brano intitolato come il mio spettacolo teatrale "Anche il pianoforte ha le rotelle", andato in scena per la prima volta nel mese di maggio dello stesso anno...


"Anche il pianoforte ha le rotelle" mi era stato commissionato dall’A.N.F.F.A.S di Casale Monferrato in occasione dei festeggiamenti per il suo quarantesimo anniversario. Dal confronto intenso e profondo con allieve/i e amiche/amici disabili, tra cui Simona Spinoglio e Francesco Canale, è uscito fuori un testo che offriva una lettura personale e sentita dei problemi che i diversamente abili sono costretti ad affrontare e superare quotidianamente. In particolare lo spettacolo si soffermava sull’indifferenza o sui fraintendimenti che ancora troppo spesso le persone con gli handicap più diversi sono costretti a sopportare dalle persone definite nello spettacolo “quelli che vanno di fretta”.

Locandina relativa alle repliche dello spettacolo effettuate l'anno successivo.
Il disegno è di Francesco Canale

Il brano in questione, inserito a metà della rappresentazione, ebbe presto vita autonoma ed entrò nei miei programmi da concerto...
Da un bel po' di tempo non lo eseguo dal vivo...in realtà...
Mi ha fatto piacere rivedere quel video...soprattutto perché ho rivisto il glorioso Teatro Comunale di Alessandria, a quei tempi ancora aperto e operativo al 100%...
Poco dopo venne chiuso a causa dell'amianto che, a causa di maldestri lavori di manutenzione, invase copiosamente ogni angolo dei suoi locali... La sala grande del Comunale è tuttora chiuso...
Ho deciso di pubblicare il video in questione e di offrirvelo... Per vederlo dovrete cliccare qui: CLICCA QUI E ASCOLTA: Enrico Pesce, Anche il pianoforte ha le rotelle (© 2008

Nella speranza che il video sia stato di vostro gradimento vi saluto e vi auguro buon pomeriggio...



1 commento:

  1. ❤ Siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda...Grazie, proverò a farlo "rivivere"! nel migliore dei modi. Spero di esserne all'altezza, ci tengo più di qualunque altra cosa al mondo!

    RispondiElimina