Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 6 giugno 2015

06/06/2015 Sabato pomeriggio... Ecco i prossimi tre spettacoli....

Buon pomeriggio...



Ecco i tre spettacoli in scena a partire da lunedì 8 giugno...

Queste le date:

Lunedì 08 Giugno 2015, ore 21:00
Casale Monferrato (Al), Salone Tartara
Rappresentazione di parti di tragedie di Sofocle: Antigone, Filottete, Elettra ed Edipo Re.
A cura di Maria Paola Casorelli con gli alunni delle classi II Liceo Classico dell'Istituto Superiore "Cesare Balbo" di Casale Monferrato
direzione musicale Enrico Pesce
Ingresso unico 5 euro

Martedì 09 Giugno 2015, ore 21:00
Casale Monferrato (Al), Teatro Municipale
"M'ama o non m'ama"
Spettacolo in due atti di Enrico Pesce
Con gli alunni delle classi IV e V GINNASIO dell'Istituto Superiore "Cesare Balbo" di Casale Monferrato
Ingresso unico 10 euro

Mercoledì 10 Giugno 2015, ore 21:00
Casale Monferrato (Al), Teatro Municipale
"GREASE, quindi anni dopo"
Spettacolo in due atti
Con gli alunni dell'Istituto Superiore "Cesare Balbo" di Casale Monferrato
Ingresso unico 10 euro

Andiamo per ordine...


Lunedì 8 giugno sarà la volta del teatro greco.
Gli studenti delle classi seconde del Liceo Classico dell’Istituto Superiore “Balbo”, coordinati da Maria Paola Casorelli, saranno impegnati nella rappresentazione di parti di tragedie di Sofocle: Antigone, Filottete, Elettra ed Edipo Re.
Contrappunterà l’azione scenica l’ensemble musicale dell’Istituto. Quest'ultimo eseguirà brani dell'antica Grecia arrangiati appositamente dal sottoscritto in chiave moderna...




Martedì 9 al Teatro Municipale, debutterà, invece, lo spettacolo delle classi IV e V GINNASIO, scritto da me con la collaborazione degli studenti. Il titolo del testo originale è “M’ama o non m’ama” e racconta l’evoluzione dell’amore nel percorso di crescita dell’essere umano; dalla preistoria al futuro… In mezzo alla vicenda il pubblico incontrerà personaggi celebri della letteratura: Giulietta e Romeo, Beatrice, Paolo e Francesca, Quasimodo ed Esmeralda, Renzo e Lucia… Ci saranno anche personaggi “comuni”, della vita di tutti i giorni, alle prese con i problemi che attanagliano le relazioni di coppia…
Il filo rosso della storia sarà la coppia di fidanzati per antonomasia: Giulietta e Romeo, proposta, nel corso della narrazione, in varie chiavi di lettura. Alla  fine del racconto il pubblico ritroverà Giulietta sul terrazzo dell’ultimo piano di un condominio moderno, intenta a cercare di capire le parole d’amore di un Romeo affaticato, aiutato dai vari condomini che passano da un terrazzo all’altro i messaggi d’amore del giovane… Potete ben immaginare l’esito del dialogo a distanza…
Alla fine, in un futuro piuttosto lontano, il pubblico si accorgerà che, in fondo, nella storia evolutiva della nostra specie, poco è cambiato.
Impreziosiranno la narrazione le coreografie del corpo di ballo (sempre delle classi IV e V GINNASIO) e le esecuzioni vocali di pregevole livello.



Mercoledì 10 giugno, sempre al Municipale, sarà la volta di GREASE, il celeberrimo Musical che tornerà in scena a distanza di quindici anni dalla prima rappresentazione del “Lanza”.
Mi è sembrato giusto e coerente celebrare i quindici anni di ininterrotta attività teatrale del nostro istituto con la riproposta del primo titolo messo in scena sulle sudate tavole del nostro amato teatro.  Allora il CAST era interamente composto dagli allievi del “Lanza”. Ora (e lo dichiaro con enorme soddisfazione) il gruppo di attori, cantanti, ballerine e addetti ai vari reparti (costumi, scenografie, immagini multimediali) è equamente distribuito tra i due plessi: “Balbo” e “Lanza”…


Nei panni di Sandy e Danny troveremo Giorgia Musso (IV B Liceo delle scienze umane) e Gabriele Toso (IV A Ginnasio). Le voci cantate saranno, invece di Sabina Ganora (ex allieva del Liceo Socio Psico Pedagogico) e Piercesare Fagioli (IV C GINNASIO).


Nell’edizione 2000, tra i protagonisti della prima edizione degli spettacoli di fine anno del “Lanza”, si erano distinti, tra gli altri, Sandra Rossi (ballerina) e Francesco Ghiaccio (attore), entrambi del Liceo Socio Psico Pedagogico, oggi, rispettivamente, apprezzata coreografa e insegnante di danza  e importante regista cinematografico… L’augurio è che GREASE 2015 porti altrettanta fortuna ai valenti artisti che nelle prossime sere spenderanno tutte le loro energie affinché il pubblico si diverta e passi serate bellissime in compagnia dell’arte e della Musica.
La prevendita è effettuata al “Balbo” e al “Lanza”. Il pubblico potrà trovare i biglietti, fino a esaurimento dei posti a sedere, anche nella biglietteria del teatro, la sera delle rappresentazioni…


VI ASPETTIAMO!

Nessun commento:

Posta un commento