Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 10 maggio 2013

10/05/2013 Venerdì mattino... PENSIERI SERI... Quanto spazio ho?

Buon giorno...


Quanto spazio ho? Nel senso...quanto tempo posso dedicare al tema di oggi? Dopo l'"immaginando"...il "pensiero serio"... E' un classico!
Maria Grazia ha detto...anzi...scritto la sua... Bella immaginazione... Ha riempito lo spazio libero come meglio ha creduto... Mi è piaciuta...
Io non voglio riempire lo spazio libero... Voglio parlare dello spazio... Ma non quello in cui noi galleggiamo grazie al nostro pianeta...lo spazio...cioè il vuoto da riempire...
Lo scatto di ieri era questo...ricordate?


Qualcuno si è chiesto (e mi ha) dove l'avessi preso... Sveliamo il mistero... Ecco dov'era...


Un cartello pubblicitario vuoto...privo di manifesti... E il gestore degli spazi si è affrettato ad affiggere un manifesto nel quale campeggiava la frase: "Spazio libero"... E subito sotto..."divieto d'affissione"...
Per forza... Quella grande plancia metallica è lì per ospitare manifesti a pagamento...vuoi che qualche rocchettaro non ceda alla tentazione di schiaffare su quel posto molto appetibile il suo manifestino autoprodotto?





Spazi da riempire... E chi ce l'ha gli spazi liberi? Io no! Sono così ossessivo che in maniera maniacale riempio tutti gli spazi... Sui quaderni, sugli scaffali, nella giornata...nella vita... Non lascio buchi... Se se ne crea uno provo subito disagio... Per esempio...se lascio un libro a un amico o a un conoscente (peggio...lo conoscerò davvero o mi fregherà?), lo spazio vuoto nella mia consistente libreria mi turberà sino al ritorno del libro in questione...
Quando mia nipote è andata al liceo classico le ho lasciato il vocabolario di latino...che poi era di mia sorella...diciamo che l'ho acquisito per usucapione... Ad ogni modo... ho tenuto a mente per cinque anni che il vocabolario non era al suo posto... 


Finito il liceo pregustavo già il rientro dell'amato volume ma...NO! L'altra mia nipote, la sorella minore, ha deciso di andare al liceo scientifico... Il buco è pertanto destinato a restare vuoto per altri cinque anni... Anzi...per altri quattro anni e due mesi, visto che il primo anno è quasi passato...
Spazi bianchi...liberi...da riempire... Anche il pentagramma è uno spazio libero dove libero la mia fantasia e le mie emozioni...


Anche in questo caso le note sono tante... Attenzione...non troppe...quelle GIUSTE! Nella Musica non eccedo...nella mia Musica metto il necessario...catturo le note che volteggiano in aria...le sento girano come su una giostra nella mia testa... 



Le catturo come si catturano le farfalle e le schiaccio sulle cinque linee e nei quattro spazi del pentagramma...ma anche fuori...notevolmente fuori...


Una farfalla non la schiaccerei mai... Le note si...le immobilizzo sul foglio e lì, una volta che sono sicuro di aver catturato quelle giuste, devono restare per sempre...
Nell'Universo ci sono tutti gli elementi che servono a riempire gli spazi...non lo spazio...o non solo... La Musica è il mio Universo... So che in giro troverò quello che mi serve... Spesso amo incastrare e sovrapporre più melodie di brani celebri... Il Coro per  Caso ne sa qualcosa... C'è sempre il modo di fondere gli elementi in un unico corpo... Bisogna solo trovare la chiave per aprire le porte della coincidenza non causale... Il mio omaggio a Jannacci e Califano pubblicato su YouTube qualche settimana fa ne è un esempio... Ascoltate, per esempio, dal minuto 4:10... I due brani, assolutamente indipendenti l'uno dall'altro, si fondono come se fossero stati concepiti per essere cantati insieme...


Spazi bianchi...spazi liberi... Pensate che ieri, quando ho scritto il POST del mattino pensavo di rispondere per oggi con altre considerazioni... Cose proprio diverse... Invece è andata così... Lo spazio mi ha catturato... Lo spazio mi ha vinto e convinto...ho ceduto a lui...
Lo spazio a  mia disposizione è praticamente terminato...allora non mi resta che salutarvi... 
Vi auguro una buona giornata ricca di cose belle e di spazi da riempire...

A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento