Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 27 marzo 2017

27/03/2017... Lunedì mattina... Note sacre!

Buon giorno...



Nel POST di ieri mattina ho detto la mia a proposito della Musica eterna e di quella che dura una stagione...
Io non amo molto le etichette (anzi non le amo per nulla)... Per me la Musica si divide in sole due categorie: bella e brutta... Non mi importa che questa sia "colta", "incolta", "corta" e via discorrendo... 
Se la Musica è bella è bella, punto e basta...
Capita, però, che spesso gli uomini di chiesa si mettano a fare un po' troppo la punta sui programmi musicali da eseguirsi nei luoghi sacri...
Non fraintendetemi...hanno pure ragione... Non è che in chiesa si possa proprio fare ogni cosa...
Tuttavia...
Mi è capitato, anche in tempi recenti, di vedermi negato l'utilizzo di una chiesa, pur importante, per un evento che doveva ricordare un giovane musicista deceduto in verdissima età... Per celebrare degnamente il ricordo di uno di noi si era programmato un incontro di duecento giovanissimi musicisti... I teatri costano troppo...non potevamo quindi permetterci la somma per l'affitto. 
La chiesa, inoltre, rappresentava il luogo adatto per ricordare, con la Musica e la compartecipazione, un ragazzo strappato alla vita a vent'anni...
Il responsabile del luogo sacro non mi ha detto di no ma ha categoricamente intimato che tutti gli ensemble intervenuti avrebbero dovuto eseguire  Musica non solo classica ma sacra!
Ora...voi capirete che per dei ragazzi in età compresa tra gli 11 e i 16 anni diventa quanto meno improbabile poter vantare nel loro repertorio  un programma di Musica esclusivamente sacra...
Abbiamo dovuto cercare un altro luogo...
Alla fine ho pensato alcune cose:
1) Il responsabile della chiesa avrebbe, semmai, dovuto chiedere a ogni formazione di suonare MUSICA BELLA! Nella bellezza s'incontra sempre DIO!
2) Sono certo che, se avessi rivolto la stessa domanda a Papa Francesco, lui mi avrebbe detto subito SI!
3) Capisco, ora più che mai, perché molti giovani disertano la chiesa e le sue funzioni... I giovani non si sentono più accolti...badate...non da Dio...ma da chi ne fa (o cerca di farne) le veci!

Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento