Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 17 maggio 2015

17/05/2015 Domenica pomeriggio...un anno senza Matilde...

Buon pomeriggio...


Erano le 17:00 circa di venerdì 16 maggio 2014... Ero nell'Oratorio di Sant'Antonio di Terzo, la sede del Concorso "Acqui e Terzo Musica" che sarebbe iniziato il giorno seguente. Stavo facendo suonare una mia allieva di sei anni... Stava eseguendo una sonata di Mozart e mi compiacevo delle notevoli qualità di quella giovanissima pianista. In quel momento ho pensato: "devo fare un video e portarlo a vedere a Matilde"... In quel preciso momento, vi giuro, è squillato il mio iPhone... "Matilde"... Appariva proprio il suo nome... Così avevo registrato il suo numero nella rubrica...
Ho risposto con entusiasmo... Matilde stava male da più di un anno... Ho pensato che si fosse ricordata dell'imminente inizio del concorso e volesse farmi sentire la sua vicinanza, mai mancata in quei ventisei anni...
Dall'altra parte non c'era Matilde ma la sua più cara cugina. Con voce triste mi comunicava che la cara amica era entrata in coma e sarebbe morta di lì a poco... Proprio Matilde aveva lasciato detto di avvisarmi appena fosse arrivato il momento della sua "incoscienza"...
Matilde è morta nella notte tra il 16 e il 17 maggio 2014...
Matilde Signa Tavella era una vera amica, una gran donna e musicista... Altruista, amante dell'arte e della Musica... Non aveva mai fatto mancare il suo apporto morale e materiale alla competizione conosciuta in tutta Italia...
Quest'anno il Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Acqui e Terzo Musica" porterà anche il suo nome. La Rassegna Giovani Esecutori 'Angelo Tavella" è stata, infatti, ribattezzata "Matilde Signa e Angelo Tavella"...
I due sposi si trovano di nuovo congiunti in nome della Musica...
Mi manca Matilde...manca a tutti noi che da quasi trent'anni portiamo avanti il Concorso...
Allo stesso tempo sentiamo che ci è vicini e che ci aiuta...
E questo ci conforta...

Dedico a Matilde questa PLAYLIST composta da alcune mie esecuzioni per pianoforte...certo che le ascolterà...come faceva sempre quando era qui...su questa terra...


Buon pomeriggio...

1 commento:

  1. Ricordo ancora commossa quel tuo pensiero creato con parole dettagliate, nette, sofferenti, dolorose...Quando, durante il periodo natalizio, eri accorso o avevi corso nella sua "nuova casa" per andare a porgere una tua carezza, un saluto proveniente da un cuore emozionato...

    RispondiElimina