Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 29 maggio 2016

29/05/2016... Domenica pomeriggio... Terminata la XXVIII edizione del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Acqui e Terzo Musica"

Buon pomeriggio...

Anche il XXVIII Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Acqui e Terzo Musica" è finito in archivio... E' stata davvero una bellissima edizione quella appena conclusa. 
Giovanissime pianiste e giovanissimi pianisti, di varia provenienza, si sono dati appuntamento nel paese della rocca per confrontarsi e conoscersi... Pur essendo una manifestazione competitiva (per ogni categoria delle diverse rassegne viene stilata una graduatoria di merito), il Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Acqui e Terzo Musica" rimane prevalentemente una "palestra", soprattutto di vita... I ragazzi hanno l'occasione di ascoltare i coetanei, di familiarizzare con loro... In nome della Musica si diventa tutti amici... La commissione, composta da esperti della didattica pianistica italiana e concertisti, non è un "nemico" bensì un "alleato", pronto ad ascoltare tutte/i e a formulare giudizi numerici, a cui si aggiungono sempre parole post-concorso...parole mirate all'approfondimento  degli aspetti esecutivi di ogni esecutore... Così si cresce...tutti insieme... I ragazzi, gli insegnanti (che spesso accompagnano il loro allievi investendo il loro "giorno libero" nella meritoria opera di assistenza, tecnica e psicologica), i genitori...
La Musica è sempre un "miracolo"... 
Nella neonata Sala della Musica "Matilde Signa Tavella", intitolata alla professoressa novese che tanto ha fatto nella sua vita per i giovani pianisti e per il concorso terzese, le note hanno accarezzato tutte/i... Questi giovani pianisti, i futuri musicisti del domani, sono bravi, eleganti, educati e coinvolti nello studio della Musica... Il futuro della cultura, musicale e non, è nelle loro mani... A noi, che abbiamo notevole esperienza e siamo chiamati ad ascoltarli, spetta il compito di incoraggiarli e di aiutarli a comprendere ogni aspetto, punti deboli compresi, della loro preparazione...
Un ringraziamento, quindi, ai colleghi commissari, alle giovani pianiste, ai giovani pianisti, ai loro insegnanti e ai loro genitori... Senza tutti questi "ingredienti", il Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Acqui e Terzo Musica" non sarebbe mai potuto arrivare al ragguardevole traguardo della XXVIII edizione.

Ecco tutti i premiati delle rassegne "Primi Passi nella Musica" e "Matilde Signa e Angelo Tavella" (vengono elencati tutti i concorrenti che si sono aggiudicati il podio e i diplomi di merito)...

XXVIII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI
“ACQUI E TERZO MUSICA”
28  MAGGIO 2016

"RASSEGNA PRIMI PASSI NELLA MUSICA"

CATEGORIA A


Riccardo ARBUSTI PRIMO PREMIO ASSOLUTO 98/100

Mohamed Yassine FEDDAOUI PRIMO PREMIO 95/100

Massimo VARDA SECONDO PREMIO 94/100

Pablo RENZETTI SECONDO PREMIO 92/100

Federico FRANCO SECONDO PREMIO 90/100

Emiliano NETTINI TERZO PREMIO 85/100

Elisabeth ROSSO TERZO PREMIO 82/100

Francesca Maria BRUMINI DIPLOMA DI MERITO 80/100

Federica DEMERGASSO DIPLOMA DI MERITO 80/100

Nicole FENOGLIO DIPLOMA DI MERITO 80/100

Anvir KAUR DIPLOMA DI MERITO 80/100

Flavio ZANOTTO DIPLOMA DI MERITO 80/100


CATEGORIA B

Federico MEDAGLIA SCHONFELD PRIMO PREMIO ASSOLUTO 100/100

Camilla Giulia ARLOTTA SECONDO PREMIO 92/100

Marcello CEVERIATI SECONDO PREMIO EX AEQUO 90/100

Mattia DI MARCO SECONDO PREMIO EX AEQUO 90/100

Delia BAJARDI TERZO PREMIO EX AEQUO 85/100

Margherita ISGRO’ TERZO PREMIO EX AEQUO 85/100

Edoardo Koelliker DIPLOMA DI MERITO 80/100


CATEGORIA C

Marco Federico Mattia DRUFUCA PRIMO PREMIO 95/100

Matteo FORAGGINI SECONDO PREMIO 90/100

Claire CALDERON DIPLOMA DI MERITO 80/100


XXVIII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI
“ACQUI E TERZO MUSICA”
28  MAGGIO 2016

RASSEGNA "MATILDE SIGNA E ANGELO TAVELLA"

CATEGORIA A

Susanna CONSONNI PRIMO PREMIO ASSOLUTO 98/100

Davide Maria BONACINA PAGLIA SECONDO PREMIO 92/100

Leonardo BRIGNONE TERZO PREMIO 88/100


CATEGORIA B

Emanuele Nazzareno PIOVESAN PRIMO PREMIO ASSOLUTO 100/100

Tommaso COLLETTI TERZO PREMIO 88/100


CATEGORIA C

Federico MEDAGLIA SCHONFELD PRIMO PREMIO ASSOLUTO 100/100

Marco Federico Mattia DRUFUCA TERZO PREMIO 88/100

Luca LAGOZZINO TERZO PREMIO 85/100

"Sono rimasto davvero favorevolmente colpito dalle capacità delle giovani esecutrici e dei giovani esecutori a cui va il mio plauso. Il Concorso di Terzo è davvero una mirabile iniziativa di cui mi onoro di essere stato presidente. Mi compiaccio con l'organizzazione, col il direttore artistico, il M° Enrico Pesce, l'ottimo sindaco Vittorio Grillo, il presidente di Terzo Musica, il dott. Adalberto Izzo, e l'onnipresente e disponibilissimo segretario, il Sig. Beppe Balossino. Da parte mia rinnovo la disponibilità a tornare a presiedere le future edizioni del concorso e a contribuire allo sviluppo e alla conoscenza ulteriore della competizione pianistica". Queste le parole del presidente della commissione, il maestro Maurizio Primo Carandini, pianista, compositore, dirigente della SMIM "G. Pascoli" di Valenza e responsabile di tutti gli indirizzi musicali del Piemonte. Il M° Carandini, estremamente competente, si è reso anche disponibile a dare il proprio contributo in vista dell'edizione del 2018, importantissima, che porterà a festeggiare i primi TRENT'ANNI di ininterrotta attività in ambito nazionale dell'Associazione "Terzo Musica". 
Di questo ringrazio personalmente, facendomi portavoce anche di tutti gli associati di "Terzo Musica", il M° Maurizio Carandini, amico e prezioso punto di riferimento della Musica e della didattica piemontese. 
Accanto a lui, oltre al sottoscritto, hanno partecipato ai lavori della commissione il M° Cristina Leone, pianista, concertista  ed esperta docente di Torino, il M° Marina Perfumo, pianista e didatta alessandrina, affezionata amica del concorso terzese, e il M° Francesco Ghione, giovanissimo pianista, diplomato al conservatorio di Alessandria con 10 e Lode...un grande musicista del nostro territorio... Acquese-bistagnese, è stato per molti anni mio allievo di pianoforte, ha mosso i suoi primi passi a livelli importanti proprio sulla tastiera del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Acqui e Terzo Musica" e ora si dedica a un'importante attività concertistica, alternando l'esecuzione di repertori classici a quelli legati al mondo del Blues e del Pop. Proprio Francesco Ghione concluderà la rassegna terzese "Il pianoforte nel mondo, il mondo nel pianoforte", nata a corredo dell'edizione 2016 del concorso pianistico. Sabato 4 giugno, nella sala della Musica "Matlde Signa Tavella", proporrà un recital pianistico dal titolo "Il pianoforte nel mondo...classico: da Wolfgang Amadeus Mozart a Geroge Gershwin".
Un'occasione da non perdere... 
L'ingresso è libero. Chi vorrà potrà prenotare il posto a sedere scrivendo alla mail: terzomusica@gmail.com.
Che dire... Vi aspettiamo, numerosissime/i, come nei concerti precedenti...

Ed ora...un po' di fotografie dell'edizione XXVIII del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Acqui e Terzo Musica"...












































































Ci vediamo il prossimo anno...naturalmente a Terzo!

Nessun commento:

Posta un commento