Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 7 maggio 2016

07/05/2016 Sabato mattina... Ecco il secondo appuntamento dell'orchestra del Liceo Musicale "Plana" di Alessandria

Buon giorno....


Ci siamo...
Le nostre ragazze e i nostri ragazzi, accompagnate/i da noi docenti, si cimenteranno in una nuova grande esperienza, quella del concerto congiunto con i loro coetanei dell'EX NOVO ENSEMBLE del Civico Istituto Musicale "Brera" di Novara.
Alle 16, nell'auditorium dell'importante accademia novarese (dove lo scorso anno ebbi l'onore di tenere un concerto, da solo e con il gruppo dei bravissimi docenti del corso di perfezionamento musicale estivo - primo fra tutti l'inossidabile e ineguagliabile Gianfabio Cappello) la nostra orchestra dividerà il palcoscenico con l'ensemble dei giovani studenti novaresi... 
Sarà un altro grande momento di crescita dei nostri futuri giovani musicisti...
Per chi volesse, l'ingresso è libero. Il Civico Istituto Musicale "Brera" di Novara si trova in via Verdi n.2 (mai indirizzo fu più azzeccato!)
L'orario d'inizio, come scritto più sopra, è fissato alle 16:00...

Ed ora...un po' di notizie delle due formazioni...

Ex Novo Ensemble
Direttore Chiara Pavan


Ex Novo Ensemble nasce nella primavera del 2014 da un'idea di Chiara Pavan di unire in una orchestra da camera professionisti e giovani talentuosi accomunati dalla passione per la musica classica. Il gruppo, inizialmente composto da una decina di musicisti, vanta ora un organico attivo di venti elementi suddivisi tra legni, ottoni, archi, percussioni e pianoforte. L' Ensemble è impegnato con grande vivacità e duttilità nel proprio progetto artistico di diffusione della cultura musicale sia nelle sale da concerto sia facendo risuonare con la propria musica luoghi inattesi, favorendo così l'incontro fra la grande musica e le nuove platee. Il repertorio proposto, adatto ad ogni tipo di evento, è costituito da trascrizioni e arrangiamenti di famose pagine orchestrali di autori come Rossini, Tchaikovskij, Bizet, Mozart, Boccherini e altri. I componenti dell'Ensemble si riuniscono costantemente in prova, unendo così allo studio della musica un sentimento di amicizia e collaborazione.

Orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria
Direttori Renato Contino - Enrico Pesce

Con i docenti: Alessandra Gho, Marco Silletti e Simone Telandro



L'Orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria è nata nello scorso anno scolastico, a seguito dell'istituzione del nuovo corso di studi musicali liceale.
 Dopo solamente un anno e mezzo di attività il gruppo, che conta trentanove studenti (a cui si affianca un buon numero di docenti di strumento), ha ottenuto notevoli consensi di pubblico e di critica. 
L'orchestra viene regolarmente invitata a partecipare a eventi musicali importanti anche fuori provincia e regione. Nonostante la giovanissima età, ha già tenuto più di venti concerti. Molti altri si aggiungeranno entro la fine dell'anno scolastico e alcuni sono già previsti a partire dal mese di settembre.
 Tra gli impegni più prestigiosi già realizzati si ricordano l'intero concerto tenuto al Teatro Chiabrera di Savona, lo scorso 21 dicembre, a fianco delle prime parti dell'Orchestra Sinfonica di Savona, il reading letterario dedicato a "Il piccolo principe", a cura della dottoressa Elisabetta Grosso e l'esecuzione dal vivo (unica orchestra autorizzata) della colonna sonora del Film "Un posto sicuro", del regista Francesco Ghiaccio, composta da Enrico Pesce (docente di Storia della Musica, Armonia Analisi e Composizione nel liceo e uno dei direttori dell'orchestra). L'intera colonna sonora è stata incisa per l'etichetta BMG (con distribuzione SONY) da una parte del corpo docenti del liceo musicale.

Nessun commento:

Posta un commento