Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 21 aprile 2016

21/04/2016 Giovedì pomeriggio... Orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria... Tour da professionisti...

Buon pomeriggio,


Con il concerto del 30 aprile, al Teatro Sociale di Valenza, inizia un Tour di concerti e spettacoli dell'Orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria degno di un ensemble di professionisti...
In poco meno di un mese e mezzo le giovanissime e i giovanissimi studenti del prestigioso liceo, affiancati dai loro insegnanti, sosterranno un vero e proprio tour de force proponendo le loro esibizioni in teatri, chiese, teatri...non solo provinciali...
Un grossissimo sacrificio di tutti, dei docenti in prima persona (che si dedicano alla corposa attività extracurricolare senza percepire alcun compenso aggiuntivo), agli studenti (che dovranno dividere le loro energie tra i concerti, le prove e lo studio di tutte le materie liceali) e i genitori (che dovranno seguire e sostenere i loro figli nella serie impressionante di impegni musicali).
In questa fase dell'anno scolastico, in cui le energie (dei docenti e dei discenti) cominciano per forza di cose a scarseggiare, tutto il team del Liceo Musicale sarà proteso verso l'obiettivo comune: portare a termine, col massimo successo e la miglior qualità, ogni impegno concertistico.
Ed ecco, quindi, il ponderoso calendario (da cui sono stati eliminati altri quattro concerti proposti da vari enti e associazioni. Altre richieste sono già arrivate per i mesi settembre - dicembre del futuro anno scolastico).


Sabato 30 aprile 2016, ore 21:00
Valenza (AL), Teatro Sociale
Concerto dell'Orchestra giovanile del
Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria
e della Cappella Alexandrina di Alessandria
Direttori: Pier Francesco Cervino, Renato Contino ed Enrico Pesce.
Ingresso: 10 euro

Sabato 7 maggio 2016, ore 15:30
Novara, Civico Istituto Musicale "Brera"
Concerto dell'Orchestra giovanile del
Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria
Direttori: Renato Contino ed Enrico Pesce.

Venerdì 13 maggio 2016, ore 18:45
Valenza (AL), Parrocchia Sant'Antonio, Madonna di Pompei
Concerto delle orchestre di tutti gli indirizzi musicali della provincia, compresa l'Orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria
Ingresso libero a offerta

Lunedì 16 maggio 2016, ore 21:00
Alessandria, Teatro San Francesco, ore 21:00
Spettacolo "Il teatro è servito"
A cura di Chiara Castellana
con gli studenti dell'Istituto Saluzzo e 
L'Orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria

Giovedì 19 maggio 2016, ore 21:00
Alessandria, Teatro Alessandrino
"Tersa età"
Spettacolo di Enrico Pesce
Orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria
Studenti dell'Istituto Superiore "Saluzzo - Plana" di Alessandria
Con la partecipazione del coro dell'Istituto Superiore "Balbo" di Casale Monferrato 
Regia e direzione musicale di Enrico Pesce
Ingresso libero

Lunedì  6 Giugno 2016, ore 21:00
Pietra Marazzi (Al), 
Reading letterario del romanzo "Un posto sicuro"
A cura di Chiara Castellana
Con la partecipazione del Regista e autore Francesco Ghiaccio, il gruppo attori dell'Istituto "Saluzzo" di Alessandria 
e l'Orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria
Ingresso Libero

Venerdì 10 giugno 2016, ore 21:00
Frascarolo (AL), Chiesa parrocchiale
Concerto dell'Orchestra giovanile del
Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria
e del coro TEEN JOY di Valenza
Direttori:  Renato Contino ed Enrico Pesce.
Ingresso libero a offerta

Sabato 11 giugno 2016, ore 21:00
Gamalero (Al), "Angoli segreti"
Concerto dell'Orchestra giovanile del
Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria
Direttori:  Renato Contino ed Enrico Pesce.
Ingresso libero
(da confermare)



E ora due notizie sul gruppo



L'Orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria è nata nello scorso anno scolastico, a seguito dell'istituzione del nuovo corso di studi musicali liceale.
Dopo solamente un anno e mezzo di attività il gruppo, che conta trentanove studenti (a cui si affianca un buon numero di docenti di strumento), ha ottenuto notevoli consensi di pubblico e di critica. 
L'orchestra viene regolarmente invitata a partecipare a eventi musicali importanti anche fuori provincia e regione. Nonostante la giovanissima età, ha già tenuto più di venti concerti. Molti altri si aggiungeranno entro la fine dell'anno scolastico e alcuni sono già previsti a partire dal mese di settembre.
Tra gli impegni più prestigiosi già realizzati si ricordano l'intero concerto tenuto al Teatro Chiabrera di Savona, lo scorso 21 dicembre, a fianco delle prime parti dell'Orchestra Sinfonica di Savona, il reading letterario dedicato a "Il piccolo principe", a cura della dottoressa Elisabetta Grosso e l'esecuzione dal vivo (unica orchestra autorizzata) della colonna sonora del Film "Un posto sicuro", del regista Francesco Ghiaccio, composta da Enrico Pesce (docente di Storia della Musica, Armonia Analisi  e Composizione nel liceo e uno dei direttori dell'orchestra). L'intera colonna sonora è stata incisa per l'etichetta BMG (con distribuzione SONY) da una parte del corpo docenti del liceo musicale.

Che dire ancora... Vi aspettiamo!

1 commento:

  1. cash flow, while the high-impact business owner is primarily focused on the near/mid-term exit value of the Binary Interceptor company. Entrepreneurs are not just vital to our economic system, they are the central foundation that supports it and upon .

    http://rippedrxno2blastcanada.com/binary-interceptor/

    RispondiElimina