Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 17 aprile 2016

17/04/2016 Domenica pomeriggio... "Tersa età"...e le sue parole...

Buon pomeriggio...


Ecco un'altra canzone tratta dal mio spettacolo "Tersa età", messo in scena per la prima volta il 20 aprile 2010 con i miei allievi ed ex allievi dell'Istituto Superiore "Cesare Balbo" di Casale Monferrato...
Sapete già tutte/i, ormai, che "Tersa età" tornerà in scena il prossimo 19 maggio, al Cinema Teatro Alessandrino di Alessandria...
La canzone che vi propongo oggi, cantata magnificamente da Xhina Hilviu, s'intitola "Le parole" ed è per me molto significativa... Parla di una persona, una donna, che, colpita dal morbo di Alzheimer,  non trova più dentro di sé le parole che prima le erano consuete e familiari...
Già...quella tremenda malattia porta via, gradualmente (ma neppure troppo), tutto quello che è più importante...i ricordi, i sentimenti...le parole appunto...
Pian piano, chi viene assalito da quel "mostro", perde ogni orientamento cognitivo...non riconosce più i propri cari che diventano estranei... Lo stesso vale per la propria casa che diventa un luogo come gli altri...
Nella canzone che vi propongo oggi c'è questa disperazione interna di chi, ormai "smantellata" dal processo di "resettaggio" del proprio essere, canta (ma solo dentro di sé) la prostrazione di non riuscire più a comunicare con chi le sta attorno...
...Questa canzone è dedicata a mia madre...e molte delle lettrici e molti dei lettori di questa pagina sanno perché...


Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento