Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 7 aprile 2016

07/04/2016... Giovedì pomeriggio... E io vi dico Buon giorno...

Buon pomeriggio...


Sapete già che presto tornerà sulle scene il mio spettacolo "Tersa età", un testo che ho scritto e messo in scena per la prima volta nel 2010. A quei tempi erano stati i miei adorati LANZAchenecchi e il coro del mio (ex) istituto, il "Balbo - Lanza", ha interpretare i vari personaggi... Quest'anno, il 19 maggio, saranno gli allievi del Liceo Classico e Liceo Musicale "Plana" a far "rinascere" Ugo, Alfonso, Maria, Giuseppe e tutti gli altri protagonisti di una storia decisamente agrodolce, in bilico tra la speranza e la rassegnazione...
Avrò modo di parlarvi meglio della storia e dello spettacolo nei giorni a venire...per oggi voglio farvi ascoltare un altro brano di "Tersa età"... Qualche giorno fa vi ho proposto l'ascolto della struggente "Non credere", di cui allego di nuovo (qui sotto) il LINK...


Oggi vi voglio far ascoltare la canzone del "Buon giorno"... Si tratta di un motivetto molto semplice e, apparentemente, allegro e spensierato... La sua riproposta a ogni nascere del nuovo giorno, quel ritornello disincantato e "sbarazzino" che fa da contrappunto al dramma reale di un gruppo anziani (ospiti di una casa di riposo), soli, rassegnati, immersi nel loro perdersi, trasforma la canzoncina un una martellata sul cuore degli spettatori...
Il "Buon giorno" viene cantato dagli animatori e dalle OSS all'inizio di ogni giornata, una uguale all'altra, scandita dalla morte silenziosa degli ospiti che, inesorabilmente, non occupano più le sedie del salone della struttura...
"Buon giorno, buon giorno...vedrete che soggiorno"...e via... il motivetto allegro viene cantato in mezzo ai frammenti di scampoli di vita finiti nel dimenticatoio...
Quel motivetto, nel 2010, diventò un vero e proprio "tormentone"... Ancora oggi c'è qualcuna/o, che ha visto lo spettacolo nel 2010, che canta  la canzone...che vi ripropongo qui sotto in questo LINK...


Che dire...spero davvero nella vostra presenza massiccia al Teatro Alessandrino di Alessanria, il 19 maggio...alle ore 21:00...
Nonostante il tema aspro e drammaticamente attuale troverete semi di speranza...ve lo prometto...

Buona giornata

Nessun commento:

Posta un commento