Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 3 aprile 2016

03/04/2016 Domenica mattina... Presto tornerà "Tersa età"...

Buon giorno...



Quando sono andato via, definitivamente, da Casale Monferrato e dalla mia scuola avevo detto a me stesso (meno male che non avevo giurato) che avrei smesso di occuparmi di spettacoli nelle scuole in cui sarei finito... La mia intenzione era quella di dedicarmi totalmente, con le mie colleghe e i miei colleghi, alle attività musicali del Liceo Musicale "Saluzzo Plana" di Alessandria...
Le cose, si sa, non vanno mai proprio come si pensa...
Così...ecco che un giorno arriva al Plana il presidente provinciale e la presidente cittadina dell'AUSER, l'associazione meritoria che da sempre si occupa di assistenza agli anziani e promuove un'iniziativa bellissima detta dei "Pony della solidarietà", rivolta ai ragazzi delle scuole superiori che si dedicano, guidati dall'AUSER, agli anziani delle case di riposo...ma anche di quelli che vivono nelle loro abitazioni...
Per sensibilizzare i giovani verso questa importante iniziativa, nel 2010, l'AUSER di Casale Monferrato e provinciale (e credo anche quella regionale) mi commissionarono uno spettacolo che io intitolai "Tersa età"...
Era ispirato molto liberamente al romanzo "Che cosa ti aspetti da me", di Lorenzo Licalzi (BUR - Rizzoli) e raccontava le vicende di alcune persone anziane, ospiti presso una ideale (ma neanche tanto) "Residenza Verità", impegnate nel tentativo  di "rinascere" attraverso i sentimenti, i progetti e la voglia di aspettare la morte "da vivi"...
Lo spettacolo ebbe a suo tempo un grande successo, fu replicata più volte a Casale Monferrato e fu proposta in altre città tra cui Alessandria e Voghera...
...Mi accorgo di essermi perso nei ricordi...
...dicevo...a novembre 2015 i due attuali presidenti dell'AUSER, provinciale e cittadina, mi hanno raggiunto al Plana e mi hanno proposto di mettere di nuovo in scena "Tersa età"...
I miei "piani" di vivere una vita più "tranquilla" nella mia nuova scuola sono quindi presto stati "distr(u)atti" dal nuovo progetto...
Ecco allora che questa  mattina sono qui a scrivervi che giovedì 19 maggio, al Teatro Alessandrino di Alessandria, tornerà sulle scene il mio spettacolo, a cui sono molto legato anche per motivi personali...
Sul palcoscenico dell'Alessandrino ci sarà un CAST completamente rinnovato... Tutti gli attori e tutti i cantanti sono, infatti, nuovi... Si tratta, per lo più, di studenti dei primi anni del Liceo Classico e del Liceo Musicale "Plana"... Ci sono forse tre studenti del triennio...tutti gli altri, cantanti compresi, sono del biennio... Una bella scommessa, considerando che il testo di "Tersa età" non è per nulla facile, sempre in bilico tra ironia, malinconia e dramma...
Accanto agli attori e ai solisti ci sarà l'orchestra del Liceo Musicale...e ci sarà, ebbene sì (e questo mi rende molto felice), il coro e alcune componenti del corpo di ballo della mia ex scuola, l'Istituto Superiore "Cesare Balbo", un ponte ideale (ma neanche tanto) tra il mio passato e il mio futuro scolastico...una sorta di passaggio di consegne tra le due città...
Anche il coro è giovanissimo...quasi tutto (anche in questo caso con qualche eccezione) appartenente al biennio...
Che dire...
...avrò modo di parlarvi molto del nuovo allestimento... Per ora vi lascio in compagnia di uno dei brani che ho appena caricato su YouTube... Si tratta della canzone "Non credere", eseguita allora da Xhina Hilviu e Marco Benzi...una canzone d'amore dei due protagonisti...ultranovantenni... Sì...avete capito bene...un uomo e una donna, molto "vecchi", si dichiarano il loro amore...perché la vita è anche questo...un miracolo...sino all'ultimo dei nostri giorni...almeno nei  nostri sogni...


Segnatevi la data sulla vostra agenda... Giovedì 19 maggio 2016...Teatro Alessandrino di Alessandria...TERSA ETA'...

Vi aspettiamo...


Nessun commento:

Posta un commento