Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 27 settembre 2015

27/09/2015 Domenica pomeriggio... Grandi emozioni al concerto del Liceo musicale "Saluzzo - PLana" di Alessandria

Buon pomeriggio...


Eh sì...posso dire che noi del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria abbiamo inaugurato il nuovo anno scolastico alla  grande...




I ragazzi del nuovo indirizzo di studi musicali del prestigioso istituto alessandrino, con l'aiuto dei loro docenti,  hanno infatti eseguito la “colonna sonora” della decima edizione de “La notte dei ricercatori”, tenutasi presso l’università del capoluogo alessandrino lo scorso venerdì 25 settembre, in presenza del Rettore della facoltà alessandrina, del Sindaco di Alessandria e di altre personalità politiche.
“La notte dei ricercatori” è un importante  appuntamento organizzato dagli atenei scientifici italiani ed europei. Nella sera dedicata a esperimenti e giochi, tutti - giovani e meno giovani - hanno la possibilità di conoscere  i segreti della scienza, appassionandosi alle sue diverse discipline.
L’ateneo alessandrino ha invitato i giovani musicisti del “Saluzzo – Plana” a esibirsi nel corso della cerimonia di apertura della notte scientifica, segno questo della grande considerazione che il gruppo, nato solamente un anno fa a eseguito dell’istituzione del nuovo ciclo di studi,  riscuote già in provincia e non solo.




Accanto a tutti gli studenti iscritti al secondo anno ci siamo esibiti noi docenti. Vale la pena ricordarne i nomi, in rigoroso ordine alfabetico: Renato Contino (pianoforte), Alessandra Gho (violino), Daniele Guidobono (pianoforte), Enrico Pesce (composizione), Giuseppe Repetto (clarinetto), Laura Rosa (flauto), Marco Silletti (chitarra) e Silvio Verri (violoncello).
Pensate che anche alcuni allievi iscritti al primo anno (quindi arrivati da pochi giorni nella “famiglia” del liceo musicale) hanno partecipato all’esecuzione di tutto il repertorio.
Ma una delle emozioni più belle della serata è stata quella di vedere in platea molte ragazze e molti ragazzi iscritte/i alla prima classe. Le giovanissime musiciste e i giovanissimi musicisti, neoiscritte/i,  non hanno voluto far mancare il loro sostegno morale ai compagni saliti sul palco. 
Questo, per noi che abbiamo deciso di investire tanto in questo corso di studi, è davvero un segnale importantiassimo...
Anche le "matricole" tra pochi giorni entreranno a far parte dell’orchestra che assumerà dimensioni notevoli e permetterà di raggiungere altri importanti obiettivi artistici… La "famiglia" si allarga!
I nuovi arrangiamenti e  le nuove partiture sono già pronte. 
Entro pochi mesi, quindi, la nuova orchestra potrà proporre il nuovo programma  che spazierà dal repertorio classico a quello jazzistico per giungere anche a indagare pagine celeberrime del repertorio pop.
Quello che è appena iniziato si presenta come un anno ricco di progetti importanti per il liceo musicale, a cominciare dalle future collaborazioni con l’ateneo alessandrino (l’intenzione di proseguire la collaborazione tra le due istituzioni scolastiche cittadine è stata espressa dal rettore nel discorso inaugurale), e con le scuole medie della provincia (sia musicali che tradizionali), senza tralasciare progetti decisamente prestigiosi che arriveranno anche a lambire il mondo del cinema.
Non mancherò di farvi conoscere ogni importante novità del nostro grande gruppo...seguite quindi le nostre prossime avventure qui, nel BLOG, nei social, sui giornali e, soprattutto, nei teatri in cui ci esibiremo...


Buona giornata...

1 commento:

  1. Address ah see if said not only keep my house that knowledge say and I still vs. Us that uh of those are really good you know and they'll you didn't burn assaying in the morning of her Alpha XTRM invite 10-year arms you chest you have leaks yeah done and all that but same in 15 I another one even do start now you cannot do pull-ups with regular hopes that Smith.

    http://www.x4facts.com/alpha-xtrm/

    RispondiElimina