Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 14 settembre 2015

14/09/2015 Lunedì mattino... Buon anno scolastico, ragazze e ragazzi...

Buon giorno...


Alle 05:21 questa mattina mi sono svegliato...
Eppure la sveglia era puntata un'ora e mezza dopo...
Che sciocco...non è più necessario svegliarmi così presto... Questa mattina entrerò nelle aule di una scuola che si trova a dieci minuti di auto da casa mia...addirittura è a trenta metri dalla casa della mia infanzia...dove ancora vado per lavorare...per stare con la parte della famiglia che mi è rimasta...
Io lo so perché mi sono svegliato così presto...perché il mio cuore è ancora sintonizzato con il "fuso" orario di Casale Monferrato... 


Per la prima volta, oggi, non ascolterò i campanelli del "Lanza" e del "Balbo"...e questo significherà che non incontrerò i volti e le voci delle mie allieve e dei miei allievi che, questa mattina, inizieranno l'anno scolastico senza di me... Non vedrò più tutte quelle fotografie appese per i corridoi della mia scuola...scatti che raccontano delle nostre emozioni...conquistate ogni giorno a forza di sudore e di tensione...sacrifici ripagati con la grande soddisfazione di aver costruito cose grandi, fuori e dentro di noi...
So che non ci perderemo...


Vi prometto che non sarò (troppo) triste...
Questa mattina incontrerò i volti e le voci delle nuove allieve e dei nuovi allievi... Alcune/i di loro, sono certo, rimarranno un  po' sospese/i tra la sorpresa e il dubbio... Cercheranno di capire chi hanno di fronte... Ci vorrà un po' di tempo per conoscerle/i e per farmi conoscere...poi il "meccanismo" si muoverà al ritmo delle nostre condivisioni...
Questa mattina attraverserò la soglia della mia nuova scuola e, senza timore di essere smentito da me stesso, in quel momento, vi dico che sarò idealmente con voi...a muovere passi spediti e incerti verso le aule che sanno ancora di noi...delle nostre parole dette e ascoltate in questi anni...


Buon anno, ragazze e ragazzi del "Balbo" e del "Lanza"...buon inizio... Questo BLOG, le mie pagine FACEBOOK i miei CELLULARI sono "casa vostra", un rifugio dove potrete venire a ripararvi in caso di bisogno...o solo, semplicemente, quando vi sentirete un po' sole/i...
Mi troverete...
...e io so che troverò voi...
Siamo, comunque, per sempre uniti in un sogno che non si spegnerà...


Buon anno...e buona meravigliosa vita...

2 commenti:

  1. Professore, io sono convinta che già dai Suoi primi passi mossi nella nuova scuola, Lei abbia diffuso quella Freschezza che La contraddistingue, sempre. La Sua è una "missione" vera e propria...
    Firmato: l'allieva più fortunata del mondo, quella del banco davanti.

    RispondiElimina
  2. Mercoledì mattina, alla prima ora, c'era matematica, esattamente come l'anno scorso. Eppure, io continuavo a guardare l'orologio con ansia, chiedendomi perchè il tempo si ostinasse a non scorrere. Poi, mi è caduto l'occhio sulla data, e mi sono ricordata che, nell'ora successiva, non ci sarebbero stati linguaggi artistici, come invece c'erano l'anno scorso. Sono stata presa da una grande tristezza, nel rendermi conto che lei non sarebbe più entrato in aula magna tutto di corsa dicendo: "Bonjour, figlioli, oggi abbiamo molto da fare!". E' sceso il sipario, ma questa non è la fine della commedia: era solo il primo atto. Buon anno scolastico, con la speranza di rivederla presto! Un bacione dalla "Beatrice"

    RispondiElimina